Visualizza Versione Completa : Bonneville Piccoli problemi alla mia T100
Vi chiedo consiglio in merito a due problemino che ho notato sulla mia t100 Efi. Magari sono cavolate ma conto sulla vostra sapienza e pazienza [emoji16]
QUESTION NUMBER ONE
il freno posteriore alle basse velocità non è regolare, lo sento "saltellante, è normale? Ho provato a pulire la pinza è cambiato le pastiglie ma non ho avuto cambiamenti. L'unico alternativa che ho pensato è che il disco si sia deformato ma, per quel che ne capisco, anche questo mi sembra ok. Che può essere?
Cmq in corsa a velocità di crociera non si nota...
QUESTION NUMBER TWO
È normale che tra collettori e terminali, nel mio caso i campbell, ci sia dello sfiato? Ho provato a stringere ulteriormente l'anello ma non cambia... Che ci devo mettere? Sigillante per alte temperature??? [emoji848]
Sent from my iPhone using Tapatalk
Angelik57
05/02/2016, 20:04
Vi chiedo consiglio in merito a due problemino che ho notato sulla mia t100 Efi. Magari sono cavolate ma conto sulla vostra sapienza e pazienza [emoji16]
QUESTION NUMBER ONE
il freno posteriore alle basse velocità non è regolare, lo sento "saltellante, è normale? Ho provato a pulire la pinza è cambiato le pastiglie ma non ho avuto cambiamenti. L'unico alternativa che ho pensato è che il disco si sia deformato ma, per quel che ne capisco, anche questo mi sembra ok. Che può essere?
Cmq in corsa a velocità di crociera non si nota...
QUESTION NUMBER TWO
È normale che tra collettori e terminali, nel mio caso i campbell, ci sia dello sfiato? Ho provato a stringere ulteriormente l'anello ma non cambia... Che ci devo mettere? Sigillante per alte temperature??? [emoji848]
1) Saltellante ? (specificare :biggrin3:) guarda se la ruota è in asse, o a volte è il disco, se hai il cavalletto centrale o un alza moto sollevala metti una marcia e controlla entrambi .
2) Ci sono in commercio svariate paste per sigillare tubi/marmitte per moto .
Sergio72
05/02/2016, 20:12
ciao Secolo3 ,
con saltellante che intendi ?
Mettiamo che fai i 50 km/h , sfiori con il piede il freno e dietro senti come se stessi muovendo la punta del piede stesso creando una sorta frena e molla ?
Se hai cambiato le pinze e pulito il tutto , immagino tu abbia anche provveduto a spurgalo un pò , quindi escluderei pure un effetto spugna dovuto alla presenza di aria nel tubicino olio
il disco deformato ... mah .. quello dietro poi non l' ho mai nemmeno sentito dire .
Forse è qualcosa sulla pompa freno , magari da revisionare .
oppure la ruota non perfettamente in asse . Il problema è per caso cominciato dopo un cambio gomme ???
Sfiato ... normale no , ma se hai collettori afrter market , potrebbe essere che un accoppiamento non precisissimo comporti un pò di sfiato .
Strano che stringendo ulteriormente la cosa non si risolva .
Ci sono anelli migliori , fatti a sezione tonda e non a fascia piatta . Li usavo per serrare al meglio le marmitte ( italiane ) delle auto degli americani quando l' accoppiamento non era perfetto . Questi anelli però stringono sì molto bene , ma alla vista un pò vedi poi la strozzatura del serraggio .
L' idea di provare con la pasta rossa ( la fanno pure nera ) dovrebbe funzionare
intanto thanks! Per gli scarichi vado di pasta!
"Saltellante" nel senso che alla velocità proprio basse, sotto i 20 all'ora quando mi sto per fermare ad un semaforo o dalla rampa del garage, pongo una pressione costante al pedale del freno ma la frenata risulta non omogenea, a colpetti.
Ho controllato la ruota e il disco facendola girare stando sul cavalletto centrale, ma mi sembra in asse...
megalo82
06/02/2016, 14:40
fai un giro di un paio di km senza toccare per nulla la leva del freno posteriore, quando ti fermi senti se è caldo, così ti rendi conto se andando il disco è fuori asse e tocca le pastiglie
fai un giro di un paio di km senza toccare per nulla la leva del freno posteriore, quando ti fermi senti se è caldo, così ti rendi conto se andando il disco è fuori asse e tocca le pastiglie
Prova fatta: il disco rimane a temperatura ambiente...
megalo82
22/02/2016, 06:35
allora è dritto..
non mi viene molto altro... prova a vedere che la pinza lavori bene e che i pistoncini non facciano fatica a rientrare in sede, se così fosse basta una pulita
°°°Alessio°°°
22/02/2016, 07:57
Sul discorso sfiato, puoi mettere un velo di pasta rossa (o nera) per alte temperature. Sulla mia bonnie se ne vede giusto una piccola presenza sotto l'attacco dei terminali (scarico completamente originale). Leva i terminali, dai un giro di pasta, rimonti il tutto.
La prova di frenata del posteriore a basse velocità la fai con la frizione tutta tirata?
Altrimenti l'effetto che noti è quello derivante dalla coppia residua trasmessa dal motore anche con i corpi farfallati chiusi.
La prova di frenata del posteriore a basse velocità la fai con la frizione tutta tirata?
Altrimenti l'effetto che noti è quello derivante dalla coppia residua trasmessa dal motore anche con i corpi farfallati chiusi.
Sì certo!
La pinza l'avevo pulita all'ultimo cambio pastiglie ma non avevo notato differenze.
Cmq dopo metto la foto
Riapro il post per aggiornamenti... Avevo lasciato perdere momentaneamente il problema al freno posteriore perché nell'uso pratico non mi dava più i tanto noia ne problemi. Ieri però ho controllato le pastiglie dei freni e ho notato un usura anomala. Una pastiglia è quasi nuova mentre l'altra completamente finita... Ma la pinza, essendo flottante, non dovrebbe centrarsi da sola in il disco???
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160509/9ab4f0f225203cb2b706cd83a7a22d45.jpg
Sulla T100, sa quello che so io, la pinza non flotta per auto centrarsi, ma bensì per frenare...
Sul consumo anomale, non ti saprei dire... sicuramente qualcuno più esperto di me potrà aiutarti :oook:
°°°Alessio°°°
09/05/2016, 10:56
Non saprei darti una risposta esaustiva. Unica cosa che posso dirti è che se, nel caso ne avessi bisogno, su youtube tra i video di Delboy's garage ve n'è uno ben fatto sul cambio delle pastiglie posteriori...
a vederla così sembra che i pistoncini siano bloccati (lato pastiglia nuova) e la pinza funzioni solo in flottanza, altrimenti come dici, si dovrebbe autocentrare.
hai provato a sentire se si muovono?
a vederla così sembra che i pistoncini siano bloccati (lato pastiglia nuova) e la pinza funzioni solo in flottanza, altrimenti come dici, si dovrebbe autocentrare.
hai provato a sentire se si muovono?
Finalmente ieri ho avuto il tempo di controllare, smontare e pulire la pinza: non erano i pistoncini della pastiglia bloccati ma quelli che permettono alla pinza di flottare. Esattamente il contrario di quello che hai suggerito ma con le stesse conseguenze.
Ecco il perché del consumo anomalo, della frenata non costante e, me ne rendo conto solo oggi dopo averla sistemata, del fatto che mi si bloccava molto facilmente la ruota posteriore in frenata!!! [emoji28][emoji28][emoji28]
Mi fa piacere che tu abbia risolto!
Dalla foto mi sembrava di vedere che la pastiglia più consumata fosse quella dalla parte flottante e quindi ho pensato che fosse quella l'unica parte funzionante. Strano che si sia consumata così senza lavorare, a meno che fosse sempre a contatto con il disco.