PDA

Visualizza Versione Completa : accessori barracuda

bastard inside
06/06/2007, 22:40
alternativa a rizoma

Moto.it (http://www.moto.it/showroom/scheda.asp?ID=2461)

mattfactory
06/06/2007, 22:57
Bella robba veramente ,certo copiata di brutto da Rizoma!!
Quello che fà differenza è il prezzo ottimo!!

gas it
06/06/2007, 23:01
Si ,ma la differenza di prezzo e' che RIZOMA (specchietti,ecc) sono ricavati dal pieno, BARRACUDA no.

x molto questo non gliene puo' fregar di meno.x chi aprezza il dettaglio e la cura di certi acessori, il prodotto ricavato dal pieno e' molto aprezzato..

MrTiger
07/06/2007, 08:00
Si ,ma la differenza di prezzo e' che RIZOMA (specchietti,ecc) sono ricavati dal pieno, BARRACUDA no.

x molto questo non gliene puo' fregar di meno.x chi aprezza il dettaglio e la cura di certi acessori, il prodotto ricavato dal pieno e' molto aprezzato..

sima un prodotto forgiatro o fuso e uno ricavato dal pieno prefwerisco gli utlimi due, considrando poi che kla maggior parte dei prodotti spacciati per ricavati dal pieno sono fusi o forgiati e poi rifiniti con macchina uutensile....

bastard inside
07/06/2007, 22:14
dal pieno o no secondo me non hanno niente da invidiare a rizoma come qualità ed impatto estetico

gas it
07/06/2007, 23:58
sima un prodotto forgiatro o fuso e uno ricavato dal pieno prefwerisco gli utlimi due, considrando poi che kla maggior parte dei prodotti spacciati per ricavati dal pieno sono fusi o forgiati e poi rifiniti con macchina uutensile....

BHE !!
su chi fa fusioni e poi rifinisce con fresa non so, io sono stato di persona in RIZOMA e li LAVORANO DAL PIENO.

vendere un prodotto spacciandolo x un altro , li sta dalla serita' della ditta produttrice, anche se pero', prendere una fusione, e farla passare completamente con la fresa non so che risparmio ci sia x la ditta, visto che il tempo di lavorazione alla fine c'e', ci sara un risparmio sullo scarto del materiale.:biggrin3:

MrTiger
08/06/2007, 08:22
Bhe io lavoro in questo settore e tiposso assicurare che lavorare un pezzo fuso o forgiato oppure lavorarne uno da pieno c'è una ssostanziale differenza economica.Un pezzo fuso ha un costo bassissimo in confronto a partire da uno pieno con controlli che costano 2-300€ l'ora....

La differenza sta nei numeri aziende piccole fanno pezzi ricavati dal pieno perchè far fare uno stampo per la fusione costa e lo ammortizzi solo con grandi numeri.....

Per lil rapporto peso-resistenza pensa solo ai cerchi.........fusi o forgiati e poi finiti al cnc.

Cmq io mi domando cosa ci sarà di tanto figo nell'avere la roba ricavata dal pieno.....

mattfactory
08/06/2007, 08:30
Infatti solo pura estetica!!

gas it
08/06/2007, 09:03
Bhe io lavoro in questo settore e tiposso assicurare che lavorare un pezzo fuso o forgiato oppure lavorarne uno da pieno c'è una ssostanziale differenza economica.Un pezzo fuso ha un costo bassissimo in confronto a partire da uno pieno con controlli che costano 2-300€ l'ora....

La differenza sta nei numeri aziende piccole fanno pezzi ricavati dal pieno perchè far fare uno stampo per la fusione costa e lo ammortizzi solo con grandi numeri.....

Per lil rapporto peso-resistenza pensa solo ai cerchi.........fusi o forgiati e poi finiti al cnc.

Cmq io mi domando cosa ci sarà di tanto figo nell'avere la roba ricavata dal pieno.....

il ricavato dal pieno fa tanto figo!! OK,pero
e come dire perche prendi un accessorio in carbonio, prendine uno in plastica tanto e' lo stesso!!fa lo stesso lavoro.

visto che poi dici di essere del settore( ho lavorato anche io x 8 anni su CNC )
dovresti sapere che il ricavato dal pieno, oltre ad estetica ha caratteristiche
di resistenza molto piu' superiori a quelli in pressofusione.
lasciamo stare gli speccietti o accessori simili, che possono andare benissimo con la fusione, ma pedane ,piastre ,riser,ecc.. con il RICAVATO DAL PIENO SONO IL TOP.

io ormai sono qualche annetto che non ci lavoro piu' in quel settore, io ero rimasto che all'ora costava sul 100 di euro.calcola poi che una volta piazzata la macchina, fare decine di pezzi allora non ci vuole molto,la maggior parte del tempo e' dedicata alla creazione dell'attrezzatura di fissaggio alla macchina del pezzo che si sta lavorando.il programmi x le macchine ormai li fanno i PC basta inserire le quote,(va be poi qui si va toccare argomenti che escono dalla logica del forum)

Poi il discorso e' che ricavato si o no va a gusti,io x la mia di moto solo Ricavato dal pieno. dalle pompe freno alle leve alle pedane ecc...
i "pieno" da quel tocco racing in piu alla moto.

MrTiger
08/06/2007, 09:32
il ricavato dal pieno fa tanto figo!! OK,pero
e come dire perche prendi un accessorio in carbonio, prendine uno in plastica tanto e' lo stesso!!fa lo stesso lavoro.

visto che poi dici di essere del settore( ho lavorato anche io x 8 anni su CNC )
dovresti sapere che il ricavato dal pieno, oltre ad estetica ha caratteristiche
di resistenza molto piu' superiori a quelli in pressofusione.
lasciamo stare gli speccietti o accessori simili, che possono andare benissimo con la fusione, ma pedane ,piastre ,riser,ecc.. con il RICAVATO DAL PIENO SONO IL TOP.

io ormai sono qualche annetto che non ci lavoro piu' in quel settore, io ero rimasto che all'ora costava sul 100 di euro.calcola poi che una volta piazzata la macchina, fare decine di pezzi allora non ci vuole molto,la maggior parte del tempo e' dedicata alla creazione dell'attrezzatura di fissaggio alla macchina del pezzo che si sta lavorando.il programmi x le macchine ormai li fanno i PC basta inserire le quote,(va be poi qui si va toccare argomenti che escono dalla logica del forum)

Poi il discorso e' che ricavato si o no va a gusti,io x la mia di moto solo Ricavato dal pieno. dalle pompe freno alle leve alle pedane ecc...
i "pieno" da quel tocco racing in piu alla moto.

Mi spiace dirti che a causa della disposizione delle firbe un materiale fuso, stampato forgiato ha caratteristiche superiori a quello lavorato dal pieno dove le fibre sono interrotte...te lo dice uno che sta un pò sopra quello che lavora ai cn.......basta pensare ai cerchi come ti ho già fatto notare.

Sul fatto del carbonio hai detto una bella cazzata perchè la differenza c''è e si sente ed è il rapporto spessore resistenza quindi legato al peso. Un parafango in carbonio ha uno spessore 3 volte minore rispetto ad uno in vetroresina a parità di resistenza.

Ripeto a rizoma ecc conviene ricavato dal pieno per la diversificazione della produzione e i numeri bassi. Brembo per dire fa due radiali una fusa e una ricavata dal pieno, la prima costa molto meno della seconda e hanno la stessa resa...

gas it
08/06/2007, 09:57
Mi spiace dirti che a causa della disposizione delle firbe un materiale fuso, stampato forgiato ha caratteristiche superiori a quello lavorato dal pieno dove le fibre sono interrotte...te lo dice uno che sta un pò sopra quello che lavora ai cn.......basta pensare ai cerchi come ti ho già fatto notare.

Sul fatto del carbonio hai detto una bella cazzata perchè la differenza c''è e si sente ed è il rapporto spessore resistenza quindi legato al peso. Un parafango in carbonio ha uno spessore 3 volte minore rispetto ad uno in vetroresina a parità di resistenza.

Ripeto a rizoma ecc conviene ricavato dal pieno per la diversificazione della produzione e i numeri bassi. Brembo per dire fa due radiali una fusa e una ricavata dal pieno, la prima costa molto meno della seconda e hanno la stessa resa...

forse non hai capito che l'affermazione del carbonio era una battuta!!
la differenza la conosco benissimo, era x farti un esempio di quello che avevi scritto, ricavato dal pieno e' uguale al fuso.

x il materiale FUSO che e' superiore al ricavato dal pieno (bho!!) rimango un po perplesso.
forse se si parla di alluminio,ma che io sappia mi hanno sempre detto e saputo,che se uso ERGAL quindi materiale che si lavora dal pieno ha una resistenza a carichi di rottura, torsione,o stiramento superiore ad all'uminio normale.il forgiato, so che ha una resistenza buona,e anche una elasticita superiore,e' x questo che ci fanno le ruote col forgiato.
ma non ho mai visto specchietti FORGIATI, cerchi si,giustamente come dici tu,come poi esistono i pistoni forgiati ecc. e questi hanno una resistenza all'usura superiore a quelli stampati. pero' il discorso con acessori moto del tipo ripeto : SPECCHIETTI o cavolate del genere non centra nulla.

x quanto riguarda le pompe radiali , BREMBO si le fa sia in fusione che ricavate dal pieno, qui la cazzata e pure grossa l'hai scritta tu, perche non hanno le stesse prestazioni, FORSE se le usa uno come me o te che hanno un certo limita nella guida noi la differenza non la sentiamo, chi va veramente forte ,si rende conto di cosa cambia.

e come se tu dicessi che le pinze monoblocco della BREMBO che sono ricavate dal pieno sono una cacata e hanno le stesse caratteristiche di quelle stampate che si trovano mormalmente in commercio.

le monoblocco le fanno ricavate dal pieno perche rimangono con una rigidita nettamente superiore a quelle in fusione,e su questo non puoi dire di no!!!:wacko:

se invece pensi il contrario, ti conviene presentarti in BREMBO, che magari ti assumono x progettare nuovi prodotti x la MOTOGP.:biggrin3:

SENZA OFFESA!! stiamo solo scambiandoci oppinioni personali.

MrTiger
08/06/2007, 10:42
Io paragonavo la stessa pompa non le monobrlocco con le p32/34, mi pareva ovvio....

una partano dal grezzo fuso e poi la lavorano con le tollerenze xy
l'altra partono dl pieno e la lavorano con le tolleranze XY.

La difererenza dove è?

Te lo dico io : finche le pompe brembo le usavano solo per correre gli costava meno farle dal pieno quando hanno cominciato a produrre le speed dal 97 viti i numeri hanno cominciato a farle fuse perchè visto l'aumento dei numeri da produrre era più conveniente.

Il discorso delle fibre vale per qualsiasi materiale, a meno che all'esame di tecnologia meccanica non si siano sbagliati logicamnte sono esclusi i trattamenti spuerficiali eseguiti dopo.

la storia delle pinze non l'ho capita non c'entra una cippa, grazie al cazzo che son differenti anche la speed è differente dalla M1.........

gas it
08/06/2007, 11:14
forse non ci capiamo, o x iscritto via forum e' un po troppo lunga da spiegare , e questa e' una discussione magari fatta meglio al bar faccia a faccia:popcornsmiley:

allora: una pompa radiale da fusione, giustamente ha un costo, ma anche
un certo limite di prestazione, quelle in fusione, hanno dopo un utilizzo esasperato (parlo in pista) delle dilatazioni del materiale, quindi si hanno delle perdite di prestazioni, la leva si allunga nella corsa ecc. (e ti assicuro che non e' solo preblema di olio) e propio di tolleranza ,di deformazioni minime ma che su un oggetto del genere fa la differenza.

quelle ricavate dal pieno subiscono molto meno le deformazioni causate
da pressione,calore ecc..

questa e' la differenza sostanziale tra pressofuse e ricavate dal pieno.

poi il discorso prezzo /produzione in serie ecc.. e un altro.

PERO' ripeto questo lo nota uno che di gas ne da e tanto,non i semplici "UMANI" COME ME O COME LA MAGGIORANZA di chi va in moto.

il perche in GP e SBK o addirittura in F1 usano tutto masteriale ricavato dal pieno ci sara'!! non e' solo una questione di costi,anche perche le BREMBO ricavate dal pieno costano il doppio delle "fuse" e in quel contesto non penso che guardino il COSTO, ma il materiale che RENDE di piu' in prestazioni

O NO???

MrTiger
08/06/2007, 11:50
Concordo sul fatto che i piloti veri hanno quelle ricavate dal pieno.........infattio ho la discacciati.

Fa paicere sapere che le brembo radiali in uso estremo fanno schifo, possibile sapere la fonte??
Tu mi dici che lo stesso materiale fuso o ricavato dal pieno si comporta diversamente in funzione del calore dell'olio................a vabè allora..........

il perche in GP e SBK o addirittura in F1 usano tutto masteriale ricavato dal pieno ci sara'!! non e' solo una questione di costi,anche perche le BREMBO ricavate dal pieno costano il doppio delle "fuse" e in quel contesto non penso che guardino il COSTO, ma il materiale che RENDE di piu' in prestazioni

O NO???

Perchè se pensi bene essendo gli aggeggi sopra descritti dei prototipi e soggetti a numerosi cambiamenti durante lo sviluoppo è molto più veloce modificare un programma cn che una fusione..........e visto che a volte preparano un pezzo dall'oggi al domani....(vedi i carter della m1 ricavati dal pieno, l'unica delle motogp).
Quellidella superbike sono fusi in terra.

Cmq i discorsi son belli però uno dovrebbe anche portare esempi concreti e non solo per sentito dire ...:coool:

bastard inside
08/06/2007, 12:32
bellissima questa discussione

ilgianlu
08/06/2007, 12:46

quoto
continuate però...
non lasciateci qui in sospeso...........

gas it
08/06/2007, 12:57
a parte che "la brembo in fusione fa schifo" l'hai scritto tu.
e io non ho detto assolutamente questo.ho scritto che ha dei limiti.

poi , Vuoi aver ragione?
HAI ASSOLUTAMERNTE RAGIONE!!
i pezzi in fusione sono uguali a quelli ricavati dal pieno, anzi meglio,

probabilmente tutti i vari ingenieri che ci sono ingiro e ci lavorano direttamente nel campo MOTORISTICO e in quello che ci gira intorno sono dei COGLIONI.

oggi quando vedo DISCACCIATI gli dico che e' un povero P. perche fa materiale ricavato dal pieno e dovrebbe usare invece la pressofusione .
(e non dire che discacciati fa solo pochi esemplari,perche di pompe ne fabbrichera almeno 1500pz all'anno,cosa che potrebbe ammortizzare benissimo il costo dello stampo se le farebbe in fusione)a parte che poi
volendo lo stanpo potrebbe anche farselo da solo,visto i macchinari che ha in uso.io quando lavoravo ancora su i CNC nella mia ditta + di una volta gli stampi x fusione in PRESSOFUSIONE li abbiamo fatti noi.

x quando vale i carter come hai detto tu , si mi sta bene , la lavorazione dal pieno ti permette modifiche veloci ,in GP questo, in SBK non lo fanno perche il regolamento non lo permette , le SUPERBIKE (non so fino a che punto) ma sono moto derivate dalla serie, (in teoria). Poi sono fusi in terra,si , ma non penso che sia alluminio, forse magnesio,e qui si entra tutto in un altro discorso di materiali + o - nobili ecc....

UNA DOMANDA PERO'??, come mai tu monti una pompa ricavata dal pieno ? e non una in fusione??visto che affermi che non ci sono differenze tra i 2 metodi di produzzione??:biggrin3::biggrin3:

le mie fonti ?
L'esperienza sul campo, e' da ormai qualche anno che faccio questo lavoro, e seguo molta gente che in pista ci va molto spesso o addirittura corre nei vari campionati amatoriali e non.
e ho riportato le loro impressioni sulle prestazioni di materiale usato.

la pressofusione la vedo usata tantissimo nel settore delle ruote,infatti i vari MARVIC-MARCHESINI ecc.. sono tutti pressofusi o addirittura fusi in terra, questo probabilmente sia x prezzi ma x soprattutto elasticita' del materiale.poi anche qui il prodotto non di serie viene fatto NON IN ALLUMINIO ma MAGNESIO x fattori di peso.questo x me ha una logica.
forse un altra cosa che da un punto in piu' al ricavato dal pieno e' che nel pezzo lavorato e' molto + difficile trovare "soffiture" nel materiale,PENSO CHE QUESTO NON SIA UNA COSA DA SOTTOVALUTARE ,o NO?

io NON sono un INGENIERE o PERITO come probabilmente sarai tu (tanto di capello)ma se uno viene da me e mi chide materiale RACING ,a livello di FRENI-PIASTRE STERZO ,PEDANE ,in pressofusione non ho mai visto nulla.
tutto ricavato dal pieno, e non sto parlando di MATERIALE PROTOTIPO, ma regolarmente commercializzato.

di sicuro, ma forse non e' adatta continuarla nel mercatino!!!:blink:

MrTiger
08/06/2007, 13:10
Ho la discacciati perchè la mia ragazza mi ha regalato quella..........

sono ingegnere mica stupido....................:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Cmq ognuno rimane del propie opinioni..................

cmq l'affermazione HAI RAGIONE TU è un pò da bambini............

Ora vado che mi devo ricavre il caffè dal pieno e fondere un barretta di cioccolato.............

1500pz l'anno= meno di 5 al giorno...............e questo giustificherebbe un pezzo fuso.........beh scusa ma meglio che continui sule macchine a CN...:tongue::tongue::tongue:

gas it
08/06/2007, 17:16
MR TIGER di dove sei??

se non sei dall'altra parte del modo ti offro volentieri un birra ,SFUSA pero'

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

bastard inside
08/06/2007, 20:55
se aggiornate i vostri profili lo scoprite :coool:

gas it
08/06/2007, 21:18
se aggiornate i vostri profili lo scoprite :coool:

ottima osservazione ,e subito segiuta alla lettera

Rici
08/06/2007, 21:31
io dei vostri discorsi non c'ho capito una mazza e sinceramnte (senza che vi offendiate) non mi frega più di tanto anche perchè fuso o non fuso, pieno o non pieno se no te ga i schei.....

A parte gli scherzi, solo gli specchi onvengono perchè il manubrio + riser costano uguali. NO?

mattfactory
09/06/2007, 15:36
Quelli originali Rizoma costono più di € 200 la coppia!!!