Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Tappo scarico olio magnetico
Ciaooo!!! Qualcuno di voi ha mai sostituito il tappo di scarico olio mettendone uno con il magnete? Vorrei farlo al prossimo cambio olio per tenere sotto controllo eventuali usure...
tipo questo:
210672
Juste1911
18/02/2016, 14:20
No scusa non ho capito, che è sta roba? :w00t:
Non ne avevo mai sentito parlare!
:biggrin3: nulla di così ingegneristico :P serve solo a trattenere le limature che si formano con l'usura degli organi meccanici che, trasportate dall'olio motore, si depositano sulla coppa dell'olio. Diversamente andrebbero in giro per il motore ed avrebbero un effetto abrasivo.
Mauro MCF
18/02/2016, 15:18
Ricordo che la moto Guzzi montava di serie quel tipo di tappo.:w00t:
Se vuoi montarlo così per il piacere di metterlo fai benissimo , tanto male non fa , ma credo che su un motore di un paio di anni e di nuova generazione difficilmente troverai qualcosa sul magnete.:wink_:
tomcat84
18/02/2016, 15:31
Ma io spero per te che tu non trovi mai limature sul tappo se lo monti perchè sarebbe un brutto segno,o sbaglio?:blink:
Si in effetti non si dovrebbero trovare limature in un motore nuovo ma visto il costo irrisorio male non fa.
Ad ogni cambio olio si può controllare lo stato di usura del motore..
Rispolvero la discussione: sono tentato anche io di comperare questo tappo magnetico, non tanto per la "tecnologia" in sé, quanto per la cronica impossibilità di trovare, in una città come Milano, rondelle in alluminio o rame della misura originale 14,4x23x3.
Lo comprerei dallo stesso store in cui comprerò il filtro olio, quindi con spese di spedizione gratuite.
Il mio dubbio però è il seguente: la rondella originale misura 14,4x23x3; quelle abbinate a questo tappo, andranno sicuramente bene per le prime 2 misure, mentre per quanto riguarda lo spessore mi sembrano decisamente più sottili: possono esserci controindicazioni ?
DAYTONATO
20/03/2017, 11:21
metti le rondelle triumph originali...
La rondella schiacciandosi fa da guarnizione , lo spessore conta poco basta che chiude
Io sul versys ho rimesso per 4 volte la stessa rondella d'alluminio, sempre tirato alla coppia prescritta.. mai perso manco una goccia..
Confermo, lo spessore poco conta basta che vada bene in battuta.
Alcontempo si può usare anche una rondella vecchia e di norma non vi sono problemi, certo se si ha a portata di mano una nuova ben venga.
Io il tappo calamitatonlo sempre avuto di serie su altre moto, mi pare di capire che quindi sulla street non vi sia...
Non comprate il tappo magnetico...mi ha mezzo rovinato la filettatura e ho tirato giù mille cristi!
Più che il tappo magnetico in se bisognerebbe vedere "che tappo" nel senso del produttore/rivenditore e qualità
Più che il tappo magnetico in se bisognerebbe vedere "che tappo" nel senso del produttore/rivenditore e qualità
Lasciate stare le cinesate ......
Ecco, questo era il commento che mi aspettavo e che va a confermare un mio dubbio che era solo una sensazione...
Kawa-Nero
20/03/2017, 21:36
e quanto sia stato tirato...
E se vogliamo essere precisi: anche che il filetto fosse col passo giusto e che la sede non fosse già compromessa
Era lungo la metà e non stringeva... Rimontato l'originale
DAYTONATO
21/03/2017, 17:54
Sulla Day ho montato questo lo scorso anno
Carissimo ma va bene
Pro-Bolt Titanium Magnetic Oil Drain Plug Black For Triumph Daytona 675 (R/ABS) | eBay (http://www.ebay.it/itm/142301908134?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Io ho montato proprio quello carpimoto segnalato nel primo post e per ora zero problemi (l'ho montato sabato)
Per essere certi di prendere il tappo con il giusto passo di filettatura, basta accertarsi che sia un M14*1,5 (è quest'ultimo valore il passo di filettatura?)