PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto utilizzo "Stampa Unione"



kaprone
23/02/2016, 08:57
Buongiorno a tutti!!!
come da titolo, sono a richiedere un aiuto sull'utilizzo della modalità "stampa unione" di word.
a lavoro si è creata una esigenza particolare, per cui devo inviare delle e-mail a più indirizzi contemporaneamente, cioè ho la necessità che la stessa comunicazione arrivi ad un soggetto come destinatario principale e ad un altro soggetto per conoscenza. eventualmente, andrebbe bene avere anche entrambi gli indirizzi di posta elettronica tra i destinatari principali.

la stampa unione, per come la so usare, offre la possibilità di selezionare un solo indirizzo di posta elettronica verso cui inviare la comunicazione e l'utilizzo della funzione "concatena", per mettere più indirizzi nella stessa cella del foglio excel di origine, fa in modo che la modalità di stampa unione non riconosca i valori del campo.

avete suggerimenti? grazie :oook:

Dennis
23/02/2016, 10:44
tramite Word non si può proprio fare, la stampa unione non consente di aggiungere più destinatari né inoltrare i messaggi, a prescindere dall'origine dati

kaprone
23/02/2016, 12:20
tramite Word non si può proprio fare, la stampa unione non consente di aggiungere più destinatari né inoltrare i messaggi, a prescindere dall'origine dati

grazie!

immaginavo che il limite fosse di word.
ho fatto delle prove anche con open office che lo consentirebbe, ma le policy aziendali bloccano l'utilizzo della posta (che è gestita tramite windows authentication) abbinata con prodotti non microsoft :sad:

Dennis
23/02/2016, 13:10
comunque utilizzando una macro riesci a farlo , cerca su internet, sono sicuro troverai già esempi in merito

kaprone
23/02/2016, 13:15
ho trovato delle cose, ma utilizzando una macro outlook va in tilt, perché riconosce come "malicious" l'azione di invio e-mail a più indirizzi e chiede, ad ogni e-mail, la conferma per poter far partire il messaggio. dovendone inviare circa 4mila non è una cosa molto pratica.

alcuni hanno superato il problema scaricando un programma che "dà l'ok" quando outlook lo richiede ma, sempre per il vincolo delle policy aziendali, non riesco a scaricarlo

Dennis
23/02/2016, 13:18
questo puoi risolverlo dalle impostazioni di outlook, nella scheda "protezione macro"

kaprone
23/02/2016, 13:29
ok, vedo innanzitutto se riesco ad accedere alle impostazioni fino a quel livello e faccio un tentativo.

grazie per l'interessamento e per l'aiuto. comunque, hai almeno una birra pagata :oook:

Lo scrofo
24/02/2016, 06:51
Buongiorno a tutti!!!
come da titolo, sono a richiedere un aiuto sull'utilizzo della modalità "stampa unione" di word.
a lavoro si è creata una esigenza particolare, per cui devo inviare delle e-mail a più indirizzi contemporaneamente, cioè ho la necessità che la stessa comunicazione arrivi ad un soggetto come destinatario principale e ad un altro soggetto per conoscenza. eventualmente, andrebbe bene avere anche entrambi gli indirizzi di posta elettronica tra i destinatari principali.

la stampa unione, per come la so usare, offre la possibilità di selezionare un solo indirizzo di posta elettronica verso cui inviare la comunicazione e l'utilizzo della funzione "concatena", per mettere più indirizzi nella stessa cella del foglio excel di origine, fa in modo che la modalità di stampa unione non riconosca i valori del campo.

avete suggerimenti? grazie :oook:

Non ho capito bene .... Tu vuoi inviare una sola mail a vari destinatari o una mail a cari destinatari ma alcuni devono essere messi in CC?


tramite Word non si può proprio fare, la stampa unione non consente di aggiungere più destinatari né inoltrare i messaggi, a prescindere dall'origine dati

Non e' corretta la tua frase: con Word puoi caricare anche la rubrica di Outlook e inviarli ... Ho fatto una prova stupida proprio ora.

kaprone
24/02/2016, 06:54
devo inviare circa 4mila email. il testo è lo stesso, ma cambiano alcuni riferimenti inseriti all'interno.
ogni email dovrebbe avere un destinatario principale e un destinatario in conoscenza.
l'elenco degli indirizzi, così come le altre parti "mobili" della comunicazione che devo inviare, sono all'interno di un file excel

Lo scrofo
24/02/2016, 09:45
Le parti "mobili " possono essere "pilotate", ma mi pare difficile poterlo "fare e non fare" .... Non so se mi sono spiegato.

Quello che intendo e' che quando inserisci campi variabili a seconda del file XLS che usi come database, questi devono essere valorizzati in qualche modo... Quindi dovresti preparare il file compilato per ogni singolo contatto: nel caso sarebbe ancora meglio toglierle del tutto per velocizzare il lavoro

kaprone
24/02/2016, 09:58
non ho ben capito cosa intendi.
il file è già compilato con una riga per ogni email che dovrebbe partire. nelle ultime due colonne ci sono gli indirizzi e-mail che devono ricevere la mail per azione e in conoscenza. ma la stampa unione da word fa scegliere una sola colonna e, anche unendo gli indirizzi in una sola cella (separati con virgola, spazio, punto e virgola e anche altri separatori) la stampa unione non li accetta.
l'unica soluzione fattibile sembrerebbe quella di realizzare una macro, ma non ho i permessi per modificare le impostazioni dell'indirizzo e-mail da cui le e-mail dovranno partire (come suggeriva warst)

Stinit
24/02/2016, 11:13
Puoi sempre mandare 4000 mail una per una:lingua:

kaprone
24/02/2016, 12:05
Puoi sempre mandare 4000 mail una per una:lingua:

andrà a finire così, ne sono sicuro :cry:

Lo scrofo
24/02/2016, 12:28
non ho ben capito cosa intendi.
il file è già compilato con una riga per ogni email che dovrebbe partire. nelle ultime due colonne ci sono gli indirizzi e-mail che devono ricevere la mail per azione e in conoscenza. ma la stampa unione da word fa scegliere una sola colonna e, anche unendo gli indirizzi in una sola cella (separati con virgola, spazio, punto e virgola e anche altri separatori) la stampa unione non li accetta.
l'unica soluzione fattibile sembrerebbe quella di realizzare una macro, ma non ho i permessi per modificare le impostazioni dell'indirizzo e-mail da cui le e-mail dovranno partire (come suggeriva warst)

Allora ho fatto una prova cosi' al volo ( 2 righe con 4 colonne - 2 mail e 2 testi da mettere ) : puoi inviare direttamente da Stampa Unione solo uno dei due campi ( o A o CC ) , non entrambi.

Quindi l'unica soluzione e' inviare la stessa mail due volte, o al limite verificare se con la punteggiatura sullo stesso campo Outlook si incazza.

kaprone
24/02/2016, 12:32
Allora ho fatto una prova cosi' al volo ( 2 righe con 4 colonne - 2 mail e 2 testi da mettere ) : puoi inviare direttamente da Stampa Unione solo uno dei due campi ( o A o CC ) , non entrambi.

Quindi l'unica soluzione e' inviare la stessa mail due volte, o al limite verificare se con la punteggiatura sullo stesso campo Outlook si incazza.

eh, il fatto è che outlook non si incazza, è word che è stronzo...

Lo scrofo
24/02/2016, 13:02
Il problema e' che Word e' piu' adatto a preparazione di buste, documenti ecc ....

Ho provato a vedere se con Outlook e una rubrica si puo' fare qualcosa ma non trovo molto ,mi dispiace

ps. puoi metterci una pezza inviando la stessa mail due volte .... Ma non so se ti sia congeniale.

kaprone
24/02/2016, 13:08
alla fine, quella di mandare la mail 2 o più volte, è l'unica soluzione attuabile.
domani mattina dovranno partire circa 10400 email, il che vuol dire che avrò il pc inutilizzabile per almeno un'ora

Alfonsomoto
24/02/2016, 13:18
Secondo me dovresti mettere gli indirizzi CC come ulteriore riga e colonna nel tabellone excel, in questo modo metterai in word per primo il segnaposto dell'indirizzo principale e subito sotto il segnaposto dell'indirizzo CC, nel caso in cui Spedisci al CC no trovando l'indirizzo "principale", forse e dico forse si riesce a far partire l'indirizzo CC.
Ora purtroppo non riesco a fare delle prove. So che con le lettere stampate funziona.

kaprone
24/02/2016, 13:21
ma l'e-mail dovrebbe arrivare ad entrambi. se non ho capito male il tuo consiglio, partirebbe l'indirizzo in CC quando non è presente il principale, quindi l'e-mail sarebbe inviata comunque ad un unico indirizzo

Alfonsomoto
24/02/2016, 13:23
Ho trovato questo.

https://support.office.com/it-it/article/Usare-la-stampa-unione-per-inviare-messaggi-di-posta-elettronica-personalizzati-all-elenco-di-indirizzi-c49e5cfc-53f9-4ec8-9bd9-1f8f3648f1b7

2877paolo
24/02/2016, 13:23
eh, il fatto è che outlook non si incazza, è word che è stronzo...

sono della stessa famiggghia... :cry:

Alfonsomoto
24/02/2016, 13:25
ma l'e-mail dovrebbe arrivare ad entrambi. se non ho capito male il tuo consiglio, partirebbe l'indirizzo in CC quando non è presente il principale, quindi l'e-mail sarebbe inviata comunque ad un unico indirizzo

L'idea era quella, ma ho paura che il link che ti ho inviato dopo mi smentisca.
Prova a leggerlo a vedere se ti può essere utile.

kaprone
24/02/2016, 13:28
Ho trovato questo.

https://support.office.com/it-it/article/Usare-la-stampa-unione-per-inviare-messaggi-di-posta-elettronica-personalizzati-all-elenco-di-indirizzi-c49e5cfc-53f9-4ec8-9bd9-1f8f3648f1b7


prima di chiedere aiuto qui, avevo cercato parecchio e letto anche io questa pagina. purtroppo non c'è niente da fare. tra limiti di word e vincoli di utilizzo dei sistemi aziendali dovrò fare gli invii separati, mettendo i vari destinatari "per azione" e dovrò gestire anche due format diversi di testo, visto che a quelli a cui la comunicazione sarebbe dovuta arrivare per conoscenza dovrò dare anche dei riferimenti del destinatario principale.

comunque birra pagata anche a te a Lo scrofo per il supporto
2877paolo ha rifiutato ieri un invito e quindi a spese mie non beve :lingua:

Lo scrofo
24/02/2016, 13:30
Ho trovato questo.

https://support.office.com/it-it/article/Usare-la-stampa-unione-per-inviare-messaggi-di-posta-elettronica-personalizzati-all-elenco-di-indirizzi-c49e5cfc-53f9-4ec8-9bd9-1f8f3648f1b7

Era quello che avevo fatto al volo .... Ma puoi inviare solo una mail.

2877paolo
24/02/2016, 13:30
comunque birra pagata anche a te a Lo scrofo per il supporto
2877paolo ha rifiutato ieri un invito e quindi a spese mie non beve :lingua:

ma ero assente giustificato... :cry:

comunque, io con printshop mail lo faccio... :fisch::fisch::fisch:

kaprone
24/02/2016, 13:31
ma ero assente giustificato... :cry:

comunque, io con printshop mail lo faccio... :fisch::fisch::fisch:

con openoffice e outlook lo faccio anche io, da casa....

2877paolo
24/02/2016, 13:33
con openoffice e outlook lo faccio anche io, da casa....

e allora fattelo a casa e non rompere i maroni a chi sta lavorando... :incaz:

naturalmente non sto parlando di me!!! :risate2::risate2::risate2:

kaprone
24/02/2016, 13:36
e allora fattelo a casa e non rompere i maroni a chi sta lavorando... :incaz:

naturalmente non sto parlando di me!!! :risate2::risate2::risate2:


va bene, lo farò da casa utilizzando il tuo account come mittente. grazie per la dritta :oook:

2877paolo
24/02/2016, 13:46
va bene, lo farò da casa utilizzando il tuo account come mittente. grazie per la dritta :oook:

mettici anche il mio numero di cellulare... ho l'autoricarica!!! :biggrin3:

:risate2::risate2::risate2: