PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore forcella

express40
21/02/2016, 20:47
scusate se ne avete già parlato in altra situazione.
il mio quesito è questo: facendo scorrerete la forcella sentite in compressione ad inizio corsa un rumore
tipo "toc".
inizialmente ho pensato ai dischi freno , al cannotto lento ma facendo varie prove lo posso escludere.
e' un rumore interno alla forcella mi viene da pensare alle boccole. Anche a voi succede?

ruvido64
21/02/2016, 21:05
Mai sentito

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Apox
21/02/2016, 21:44
Mai sentito

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Q8

Bandito78
21/02/2016, 22:27
scusate se ne avete già parlato in altra situazione.
il mio quesito è questo: facendo scorrerete la forcella sentite in compressione ad inizio corsa un rumore
tipo "toc".
inizialmente ho pensato ai dischi freno , al cannotto lento ma facendo varie prove lo posso escludere.
e' un rumore interno alla forcella mi viene da pensare alle boccole. Anche a voi succede?

Succedeva anche a me, smontate, fatte rivedere da un meccanico serio, scomparsi rumori e giochi vari. Con le forcelle della Explorer non si fanno miracoli, ma funzionano un pò meglio [emoji106]

mototopo67
21/02/2016, 23:15
No, mai sentito nulla!

Happyer71
22/02/2016, 06:44
Mah..senza sentire non saprei dire se come la mia; io sento dei "clonch" in compressione e ritorno che sembrano provenire dalle molle...associati ad una poca scorrevolezza..fatti sentire al conce, tutto ok! In effetti non mi preoccupano perche gia sentiti su altre moto e percepiti da subito a moto nuova e mai peggiorati.
..Avolte qs rumori possono essere prodotti anche dai passacavi e cavi stessi che sfregano nei movimenti..
Il conce mi aveva proposto un lavoro di affinamento (olio paraoli e trattamento steli e qualcosaltro..) che ho rimandato:dubbio: ...

moris
22/02/2016, 15:22
Mah..senza sentire non saprei dire se come la mia; io sento dei "clonch" in compressione e ritorno che sembrano provenire dalle molle...associati ad una poca scorrevolezza..fatti sentire al conce, tutto ok! In effetti non mi preoccupano perche gia sentiti su altre moto e percepiti da subito a moto nuova e mai peggiorati.
..Avolte qs rumori possono essere prodotti anche dai passacavi e cavi stessi che sfregano nei movimenti..
Il conce mi aveva proposto un lavoro di affinamento (olio paraoli e trattamento steli e qualcosaltro..) che ho rimandato:dubbio: ...

Idem. Rumore durante lo scorrimento, fatto controllare più in conce Triumph ma mi hanno detto che è tutto ok. Una volta invece un rumore era effettivamente legato allo sterzo da registrare.

kayser
22/02/2016, 17:18
Monta due pompanti Andreani (by Ohlins) ultra regolabili e risolvi problemi e migliori e non di poco la moto.
Con 500 n€uri ti levi i pensieri e vai tranquillo.
210938

Runnerk42
22/02/2016, 18:44
Monta due pompanti Andreani (by Ohlins) ultra regolabili e risolvi problemi e migliori e non di poco la moto.
Con 500 n€uri ti levi i pensieri e vai tranquillo.
210938
Ciao, chi te li ha montati.

kayser
22/02/2016, 19:48
Presi e montati da un meccanico che fa moto da cross.
È ufficiale Ohlins e quindi Andreani.
Credo sia il canale migliore e sopratutto lavorano con tutta la attrezzatura necessaria .
Non prendete materiale sul web, spesso sono fondi di magazzino e sopratutto diffidate da offertone e poi dell'amico che si spaccia meccanico per il montaggio.
Costano due lire ma vi assicuro che cambia la moto,

http://www.informazione-aziende.it/Azienda_FRANZONI-MOTO-DI-FRANZONI-FRANCO

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

express40
22/02/2016, 20:15
Innanzi tutto grazie del contributo e delle risposte. Il kit Andreani e' già programmato fra le prossime spese lavoro che farò fare ad un sospensioni sta di Reggio.
il problema e' che vorrei capire se occorre intervenire non solo nell'idraulica ma anche nella componentistica della forcella per fare con un unico intervento in una unica operazione. In specifico boccole paraolio, parapolvere ecc. per rendere veramente questa forcella scorrevole.
non vorrei migliorare l'idraulica senza avere benefici effettivi per colpa di altri componenti scarsi.
il rumore si sente mettendo la moto sul centrale e facendo scorrere i foderi verso il basso, il rumore che si sente e' quello tipico di un componente non allineato in modo corretto che può essere un sintomo di una scorrevolezza da migliorare.
purtroppo sono molto sensibile a questi aspetti e su una moto con questo motore e questo telaio agire sulle sospensioni vuol dire migliorarla non poco e sarebbe un vero peccato non farlo.

kayser
22/02/2016, 20:29
Chiaro che quando apri le forcelle per cambiare i pompanti spendi qualche decina di euro e monti boccole e paraolio nuovi.
E che ti fa il lavoro che non solo te lo consiglia , ma ti "obbliga"
X questo vi consiglio di far fare il lavoro a uno "vero"
Voi resterete soddisfatti e lui lavora meglio ed è sicuro di fare un buon lavoro

express40
22/02/2016, 20:37
Chiaro che quando apri le forcelle per cambiare i pompanti spendi qualche decina di euro e monti boccole e paraolio nuovi.
E che ti fa il lavoro che non solo te lo consiglia , ma ti "obbliga"
X questo vi consiglio di far fare il lavoro a uno "vero"
Voi resterete soddisfatti e lui lavora meglio ed è sicuro di fare un buon lavoro

risposta corretta! e' proprio quello che voglio fare.

Kfabry
24/02/2016, 04:43
scusa ma fa solo "Toc" o fa "toc toc", nel secondo caso, apri le forcelle per vedere chi c'è dentro! HIHIHIHIHIHI.

No mai sentito. Comunque quando farai il lavoro ovviamente cambia tutte le parti che lavorano paraoli e boccole , ma chi smonta lo saprà!
Ciao

express40
24/02/2016, 07:28
sicurmente e' legato all'accoppiamento boccole/stelo, quello che a me interessa e' la scorrevolezza in movimento, in una forcella USD come la nostra il punto di massima inflessione è proprio in prossimità della zona fodero/stelo, in movimento lo stelo si inflette di conseguenza non lavora perfettamente in asse rispetto al fodero, qui entra in gioco la qualità dello stelo e soprattutto la qualità dell'accoppiamento fodero/boccola/stelo, di conseguenza la forcella tende ad impuntarsi un po', difatti se si abbassa il precarico questo fenomeno si avverte meno perche' e' maggiore la parte di stelo "dentro" il fodero e di conseguenza diminuice il gioco.

Alfonsomoto
24/02/2016, 07:43
Fortunatamente mai sentito nulla :biggrin3:

camel63
25/02/2016, 19:56
Stesso problema e anche per me la prossima spesa è una bella coppia di cartucce complete di Andreani.

onofrio 59
29/03/2016, 10:17
Ho avuto perdite d'olio da uno stelo forcella, a 5000km cambiato paraolio , dopo 3500km ancora, stesso stelo, apetto chiamata dal conc.

stranissimo usata solo su asfalto.