PDA

Visualizza Versione Completa : Sono diventato vecchio o c'è qualche problema?

Nao74
20/02/2016, 09:58
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema: da quando l'anno scorso ho cambiato la anakee 2 (GRANDISSIME GOMME), con le tanto decantate Metzeler Next.. Bè, da quando le ho montate non riesco più ad andare in moto con tranquillità.
Arrivato ad un certo punto nella piega ho quasi l'impressione di cadere.... sembra che la moto mi dica:-"occhio, sto per andare giù..."
Non capisco perchè fa così.. non sono un grande pilota, per carità, anzi, mi reputo un fermone ma le Anakee le avevo chiuse senza problemi e queste invece, mi danno la sensazione di abbandonarmi ogni volta.
Quest'anno tra Austria e Dolomiti, (Stelvio compreso da ambo i lati :biggrin3: ) le ho rodate per bene ma nulla, la sensazione è rimasta.
Quest'anno, anche se ne hanno almeno per altri 5000km, le cambio perchè voglio andare in Spagna e fare tutti quei km in questo stato non penso sia "salutare".
Insomma, oltre a darmi qualche idea sul motivo di questa mia (?) sensazione, mi consigliate qualche gomma che si avvicini allo stile di guida della Anakee 2 considerando che sterrato quasi non ne faccio più.
Approfitto per chiedervi qual'è il codice esatto della catena DID (ognibene) dato che su ebay ce ne sono diverse (a me serve la rapportatura originale)
La mia è una Tiger 800 XC 2011 con 35000km all'attivo
Grazie a tutti per l'aiuto

ang3lo
20/02/2016, 21:34
le Anakee 2 si trovano ancora , per quanto riguarda le NeXT devi tenerle un tantino meno piene , diciamo 0,2/3 meno del gonfi aggio previsto a libretto . Io mi ci trovavo meglio che con le Anakee ma avevo la stradale !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
20/02/2016, 21:40
Sulla Explorer 1200 a mio modesto parere le next sono eccezionali.
Sicuramente sono molto rapide a scendere in piega; io mi ci sono abituato in fretta.
La pressione la tengo conforme a quanto suggerito dalla casa madre.

"Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me!"

ivanbdp
20/02/2016, 21:44
Secondo me e dovuto alla forma dello pneumatico... non e che ti molla ma semplicemente ad un certo punto scende rapidamente dandoti quella sensazione brutta che io ho provato con le pirelli .... se provi le contitrailattak non cambi piu...:oook:

ozama
21/02/2016, 06:37
Io sulla GS 800 non mi ci sono trovato benissimo.. Ma altri parlano bene delle Anakee III.
Anche per queste, vale il suggerimento di tenerle un filino più sgonfie.
Le Anakee II hanno un'eccezionale tenuta sul bagnato e sono gomme piuttosto "rotonde". Se le Next sono come le EXP, sono molto più appuntite. A me le EXP andavano molto bene sulla V-Strom 650 prima serie, che era piuttosto "gnucca" rispetto alla Tiger nei destra/sinistra. Posso capire cosa provi, quindi..
È una questione di abitudine. Ma se non trovi il feeling dopo i Km che hai fatto, fai bene a cambiare.
Sia il profilo che la consistenza della carcassa cambiano molto le cose.. Non solo la mescola.
Io ora ho un'altra moto.. Non so se posso esterti utile.. Ma sulla V-Strom 1000 nuova le Bridgestone Battlax A40 Adventure vanno bene. Tuttavia il feeling e la sicurezza che mi hanno dato le Anakee II sulla GS800, non l'ho mai più riscontrata.
Sicuramente è una questione psicologica: mentre le III qualche volta avevano comportamenti poco decifrabili (ma parliamo sempre della GS), queste che ho ora sulla moto nuova non mi hanno mai mai mai tradito. Anche su umido e bagnato. Tuttavia le Anakee..
Prova quelle suggerite da Ivanbdp. Ne parlano tutti bene.
Se preferisci un disegno più "off", le mie non posso che consigliartele.
Ciao!

Nao74
21/02/2016, 09:55
le Anakee 2 si trovano ancora , per quanto riguarda le NeXT devi tenerle un tantino meno piene , diciamo 0,2/3 meno del gonfi aggio previsto a libretto . Io mi ci trovavo meglio che con le Anakee ma avevo la stradale !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho l'abitudine di tenere il posteriore a 2,5..... e l'anteriore a 2,2....

Secondo me e dovuto alla forma dello pneumatico... non e che ti molla ma semplicemente ad un certo punto scende rapidamente dandoti quella sensazione brutta che io ho provato con le pirelli .... se provi le contitrailattak non cambi piu...:oook:

Effettivamente potrebbe essere anche questo il motivo....

kinos
21/02/2016, 15:17
anche io monto le next, ....per abituarmici sono passati un bel pò di km...... sono gomme a cui bisogna abituarsi, poi vanno da favola

RB74
21/02/2016, 19:30
Io ho cambiato le originali (un paio di pezzi di marmo) con le Metz e mi sono trovato subito da dio. C'è proprio quella sensazione di farti scendere dove prima non ti pareva possibile.

Secondo me è una questione di abitudine. Vai per gradi, fai delle belle prove, e vedi se la sensazione passa da "mancanza di controllo" a "controllo con divertimento".

Se non è così, è una cosa personale e ti consiglio anch'io di cambiarle.

Ah, io ho la stradale 2014, quindi il 19 davanti e la minore escursione delle forcelle magari favorisce il feeling... però farei come detto sopra in ogni caso.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!

gixxxer
21/02/2016, 20:26
Conti TrailAttack 2... Altra gomma controversa. Io non posso che parlarne bene. Causa un po di oscillazioni ad alta velocità - almeno sulla mia moto erano sopra i 150 - e poi un po anche nelle pieghe più accentuate in appoggio sull'anteriore, però quando ero in modalità "RACE" on.

Per il resto grip inesauribile col caldo, col freddo e col bagnato. Veloci nello scendere in piega ma non da caduta libera. Posteriore monomescola, per quanto con la parte centrale dello pneumatico "indurita" rispetto alle spalle per garantire maggiore tenuta.

Potrebbe essere, come per le next, una gomma che potresti amare o odiare. Io ho chiuso con pirelli e metz diversi anni fa, però le next nei pochi km in cui le ho provate sulla ktm 1050 non mi hanno dato sensazioni strane, anzi, anche queste nonostante il freddo intenso mi hanno consentito da subito di divertirmi. In effetti le ho sentite più veloci in inserimento rispetto alle TrailAttack, però quanto merito dare alla moto e quanto alle gomme non è semplice da stabilire.

Gipippox
22/02/2016, 07:46
Anch'io ho avuto problemi ad abituarmi alle Next a causa della sensazione di "caduta" dopo qualche grado di piega.
Una volta abituato (dopo un bel po' di km) non ci sono più problemi.

stevi69
22/02/2016, 17:51
Ho letto, non ricordo dove, una buona recensione sulle Pirelli scorpion II
che ne pensate?

gixxxer
22/02/2016, 19:11
Ho letto, non ricordo dove, una buona recensione sulle Pirelli scorpion II
che ne pensate?

Che ne parlano bene le riviste ed anche chi li ha montati. QUi sul forum ne conosco almeno due che però nonso se sono arrivati a finire la gomma e quali sono state le loro impressioni in questo frangente (che da nuove vanno tutte bene)....