Visualizza Versione Completa : Bonneville sostituzione ammortizzatori
Ho una Bonneville T100 e vorrei sostituire gli ammortizzatori con dei Bitubo da 360mm di interasse, quindi 2 cm più lunghi rispetto agli originali. Sapete dirmi se dovrò sostituire anche il cavalletto centrale? e il laterale?
Grazie e un saluto a tutti.
Il centrale con 2cm in piú fa sì che le gomme tocchino per terra. Non credo che si richiuda.
Il laterale o ci fai uno spessore sotto oppure si sdraia molto sul fianco. Di solito chi fa la modifica che vuoi far tu ovvia al cavalletto laterale in questi due modi
Inviato dal Sapientino
giangi971
07/02/2016, 07:16
E montare quello dello scrambler?
Inviato dal mio Forward_Young utilizzando Tapatalk
Io ho montato i 36 sulla t100, l'inclinazione sul laterale a mio avviso è troppa. Inizialmente ho fatto uno spessore che ho fissato al cavalletto originale, poi ho montato quello della scrambler.
Per quest'ultima modifica avevo chiesto ad altri che avevano provato prima di me e ho ricevuto informazioni contrastanti sulla compatibilità. Alcuni mi hanno detto che si monta senza problemi, atri che serve una piccola modifica. Nel mio caso, ti posso dire che su bonneville t100 2015 ho montato un cavalletto scrambler preso nuovo in concessionaria e sono compatibili al 100% non so se ci son differenze tra modelli efi-carb o per anno di produzione.
Con il cambio di cavalletto l'inclinazione è perfetta!
Sergio72
07/02/2016, 19:46
non sarebbe forse meglio , vista la modifica o la sostituzione da fare comunque , far saldare sotto al cavalletto laterale " corto " un dischetto del giusto spessore , in modo non solo di allungarlo e riportare la moto alla giusta inclinazione , ma pure di aumentare la superficie d' appoggio del cavalletto , così da renderla più stabile anche su terreni non proprio duri , come la terra battuta , taluni cigli della strada , l' asfalto rovente , ecc
non sarebbe forse meglio , vista la modifica o la sostituzione da fare comunque , far saldare sotto al cavalletto laterale " corto " un dischetto del giusto spessore , in modo non solo di allungarlo e riportare la moto alla giusta inclinazione , ma pure di aumentare la superficie d' appoggio del cavalletto , così da renderla più stabile anche su terreni non proprio duri , come la terra battuta , taluni cigli della strada , l' asfalto rovente , ecc
Io per quello ho sempre dietro un disco (ma alle volte un pezzetto di legno o una lattina schiacciata fanno lo stesso lavoro) anche perchè un conto è allungare il cavalletto, un altro è saldare un pezzo che magari impedisce la corretta chiusura anche se prendendo bene le misure è la cosa piú comoda
Inviato dal Sapientino
Guarda, io avevo fatto una bella zeppa per il cavalletto, e devo dire che pur essendo venuta bene non mi è mai piaciuta. L'impronta a terra era leggermente più grande e quello è sicuramente un vantaggio ma non bisogna esagerare altrimenti si rischia di interferire con la ruota o con il gommino di fermo (che ad esempio io non ho più avendo cambiato lo scarico con un 2-1)
Se riesco a recuperare una foto la metto, credo di averne una sola, per sbaglio, perché come dicevo non mi piaceva. Il prossimo weekend ti posso fotografare il cavalletto smontato con ancora la zeppa.
Se poi consideri il costo di farti fare la zeppa (la mia fatta fare a fresa con incasso per non sembrare un cavalletto appoggiato su un ciocco di legno, ci son volete 2 ore di prove che alla tariffa di un fresatore son più di 100 euro) e il fatto estetico ti prendi il cavalletto più alto