Visualizza Versione Completa : RX: presa!
a giorni la andrò a ritirare: Street Triple RX, che va a sostituire (degnamente si spera) la moto destinata (al 99%) alla pista che ho nel box. Non sarà facile, visto che si trattava di una Tuono V4 Aprc, gran ferro...
in un primo step, mi limiterò a dotarla di tutte le protezioni (telaio, carter, forcellone, tamponi), del vascone racing e dello splendido plexi del buon pregno68 (che ringrazio pubblicamente anche qui)
poi terminale
e con l'arrivo dei collettori aggiungerò anche una RapidBike Racing, quella con TC, regolazione freno motore ecc., per intenderci
vedremo poi se cambiare anche la pompa freno anteriore (a proposito, qualcuno ha provato e sa dirmi che si riesce a fare la sostituzione mantenendo i tubi in treccia originali o diventano corti e occorre sostituirli o mettere un raccordo?), oltre alle pastiglie
prima uscita prevista, Aragon a metà marzo, posterò poi qui il reportage che realizzerò per l'occasione
stay tuned!
winter1969
09/02/2016, 18:37
Che senso ha comprare una street per usarla quasi esclusivamente in pista ?
:cipenso:
Che senso ha comprare una street per usarla quasi esclusivamente in pista ?
:cipenso:
Sopratutto avendo già una V4 e pure Aprc:blink:
Pensa che io, soldi permettendo, vorrei fare il passo opposto al tuo con la tuono 1100...
Forcello
09/02/2016, 19:10
Complimenti per l'acquisto anche se trovo il cambio molto...fantasioso... :dubbio:
Buona fortuna!
vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni in pista :oook:
ma il vascone per le 2013 dove l'hai trovato??
Said Soul
09/02/2016, 20:14
Andrò contro corrente...per me hai fatto benissimo
Gaal Dornik
10/02/2016, 00:00
Per curiosità. Che cosa ti ha indotto a cambiare una Tuono V4 con una street triple per un uso quasi esclusivamente pistaiolo?
Juste1911
10/02/2016, 01:09
Magari deve/vuole/vorrebbe partecipare a qualche trofeo 600 naked... :w00t:
SpritzCola
10/02/2016, 06:49
Ciao Lucmoto, secondo me se vuoi partecipare a qualche trofeo naked 600 hai fatto benissimo, però a questo punto io avrei preso una Daytona R e piuttosto la trasformavi in Rx..in maniera tale che aveva un ciclistica IMPRESSIONANTE come: Mono,forcelle,freni ecc... oltre ad avere qualche cavallo in più...cmq ti faccio i miei complimenti, l'Rx rimane sempre una bella moto
Ciao Lucmoto, secondo me se vuoi partecipare a qualche trofeo naked 600 hai fatto benissimo, però a questo punto io avrei preso una Daytona R e piuttosto la trasformavi in Rx..in maniera tale che aveva un ciclistica IMPRESSIONANTE come: Mono,forcelle,freni ecc... oltre ad avere qualche cavallo in più...cmq ti faccio i miei complimenti, l'Rx rimane sempre una bella moto
Ai trofei naked non si possono usare carenate modificate, la moto deve nascere già Naked, altrimenti tutti userebbero SS senza carene...
Kawa-Nero
10/02/2016, 08:58
Per curiosità. Che cosa ti ha indotto a cambiare una Tuono V4 con una street triple per un uso quasi esclusivamente pistaiolo?
mi accodo alla curiosità
è sicuramente una moto che ti permette di toglierti belle soddisfazioni in piste non troppo veloci, però per quasi solo pista avrei preferito comunque una SS
Che senso ha comprare una street per usarla quasi esclusivamente in pista ?
:cipenso:
ma che cavolo di domanda è?
in pista ci vai con quello che ti pare, ci puoi girare anche con lo scooter, certo magari tu fai competizioni sbk e allora non ha senso, ma la street è una delle moto in assoluto più divertenti in pista, di sicuro tra le naked proprio insieme alla tuono è la più divertente
io ho fatto proprio come lucmoto, sono passato da una superduke 1290 r kit racing alla street e mi sto divertendo veramente tantissimo, eccomi qui a valencia proprio lo scorso weekend, e questo weekend mi faccio 3 giorni a cartagena!
luc hai fatto benissimo ti divertirai tantissimo, io ho messo scarico arrow e mappa, pedane arretrate, cambio elettronico, passo 520 e già va bene così, io peso 70kg, se pesi oltre gli 80 probabilmente rivedere le sospensioni è una buona mossa, sui freni ho notato che diventano un po' spugnosi quando si riscaldano ma è una moto non da grosse staccate, entra in curva ad alte velocità e scorre da dio.... divertiti!!!
http://s16.postimg.org/bgtf6ptf9/image.png (http://postimg.org/image/q00k84mk1/full/)
immaginavo che la maggior parte delle risposte sarebbero state sul perché del cambio... la spiegazione è semplice, la mia povera schiena, unitamente al fatto che un incidente di qualche anno fa a Varano ha un po' ridotto la mobilità del mio braccio destro, mi fa preferire la postura alta che quella con i semimanubri
prima che con la Tuono ho corso con un 1198S e prima ancora con un CBR600RR, strapreparate entrambe, grandi moto, molto efficaci in pista, ma alla fine di ogni turno le mie vertebre gridavano vendetta
quando sono passato alla naked Aprilia, le cose sono cambiate in meglio: nelle ultime due stagioni ho corso su alcune delle principali piste italiane ed europee migliorando e non di poco i best lap dappertutto
e faticando (e soffrendo) la metà che con le suddette carenate. tanto per darvi un'idea, lo scorso agosto a Brno sono riuscito a fare una sessione da 55' consecutivi, girando costantemente sullo stesso passo dei tempi di qualifica del giorno prima. e sono tornato ai box non dico riposato, ma quasi... due settimane più tardi, sullo stesso circuito, ci sono tornato con un gsx-r 600, una moto fantastica, per le mie dimensioni la miglior 600 carenata, con cui per la prima volta ho toccato l'asfalto con il gomito, ma dopo ogni turno da 20', ero distrutto
sono stato abbastanza esauriente per gli scettici?
ps. Atom, che bella posizione di guida che hai, complimenti!
immaginavo che la maggior parte delle risposte sarebbero state sul perché del cambio... la spiegazione è semplice, la mia povera schiena, unitamente al fatto che un incidente di qualche anno fa a Varano ha un po' ridotto la mobilità del mio braccio destro, mi fa preferire la postura alta che quella con i semimanubri
prima che con la Tuono ho corso con un 1198S e prima ancora con un CBR600RR, strapreparate entrambe, grandi moto, molto efficaci in pista, ma alla fine di ogni turno le mie vertebre gridavano vendetta
quando sono passato alla naked Aprilia, le cose sono cambiate in meglio: nelle ultime due stagioni ho corso su alcune delle principali piste italiane ed europee migliorando e non di poco i best lap dappertutto
e faticando (e soffrendo) la metà che con le suddette carenate. tanto per darvi un'idea, lo scorso agosto a Brno sono riuscito a fare una sessione da 55' consecutivi, girando costantemente sullo stesso passo dei tempi di qualifica del giorno prima. e sono tornato ai box non dico riposato, ma quasi... due settimane più tardi, sullo stesso circuito, ci sono tornato con un gsx-r 600, una moto fantastica, per le mie dimensioni la miglior 600 carenata, con cui per la prima volta ho toccato l'asfalto con il gomito, ma dopo ogni turno da 20', ero distrutto
sono stato abbastanza esauriente per gli scettici?
ps. Atom, che bella posizione di guida che hai, complimenti!
ti ringrazio tantissimo e complimenti a te per la grande esperienza e passione, e anche per i tempi!
Io dopo varie maxinaked (per me solo naked, non mi piacciono i semimanubri) mi sono accorto che non andavo come volevo, ho iniziato a fare corsi di guida e ho capito che per guidare moto con tanti cavalli ci vuole davvero un grande manico ed ho deciso di ripartire dal basso e imparare con una moto più piccola e leggera come la street. Il prossimo anno sogno una steet 800 e se non dovesse uscire prenderò in considerazione anche la nuova brutale 800 (a patto di non leggere in giro i soliti commenti devastanti sull'affidabilità mv agusta).
la V4 Aprc è stata sostituita dalla RX, appunto
Pensa che io, soldi permettendo, vorrei fare il passo opposto al tuo con la tuono 1100...
se sei veramente sicuro che la street ti vada ormai stretta, probabilmente è la scelta migliore che tu possa fare
viceversa, pensaci bene, perché per quanto la tuono sia maneggevole e gestibile e abbia un'elettronica capace di mettere una pezza a molti errori, è pur sempre un mostro che ha 70 cv e una quarantina di kg in più...
vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni in pista :oook:
ma il vascone per le 2013 dove l'hai trovato??
è un vascone per la fari tondi PlasticBike da riadattare
Ciao Lucmoto, secondo me se vuoi partecipare a qualche trofeo naked 600 hai fatto benissimo, però a questo punto io avrei preso una Daytona R e piuttosto la trasformavi in Rx..in maniera tale che aveva un ciclistica IMPRESSIONANTE come: Mono,forcelle,freni ecc... oltre ad avere qualche cavallo in più...cmq ti faccio i miei complimenti, l'Rx rimane sempre una bella moto
la Daytona R l'ho guidata, su un pistino tutt'altro che semplice quale è Portiamo peraltro. E l'ho trovata strepitosa... Tuttavia, l'idea di "manubriarla", l'ho scartata fin da subito e ti spiego il perché: magari in strada e/o la cosa è fattibile, ma per un uso pistaiolo, trovare il giusto equilibrio in una trasformazione del genere non è banale
me ne sono reso conto qualche anno fa, quando ho messo il manubrione alla mia CBR... nel misto stretto uno spettacolo, era diventata una libellula, agilissima, ma nelle staccate forti e nei curvoni un disastro. non ti dico gli smadonnamenti per trovare le quote giuste... e dopo mesi di prove e controprove, mi sono rotto e ho rimesso i semimanubri
Begnamas
10/02/2016, 11:30
Bello sto furum...sempre tutti pronti a criticare e deridere...anche se non si sà nulla...
piacevole...
ti ringrazio tantissimo e complimenti a te per la grande esperienza e passione, e anche per i tempi!
Io dopo varie maxinaked (per me solo naked, non mi piacciono i semimanubri) mi sono accorto che non andavo come volevo, ho iniziato a fare corsi di guida e ho capito che per guidare moto con tanti cavalli ci vuole davvero un grande manico ed ho deciso di ripartire dal basso e imparare con una moto più piccola e leggera come la street. Il prossimo anno sogno una steet 800 e se non dovesse uscire prenderò in considerazione anche la nuova brutale 800 (a patto di non leggere in giro i soliti commenti devastanti sull'affidabilità mv agusta).
il motore 800 sulla street, a patto che maggior peso e inerzia non vadano a modificare le caratteristiche dinamiche (vedi gixxer 750 vs 600), sarebbe una bella quadratura del cerchio...
resta il discorso categoria: nel campionato in cui corro io (e credo che il discorso valga per tutte le competizioni), le 800 corrono con le 1000 che ormai di cavalli in più ne hanno davvero troppi per poter essere competitivi
Kawa-Nero
10/02/2016, 11:40
se il problema è la schiena hai fatto benissimo!
non si tratta di criticare e deridere, almeno per me, ma di chiedere proprio perchè non si può conoscere.
si fanno domande, winter come me ha semplicemente chiesto.
non c'è bisogno di dire "che cavolo di domanda è" oppure "tutti pronti a criticare".
immagino che adesso che ha chiarito i motivi della scelta nessuno si sognerebbe di dirgli "guarda che hai fatto na cazzata, dovevi prendere una SS".
:oook:
edit: lucmoto
che tipo di gare/campionato/trofei fai?
se il problema è la schiena hai fatto benissimo!
non si tratta di criticare e deridere, almeno per me, ma di chiedere proprio perchè non si può conoscere.
si fanno domande, winter come me ha semplicemente chiesto.
non c'è bisogno di dire "che cavolo di domanda è" oppure "tutti pronti a criticare".
immagino che adesso che ha chiarito i motivi della scelta nessuno si sognerebbe di dirgli "guarda che hai fatto na cazzata, dovevi prendere una SS".
:oook:
edit: @lucmoto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44877)
che tipo di gare/campionato/trofei fai?
nel mio caso, ok, la scelta è di comodità, ma va detto anche che nel mondo, a differenza che in italia, i campionati in cui le naked sono una categoria riconosciuta sono numerosi
corro dal 2011 nell'European Motorcycle Cup (in precedenza European Riders Cup), che si sviluppa su 6/8 tappe sui altrettanti circuiti prevalentemente dell'europa centrale (quest'anno Brno, Hungaroring, Pannoniaring, Slovakiaring, Rijeka, Misano...)
se vuoi saperne di più, trovi tutto nei miei reportage:
(http://http://www.panorama.it/sport/european-motorcycle-cup/)http://http://www.panorama.it/sport/european-motorcycle-cup/
http://www.panorama.it/sport/trackdays-reportage-in-pista-e-off-road/
Kawa-Nero
10/02/2016, 12:10
Poi me li guardo con calma, intanto grazie e...
Parecchia invidia!
Inviato dal mio neurone buono...
Bello sto furum...sempre tutti pronti a criticare e deridere...anche se non si sà nulla...
piacevole...
non mi sembra che qualcuno abbia deriso l'utente :cipenso:
sono domande che io stesso avrei fatto e l'utente ha spiegato il motivo della sua scelta e penso che tutti abbiano capito :oook:
non mi sembra che qualcuno abbia deriso l'utente :cipenso:
sono domande che io stesso avrei fatto e l'utente ha spiegato il motivo della sua scelta e penso che tutti abbiano capito :oook:
quello che fa un po' strano è leggere certe domande poste come se si aspettassero una risposta tipo: "ah, davvero per un uso in pista è più indicata una ss con i semimanubri e le carene? caspita, non lo sapevo, allora ho proprio sbagliato acquisto!"
però devi ammettere anche tu che un po' di banalità nel fare una domanda del genere a uno che aveva quantomeno lasciato intendere di non essere uno sprovvedto c'è stata dài...
winter1969
10/02/2016, 12:35
immaginavo che la maggior parte delle risposte sarebbero state sul perché del cambio... la spiegazione è semplice, la mia povera schiena, unitamente al fatto che un incidente di qualche anno fa a Varano ha un po' ridotto la mobilità del mio braccio destro, mi fa preferire la postura alta che quella con i semimanubri
prima che con la Tuono ho corso con un 1198S e prima ancora con un CBR600RR, strapreparate entrambe, grandi moto, molto efficaci in pista, ma alla fine di ogni turno le mie vertebre gridavano vendetta
quando sono passato alla naked Aprilia, le cose sono cambiate in meglio: nelle ultime due stagioni ho corso su alcune delle principali piste italiane ed europee migliorando e non di poco i best lap dappertutto
e faticando (e soffrendo) la metà che con le suddette carenate. tanto per darvi un'idea, lo scorso agosto a Brno sono riuscito a fare una sessione da 55' consecutivi, girando costantemente sullo stesso passo dei tempi di qualifica del giorno prima. e sono tornato ai box non dico riposato, ma quasi... due settimane più tardi, sullo stesso circuito, ci sono tornato con un gsx-r 600, una moto fantastica, per le mie dimensioni la miglior 600 carenata, con cui per la prima volta ho toccato l'asfalto con il gomito, ma dopo ogni turno da 20', ero distrutto
sono stato abbastanza esauriente per gli scettici?
ps. Atom, che bella posizione di guida che hai, complimenti!
Grazie per la risposta
Atom73 la tua risposta da zitella acida te la puoi pure infilare nel culo
inviato da Calcinelli
ma che cavolo di domanda è?
in pista ci vai con quello che ti pare, ci puoi girare anche con lo scooter, certo magari tu fai competizioni sbk e allora non ha senso, ma la street è una delle moto in assoluto più divertenti in pista, di sicuro tra le naked proprio insieme alla tuono è la più divertente
io ho fatto proprio come lucmoto, sono passato da una superduke 1290 r kit racing alla street e mi sto divertendo veramente tantissimo, eccomi qui a valencia proprio lo scorso weekend, e questo weekend mi faccio 3 giorni a cartagena!
luc hai fatto benissimo ti divertirai tantissimo, io ho messo scarico arrow e mappa, pedane arretrate, cambio elettronico, passo 520 e già va bene così, io peso 70kg, se pesi oltre gli 80 probabilmente rivedere le sospensioni è una buona mossa, sui freni ho notato che diventano un po' spugnosi quando si riscaldano ma è una moto non da grosse staccate, entra in curva ad alte velocità e scorre da dio.... divertiti!!!
http://s16.postimg.org/bgtf6ptf9/image.png (http://postimg.org/image/q00k84mk1/full/)
in quanto hai girato a Valencia? Io ci sono stato nel 2014, bella pista a parte il bananone che non l'ho mai digerito...
Grazie per la risposta
Atom73 la tua risposta da zitella acida te la puoi pure infilare nel culo
inviato da Calcinelli
Complimenti x l'educazione [emoji35]
Lamps
Begnamas
10/02/2016, 13:08
non mi sembra che qualcuno abbia deriso l'utente :cipenso:
sono domande che io stesso avrei fatto e l'utente ha spiegato il motivo della sua scelta e penso che tutti abbiano capito :oook:
magari sbaglio,ma i primi tre o quattro commenti per me sono fastidiosi...
Complimenti x l'educazione [emoji35]
Lamps
non merita risposta, cmq segnalato
in quanto hai girato a Valencia? Io ci sono stato nel 2014, bella pista a parte il bananone che non l'ho mai digerito...
ho girato lentissimo, 2:06 ma la moto non l'avevo ancora provata, l'ho ritirata dal meccanico, portata a bologna col furgone e spedita in spagna, certo abituato al sd 1290 ho fatto molto fatica ad abituarmi ad un motore con 80cv in meno e soprattutto mi sono concentrato su una guida fluida e pulita, cmq tanto tanto divertimento e ti posso dire che la moto ha davvero tanto tanto margine, per 3 giorni ho continuato ad entrare nelle curve sentendo che potevo entrare decisamente molto più veloce :)
non merita risposta, cmq segnalato
ho girato lentissimo, 2:06 ma la moto non l'avevo ancora provata, l'ho ritirata dal meccanico, portata a bologna col furgone e spedita in spagna, certo abituato al sd 1290 ho fatto molto fatica ad abituarmi ad un motore con 80cv in meno e soprattutto mi sono concentrato su una guida fluida e pulita, cmq tanto tanto divertimento e ti posso dire che la moto ha davvero tanto tanto margine, per 3 giorni ho continuato ad entrare nelle curve sentendo che potevo entrare decisamente molto più veloce :)
beh come prima volta non male dài, considerando che se sbagli a raccordare le curve finali perdi solo lì un sacco di secondi! hai dalla tua che sei messo benissimo in sella, quindi vedrai che i tempi scenderanno velocemente
quello che fa un po' strano è leggere certe domande poste come se si aspettassero una risposta tipo: "ah, davvero per un uso in pista è più indicata una ss con i semimanubri e le carene? caspita, non lo sapevo, allora ho proprio sbagliato acquisto!"
però devi ammettere anche tu che un po' di banalità nel fare una domanda del genere a uno che aveva quantomeno lasciato intendere di non essere uno sprovvedto c'è stata dài...
non sono ipocrita e dico che ti avrei chiesto il motivo del cambio, con tutta l'educazione necessaria, sia chiaro, anche perchè, non conoscendoti, non ho inteso il livello di "sprovvedimento" :D
pensavo fossi un amatore come molti qui dentro
magari sbaglio,ma i primi tre o quattro commenti per me sono fastidiosi...
allora devi farti un giro nella sezione "le vostre moto" :ph34r:
comunque senza sapere le motivazioni del cambiamento mi sembra "lecito" porsi un dubbio, anche a fronte del "gran ferro", pensando ad un uso amatoriale come capita spesso qui nel tcp e ignorando il fatto che potesse partecipare ad un campionato naked (cosa che invece altri utenti hanno correttamente ipotizzato)
in alcune piste, se sei passato per il mondo delle pistate amatoriali lo saprai meglio di me, con lunghi rettilinei, mugello ndr :madoo: la frustazione di trovarsi "tappati" dai milloni nel misto è agghiacciante :D non sai come passarli a meno di non tirargli la staccata alla morte al correntaio o alle bucine dove però ormai è troppo tardi perchè in rettilineo ti salutano con la manina :senzaundente:
capita a me con una daytona...m'immagino con una street cosa possa succedere sebbene la rx sia un gioiellino
non sono ipocrita e dico che ti avrei chiesto il motivo del cambio, con tutta l'educazione necessaria, sia chiaro, anche perchè, non conoscendoti, non ho inteso il livello di "sprovvedimento" :D
pensavo fossi un amatore come molti qui dentro
allora devi farti un giro nella sezione "le vostre moto" :ph34r:
comunque senza sapere le motivazioni del cambiamento mi sembra "lecito" porsi un dubbio, anche a fronte del "gran ferro", pensando ad un uso amatoriale come capita spesso qui nel tcp e ignorando il fatto che potesse partecipare ad un campionato naked (cosa che invece altri utenti hanno correttamente ipotizzato)
in alcune piste, se sei passato per il mondo delle pistate amatoriali lo saprai meglio di me, con lunghi rettilinei, mugello ndr :madoo: la frustazione di trovarsi "tappati" dai milloni nel misto è agghiacciante :D non sai come passarli a meno di non tirargli la staccata alla morte al correntaio o alle bucine dove però ormai è troppo tardi perchè in rettilineo ti salutano con la manina :senzaundente:
capita a me con una daytona...m'immagino con una street cosa possa succedere sebbene la rx sia un gioiellino
primo: non sono un pilota, sono un amatore che corre in competizioni amatoriali per divertirsi e raccontare
secondo: conosco bene i forum e non mi sono per nulla scandalizzato dal tono dei commenti. nei panni di chi li ha fatti, invece di rispondere in modo saccente: "se la devi usare in pista prenditi una SS", avrei domandato il perché di una scelta per così dire "non convenzionale". il senso con cambia, ma i toni, in un caso e nell'altro, sono ben diversi. ma, ti ripeto, nessuna polemica. ho risposto e fine della storia
terzo: a me l'impostazione naked piace indipendentemente dai miei limiti fisici, indipendentemente dalla lunghezza dei rettilinei del circuito
primo: non sono un pilota, sono un amatore che corre in competizioni amatoriali per divertirsi e raccontare
secondo: conosco bene i forum e non mi sono per nulla scandalizzato dal tono dei commenti. nei panni di chi li ha fatti, invece di rispondere in modo saccente: "se la devi usare in pista prenditi una SS", avrei domandato il perché di una scelta per così dire "non convenzionale". il senso con cambia, ma i toni, in un caso e nell'altro, sono ben diversi. ma, ti ripeto, nessuna polemica. ho risposto e fine della storia
terzo: a me l'impostazione naked piace indipendentemente dai miei limiti fisici, indipendentemente dalla lunghezza dei rettilinei del circuito
certamente, nessuna polemica ;)
ho tirato fuori la storia del rettilineo perchè nelle giornate amatoriali più comuni non si ha la possibilità di "gareggiare" con moto del tuo stesso "calibro" almeno non fino ai pareggiamenti (nelle giornate a turni), quindi con pista libera girando con lo stesso passo di un millone significa che lui ti da 2 secondi in rettilineo, tu invece glieli dai nel misto, tutto bene fino a quando non si entra in bagarre, dove è molto più difficile far valere la superiorità nel misto...poi certo, la soddisfazione di sverniciarlo in staccata è incommensurabile :D
ecco perchè quando ho letto che ti sei trovato bene con la tuono, reputandola un gran ferro, ho cominciato a pensare :cipenso:
peace :oook:
certamente, nessuna polemica ;)
ho tirato fuori la storia del rettilineo perchè nelle giornate amatoriali più comuni non si ha la possibilità di "gareggiare" con moto del tuo stesso "calibro" almeno non fino ai pareggiamenti (nelle giornate a turni), quindi con pista libera girando con lo stesso passo di un millone significa che lui ti da 2 secondi in rettilineo, tu invece glieli dai nel misto, tutto bene fino a quando non si entra in bagarre, dove è molto più difficile far valere la superiorità nel misto...poi certo, la soddisfazione di sverniciarlo in staccata è incommensurabile :D
ecco perchè quando ho letto che ti sei trovato bene con la tuono, reputandola un gran ferro, ho cominciato a pensare :cipenso:
peace :oook:
quello che descrivi tu si presenta sempre e comunque ogni volta che ti trovi davanti una moto che ha più cavalli della tua, indipendentemente dal fatto che hai tra le mani un manubrione o una coppia di semi-manubri
quello che davvero secondo me fa la differenza, tra manubrione e semimanubri, è il feedback sull'anteriore. che però è un problema per chi, abituato ai semi, passa al manubrio, molto meno per chi ha passato in sella più tempo su una naked che su una ss
e poi l'aerodinamica che, non tanto per l'assenza di carene quanto per il fatto che hai molta più superficie esposta, ne risente parecchio
quello che descrivi tu si presenta sempre e comunque ogni volta che ti trovi davanti una moto che ha più cavalli della tua, indipendentemente dal fatto che hai tra le mani un manubrione o una coppia di semi-manubri
quello che davvero secondo me fa la differenza, tra manubrione e semimanubri, è il feedback sull'anteriore. che però è un problema per chi, abituato ai semi, passa al manubrio, molto meno per chi ha passato in sella più tempo su una naked che su una ss
e poi l'aerodinamica che, non tanto per l'assenza di carene quanto per il fatto che hai molta più superficie esposta, ne risente parecchio
esattamente, io parlavo infatti del passaggio dalla tuono alla street, non ti avrei mai chiesto "ma perchè non prendi una SS"
quoto infine la parte del passaggio da semi a manubrione: con il manubrione ho solo preso la patente, poi ho solo avuto SS ed ora non riesco più a guidarne una col manubrio
esattamente, io parlavo infatti del passaggio dalla tuono alla street, non ti avrei mai chiesto "ma perchè non prendi una SS"
quoto infine la parte del passaggio da semi a manubrione: con il manubrione ho solo preso la patente, poi ho solo avuto SS ed ora non riesco più a guidarne una col manubrio
sono passato dalla Tuono alla Street principalmente perché nel mio campionato non esiste una categoria naked a sé stante e pertanto io correvo con le 1000, con la relativa differenza di categoria
nelle 600 il gap è molto inferiore, sull'ordine della decina di cavalli, rispetto alle diverse decine che nel suddetto caso
e poi perché avevo voglia di qualcosa di più leggero e gestibile. e se ne hai mai provata una sai a cosa mi riferisco
ho avuto cbr 600 rr 04 e daytona 06 solamente, ma mi è bastato questo passaggio per capire la differenza tra una moto normale e una lama affilata snella come un 250. essendo sua sorella penso di aver capito :D
complimenti per la nuova :oook:
la street non delude :)
hai fatto bene, sono sempre felice di vedere che i motociclisti esistono ancora
Juste1911
10/02/2016, 20:00
In tutto questo brutta gente (sono stato il primo ad azzeccarci sul trofeo naked 600), SE avete belle foto in piste internazionali (e non) in sella alle vostre Triumph e SE avete piacere a farle vedere al mondo intero...
Mandatele a Triumph Racing che vi si dedica un post, sarete famosi per un giorno, ahah! :laugh2:
https://www.instagram.com/triumphracing/
Lamps! :cool:
sono passato dalla Tuono alla Street principalmente perché nel mio campionato non esiste una categoria naked a sé stante e pertanto io correvo con le 1000, con la relativa differenza di categoria
nelle 600 il gap è molto inferiore, sull'ordine della decina di cavalli, rispetto alle diverse decine che nel suddetto caso
e poi perché avevo voglia di qualcosa di più leggero e gestibile. e se ne hai mai provata una sai a cosa mi riferisco
una curiosità Luc, la brutale (800 o 675) l'hai mai provata? io vorrei provarla e non mi è mai riuscito, mi chiedo se come ciclistica e soprattutto posizione di guida è valida/simile alla street, sapresti dirmi qualcosa?
lo scorso anno ho fatto il test drive delle tuono 1100 rr al mugello e devo dire che mi è piaciuta da morire, mi sono trovato subito a mio agio, penso che aprilia (ho guidato in pista anche la rsv 2015) stia veramente al top.
una curiosità Luc, la brutale (800 o 675) l'hai mai provata? io vorrei provarla e non mi è mai riuscito, mi chiedo se come ciclistica e soprattutto posizione di guida è valida/simile alla street, sapresti dirmi qualcosa?
lo scorso anno ho fatto il test drive delle tuono 1100 rr al mugello e devo dire che mi è piaciuta da morire, mi sono trovato subito a mio agio, penso che aprilia (ho guidato in pista anche la rsv 2015) stia veramente al top.
Purtroppo no, le uniche mv che ho provato sono state la f3 675 e la f4 in diverse variante. Mentre quest'ultima mi è piaciuta molto, ma in questa discussione non ci interessa, la f3 è stata una delusione, ma va detto che era un esemplare della prima serie (forse una pre-) e aveva un'erogazione terribile, pericolosa addirittura.
Diciamo però che l'unanimità delle recensioni sul suo nervosismo e sulla leggerezza dell'avantreno nom me le hanno fatte prendere neppure in considerazione
Purtroppo no, le uniche mv che ho provato sono state la f3 675 e la f4 in diverse variante. Mentre quest'ultima mi è piaciuta molto, ma in questa discussione non ci interessa, la f3 è stata una delusione, ma va detto che era un esemplare della prima serie (forse una pre-) e aveva un'erogazione terribile, pericolosa addirittura.
Diciamo però che l'unanimità delle recensioni sul suo nervosismo e sulla leggerezza dell'avantreno nom me le hanno fatte prendere neppure in considerazione
purtroppo il 675 3 cilindri mv agusta non è nato bene, in pista a valencia c'era un tipo con f3 se ti racconta tutte le modifiche e rotture che ha avuto è da non credere, un motore che doveva girare a 16000 giri ora glielo hanno portato a 14500
la brutale 800 nasceva con 125 cavalli ora la nuova versione 2016 la fanno con 116 cv ma finalmente sembra avere una bella erogazione, io sono curioso di provarla perchè secondo me un 3 cilindri 800 con 116 cv deve essere una bella libidine.
Io ho anche una mt09 (che nasce come un cesso) ma l'ho fatta rimappare al banco con scarico completo arrow ed ho messo sospensioni ohlins ora è davvero un gioiellino (con 110cv al banco sembra spingere il doppio di una street) però la uso giusto per turismo su per monti e per andarci in due, come posizione di guida e ciclista non ha nulla a che vedere con una street, ha una posizione molto comoda e turistica ma di certo non ti ci butti dentro le curve come puoi fare con una street!
hai fatto bene, sono sempre felice di vedere che i motociclisti esistono ancora
il solito esagerato :sleep2:
purtroppo il 675 3 cilindri mv agusta non è nato bene, in pista a valencia c'era un tipo con f3 se ti racconta tutte le modifiche e rotture che ha avuto è da non credere, un motore che doveva girare a 16000 giri ora glielo hanno portato a 14500
la brutale 800 nasceva con 125 cavalli ora la nuova versione 2016 la fanno con 116 cv ma finalmente sembra avere una bella erogazione, io sono curioso di provarla perchè secondo me un 3 cilindri 800 con 116 cv deve essere una bella libidine.
Io ho anche una mt09 (che nasce come un cesso) ma l'ho fatta rimappare al banco con scarico completo arrow ed ho messo sospensioni ohlins ora è davvero un gioiellino (con 110cv al banco sembra spingere il doppio di una street) però la uso giusto per turismo su per monti e per andarci in due, come posizione di guida e ciclista non ha nulla a che vedere con una street, ha una posizione molto comoda e turistica ma di certo non ti ci butti dentro le curve come puoi fare con una street!
Ma buttarci sotto un bel motore Daytona?
Per quanto riguarda invece la moto in strada io ho trovato la mia dimensione attuale con una nc750x dct, 50 cv x 220 kg eppure sice la sua anche nelle smanettate tra i passi...
Il Franky
11/02/2016, 10:09
In tutto questo brutta gente (sono stato il primo ad azzeccarci sul trofeo naked 600), SE avete belle foto in piste internazionali (e non) in sella alle vostre Triumph e SE avete piacere a farle vedere al mondo intero...
Mandatele a Triumph Racing che vi si dedica un post, sarete famosi per un giorno, ahah! :laugh2:
https://www.instagram.com/triumphracing/
Lamps! :cool:
a me aprimi traiunf sporte... che rèsìng è troppo :ph34r:
Nessun possessore di R o RX con Abs che abbia cambiato la pompa originale con un esemplare racing?
Il Franky
11/02/2016, 14:30
esattamente, io parlavo infatti del passaggio dalla tuono alla street, non ti avrei mai chiesto "ma perchè non prendi una SS"
quoto infine la parte del passaggio da semi a manubrione: con il manubrione ho solo preso la patente, poi ho solo avuto SS ed ora non riesco più a guidarne una col manubrio
non ne sai guidare una neanche con lo sterzo se è per questo :dry::madoo:
davideblues
12/02/2016, 12:22
Nessun possessore di R o RX con Abs che abbia cambiato la pompa originale con un esemplare racing?
intendi la pompa freno?
Io dovrei farlo prima di iniziare la nuova stagione, ho recuperato una pompa freno della nuova daytona.
intendi la pompa freno?
Io dovrei farlo prima di iniziare la nuova stagione, ho recuperato una pompa freno della nuova daytona.
Certo la pompa freno anteriore. Ho la mia fidata Brembo 19x20 ma vorrei essere certo che si possa montare senza cambiare i tubi freno e che non crei problemi all'Abs
davideblues
12/02/2016, 13:15
Certo la pompa freno anteriore. Ho la mia fidata Brembo 19x20 ma vorrei essere certo che si possa montare senza cambiare i tubi freno e che non crei problemi all'Abs
I tubi freno non sono un problema, devi solo fare attenzione alla boccola di attacco, perché la nissin originale ha una filettatura diversa dalla brembo. A livello di abs, per fare un lavoro con i fiocchi è preferibile collegarsi alla centralina, così cambi tutto l'olio e sei sicuro che di non avere microbolle in giro.
I tubi freno non sono un problema, devi solo fare attenzione alla boccola di attacco, perché la nissin originale ha una filettatura diversa dalla brembo. A livello di abs, per fare un lavoro con i fiocchi è preferibile collegarsi alla centralina, così cambi tutto l'olio e sei sicuro che di non avere microbolle in giro.
In che senso "è preferibile collegarsi alla centralina"?
E per la filettatura diversa come risolvo?
davideblues
13/02/2016, 13:43
In che senso "è preferibile collegarsi alla centralina"?
E per la filettatura diversa come risolvo?
Tempo fa un meccanico in trumph mi diceva che per cambiare l'olio freni sulle moto con abs c'è una procedura apposta, che esegui quando ti colleghi con la diagnosi. Non so spiegarti i dettagli tecnici, ma dovrebbe abilitare una funzione di spurgo per cui, oltre al lavoro classico, viene spurgata bene anche la pompa abs, in modo di non aver bolle nel circuito. È vero che nel tuo uso solo pista, correrai sempre con l'abs disattivato, ma per sicurezza rispetterei la procedura prevista.
Per la filettatura diversa, il ragazzo che mi ha venduto la pompa mi ha dato anche il bullone forato con il passo per la brembo, penso che in vendita dovresti trovarlo senza problemi.
una curiosità Luc, la brutale (800 o 675) l'hai mai provata? io vorrei provarla e non mi è mai riuscito, mi chiedo se come ciclistica e soprattutto posizione di guida è valida/simile alla street, sapresti dirmi qualcosa?
lo scorso anno ho fatto il test drive delle tuono 1100 rr al mugello e devo dire che mi è piaciuta da morire, mi sono trovato subito a mio agio, penso che aprilia (ho guidato in pista anche la rsv 2015) stia veramente al top.
io ti posso dire che me la sono scambiata per i passi con un amico, differenza di motore se non ci sono allunghi non la senti e come ciclistica sospensioni e di conseguenza guidabilità la Street R '13 (non perchè è mia) l'ho trovata superiore. Altra cosa che non mi è piaciuta della brutale 800 è la sella, a parte che è dura come una panca... ma la cosa più fastidiosa è che essendo molto liscia ti fa scivolare e diventa difficile tenere la posizione del corpo stabile in piega, senza contare che nelle staccate ti si schiacciano le palle!
Tempo fa un meccanico in trumph mi diceva che per cambiare l'olio freni sulle moto con abs c'è una procedura apposta, che esegui quando ti colleghi con la diagnosi. Non so spiegarti i dettagli tecnici, ma dovrebbe abilitare una funzione di spurgo per cui, oltre al lavoro classico, viene spurgata bene anche la pompa abs, in modo di non aver bolle nel circuito. È vero che nel tuo uso solo pista, correrai sempre con l'abs disattivato, ma per sicurezza rispetterei la procedura prevista.
Per la filettatura diversa, il ragazzo che mi ha venduto la pompa mi ha dato anche il bullone forato con il passo per la brembo, penso che in vendita dovresti trovarlo senza problemi.
Sei stato chiarissimo
Grazie davvero per le preziose delucidazioni
Ma buttarci sotto un bel motore Daytona?
Per quanto riguarda invece la moto in strada io ho trovato la mia dimensione attuale con una nc750x dct, 50 cv x 220 kg eppure sice la sua anche nelle smanettate tra i passi...
ci ho pensato a mettere su la testa del daytona, rossocorsa ne ha pure parecchie e mi farebbe un prezzone, il problema della street 2014 che ho io è che hanno cambiato centralina e non si può rimappare facile come le post 2013, bisognerebbe andare di dinojet ma comincia ad essere un casino, boh ora vedo, comunque sono reduce da due giorni sulla pista di cartagena (domani ho il terzo) e mi sono divertito senza precedenti!!! oggi ho girato ad 1:57 che non è per niente male, questa moto è proprio una spada non riesco a trovare il limite onestamente!
io ti posso dire che me la sono scambiata per i passi con un amico, differenza di motore se non ci sono allunghi non la senti e come ciclistica sospensioni e di conseguenza guidabilità la Street R '13 (non perchè è mia) l'ho trovata superiore. Altra cosa che non mi è piaciuta della brutale 800 è la sella, a parte che è dura come una panca... ma la cosa più fastidiosa è che essendo molto liscia ti fa scivolare e diventa difficile tenere la posizione del corpo stabile in piega, senza contare che nelle staccate ti si schiacciano le palle!
grazie per il tuo parere, un po' mi conforta comunque la brutale 800 rr 2015 sulla carta mi stuzzicava tantissimo, poi la nuova brutale 800 pare molto migliorata (anche se hanno depotenziato molto), se il prossimo anno facessero una nuova 800 rr sarebbe proprio una bella tentazione, comunque devo trovare qualcuno che me la faccia provare!
ci ho pensato a mettere su la testa del daytona, rossocorsa ne ha pure parecchie e mi farebbe un prezzone, il problema della street 2014 che ho io è che hanno cambiato centralina e non si può rimappare facile come le post 2013, bisognerebbe andare di dinojet ma comincia ad essere un casino, boh ora vedo, comunque sono reduce da due giorni sulla pista di cartagena (domani ho il terzo) e mi sono divertito senza precedenti!!! oggi ho girato ad 1:57 che non è per niente male, questa moto è proprio una spada non riesco a trovare il limite onestamente!
grazie per il tuo parere, un po' mi conforta comunque la brutale 800 rr 2015 sulla carta mi stuzzicava tantissimo, poi la nuova brutale 800 pare molto migliorata (anche se hanno depotenziato molto), se il prossimo anno facessero una nuova 800 rr sarebbe proprio una bella tentazione, comunque devo trovare qualcuno che me la faccia provare!
Ci sono un po' di miei amici giù e c'è anche il sospensionista che mi ha seguito quando correvo col cbr
Oggi un bel 55 mi raccomando!
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