PDA

Visualizza Versione Completa : scoppi scarico

freekazoid
07/06/2007, 10:29
ciao a tutti,
volevo un paio di info...
ho una speed 07 con zard completo (senza dbkiller), ora il conce mi ha detto che ha rimappato, ed ora vi chiedo:
è normale ke skoppi così tanto con relative fiammate dallo scarico?
poi ho notato una cosa, quando incontro un po di traffico e quindi non posso tirare un po le marce, quando mi fermo il minimo è basso (intorno ai 1000). dopo poco risale da solo. un paio di volte si è spenta dopo un colpo di gas in folle (sempre da fermo)....
forse non è stata rimappata a dovere?

Hannibal
07/06/2007, 10:36
Temo di si

giuli.b
07/06/2007, 10:42
Anch'io ho lo scarico aperto che scoppietta, però non ho mai rimappato proprio perchè, a detta di molti, l'operazione avrebbe fatto scomparire i botti (a noi tanto piacevoli)... Il fatto che la tua scoppietti, lanci fiamme e si spenga perchè il minimo è troppo basso... mi fa pensare che la mappatura:buuu:...

diabolikpongo7
07/06/2007, 10:46
ciao a tutti,
volevo un paio di info...
ho una speed 07 con zard completo (senza dbkiller), ora il conce mi ha detto che ha rimappato, ed ora vi chiedo:
è normale ke skoppi così tanto con relative fiammate dallo scarico?
poi ho notato una cosa, quando incontro un po di traffico e quindi non posso tirare un po le marce, quando mi fermo il minimo è basso (intorno ai 1000). dopo poco risale da solo. un paio di volte si è spenta dopo un colpo di gas in folle (sempre da fermo)....
forse non è stata rimappata a dovere?

anch'io sto aspettando lo zard completo per la 07, puoi dirmi come ti va la moto? hai abbinato il filtro aperto? ha perso ai bassi?

freekazoid
07/06/2007, 10:56
ciao,
la moto l'ho ritirata con già lo zard montato. quindi non so dirti se ha perso o guadagnato ai bassi ecc
niente filtro aperto, però sabato mattina tempo permettendo passerò da Pettinari a chiedere info al riguardo

tripler3
07/06/2007, 11:10
beccati i leggeri scoppi della mia..Mi han detto che meglio di così con la centralina originale nn si mappa....ALLORA MI VIEN DA DIRE STICAXXX
YouTube - Speed Triple Flame (http://www.youtube.com/watch?v=MBCNGHl99Mc)

Filomao
07/06/2007, 11:13
beccati i leggeri scoppi della mia..Mi han detto che meglio di così con la centralina originale nn si mappa....ALLORA MI VIEN DA DIRE STICAXXX
YouTube - Speed Triple Flame (http://www.youtube.com/watch?v=MBCNGHl99Mc)

La tua e' mappata decisamente male, non sono assolutamente normali gli scoppi cosi. Guarda il numero di telaio e fatti mettere la mappa giusta. Sai che botte che prendono le valvole in tal modo!

tripler3
07/06/2007, 15:30
ciao Filo pensa che l'ho portata a fare il tagliando e alla fine il meccanico l'ha portata a quel co.....ne ex triumph di ps e ha detto che meglio di cosi con le sue mappe nn si puo' carburare.Sulla vecchia ha detto che era possibile fare una cosa precisa mentre sulla mia no.Tu hai il power commander credo bene che sia carburata...

Filomao
07/06/2007, 16:12
ciao Filo pensa che l'ho portata a fare il tagliando e alla fine il meccanico l'ha portata a quel co.....ne ex triumph di ps e ha detto che meglio di cosi con le sue mappe nn si puo' carburare.Sulla vecchia ha detto che era possibile fare una cosa precisa mentre sulla mia no.Tu hai il power commander credo bene che sia carburata...

Ah, forse hai ragione, cmq io fossi in te la farei vedere da qualcun altro, quelle sfiammate non fanno assolutamente un gran che bene al motore. Fai un salto a cesena, dammi retta!:wink_:

headless
07/06/2007, 16:44
falla vedere !! ;)

ah ne ho visto un'altra su youtupe con lo zard senza dbkiller..
secondo me lo scarico sarà ormai esploso a forza di fare botti !!! ;o

ah ne ho visto un'altra su youtupe con lo zard senza dbkiller..
secondo me lo scarico sarà ormai esploso a forza di fare botti !!! ;o

tripler3
07/06/2007, 16:53
filo hai posta

gia_81
07/06/2007, 17:05
ma è vero che gli scoppietti fanno "male" in qualche modo al motore ?

mi è parso di leggerlo in giro o me lo sono sognato di notte ?

Filomao
07/06/2007, 17:30
ma è vero che gli scoppietti fanno "male" in qualche modo al motore ?

mi è parso di leggerlo in giro o me lo sono sognato di notte ?

Direi! Pericolo valvole!

giampippi
07/06/2007, 17:35
Eccomi qua, fresco di zard acquistato al t-day! Solo terminale, l'ho montato io su mappa originale! La moto fà in rilascio degli scoppi da paura, pensate ke sento la mia zav, saltare sulla sella in quanto impaurita! Verità! :w00t:
Stamane ho portato la moto dal mec per altri lavori e gli ho kiesto se era possibile mappare, anke se l'amico Gimmitriple mi odierà per questo!
Il mecca, non stò qua a dirvi i suoi feedback, ma fidatevi se ne intende, mi diceva ke lui ci proverà, ma ingrassando la miscela e diminuendo gli scoppi andrò a perdere e consumare ancor d +! Quando invece lasciandola così, l'ho trovata ancor più pronta sotto (in prima di gas la ruota tende a sollevarsi + facilmente), per il resto non ho notato differenze! Lui mi ha spiegato ke il botto è un fenomeno voluto e naturale per diminuire non sò ke, mi son perso...

Prendete i termini da me usati con le pinze, in quanto non ne mastico da molto... :wink_:

Filomao
07/06/2007, 17:40
La mappatura non e' una cosa che fa il tuo meccanico e che quindi dipende dalla sua bravura o meno, e' un file che tramite una scart immetti nella centralina, tutto qua, per cui non ci sono possibilita' di farla bene o male, ma solo farla o non farla.

giampippi
07/06/2007, 17:47
La mappatura non e' una cosa che fa il tuo meccanico e che quindi dipende dalla sua bravura o meno, e' un file che tramite una scart immetti nella centralina, tutto qua, per cui non ci sono possibilita' di farla bene o male, ma solo farla o non farla.

E fin qua non ci piove! Dicevo ke era bravo in riferimento ai consigli ke mi ha dato!
Mi spiego meglio: mettendo la mappa per scariki aperti, andrà ad ingrassare la miscela, con relative perdite a non sò quali regimi! Mentre lasciandolà così, a suo avviso, risulta più performante! :wink_:

Filomao
07/06/2007, 17:55
Mh, piu o meno ho capito, cmq tenere magra la moto non fa affatto bene, e non lo dico certamente io, te lo riporto da cio' che ho sentito dire da meccanici e gente che ne sa piu di me.

giampippi
07/06/2007, 17:58
Mh, piu o meno ho capito, cmq tenere magra la moto non fa affatto bene, e non lo dico certamente io, te lo riporto da cio' che ho sentito dire da meccanici e gente che ne sa piu di me.

Sono combattutissimo, lo scarico scoppiettante mi piace da matti, ma ho già il paese contro... Adesso vedremo con la nuova mappatura come andrà... Keep in touch! :wink_:

wlecurve
07/06/2007, 18:36
Sono combattutissimo, lo scarico scoppiettante mi piace da matti, ma ho già il paese contro... Adesso vedremo con la nuova mappatura come andrà... Keep in touch! :wink_:

Tienilo cosi'...al limite fai una spesa e comperi un paio di cuffie a tutti gli abitanti del paese. Io ho un mivv gp e in rilascio scoppia da paura...e' una goduria. Ho portato la moto dal conc che me la provata e concorda con me sia per gli scoppi che per le prestazioniche ai bassi sono meglio di prima. Lui mi ha sconsigliato di rimapparla contro il suo interesse quindi :wink_:mi fido....

mitya675
07/06/2007, 18:48
occhio che la miscela è magra..
raga,avete presente i botti delle macchine da rally??quelle fiammate durano anche 2 o 3 secondi..ma loro non hanno miscela aria benzina magra,quei botti sono dovuti al fatto che anche quando molli il gas in cambiata il motore continua a buttare nei cilindri di benza per non perdere troppi giri del motore/turbina!!!una parte resta incombusta e finisce nello scarico..

fabio_rsm
07/06/2007, 19:05
Scusate se mi intrometto. Anticipo che sono fresco sull'argomento perchè proprio oggi ho montato e rimappato lo zard completo sulla mia speed. Vi posso assicurare che le botte erano impressionanti prima della mappatura adeguata (fatto dal concessionario ufficiale Triumph). Ora non si presentano più ritorni di fiamma e la moto è molto più "tonda" nell'erogazione. Per quanto riguarda il danneggiamento del motore io ho chiamato in zard e mi hanno assicuarato che per periodi brevi non ci sono problemi, inoltre il meccanico di fiducia (che lavora tutto il giorno con le moto da competizione) mi ha allarmato dicendo che smagrando la carburazione (con il montaggio di uno scarico aperto) si corre il rischio di innalzare le temperature in gioco all'interno della camera di combustione con relativa usura repentina dei materiali interessati.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao e GAS

japkiller
07/06/2007, 19:05
Gli scoppi VANNO eliminati, non fanno bene nè al motore nè allo scarico... la mappatura base va messa prima di quella racing... mappa 20169 base e 20174 per scarico aftermarket e SAI (secondary air ignition)per moto con serbatoio in metallo, se invece hai la versione con serbatoio in plastica prova la mappa base 20123 e poi facci mettere la 20128 e poi METTI IL FILTRO APERTO.. sennò lo scarico zard è come il caXXo alle vecchie.....

giampippi
07/06/2007, 19:15
Gli scoppi VANNO eliminati, non fanno bene nè al motore nè allo scarico... la mappatura base va messa prima di quella racing... mappa 20169 base e 20174 per scarico aftermarket e SAI (secondary air ignition)per moto con serbatoio in metallo, se invece hai la versione con serbatoio in plastica prova la mappa base 20123 e poi facci mettere la 20128 e poi METTI IL FILTRO APERTO.. sennò lo scarico zard è come il caXXo alle vecchie.....

Quindi jappo, io ke ho solo il terminale senza dbkiller ke mi consigli di fare?
PS '06 serbatoio "plastica" :wink_:

japkiller
07/06/2007, 19:15
Allora, quelli che dicono che la miscela magra non va bene hanno ragione, i meccanici vecchio stampo dicono che è sempre meglio grassa che magra...
In ogni caso le mappature non è vero che si mettono e via, con le dovute conoscenze tecniche e gli strumenti adatti (Tuneboy) si può sminchiettare su tutto, solo che se si fa qualche cazzata si fanno dei danni.... Le mappe preconfezionate esistono per tutti i gusti, ma nessuna provoca quegli scoppi che tanto piaciono a voi ma che tanto fanno schifo al vostro motore... Lo scarico ed il filtro aperto fanno andare di più la moto solo se gli dai la benza... se voi annà deppiù devi da consumà deppiù.... non ci stanno cazzi.....

Quindi jappo, io ke ho solo il terminale senza dbkiller ke mi consigli di fare?
PS '06 serbatoio "plastica" :wink_:

Prova base 20101 e poi mappa 20102...fino al VIN 281465, dal 281466 fino al 305059 usa la 20111 e poi la 20112 confermi allora che hai ancora su il catalizzatore??

mitya675
07/06/2007, 19:43
se voi annà deppiù devi da consumà deppiù.... non ci stanno cazzi.....

azz è così che si convince la gente!!!!

pippopoppi
07/06/2007, 20:27
Il "sennò lo scarico zard è come il caXXo alle vecchie" e "se voi annà deppiù devi da consumà deppiù.... non ci stanno cazzi" sono memorabili. Grande jap...deciso e conciso

japkiller
07/06/2007, 20:36
Il "sennò lo scarico zard è come il caXXo alle vecchie" e "se voi annà deppiù devi da consumà deppiù.... non ci stanno cazzi" sono memorabili. Grande jap...deciso e conciso

http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Grands_Smileys/3d-bravo.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Grands_Smileys/emoticon-msn-rigole-pointe.gif.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Grands_Smileys/emoticon-msn-sourire-affreux.gif.gifhttp://smileys.sur-la-toile.com/repository/Grands_Smileys/mdr-cochon.gif

giampippi
07/06/2007, 20:47
Allora, quelli che dicono che la miscela magra non va bene hanno ragione, i meccanici vecchio stampo dicono che è sempre meglio grassa che magra...
In ogni caso le mappature non è vero che si mettono e via, con le dovute conoscenze tecniche e gli strumenti adatti (Tuneboy) si può sminchiettare su tutto, solo che se si fa qualche cazzata si fanno dei danni.... Le mappe preconfezionate esistono per tutti i gusti, ma nessuna provoca quegli scoppi che tanto piaciono a voi ma che tanto fanno schifo al vostro motore... Lo scarico ed il filtro aperto fanno andare di più la moto solo se gli dai la benza... se voi annà deppiù devi da consumà deppiù.... non ci stanno cazzi.....

Prova base 20101 e poi mappa 20102...fino al VIN 281465, dal 281466 fino al 305059 usa la 20111 e poi la 20112 confermi allora che hai ancora su il catalizzatore??

Posso dirti ke io ho sfilato gli scariki originali e messo lo zard con la sonda... e ho tolto il dbkiller!

japkiller
07/06/2007, 20:53
Quindi nìente cat... prova le mappature che ti ho detto, se il tuo meccanico ci piglia un pò e non è uno che fino a ieri ha fatto er cassamortaro dovrebbe capire di cosa parliamo.... a seconda del numero di telaio (VIN)

votalele
07/06/2007, 21:50
Scusate raga sono nuovo del forum e possiedo una speed da una sett mi sono fatto un giro sul forum e adesso mi sto preoccupando.
La mia l ho presa con zard soloterminale, e scoppietta che va bene, adesso vedo che dovrei preoccuparmi : prox sett devo tagliandare, che dite devo menargliela al conc?

tripler3
07/06/2007, 22:14
ciao jap dammi 2 dritte pure a me sulla versione 03.Quella nel filmato speed triple flame e la mia fida triplona...Fa fiaccola da mezzo metro.Chi l'ha visto confermi...Hai idea di quale codice mappa possa andare sulla mia?

japkiller
08/06/2007, 07:09
ciao jap dammi 2 dritte pure a me sulla versione 03.Quella nel filmato speed triple flame e la mia fida triplona...Fa fiaccola da mezzo metro.Chi l'ha visto confermi...Hai idea di quale codice mappa possa andare sulla mia?

Dipende anche per la tua dal numero di telaio e anche dalle prestazioni che vuoi ottenere, dal filtro aperto o meno, dal tipo di scarico.
In ogni caso il concessionario/meccanico dovrebbe avere tutte le mappe triumph, io posso dirti che per un 955 con scarico e filtro aperti puoi mettere mappa 10093 come base tune e poi 10096 (fino al vin 147920), dal 147921 in poi, dove dovrebbe essere la tua 10113 come base tune e 10110 dopo.
Potresti anche provare a mettere solo la 10131 come singola mappa.
Tutto quello che scrivo non è scienza infusa, prendo queste notizie dal sito del tuneboy che io uso regolarmente per cambiare le mappature alla mia moto, non garantisco il risultato e non rispondo se fate danni.... Sono mappature collaudate e rispecchiano i margini di tolleranza, comunque consigliatevi anche con un bravo meccanico, l'ideale, se non costasse uno sproposito, sarebbe installare le mappe e provare la moto al banco prova....
Comunque io mi trovo bene con le mappature che metto, la moto va come un treno, consuma come un concorde e mi fa godere una cifra.... Io ho installato una mappatura "artigianale" fatta da un guru delle centraline australiano...
Tanto per fare un esempio ne avevo messa una sbagliando, perchè non avevo
installato la "base map"... Le fiamme dallo zard mi incenerivano il muro dell' officina e gli scoppi ti facevano scappare..... poi ho riinstallato prima una mappa e poi l'altra ed il gioco era fatto.... uno spettacolo...

gigaspeed
08/06/2007, 08:33
Credo mappatura, portala dal petty!!

jinfizz
08/06/2007, 17:18
Secondo me la triumph non ha ancora la mappatura giusta,anch'io ho ritirato la moto nuova gia' con lo zard e nonostante la mappatura scoppietta ancora meno di prima ma lo fa in piu' lo fa anche con il db killer quindi ....... aspettiamo

gia_81
08/06/2007, 18:30
ma allora gli scoppietti a moto completamente originale la rovinano ?

io quando passo in paese per fare il tamarro (anche se è completamente originale) arrivo con il motore in decelerazione senza gas volutamente per farla borbottare...

ma per 11.500 € la triumph non poteva farla uscire con una mappatura + decente ?

onlyspeed
08/06/2007, 18:37
non capisco perchè vi preoccupate tanto di un problema che semplicemente non lo è.....il 99% delle trriumph lo fanno, di questo 99%, il 100% lo fanno da nuove con scarico originale e penso che quei pochi che non avvertono gli scoppi sia semplicemente per una questione di clima, infatti la mia con pc3 scarico aperto, filtro bmc lo fa solo in rilascio vferso i 3000 giri e quando mi capita di salire un po' di quota (io abito sul mare) non lo fa per niente e comunque è tutto come da nuova ovviamente senza db killer si sentono di piu'!! per chi ha lo scarico originale e dice di sentire solo gli scoppietti senza fiamme, si sbaglia, infatti se date un'occhiata all'interno dal beccuccio vi renderete conto che le fiammae ci sono, solo non vgengono fuori. Ripeto io sono riuscito ad eliminarle solo eliminando l'immissione d'aria secondaria e sono ritornato in dietro perchè non mi davano fastidio e ripeto che l'immissione secondaria non è una modifica, ma una cosa di serie!!! secondo me le valvole sono pensate per sopportare ben altre sollecitazioni all'interno delle testa e i botti in rilascio gli fanno una pippa!!!

votalele
08/06/2007, 18:37
Credo mappatura, portala dal petty!!
Ho già appuntamento per lunedì , secondo te me la mappano agratis?

japkiller
08/06/2007, 18:53
il "borbottio" in rilascio è un conto... gli scoppi sono ben altra cosa, rovinano lo scarico e "sfiammano" sulle farfalle perchè altro non sono che ritorni di fiamma.... Non fanno bene.
La mia non scoppia, accuratamente rimappata fa solo il borbottio se lascio il gas per un pò di tempo, tipo 15-20 secondi... e solo in discesa perchè sennò fa prima a fermarsi.... Il db killer non è un fattore determinante.... se sfiamma con o senza l'unica differenza è che lo scarico si rovina di più... comunque gli scoppi sono dovuti alla miscela troppo magra. Troppa aria nella benzina per intenderci e non il contrario.... rapporto stechiometrico sbagliato.

non capisco perchè vi preoccupate tanto di un problema che semplicemente non lo è.....il 99% delle trriumph lo fanno, di questo 99%, il 100% lo fanno da nuove con scarico originale e penso che quei pochi che non avvertono gli scoppi sia semplicemente per una questione di clima, infatti la mia con pc3 scarico aperto, filtro bmc lo fa solo in rilascio vferso i 3000 giri e quando mi capita di salire un po' di quota (io abito sul mare) non lo fa per niente e comunque è tutto come da nuova ovviamente senza db killer si sentono di piu'!! per chi ha lo scarico originale e dice di sentire solo gli scoppietti senza fiamme, si sbaglia, infatti se date un'occhiata all'interno dal beccuccio vi renderete conto che le fiammae ci sono, solo non vgengono fuori. Ripeto io sono riuscito ad eliminarle solo eliminando l'immissione d'aria secondaria e sono ritornato in dietro perchè non mi davano fastidio e ripeto che l'immissione secondaria non è una modifica, ma una cosa di serie!!! secondo me le valvole sono pensate per sopportare ben altre sollecitazioni all'interno delle testa e i botti in rilascio gli fanno una pippa!!!

La SAI Secondary air injection causa il problema solo a farfalle chiuse a causa del fenomeno del "close loop", e lo fa solo se la moto ha una centralina aggiuntiva tipo power commander che agisce sulla miscela ma non può farlo a farfalle chiuse proprio per la presenza della SAI.
Infatti la power commander richiede il montaggio di un o2 sensor proprio per eliminare il "close loop".

giampippi
08/06/2007, 19:00
Ok, ho riportato a casa la moto dal conce (per ki volesse il riassunto della puntata, basta tornare alle prime pagine), mi ha lasciato la mappa originale, in quanto ha provato mappe più grasse, ma ha detto ke faceva troppo fumo, non gli piaceva, preferisce lasciarmi questa! Alla mia domanda se ci fossero problemi alle valvole con quegli scoppi, mi ha risposto di no! Risultato, la moto scoppietta in rilascio in una maniera più amplificata dell'originale, anke perkè sono senza dbkiller!

PS:Mi sconsiglia il filtro bmc
E' primo con il laguna team al trofeo ninja 600, spero se ne intenda...

Alla fine della fiera:

il conce mi ha dato il nullaosta
a me piace il sound e il borbottio
la moto è più pronta sotto
...speriamo non me la sequestrino... :cry:

rapporto stechiometrico sbagliato.

La SAI Secondary air injection fenomeno del "close loop"

o2 sensor proprio per eliminare il "close loop".

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

wlecurve
08/06/2007, 19:18
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::supremo::supremo::supremo::supremo:

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::supremo::supremo::supremo::supremo:

Le pippe se lefanno quelli che se ne fanno un probblema dei botti.......e si fanno delle seghe mentali e spendono dei soldi per risolvere problemi che non esistono...gli scarichi aperti sono belli proprio perche' evidenziani i botti in rilascio....il mio conc quando ha provato la mia ne e' sceso gasato come un ragazzino....e mi fa'....cazzo in rilascio sembra una macchina da corsa.....:tongue::tongue::tongue:

onlyspeed
08/06/2007, 19:32
ciao jap, oltre al pc3 ho anche il sensore ossigeno di cui parli e serve semplicemente perchè senza, la centralina originale, non permetterebbe alla power commander di ottimizzare la carburazione sotto i 3500 giri, regime sotto torchio durante le omologazioni!!

wlecurve
08/06/2007, 19:32
Scusate raga sono nuovo del forum e possiedo una speed da una sett mi sono fatto un giro sul forum e adesso mi sto preoccupando.
La mia l ho presa con zard soloterminale, e scoppietta che va bene, adesso vedo che dovrei preoccuparmi : prox sett devo tagliandare, che dite devo menargliela al conc?

Non preoccuparti e goditela.....non spendere soldi inutilmente.......quando sentirai la mia.......

Ho già appuntamento per lunedì , secondo te me la mappano agratis?

Se la moto va' bene e gli scoppi non ti danno fastidio tienila cosi' come e'....rischi di peggiorasrla e di spendere dei soldi inutilmente....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

japkiller
08/06/2007, 20:20
ciao jap, oltre al pc3 ho anche il sensore ossigeno di cui parli e serve semplicemente perchè senza, la centralina originale, non permetterebbe alla power commander di ottimizzare la carburazione sotto i 3500 giri, regime sotto torchio durante le omologazioni!!

Mi dispiace contraddirti ma l'O2 sensor serve solo a rendere omogeneo il regime di rotazione a farfalle chjiuse, ovvero con la manetta al minimo, il numero di giri è ininfluente così come i parametri di omologazione, il sensore o2 serve solo ad eliminare il fenomeno del close loop, quando il rapporto stechiometrico è 14,5-14,7 ad 1.. quindi, se si guardano letabelle delle m,appature, solo a gas chiuso o leggermente aperto, a qualsiasi regime di rotazione.
La pc3 poi non è una centralina, anche se viene chiamata così, quella originale continua a gestire i parametri della moto, con la pc3, che è un semplice modulo aggiuntivo, si "inganna" la centralina facendole arrivare dei valori diversi da quelli reali, in modo da poter liberamente agire sulla miscela senza che la centralina se ne accorga.
Quindi l'unico parametro che la mappatura pc3 modifica è lo smagrimento o arricchimento della miscela ai vari regimi di rotazione del motore.
A giampippi forse la moto fuma mettendo miscele più grasse anche perchè probabilmente non ha il filtro aperto... tiro ad indovinare...
Comunque se vi piace sentire gli scoppi il problema non sussiste... ma un meccanico non può dire che al motore non succede nulla.... da fastidio alle candele, allo scarico, alle farfalle ed ai collettori....

pedro
08/06/2007, 21:34
nel modello 07 euro 3 la carburazione, una volta che la moto è in temperatura, viene corretta tenendo conto del segnale inviato dalla sonda lambda.
La sonda lambda sente la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e corregge di conseguenza la carburazione.
Se ne deduce quindi che è difficile rovinare qualcosa senza rimappare.
Inoltre se la sonda lambda non riesce a correggere abbastanza la carburazione si accenderebbe la spia motore e la moto andrebbe in strategia di soccorso.
Ci sono poi strumenti appositi da collegare sulla sonda lambda per valutare in tempo reale la carburazione...
e il metodo della nonna...
Gli scoppi in rilascio sono dati secondo me da una mappa sbagliata ma non necessariamente magra .
L'unico dubbio è una volta rimappato si può tornare ad una mappa più vecchia?

japkiller
08/06/2007, 22:36
nel modello 07 euro 3 la carburazione, una volta che la moto è in temperatura, viene corretta tenendo conto del segnale inviato dalla sonda lambda.
La sonda lambda sente la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e corregge di conseguenza la carburazione.
Se ne deduce quindi che è difficile rovinare qualcosa senza rimappare.
Inoltre se la sonda lambda non riesce a correggere abbastanza la carburazione si accenderebbe la spia motore e la moto andrebbe in strategia di soccorso.
Ci sono poi strumenti appositi da collegare sulla sonda lambda per valutare in tempo reale la carburazione...
e il metodo della nonna...
Gli scoppi in rilascio sono dati secondo me da una mappa sbagliata ma non necessariamente magra .
L'unico dubbio è una volta rimappato si può tornare ad una mappa più vecchia?

si senza problami... cmq la lambda misura il co dei gas di scarico...

onlyspeed
09/06/2007, 01:16
O2 Sensor Controller

Il “ Controller Sonda Lambda “ è un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di modificare l’area normalmente inviolabile del “Close Loop Circuit” (apertura farfalla inferiore al 40% e regime di giri inferiore a 3000) e di regolarne correttamente la curva benzina. Senza questo dispositivo la moto sarebbe costretta a lavorare in una condizione di carburazione magra nel range di apertura farfalla e giri motore menzionata. Questo nuovo Controller Sonda Lambda non esclude la necessità di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander. Con il Controller Sonda Lambda installato, il Power Commander può essere mappato correttamente in tutte le aree utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale.

Questo è quello che dice dynojet!!!

japkiller
09/06/2007, 08:45
O2 Sensor Controller

Il “ Controller Sonda Lambda “ è un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di modificare l’area normalmente inviolabile del “Close Loop Circuit” (apertura farfalla inferiore al 40% e regime di giri inferiore a 3000) e di regolarne correttamente la curva benzina. Senza questo dispositivo la moto sarebbe costretta a lavorare in una condizione di carburazione magra nel range di apertura farfalla e giri motore menzionata. Questo nuovo Controller Sonda Lambda non esclude la necessità di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander. Con il Controller Sonda Lambda installato, il Power Commander può essere mappato correttamente in tutte le aree utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale.

Questo è quello che dice dynojet!!!

Ed è quello che ho detto io....:coool:
08-06-2007 19.37.35
a farfalle chiuse o poco aperte e serve ad eliminare il close loop.. non parla di omologazione, dice che elimina il prroblema dello smagrimento eccessivo della carburazione in posizioni di farfalla vicine allo zero.... E' ben diverso da quello che avevi scritto prima...
Tra l'altro io non ho una power commander....

votalele
09/06/2007, 22:59
Non preoccuparti e goditela.....non spendere soldi inutilmente.......quando sentirai la mia.......

Se la moto va' bene e gli scoppi non ti danno fastidio tienila cosi' come e'....rischi di peggiorasrla e di spendere dei soldi inutilmente....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
comunque oggi sono andato in val penice e mi sono sparato 200 km. di curve con le pedane a terra, :w00t::w00t:se tieni molto aperto gli scoppietii si sentono di meno onnnno????:rolleyes::rolleyes:[/SIZE]

Filomao
11/06/2007, 10:12
Davide leggerti e' uno spasso.....JAPKILLER DOCET!!!!

pedro
11/06/2007, 15:38
comunque la sonda lambda legge quantità di ossigeno.
E non sicuramente il co.

japkiller
11/06/2007, 18:37
Diciamo che mi sono espresso male, giustamente non "misura" il co ma rende possibile mantenerlo nei limiti di legge tramite la misurazione dell' ossigeno residuo, direi che il termine giusto è "regola"....
La regolazione Lambda regola la miscela aria-carburante esattamente a Lambda = 1.
A questo scopo la Sonda Lambda affacciata al flusso dei gas di scarico fornisce continuamente un segnale con l'aiuto del quale la centralina elettronica controlla la miscela aria-carburante combusta esistente, prolungando oppure riducendo, quando necessario, il tempo di iniezione (quindi il rapporto stechiometrico aria-carburante)
La regolazione Lambda è sovrapposta al comando base del sistema di formazione miscela, ovvero al sistema di iniezione.
Ma non ve sfugge niente eh???