PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Catena, corona e pignone

Lucio1511
14/02/2016, 14:51
Ciao a tutti,
Ieri durante le operazioni di pulizia catena e altri piccoli lavoretti per preparare la moto alla nuova stagione,
mi sono accorto che i denti della corona presentano una leggera usura.
Ora, la mia scrambler segna 40.000 km e vorrei chedere a voi, popolo del forum,
a quando il cambio di questi elementi di trasmissione secondaria.

Grazie!

Angelik57
14/02/2016, 15:16
Ciao a tutti,
Ieri durante le operazioni di pulizia catena e altri piccoli lavoretti per preparare la moto alla nuova stagione,
mi sono accorto che i denti della corona presentano una leggera usura.
Ora, la mia scrambler segna 40.000 km e vorrei chedere a voi, popolo del forum,
a quando il cambio di questi elementi di trasmissione secondaria.

Grazie!
Se l'usura è evidente è da sostituire, più o meno con i km ci siamo, dipende anche dalla manutenzione e l'uso che ha sopportato .
210384
REGINA CHAIN - Controllo della catena (http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to04.shtml#03)

mic56
14/02/2016, 16:19
Io faccio una domanda cretina.
Queste catene sono sigillate, giusto?
Per cambiarle cosa bisogna smontare visto che non hanno falsa maglia?

Angelik57
14/02/2016, 16:23
Per aprirla questo
210408
o per aprire e chiudere questo

210409

mic56
14/02/2016, 16:25
Per aprirla questo
210408
o per aprire e chiudere questo

210409

Ah ecco!
Pensavo si dovesse smontare tutto il forcellone oscillante .
Vabbè...non è roba mia, è roba da meccanico, non mi fido ad usare quell'attrezzo.

Angelik57
14/02/2016, 16:27
Ah ecco!
Pensavo si dovesse smontare tutto il forcellone oscillante .
Vabbè...non è roba mia, è roba da meccanico, non mi fido ad usare quell'attrezzo.
Non morde :biggrin3:

mic56
14/02/2016, 16:29
Non morde :biggrin3:

Ma chissà quanto costerà...per usarlo in maniera maldestra una volta ogni morte di papa.
E con la paranoia che la catena non sia chiusa correttamente.

duranevefresca
14/02/2016, 17:05
Ma chissà quanto costerà...per usarlo in maniera maldestra una volta ogni morte di papa.
E con la paranoia che la catena non sia chiusa correttamente.

No mic56.........è molto difficile sbagliarsi perché la catena, dentro l'attrezzo, ha il verso obbligato.
Mentre hai perfettamente ragione quando dici che lo usi ogni morte di papa e quindi non ha senso spendere tutti quei soldi....perché l'attrezzo costicchia

Lucio1511
14/02/2016, 18:15
Se l'usura è evidente è da sostituire, più o meno con i km ci siamo, dipende anche dalla manutenzione e l'uso che ha sopportato .
210384
REGINA CHAIN - Controllo della catena (http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to04.shtml#03)

Grazie della risposta,
Il consumo non è così molto evidente, il che mi fa pensare che forse posso fare anche un'altra stagione...

secolo3
14/02/2016, 18:59

Che significa sigillate? Smontando la ruota posteriore non si può estrarre? O da problemi anche nel rimuovere la ruota?

Sent from my iPhone using Tapatalk

mic56
14/02/2016, 19:02
Che significa sigillate? Smontando la ruota posteriore non si può estrarre? O da problemi anche nel rimuovere la ruota?

Sent from my iPhone using Tapatalk

La catena non si può aprire perché non ha falsa maglia, e passa al di là del forcellone oscillante.
Per cui o smonti il forcellone, con la delicatezza del caso, o devi aprirla e richiuderla con lo strumento sopra indicato.

HighVoltage
14/02/2016, 19:41
si apre anche se non c'è la finta maglia, alla fine tutti i perni sono ribattuti. meglio tagliare con la mola a disco, l'attrezzo per aprire e chiudere costa sui 70 euro, il perno per aprire la catena è un pò fragile e se non si è perfettamente diritti si rompe.

detto ciò il chilometraggio della catena è relativo, dipende dallo stile di guida, io a 30.000 l'avevo cambiata