Visualizza Versione Completa : Rumore anteriore tiger xc
Appena comprata...sul pavé si sente un brutto rumore come di parti in plastica che battono...il sospetto è che si tratti dei cavi che passano sopra il parfango...avete consigli o soluzioni?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Credo di aver individuato il problema...sembra essere la griglia di protezione in plastica del radiatore. Provo a smontarla e vedere se il rumore persiste. Qualcuno ha provato?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vajolance
10/02/2016, 13:33
Io ho avuto un problema simile xro c'era solo a determinati giri e sotto sforzo (montati in due in accelerazione o in saluta) È dopo vari smadonnamenti ho constatato che veniva dal guscio del cruscottino, dall'accoppiamento tra la parte superiore dove c'è il contagiri contachilometri e la parte inferiore lato parabrezza.. Me ne son accorto provando a premere con una mano la parte superiore con la parte inferiore e mi son accorto che "scricchiolava"
Messo dei pezzetti di guaina da serramenti ed è sparito!
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
PaperoNero
01/02/2018, 19:56
Anche io noto al minimo in seconda un rumore di qualcosa che sbatacchia all'avantreno. Non sembrano plastiche ma piuttosto qualcosa di più consistente. Bohhhh
Agbird potrebbe essere anche da me la griglia. Tu come hai risolto?
Grazie
Davidenko
03/02/2018, 19:21
Salve, non è che viene dalla forcella?!
La mia passando sui sampietrini e le piccole imperfezioni....sembrava i barattoli de gli sposi...!!
Fatta sistemare da un tecnico sospensioni!!Comunque al tempo avevo anche provveduto a fissare la griglia radiatore con fascette plastica!!
ioeletiger
03/02/2018, 19:52
La mia appena prendevo una buca, anche insignificante, un disastro.
Con il nuovo setup Matris è una gioia
Davidenko
03/02/2018, 21:35
Scusate, sono andato fuori tema...!!La mia è Xcx!!
PaperoNero
04/02/2018, 18:06
Scusate, sono andato fuori tema...!!La mia è Xcx!!
Ciao Davidenko
anche la mia è una Xcx, ho provveduto a fissare stabilmente la griglia del radiatore e fa ugualmente rumore.
L'ho portata dal meccanico autorizzato, ha riscontrato anche lui il medesimo rumore, il che mi consola, almeno ho la conferma di non essere pazzo, e non è poco ;)
Il perno dello sterzo è fissato bene, ma mercoledì la porto per un controllo di piastra e sospensioni.
Infatti da ferma facendo carico e rilasciando la forcella fa tipo un TAC.
Inoltre mi semra di aver individuato un rumore proveniente anche dalla zona quadro strumenti, me ne sono accorto scendendo in una discesa a moto spenta, sbatacchiava qualcosa...
Vedremo... però che palle, una moto di sei mesi di vita!
Davidenko
04/02/2018, 18:53
È la forcella!! Prova a metterla sul cavalletto centrale e poi fai in modo che la ruota colpisca leggermente il suolo ripetutamente cercando di non comprimere la forcella....vedrai che fa toc toc toc...e se metti una mano sul fodero dovresti sentire il colpo!!
fibbrone
04/02/2018, 19:01
Dovrebbero essere le boccole,bisognerebbe revisionare le forcelle e mettere le boccole furbe
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
PaperoNero
04/02/2018, 23:30
Dovrebbero essere le boccole,bisognerebbe revisionare le forcelle e mettere le boccole furbe
Ma è possibile che sia un difetto che c'è sempre stato anche a moto nuova?
fibbrone
05/02/2018, 03:18
Onestamente non saprei, nelle prima serie qualcuno lamentava questo fastidioso rumore ma vedo che anche nelle ultime serie si presenta ,i materiali all'interno come le boccole si usurano precocemente,dovrebbe vedersi lungo lo stelo una polverina nera, non vuole essere la risoluzione definitiva al problema ma prendila in considerazione,una bella revisione ed un accurato assemblaggio fatto da un sospensionista potrebbe risolvere, se ne hai uno in zona potresti esporgli il problema e sentire cosa dice prima di spendere soldi
Davidenko
05/02/2018, 08:37
Sono le lamelle all'interno...che aprendo e chiudendo il passaggio dell'olio...essendo poco progressive, fanno "sbattere" la forca!! Un bravo sospensionista dovrebbe risolvere il problema, rendendo anche la stessa più progressiva!! Io cambiai boccole e cortechi in garanzia ma non cambiò nulla!!
fibbrone
05/02/2018, 12:05
Sono le lamelle all'interno...che aprendo e chiudendo il passaggio dell'olio...essendo poco progressive, fanno "sbattere" la forca!! Un bravo sospensionista dovrebbe risolvere il problema, rendendo anche la stessa più progressiva!! Io cambiai boccole e cortechi in garanzia ma non cambiò nulla!!
Si potrebbe essere, io ho messo le cartucce tempo fa e il sospensionista mi parlava di boccole e altro ,certo che le forche sono del piffero e andrebbero revisionate
Davidenko
05/02/2018, 12:22
Dipende poi, da che modello parliamo...!! Xc che ha la forcella Showa non regolabile o Xcx (la mia) che monta Wp.
fibbrone
05/02/2018, 12:33
No la mia è prima serie stradale, ma il rumore pare sempre quello dalle descrizioni
tigrotteo
06/02/2018, 08:08
xcx 800 2016 usata presa da 3 giorni,notato da fermo sul cavalletto il tac tac alle fork:dry:...come se cioccasse qualcosa dentro....spero solo che nn ci sia qualcosa di allentato che alla lunga può far danni o pregiudicare il funzionamemto delle forcelle e quindi la sicurezza mentre si guida:madoo:
Serpico89
06/02/2018, 08:20
Io non ho problemi alle forcelle, riscontro però un "tac tac" che è dato da un piccolo gioco delle pasticche nella pinza del freno (cosa che credo sia comune a tutte le Tiger e totalmente innocua).
Avvicinandosi, si dovrebbe capire da dove viene il rumore. In ogni caso la prova del 9 si può fare facendo affondare la forcella spingendo la moto con la ruota anteriore conto un muro, senza quindi toccare il freno.... Se sentite ancora il "tac tac" allora forse sono le forcelle, se invece così non lo sentite al 99% sono le pasticche.
vi linko un breve video (https://drive.google.com/open?id=0B1geU5GSzs3DZ2Uwb3c3WWR6OW8) per dare un idea
tigrotteo
06/02/2018, 08:48
Il mio tac si sente venire dalle fork zona boccole,mi tranquillizza che altri lo abbiano riscontrato ma non è mai successo nulla...
PaperoNero
07/02/2018, 16:07
Moto lasciata oggi dal mecca autorizzato, mi ha appena chiamato dicendo che è tutto ok, era il cannotto di sterzo che presentava un leggero gioco, tra poco andrò a ritirarla e vi aggiorno.
Speriamo bene...
Serpico89
07/02/2018, 18:10
Moto lasciata oggi dal mecca autorizzato, mi ha appena chiamato dicendo che è tutto ok, era il cannotto di sterzo che presentava un leggero gioco, tra poco andrò a ritirarla e vi aggiorno.
Speriamo bene...
A me pure hanno consegnato la moto con il dado di serraggio del canotto un po' lento.... con i kilometri si era allentato del tutto e la moto aveva cominciato a fare un forte TAC che si presentava in frenata (ma solo se a basse velocità) o su forte sconnesso, tipo sampietrini (aprii pure un topic a riguardo).
Rifatto il serraggio del canotto è tutto sparito completamente. Spero sia anche il tuo caso :oook:
PaperoNero
07/02/2018, 18:10
Moto appena ritirata, sono imcazzato come un cervo a primavera, tirando su il manubrio fa TAC come prima. E sullo sconnesso è un carretto siciliano. E meno male che avevano risolto. Domani ci torno! 😠
Serpico89
07/02/2018, 18:24
Moto appena ritirata, sono imcazzato come un cervo a primavera, tirando su il manubrio fa TAC come prima. E sullo sconnesso è un carretto siciliano. E meno male che avevano risolto. Domani ci torno!
guarda io ho avuto un esperienza simile alla tua (in questo topic (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/291021-dado-piastra-di-sterzo-svitato-mano.html) la lunga storia completa :incaz:)
Per farla breve come ti avevo detto prima mi hanno consegnato la moto col dado della piastra canotto secondo me un po' lento poichè, dopo circa 2mila km la moto ha iniziato progressivamente a fare forti TAC nelle frenate a bassa velocità e sullo sconnesso. Cercando di capire cos'era mi sono appunto accorto che il dado della piastra era ormai completamente svitato!!
Quando l'ho portata al conce, siccome a quei simpaticoni non andava di smontare il manubrio (roba da 5 minuti) l'hanno serrato con una chiave inglese che, sfuggendogli probabilmente, ha danneggiato la piastra che mi sono poi fatto sostituire. Ma il punto è un altro, ovvero che a prescindere dal danno, quel dado va serrato a 90 Nm e con una chiave inglese e senza smontare il manubrio non ci si riesce bene! Infatti è bastata la strada per tornare a casa che il dado, con le vibrazioni e le buche, si è risvitato completamente (quindi tutto come prima).
Dopo la sostituzione della piastra tutto è stato serrato a dovere (controllato personalmente con una dinamometrica) e il problema non si è più presentato.
Ora non so se questo è il tuo caso eh, magari il tuo rumore dipende da altro! Ma siccome lo descrivi in maniera molto simile a come lo descriverei io, magari indaga un po' su questo aspetto!
PaperoNero
07/02/2018, 18:48
Come faccio a verificarlo da me?
Serpico89
07/02/2018, 19:26
Allora dipende un po' da dov'è il problema. Innanzitutto di dico (ma puo' essere che lo sai già) che il canotto si regola attraverso due ghiere sotto la piastra
243174
Per vedere se il canotto è lento si mette la moto sul centrale, con qualcuno che te la tiene ferma, e si scuotono con forza le forcelle.
243175
Devono essere completamente solidali alla moto, altrimenti vuol dire che il canotto è lento. Puoi vedere anche questo video (https://www.youtube.com/watch?v=kstNerA5k_w&index=21&list=PLhMgOANQ0kOecJ0hGyfQTGyU4fU78AAd5) che è esplicativo.
Io però, pur riscontrando questo TAC, ho fatto questo controllo e tutto era ok. Quello che era completamente svitato (riuscivo a muoverlo a mano) era il dado della piastra di sterzo (1 nell'immagine qui sotto)
243176
Questo non influisce sulla regolazione del canotto vera e propria, ma comunque tiene la piastra salda e ben pressata su tutto il resto (considera che 90 Nm prescritti sono parecchi).
Prova quindi a vedere innanzitutto se il canotto è lento o meno, facendo la prova come nel video. Se il canotto è ok passa al dado. Se questo era lento come il mio, ti basta mettere un paio di guanti per fare bene presa e lo sviti a mano (cosa che è impossibile se è serrato al valore corretto). Se non riesci a svitarlo a mano è sempre possibile che sia lento, ma non abbastanza da verificarlo con le mani. A quel punto il serraggio lo puoi controllare solo usando una dinamometrica (se hai un meccanico di fiducia fare un controllo è una cosa di un minuto).
Facci sapere se riesci a scoprire qual'è la fonte del rumore e a risolvere. Anche io ho passato brutte giornate appresso al concessionario e so quanto da fastidio :incaz:o
PaperoNero
07/02/2018, 19:42
Ok grazie sei stato gentilissimo e molto esplicativo.
Grazie di cuore
Davidenko
07/02/2018, 20:57
Secondo me è la forcella!!
Il canotto...Prova a prendere la forcella con due mani.....e vedere se il canotto ha gioco, come descritto nel manuale!!
243189
Serpico89
07/02/2018, 21:18
Secondo me è la forcella!!
Il canotto...Prova a prendere la forcella con due mani.....e vedere se il canotto ha gioco, come descritto nel manuale!!
243189
tutto può essere. d'altronde qui si parla di rumori e sensazioni che è difficile descrivere e comparare scrivendo sul forum. Io spero per lui sia il canotto, che è molto più facile da risolvere... certo strano che non glie lo abbiano già sistemato, ma se ho imparato qualcosa dalla mia esperienza... mai dire mai!
PaperoNero
08/02/2018, 07:25
Ho verificato stamane, la forca se sollecitata pare stabile, tuttavia gli ammortizzatori anteriori in fase di estensione fanno CLACK.
A questo punto credo siano proprio loro.
Se metto la moto sul cavalletto e poggio la ruota anteriore col peso proprio della moto, appena tiro su il manubrio causando l'estensione delle molle, si sente il suddetto CLACK, più evidente sul lato destro.
A pensarci bene ieri quando ho ritirato la moto, ho subito fatto la prova dicendo loro che il rumore c'era ancora, mi hanno detto provala, noi l'abbiamo provata ed è tutto risolto, il perno era svitato di tre quarti di giro, e poi se è l'ammortizzatore ci sarebbero tempi di attesa molto più lunghi.
Tradotto: tienitela così se no devi aspettare un bel po'!
Ma che cacchio di discorso è? La moto ha 6 mesi e la voglio perfetta!
Oggi li chiamo ed appena possibile gliela riporto, se devo aspettare pazienza.
Temo solo che sostituendo boccole o altra roba in garanzia, e mettendo praticamente le stesse cose, il rumore permanga...
Che palle però!
ioeletiger
08/02/2018, 07:59
Matris e risolvi
PaperoNero
08/02/2018, 12:02
Matris? e che è? :)
Serpico89
08/02/2018, 12:26
Matris? e che è? :)
sono sospensioni ma se sei ancora in garanzia non credo sia un opzione conveniente per te (le dovresti pagare e perderesti la garanzia che ti rimane)
Davidenko
08/02/2018, 21:22
sono sospensioni ma se sei ancora in garanzia non credo sia un opzione conveniente per te (le dovresti pagare e perderesti la garanzia che ti rimane)
Si parla di circa 900 Euro...!!!
ioeletiger
09/02/2018, 08:07
Anteriori e posteriori un pò di più di 900€
Esattamente 1400€
PaperoNero
09/02/2018, 08:30
Anteriori e posteriori un pò di più di 900€
Esattamente 1400€
Non se ne parla proprio, almeno al momento,
ci sono le WP di serie e mi stanno più che bene,
vorrei solo non sentire tutto sto traccheggio...
Davidenko
10/02/2018, 13:23
Cercati un buon sospensionista...!!
fibbrone
10/02/2018, 14:09
Non vorrei fare l'antipatico ma è più importante quello che c'è dentro la forcella che la scritta wp all'esterno ,nel senso è meglio una forcella del menga con una cartuccia .. che una wp di serie spesso assemblata accazz
Davidenko
14/02/2018, 13:15
Non vorrei fare l'antipatico ma è più importante quello che c'è dentro la forcella che la scritta wp all'esterno ,nel senso è meglio una forcella del menga con una cartuccia .. che una wp di serie spesso assemblata accazz
Esattamente.....!!!
Il mio mecca mi disse...:potevano perdercisi un pò di più....(vedi assemblaggio).
PaperoNero
18/02/2018, 08:57
Verdetto:
Sospensione anteriore sinistra che fa clack
Aperta segnalazione in garanzia alla casa madre
To be continued...
fibbrone
18/02/2018, 09:22
Verdetto:
Sospensione anteriore sinistra che fa clack
Aperta segnalazione in garanzia alla casa madre
To be continued...
Bene mi fa piacere che intanto si sia individuato il problema, fatti dire cos'è che che non andava [emoji4]
Davidenko
18/02/2018, 18:15
Attendiamo notizie...!!
Ho verificato stamane, la forca se sollecitata pare stabile, tuttavia gli ammortizzatori anteriori in fase di estensione fanno CLACK.
A questo punto credo siano proprio loro.
Se metto la moto sul cavalletto e poggio la ruota anteriore col peso proprio della moto, appena tiro su il manubrio causando l'estensione delle molle, si sente il suddetto CLACK, più evidente sul lato destro.
Ciao PaperoNero, da quello che descrivi mi pare di capire che è lo stesso problema che ho rilevato sulla mia, vedi thread http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/293407-proposito-dei-rumori-provenineti-dalle-forcelle-anteriori.html. La mia XCx è del 2016 e visto che sono ancora in garanzia farò presto un salto dal concessionario Triumph. Tu alla fine sei riuscito a risolvere il problema?
PaperoNero
04/03/2018, 22:47
Ciao PaperoNero, da quello che descrivi mi pare di capire che è lo stesso problema che ho rilevato sulla mia, vedi thread http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/293407-proposito-dei-rumori-provenineti-dalle-forcelle-anteriori.html. La mia XCx è del 2016 e visto che sono ancora in garanzia farò presto un salto dal concessionario Triumph. Tu alla fine sei riuscito a risolvere il problema?
Ciao tifza ancora il meccanico Triumph non ha ricevuto risposta dalla casa madre.
Al momento ci cammino però giuro che mi verrebbe di mettere in vendita tutto e passare ad altra marca
Ho letto la tua descrizione del problema e visto il video, mi ci ritrovo in pieno, in particolare il mio sembra provenire dallo stelo destro e lo fa solo in estensione ed è tanto più accentuato quanto più l'estensione è brusca.
Poi camminando al minimo o addirittura a motore spento in discesa sembra che il rumore provenga dal cruscotto o dal piantone di sterzo, come se qualcosa ballasse, ma controllando è tutto ben saldo, inoltre in Triumph hanno serrato tutto ben due volte e dicono essere tutto ok.
Attendiamo... ma che palle però