Visualizza Versione Completa : Tiger borse laterali dubbio esigenze
Rokketto
07/02/2016, 13:44
Ciao ragazzi, premetto che sono stato giorni a leggere km di post sulle borse laterali ma purtroppo molti post sono datati e le foto pubblicate non sono più reperibili.
dunque ho scelto la Tiger 1050 per quel mix sportività e turismo, specialmente turismo in coppia:madoo:.
Studiando le borse a disposizione nel mercato sono arrivato al punto di:
1 lo scarico originale oltre ad essere un boiler:biggrin3: non permette di girare a norma con borse rigide capienti (che ci volete far la zavorrina) quindi ho optato il progetto di acquistare uno scarico basso.
2 le borse originali oltre ad essere molto belle non permettono una forte capienza, quindi le ho scartate
3 tra le borse quelle che secondo me si avvicinano alla linea della moto e rispettoso le varie esigenze sono: e41- v35- e le trekker
4 le trekker sono molto belle ma costano ira di dio, e 41 sono carine e capienti la prima scelta della mia zavorrina, le v 35 secondo me il giusto compromesso non rovinano la linea della moto e sono comode per il viaggio.
dunque studiando tra i vari post ce n'è uno che mi ha illuminato ed è il risultato che ha ottenuto evergreen con le v35 e scarico basso.
bene se opterei per tale soluzione vorrei chiedere ai più esperti un suggerimento:
1 che tipo di scarico basso consigliate di installare per abbinarlo alle borse? La mia paura è che la posizione di uscita dei gas di scarico vadano a fondere le borse.
2 tale discorso vale per le v35 ma tenendo in considerazione la capacità dell e41 è secondo voi possibile installarle le 41 con abbinata dello scarico basso andando così a ridurre lo spazio? Purtroppo con i telaietti in dotazione lo spazio occupato è superiore al metro e temo che durante il viaggio si incontrino diverse difficoltà oltre a non essere a norma.
ringrazio chiunque possa aiutarmi, chiedo scusa se il post non risulta lineare ma è la terza volta che lo pubblico ma non so perché una volta pubblicato ottengo solo la prima parte del testo scritto e l altra viene cancellata.
Tiger_Riccio
08/02/2016, 11:13
Allora, io ho avuto prima le V35, che poi ho venduto assieme al telaio dedicato a un utente qui sul forum (non ricordo chi). Poi ho montato le k40 (stessa sagoma delle E41) con i telai dedicati. Per dedicati intendo un telaio originale modificato avvicinando la parte destra al codone della moto. Io poi ho il maniglione unico e ho creato 2 staffe che si collegano ai 4 fori (2 per lato) che la triumph utilizza per fissare i telai delle borse originali.
Parlando di scarichi, inizialmente avevo un completo Remus senza catalizzatore, ho montato il collettore originale quindi con catalizzatore e ho sciolto le V35 che poi ho riparato. Ho cambiato terminale, un mivv power cone. Ho creato un coppo che facesse deviare i gas di scarico, quasi inutile. Sciolte anche le K40 poi riparate. Un amico ha preso uno scarico che veniva fornito con 2 dbkiller: uno classico, quello che usa e uno che devia di molto i gas verso il basso. Me l'ha dato, io mi sono creato un distanziale per compensare i 2 diametri e ora va tuuuutto bene.
Rokketto
08/02/2016, 14:23
Ha però:blink:........ Non vorrei disturbarti ma è possibile vedere una foto del lavoro svolto sul mivv??? Così per capire cosa dovrei fare per non crearmi problemi
Idea mia era o prendere proprio lo scarico che ha utilizzato evergreen nel suo progetto... Tra tutti mi sembrava quello che aveva la bocca di uscita dei gas abbastanza rivolta verso il basso... O un sc gp che mi piaceva molto... E modificare il foro di uscita...
da quello che ho capito... O si monta lo scarico alto con la conseguenza che le borse laterali capienti superano il metro... O si installa uno scarico basso cercando di modificare il foro di uscita e i telaietti per le borse....
Mi aspetta un bel lavoro:wacko:
Tiger_Riccio
08/02/2016, 15:55
si il lavoro è un po' impegnativo, più che altro per lo scarico. Appena riesco ti mando una foto
Per essere fuori legge in entrambi i casi, opterei per le valige col telaietto givi normali.
Io al tempo avevo il mivv gp carbon e givi e41. Mai avuto problemi.
Ho sentito molti avere problemi con le fdo per uno scarico modificato e mai nessuno esser stato pizzicato per aver superato i limiti d' ingombro
Rokketto
08/02/2016, 18:09
Capisco, a me è successo in un viaggio a Bari dove dopo avermi fermato mi hanno fatto un controllo generale alla moto, una Ducati monster 600... Io e la la mia zavorrina stra carichi di borse e bauletto.... Si sono messi col metro a misurarmi la larghezza... Fortuna vuole che avevo le borse morbide e le ho strette così ho passato il test senza problemi... Da lì ho sempre voluto essere a norma per evitare fdo pignoli che vogliono solo far cassa..... Comunque oltre la legge, è per non andare via che sembro un tir... A volte dove c'è traffico il bello della moto è volar via senza far colonna ma con certe larghezze bisogna star molto attenti
Te lo giuro sei il primo che sento che hanno fermato e misurato la larghezza.
Comunque regolare o no, se monti le laterali sempre un tir sei ;)
A sto punto fai come ho fatto io che al posto dello scarico alto ci mettevo l' ombrellone :D
Rokketto
09/02/2016, 02:28
Penso che quel giorno il loro tentativo era far cassa.... Infatti rimasi ankio abbastanza sbalordito... Ma da canto loro il regolamento parla bene quindi non avrei neppure potuto ribattere.....
hahahaha:w00t: ombrellone.... Effettivamente poco ci manca....
Tiger_Riccio
09/02/2016, 08:57
al di la di problemi con le fdo, per quanto mi riguarda, le borse asimmetriche sono orribili. Sia a distanze diverse, che le borse diverse.
Rokketto
09/02/2016, 10:46
Questo è vero.... Rovinano la linea della moto..... Ma k c volete fa... Per accontentare la zavvorrina e godersi a pieno lo stile turismo della moto sono disposto a qualche sacrificio....
Per me scarico basso e borse più vicine al codone è la soluzione migliore, appena ho la possibilità penso di iniziare i lavori sulla moto e installare tutto il necessario ... Purtroppo il modello della moto è un po' datato e come accessori aftermarket in giro non trovi molto... Specialmente di usato che possa avere prezzi ragionevoli.... Bisogna per forza buttarsi sul nuovo ma a costi esosi...
io ho montato lo zard alto e pentagonale, è largo la metà del boiler e quindi posso stringere il telaietto givi a dimensioni umane.
Questo è vero.... Rovinano la linea della moto..... Ma k c volete fa... Per accontentare la zavvorrina e godersi a pieno lo stile turismo della moto sono disposto a qualche sacrificio....
Per me scarico basso e borse più vicine al codone è la soluzione migliore, appena ho la possibilità penso di iniziare i lavori sulla moto e installare tutto il necessario ... Purtroppo il modello della moto è un po' datato e come accessori aftermarket in giro non trovi molto... Specialmente di usato che possa avere prezzi ragionevoli.... Bisogna per forza buttarsi sul nuovo ma a costi esosi...
Ma vah... non avere fretta e vedrai che salta fuori tutto ciò di cui hai bisogno
navigator
09/02/2016, 21:41
Io ho due trekker 33 laterali con zard penta basso.
Il telaio givi di DX l'ho fatto modificare ed é quasi simmetrico al sx. Con un bauletto maxia 56 dietro spazio ne ha tanto considerato che in viaggio alcune cose le metto sempre nel ragno esternamente .
Ciao. se ti interessa ho da vendere 2 borse laterali K40. ho solo le borse perchè mi sono rimaste quando mi hanno rubato la moto..usate una sola volta per 3 giorni. se ti interessa contattami in pvt
enrico57
12/02/2016, 17:08
Io ho i telai laterali(in vendita sul forum):w00t: e il gioco e' fatto:biggrin3: