Visualizza Versione Completa : Bonneville Mappa Triumph Twin Power pareri e considerazioni
Ciao a tutti
Dopo tanti spippoli estetici e qualcuno pure inutile, sono molto tentato da questa mappa a pagamento. (150 neuri:cry:)Mi sono letto un po' di post nel forum ma sono informazioni molto frammentate e non mi sono fatto un'idea precisa dei miglioramenti riscontrati da chi l'ha installata.
Sarei intenzionato a montare la Performance Tune 3 (http://www.triumphtwinpower.com/bonnevillet100-performance-tune-3.php) escludere la lambda e a togliere il deflettore dentro l'airbox, filtro K&N che già monto ed infine togliere lo snorkel. Quello che cerco non sono tanto le prestazioni ma la fluidità in accelerazione senza vuoti, sopratutto ai bassi regimi, leggendo le discussioni in merito su triumphrat ne sono tutti entusiasti.....ma la mia carenza nel lessico anglosassone mi limita un po':biggrin3: e google aiuta fino ad un certo punto:dry:
Attualmente monto la mappa harrow 2-2 e sais tappato con terminali aperti Campbelle filtro sportivo K&N, non va male....ma da un 900cc ad iniezione elettronica mi aspetterei di più!
Pareri da qualcuno nostrano che la monta?......Dai non fate finta di nente, lo so che qualcuno ce l'ha:cool:......dai dite, dite.
Grazie a tutti
io ho già predisposto tutto: tolto la paratia interna, filtro DNA (che loro consigliano), tolto lo snorkel e modificato il tappo del filtro.
la mappa che vorresti montare richiederebbe in teoria il montaggio del bellmouth breathe, che costa una fucilata. io ho per il momento ho preferito allargare l'originale (ne ho comprato uno nuovo come ricambio a 8 euro circa e ho modificato quello) eliminando tutta la plastica non necessaria.
ora devo solo cliccare il tasto buy per la mappa, complice anche la svalutazione della sterlina nelle ultime settimane qualcosa si risparmia!!
Io la monto con configurazione come vuoi fare tu. Uno spettacolo ! Più fluida e corposa a salire di giri, più allungo se vuoi la mappa è impostata con simulatore +500giri ma io l.ho lasciato come originale, meno consumi anche se sembra strano. Meno on-off . E il motore mi sembra scaldi anche meno. Unico dubbio non so quando duri il motore perché l.aumento di prestazione si sente e come!
Io la monto con configurazione come vuoi fare tu. Uno spettacolo ! Più fluida e corposa a salire di giri, più allungo se vuoi la mappa è impostata con simulatore +500giri ma io l.ho lasciato come originale, meno consumi anche se sembra strano. Meno on-off . E il motore mi sembra scaldi anche meno. Unico dubbio non so quando duri il motore perché l.aumento di prestazione si sente e come!
I tuoi dubbi sono anche i miei:cry:...da quanto ho capito TTP lavora molto sugli anticipi e non vorrei che alla lunga questo possa danneggiare il motore, ma ormai sono lanciato e penso che breve, complice la sterlina un po' meno cara la prenderò!!
con simulatore intendi limitatore?
io ho già predisposto tutto: tolto la paratia interna, filtro DNA (che loro consigliano), tolto lo snorkel e modificato il tappo del filtro.
la mappa che vorresti montare richiederebbe in teoria il montaggio del bellmouth breathe, che costa una fucilata. io ho per il momento ho preferito allargare l'originale (ne ho comprato uno nuovo come ricambio a 8 euro circa e ho modificato quello) eliminando tutta la plastica non necessaria.
ora devo solo cliccare il tasto buy per la mappa, complice anche la svalutazione della sterlina nelle ultime settimane qualcosa si risparmia!!
E' difficile da togliere la paratia dentro l'airbox? Questo mi mette qualche dubbio, anche seguendo le istruzioni dal siti TTP mi sembra ci sia parecchi da smadonnare:dry:, per quanto riguarda il bellmouth neanche io lo monterò (è na ladrata a quel prezzo) basta sfilare lo snorkel ed è bello fatto il bellmouth, non in alluminio lavorato dal pieno ma in plastica che fa il suo lavoro comunque:biggrin3:
Togliere la paratia non è complicatissimo, l'ho fatto da solo e sono abbastanza imbranato. Ho seguito le istruzioni di ttp.
Sulla bonneville la pompa del freno è la cosa che crea più problemi, si riesce comunque ad aprire l'airbox senza smontare la pedana.
Poi ad esempio nel mio caso la paratia restava attaccata alla parete dell'airbox che vai ad aprire e quindi ho dovuto tenerlo fermo con una mano dal buco del filtro mentre tiravo la parete!
Per quanto riguarda invece il bellmouth secondo i dati di ttp togliere lo snorkel aumenta il flusso d'aria ma il risultato che si ottiene con il loro breathe è ancora lontano. Per quello ho preferito allargare il buco in modo da ottenere un risultato che si avvicini il più possibile al loro. Avevo calcolato un aumento della superficie del buco nell'ordine del 50%. Sicuramente qualcosa fa!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160224/359350e57302fb2623253f78d7898ba6.jpg
con simulatore intendi limitatore?
Si. Caricando la mappa si aumenta l.allungo di 500 giri. Poi però con tune ecu si può mettere il limitatore dove si vuole
Togliere la paratia non è complicatissimo, l'ho fatto da solo e sono abbastanza imbranato. Ho seguito le istruzioni di ttp.
Sulla bonneville la pompa del freno è la cosa che crea più problemi, si riesce comunque ad aprire l'airbox senza smontare la pedana.
Poi ad esempio nel mio caso la paratia restava attaccata alla parete dell'airbox che vai ad aprire e quindi ho dovuto tenerlo fermo con una mano dal buco del filtro mentre tiravo la parete!
Per quanto riguarda invece il bellmouth secondo i dati di ttp togliere lo snorkel aumenta il flusso d'aria ma il risultato che si ottiene con il loro breathe è ancora lontano. Per quello ho preferito allargare il buco in modo da ottenere un risultato che si avvicini il più possibile al loro. Avevo calcolato un aumento della superficie del buco nell'ordine del 50%. Sicuramente qualcosa fa!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160224/359350e57302fb2623253f78d7898ba6.jpg
Ho visto quel grafico, ma sai mai chiedere all'oste se il vino è buono, anche se qualcosa di vero forse c'è.
Non è che puoi fare una foto del tappo allargato? Magari mi cimento anch'io.
Grazie:biggrin3:
non sottovalutate l'efficacia del bellmouth, sono d'accordo che il costo è assurdo ma i flussi d'aria cambiano parecchio
E' difficile da togliere la paratia dentro l'airbox? Questo mi mette qualche dubbio, anche seguendo le istruzioni dal siti TTP mi sembra ci sia parecchi da smadonnare:dry:, per quanto riguarda il bellmouth neanche io lo monterò (è na ladrata a quel prezzo) basta sfilare lo snorkel ed è bello fatto il bellmouth, non in alluminio lavorato dal pieno ma in plastica che fa il suo lavoro comunque:biggrin3:
Non é difficile basta un po di pazienza. Il belmuth non serve a niente, serve casomai solo per aumentare l.allungo ma penalizza i bassi. Sulla mia dopo varie prove mi son trovato meglio mantenendo lo snorkel originale con la parte interna tagliata e i db killer montati anche se un po modificati
Sicuramente i flussi cambiano con il bellmouth, probabilmente è tutta una questione di bilanciare inflow e outflow e infatti io ho mantenuto la cover originale per fare delle prove.
La foto del mio lavoro al momento non riesco a farla ma si possono trovare esempi su internet
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160224/c333bf622026307130b0f1a37f053070.jpg
La differenza è sensibile. Il buco del bellmouth breathe non può essere più grosso perché ho tolto tutto il possibile, la forma permette sicuramente un flusso migliore ma a occhio se con la cover originale il flusso è 400 e con il breathe 800 io penso di piazzarmi nel mezzo
Anche io sono in procinto di mappa ttp e bellmouth ma senza levare l'air baffle
Grosse aspirazioni belmuth filtri conici ecc favoriranno gli alti regimi. Sulle nostre mc conviene favorire regolarità ai bassi e coppia ai medi fino attorno ai 6000-7000giri. Oltre conviene cambiare marcia.
Quindi secondo me non ha senso favorire il rendimento a 8000 giri con questo motore.
Grosse aspirazioni belmuth filtri conici ecc favoriranno gli alti regimi. Sulle nostre mc conviene favorire regolarità ai bassi e coppia ai medi fino attorno ai 7000giri. Oltre conviene cambiare marcia.
Quindi secondo me non ha senso favorire il rendimento a 8-9000 giri con questo motore.
Concordo pienamente, meglio penalizzare un po' gli alti ma dare più regolarità ai bassi regimi, comunque farò delle prove e vediamo come va, per il momento ho preso la mappa:bounce: e nel fine settimana, visto le previsioni di pioggia, si lavora sulla moto.....vi saprò dire:biggrin3:
Ma secondo voi non toccando la paratia interna dell'airbox cambia molto? Non vorrei modificare l'air box originale
sono anch'io d'accordo con il favorire i bassi, non credo di essere mai arrivato a quel numero di giri.
lo scopriremo solo provando
per quanto riguarda la paratia interna, la modifica è 100% reversibile. ti dico, ho comprato un altro tappo dello snorkel per modificarlo e tenere il mio originale, ci tengo ad avere tutto reversibile
Ma secondo voi non toccando la paratia interna dell'airbox cambia molto? Non vorrei modificare l'air box originale
Mi sembra ci sia una mappa apposita per ogni step di modifiche che vuole fare, anche una mappa per mantenere la paratia....controlla sul sito TTP e vedrai che la trovi.
duranevefresca
24/02/2016, 16:38
Ciao a tutti
Dopo tanti spippoli estetici e qualcuno pure inutile, sono molto tentato da questa mappa a pagamento. (150 neuri:cry:)Mi sono letto un po' di post nel forum ma sono informazioni molto frammentate e non mi sono fatto un'idea precisa dei miglioramenti riscontrati da chi l'ha installata.
Sarei intenzionato a montare la Performance Tune 3 (http://www.triumphtwinpower.com/bonnevillet100-performance-tune-3.php) escludere la lambda e a togliere il deflettore dentro l'airbox, filtro K&N che già monto ed infine togliere lo snorkel. Quello che cerco non sono tanto le prestazioni ma la fluidità in accelerazione senza vuoti, sopratutto ai bassi regimi, leggendo le discussioni in merito su triumphrat ne sono tutti entusiasti.....ma la mia carenza nel lessico anglosassone mi limita un po':biggrin3: e google aiuta fino ad un certo punto:dry:
Attualmente monto la mappa harrow 2-2 e sais tappato con terminali aperti Campbelle filtro sportivo K&N, non va male....ma da un 900cc ad iniezione elettronica mi aspetterei di più!
Pareri da qualcuno nostrano che la monta?......Dai non fate finta di nente, lo so che qualcuno ce l'ha:cool:......dai dite, dite.
Grazie a tutti
Ma perchè non andare da uno che la mappa la fa ad hoc con riscontro al banco prova? .....poi è chiaro che ognuno, con i prpri soldi, fa quello che vuole ma 150€ per una mappa non riscontrabile sul banco......boh:dry:
ma questa soluzione da € 250?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12540969_780771135361591_3075993489602995047_n.png?oh=686db4f3f0a8d629b9447fe9bd0c1940&oe=57602849
http://www.wrs.sm/66617-thickbox_default/centralina-programmabile-jetprime-dm-meccanica-triumph-bonneville.jpg
Ma perchè non andare da uno che la mappa la fa ad hoc con riscontro al banco prova? .....poi è chiaro che ognuno, con i prpri soldi, fa quello che vuole ma 150€ per una mappa non riscontrabile sul banco......boh:dry:
Non sono informato, ma una mappa al banco dovrebbe costare molto di più di 150€......sempre che trovi uno che ci sa fare, il che non è scontato.
Preferisco prendere qualcosa di già testato da molti utenti in tutto il mondo e tutti ne danno parere molto positivo.
ma questa soluzione da € 250?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/12540969_780771135361591_3075993489602995047_n.png?oh=686db4f3f0a8d629b9447fe9bd0c1940&oe=57602849
http://www.wrs.sm/66617-thickbox_default/centralina-programmabile-jetprime-dm-meccanica-triumph-bonneville.jpg
Non la conoscevo ma sembra solo una centralina programmabile, che poi va programmata. Forse sarà semplice e intuitiva ma con tuneecu credo sia possibile fare le stesse modifiche, il problema resta il saperle fare e da quello che ho letto in altre discussioni e riportato da utenti tipo mquadro (che dopo aver cercato qualcuno che gli mappasse la moto ha scelto ttp) il costo non è paragonabile.
Poi non so, bisognerebbe provare a chiedere a tal Marco Manila il cui nome compare nel grafico delle curve.. Qualcuno lo conosce?
provala io mi trovo molto bene. io configurazione scrambler tune 13 per filtri a cono e scarico 2 in 1. stop effetto on/off. molto regolare e meno magra rispetto alla mappa arrow2 in 1. soldi ben spesi, anche io ero scettico ma non mi sono pentito per niente. vedrai.
marci-ace
24/02/2016, 20:52
Bella discussione questa, interessa anche me però vorrei fare qualche considerazione in quanto penso di capirci qualcosa di motori......
In diverse discussioni come questa ho sentito parlare di vuoti nella erogazione/ poca fluidità in accelerazione/ mappature ecc...,ma la mia domanda è; io ho preso una thruxton-ace a giugno ma è possibile(ovviamente dentro ai limiti del motore) che tiri benissimo in tutte le marce da 1000 giri fino a sette/8000 mila senza nessun tentennamento di quelli citati spesso dai vari iscritti? È possibile che magari su gli ultimi modelli ( tipo la mia) abbiano apportato qualche miglioria alla mappa originale?
Volevo anche fare una simpatica critica ai vari spippolamenti che vedo fare e che in fondo non si sa se rendono o facciano il contrario, secondo me un motore 900 cc con 69 cv non ha solo bisogno di mappature, convogliatori e filtri più o meno aperti, ma manca di " ciccia" nella progettazione stessa di esso , con un bicilindrico 900 si poteva benissimo e senza esagerare arrivare a 85/90 cv curandolo un poco nei particolari quando è stato partorito... è per questo che dico che i nostri sono tutti spippolamenti più o meno inutili😀, cmq prima di rispolverare la mia in primavera la porto a montare dei terminali più aperti con mappatura apposita e voglio vedere se peggiora 😂.
Proverò a fare anche due chiacchiere con il conce per capire se in effetti certe piccole modifiche rendono o meno dato che mi pare avesse detto che correva nel trofeo thruxton
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Anche la mia del 2014 andava benissimo originale. Ma con la ttp va mooolto meglio! Secondo me handicap di questo motore è che non è nato euro 3ma è stato adattato perdendo cavalli e coppia. Con la ttp infatti si tolgono le sonde lambda, si modifica la carburazione e gli anticipi per poter bruciare tutta la benzina .Tutto questo aumenta le prestazioni a discapito delle emissioni che sicuramente aumentano. Montare dei scarichi aperti e mettere mappe che ingrassano un pelo la benzina a livello di prestazioni quasi non te ne accorgi.
duranevefresca
25/02/2016, 05:14
Sono molto scettico su queste considerazioni sulle mappe TTP basate su sensazioni personali,poiché non c'è un riscontro oggettivo sul banco prova.
L'unico dato certo e indiscutibile e quello pubblicato da roger perché ha publicato il grafico del banco prova......tutto il resto sono solo parole:dubbio:
Scusate il mio intervento duro ma come si fa a parlare di incremento di potenza, vuoti di coppia, e quant'altro senza dati certi e basati solo su sensazioni personali?
Hai ragione ma il miglioramento è così evidente che lo capisce chiunque la provi !
Bella discussione questa, interessa anche me però vorrei fare qualche considerazione in quanto penso di capirci qualcosa di motori......
In diverse discussioni come questa ho sentito parlare di vuoti nella erogazione/ poca fluidità in accelerazione/ mappature ecc...,ma la mia domanda è; io ho preso una thruxton-ace a giugno ma è possibile(ovviamente dentro ai limiti del motore) che tiri benissimo in tutte le marce da 1000 giri fino a sette/8000 mila senza nessun tentennamento di quelli citati spesso dai vari iscritti? È possibile che magari su gli ultimi modelli ( tipo la mia) abbiano apportato qualche miglioria alla mappa originale?
k
Da originali le nostre MC vanno più che bene; i problemini sopra citati emergono solo dopo i primi spippoli e solitamente il primissimo è proprio la sostituzione degli scarichi...
Con la moto completamente originale non mi sembra di ricordare nessuno che sentisse la necessità di modificare mappe centraline e quant'altro. [emoji6]
Sent from my iPhone using Tapatalk
bipitiesse
25/02/2016, 06:50
Al momento sulla mia Scrambler EFI con le TOR mi tengo ancora, ben soddisfatto, la mappa Tuneecu 20338, e le differenze con o senza la paratia interna e con o senza snorkel sono avvertibili: con la paratia e lo snorkel si ha più tiro ai bassi (ed è quello che ci vuole quando faccio i miei giretti montani); senza, oltre ad un rumore di aspirazione più marcato, si ha qualcosina in più agli alti regimi penalizzando abbastanza i bassi ed aumentando l' effetto on-off (ma sarebbe utile sulle strade a scorrimento veloce). Quindi è la classica situazione della coperta corta che si deve decidere dove mettere, ma tra uno spippolo e l' altro ho pensato a come sarebbe possibile realizzare una paratia variabile tramite un comando manuale. La cosa è un po' complicata ma non impossibile, ma secondo me potrebbe avere un senso ed ho già in mente da tempo il sistema per come realizzarla. Se questa idea suscitasse l' interesse di qualcuno del forum, possiamo parlarne su, anche se credo che molti ci rideranno sopra e mi perculeranno... :biggrin3:
Questa è la foto che mi ha mandato Triumph Twin Power quando ho chiesto informazioni per la mia configurazione
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160225/490aa3df32b5f38730a1816499918f9c.jpg
Capisco poco il grafico postato da roger dato che non c'è una legenda non so se entrambi i lanci sono fatti con moto modificata o se uno dei due casi è con moto originale (dubito perché i valori sono già alti), ma non importa i valori che ne risultano sono del tutto simili a quelli della curva di TTP.
Probabilmente la curva varierà un po' da moto a moto, dalla temperatura, dall'umidità ecc ecc.
C'è sempre un discorso di trade off tra costo e risultato e idealmente una moto con una mappa appositamente programmata da qualcuno preparato è la soluzione ottimale.
C'è già stata una discussione in cui mquadro chiedeva il parere di qualcuno che si fosse fatto fare una mappa apposita ma non ricordo nessuna risposta, per quello credo che non sia così assurdo affidarsi ai consigli di chi ha provato le mappe ttp non trovando riscontri su mappe personalizzate
Poi ovviamente poi per quello che sappiamo su entrambi i banchi poteva esserci una speed [emoji12]
Questa è la foto che mi ha mandato Triumph Twin Power quando ho chiesto informazioni per la mia configurazione
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160225/490aa3df32b5f38730a1816499918f9c.jpg
Capisco poco il grafico postato da roger dato che non c'è una legenda non so se entrambi i lanci sono fatti con moto modificata o se uno dei due casi è con moto originale (dubito perché i valori sono già alti), ma non importa i valori che ne risultano sono del tutto simili a quelli della curva di TTP.
Probabilmente la curva varierà un po' da moto a moto, dalla temperatura, dall'umidità ecc ecc.
C'è sempre un discorso di trade off tra costo e risultato e idealmente una moto con una mappa appositamente programmata da qualcuno preparato è la soluzione ottimale.
C'è già stata una discussione in cui mquadro chiedeva il parere di qualcuno che si fosse fatto fare una mappa apposita ma non ricordo nessuna risposta, per quello credo che non sia così assurdo affidarsi ai consigli di chi ha provato le mappe ttp non trovando riscontri su mappe personalizzate
Poi ovviamente poi per quello che sappiamo su entrambi i banchi poteva esserci una speed [emoji12]
Ma mi sembra che tra la mappa di roger e quella ttp ci siano 6cv di differenza a favore di ttp. Con il beneficio del dubbio per entrambi i grafici...
Ragazzi da qualche parte c'è una guida su come levare la parte interna dello snorkel originale? Se no qualcuno può spiegarmi come fare?
Ma mi sembra che tra la mappa di roger e quella ttp ci siano 6cv di differenza a favore di ttp. Con il beneficio del dubbio per entrambi i grafici...
Nel grafico postato da roger la potenza massima è a 6300 giri, a quel regime anche ttp è a quei livelli, poi non so perché il suo grafico si fermi a 7000.
Quello che intendevo è che sul sito di ttp c'è una bella analisi che mostra come ogni modifica permetta di ottenere quanti cavalli e coppia e come le differenze tra coni e airbox modificato siano minime e anzi favoriscano l'airbox a bassi regimi e i coni agli alti.
Per chi ha pazienza di leggere su triumphrat ci sono molti messaggi di utenti che spremono il creatore delle mappe chiedendo ad esempio dettagli sul calcolo dei flussi in ingresso all'airbox (il grafico a barre precedente) che sono misurati con il fianchetto in posizione ecc.
Non credo che nessuno sia qui a fare la gara di chi ce l'ha più potente, a tutti piace spippolare, a me soprattutto per il sound, e quindi il problema è far tornare la moto ad andare bene come quando era originale.
Ragazzi da qualche parte c'è una guida su come levare la parte interna dello snorkel originale? Se no qualcuno può spiegarmi come fare?
Lo snorkel è un pezzo di gomma unico. Apri il fianchetto tiri e viene via.
Se lo vuoi tagliare lo devi tagliare, c'è poco da fare
Fabio Pal
25/02/2016, 07:40
Cosa intendi per "parte interna dello snorkel originale". E' di gomma, tira un po che viene via. se intendi invece la paratia dell'airbox è altra cosa....
Volevo anche fare una simpatica critica ai vari spippolamenti che vedo fare e che in fondo non si sa se rendono o facciano il contrario, secondo me un motore 900 cc con 69 cv non ha solo bisogno di mappature, convogliatori e filtri più o meno aperti, ma manca di " ciccia" nella progettazione stessa di esso , con un bicilindrico 900 si poteva benissimo e senza esagerare arrivare a 85/90 cv curandolo un poco nei particolari quando è stato partorito... è per questo che dico che i nostri sono tutti spippolamenti più o meno inutili, cmq prima di rispolverare la mia in primavera la porto a montare dei terminali più aperti con mappatura apposita e voglio vedere se peggiora .
Proverò a fare anche due chiacchiere con il conce per capire se in effetti certe piccole modifiche rendono o meno dato che mi pare avesse detto che correva nel trofeo thruxton
Quoto quanto espresso qui sopra e vorrei aggiungere umilmente un mio parere.
Il motore di queste Twin è chiaramente sovradimensionato per i cavalli che eroga come esce di fabbrica. Ed è ovvio che uno pensi di tirarne fuori di più aggiungendo mappe e centraline per aumentarne le prestazioni. C'è chi ha anche cambiato pistoni e alzata valvole.
Ma...
Ma non sappiamo se la trasmissione e la lubrificazione sono altrettanto sovradimensionati per tollerare (soprattutto per quanto tempo/km) l'incremento di coppia all'albero.
In altre parole, con una modifica importante dei parametri di calibrazione (mappa più performante), si vanno a sollecitare maggiormente gli organi della trasmissione e relativi ingranaggi.
Un'elaborazione quindi, tenuto conto anche dell'inerzia delle masse importanti di questa moto, deve prevedere un'irrobustimento a livello di materiali degli ingranaggi del cambio.
If not, il rischio è di accorciarne la vita sensibilmente.
Poi ognuno è libero di fare ciò che più gli piace ma se io volessi più performance andrei sicuramente su un altro tipo di moto anche per una questione di guidabilità.
Cosa intendi per "parte interna dello snorkel originale". E' di gomma, tira un po che viene via. se intendi invece la paratia dell'airbox è altra cosa....
Il motore di queste Twin è chiaramente sovradimensionato per i cavalli che eroga come esce di fabbrica. Ed è ovvio che uno pensi di tirarne fuori di più aggiungendo mappe e centraline per aumentarne le prestazioni. C'è chi ha anche cambiato pistoni e alzata valvole.
Ma...
Ma non sappiamo se la trasmissione e la lubrificazione sono altrettanto sovradimensionati per tollerare (soprattutto per quanto tempo/km) l'incremento di coppia all'albero.
In altre parole, con una modifica importante dei parametri di calibrazione (mappa più performante), si vanno a sollecitare maggiormente gli organi della trasmissione e relativi ingranaggi.
Un'elaborazione quindi, tenuto conto anche dell'inerzia delle masse importanti di questa moto, deve prevedere un'irrobustimento a livello di materiali degli ingranaggi del cambio.
Poi ognuno è libero di fare ciò che più gli piace ma se io volessi più performance andrei sicuramente su un altro tipo di moto anche per una questione di guidabilità.
Se pensi che c.è gente del forum che ha fatto anche 120000km con la moto originale... Ne facessi anche solo 60000 con la mappa ttp mi andrebbe bene lo stesso! Meglio 30000 da leoni che 120000 da pecora !
Fabio Pal
25/02/2016, 08:02
Al momento sulla mia Scrambler EFI con le TOR mi tengo ancora, ben soddisfatto, la mappa Tuneecu 20338, e le differenze con o senza la paratia interna e con o senza snorkel sono avvertibili: con la paratia e lo snorkel si ha più tiro ai bassi (ed è quello che ci vuole quando faccio i miei giretti montani); senza, oltre ad un rumore di aspirazione più marcato, si ha qualcosina in più agli alti regimi penalizzando abbastanza i bassi ed aumentando l' effetto on-off (ma sarebbe utile sulle strade a scorrimento veloce). Quindi è la classica situazione della coperta corta che si deve decidere dove mettere, ma tra uno spippolo e l' altro ho pensato a come sarebbe possibile realizzare una paratia variabile tramite un comando manuale. La cosa è un po' complicata ma non impossibile, ma secondo me potrebbe avere un senso ed ho già in mente da tempo il sistema per come realizzarla. Se questa idea suscitasse interesse di qualcuno del forum, possiamo parlarne su, anche se credo che molti ci rideranno sopra e mi perculeranno... :biggrin3:
No perchè percularti?
L'idea è interessante ma non può essere manuale, il meccanismo di apertura variabile dell'airbox deve essere asservito all'apertura delle farfalle o in termini più grezzi all'apertura del gas.
Già mi vedo una serie di rinvii e slitte con non poche problematiche di sigillatura dell'airbox a seguito di un intervento meccanico tipo questo....
Si potrebbe fare ma mi chiedo se il gioco vale la candela, che io sappia nessun costruttore ha mai pensato ad un sistema del genere.
Se pensi che c.è gente del forum che ha fatto anche 120000km con la moto originale... Ne facessi anche solo 60000 con la mappa ttp mi andrebbe bene lo stesso!
Certo dipende dal livello di elaborazione ma ci sono degli spippolatori sulle auto che dopo fatte certe elaborazioni di km ne fanno appena 10.000.
Un mio amico però prima di spaccare il cambio ha fuso i perni in testa dei collettori di scarico:sick:.
E' bastato, a seguito dello spippolo fare Torino milano in autostrada andando in pieno per 3/4 d'ora: 140 km circa.
bipitiesse
25/02/2016, 08:17
No perchè percularti?
L'idea è interessante ma non può essere manuale, il meccanismo di apertura variabile dell'airbox deve essere asservito all'apertura delle farfalle o in termini più grezzi all'apertura del gas.
Già mi vedo una serie di rinvii e slitte con non poche problematiche di sigillatura dell'airbox a seguito di un intervento meccanico tipo questo....
Si potrebbe fare ma mi chiedo se il gioco vale la candela, che io sappia nessun costruttore ha mai pensato ad un sistema del genere.
Fabio, le tue considerazioni sono sensate, ma per come intendo questa cosetta c'è una logica diversa: non mi interessa un' aspirazione variabile in base all' apertura del gas, bensì la possibiltà di configurare l' erogazione del motore in base al percorso che si deve fare (un po' come se si potessero avere delle mappature diverse da selezionare, solo che, a differenza di altre moto dove c'è un comando elettronico sul manubrio che le cambia, qui agirei su una levetta per aprire o strozzare l' aspirazione). Quindi, quando sono in giro su e giù per i monti, terrei la configurazione "chiusa", mentre quando devo fare qualche trasferimento su strade "lunghe" (non sempre le montagne sono vicine, talvolta per raggiungerle devo prendere anche autostrade o tangenziali... :biggrin3: ), aprirei sul momento un po' di più l' aspirazione. :-)
P.S.: mi sembra che la BMW avesse fatto qualcosa riguardo i collettori ad aspirazione variabile, ma qui ovviamente con servocomandi e sensori farfalla...
Ma...
Sono perfettamente d'accordo, però bisogna anche considerare l'uso che si vuole fare della moto e il modo con cui ci si vuole divertire possedendo una moto.
Le mc nascono fondamentalmente per un uso turistico, a parte piccole velleità più di immagine che di sostanza che sono sportive per la trhux e fuoristradistiche per la scrambler.
Nello stesso tempo però stimolano in molti l' impulso a metterci le mani per spremere qualcosa in più, impulso che è esattamente lo stesso dei possessori di moto degli anni 60, in cui si comprava una moto generalista e poi ciascuno la modificava secondo le proprie esigenze.
In pratica il divertimento per costoro consiste nel passare ore in garage a montare pezzi, poi uscire per un breve tragitto, osservare i pro e i contro di tali modifiche, ritornare in garage e rimodificare, riregolare, ritarare...ecc, ecc.
Esattamente quello che si faceva molti anni fa o che facevamo con i cinquantini.
Il risultato era che a fronte di incrementi a volte discutibili di prestazioni quello che era certo era una riduzione di durata del motore, tra grippaggi, sballamento di carburazioni, sbiellamenti, e rogne varie.
Ma il divertimento era garantito....poi ci pensava papà a rimettere le cose a posto, sino alla prossima trasformazione.
Quando leggi un post così ti viene voglia di aprire una discussione per raccogliere le perle di saggezza di mic, e poi ti ricordi che fortunatamente ci hanno già pensato!
marci-ace
25/02/2016, 08:33
non so... forse sono cresciuto in un ambiente di modfiche motoristiche fatte "alla vecchia maniera" però ho imparato che per fare andare un motore prima bisogna agire sulla parte meccanica e poi una volta sistemta quella si va col resto, e cioe:
mi stà bene dare piu benzina (tramite mappatura nel caso delle efi si perchè qui si parla di decine di mappature diverse con anticipi che variano di qualche grado ma il succo finale è sempre quello di aumetare la carburazione benzina/aria), dicevo appunto ok tutto questo ma se poi abbiamo motori con condotti di aspirazione (e non parlo di filtri aria ma proprio di condotti della testata) che non sanno nemmeno lontanamente cosa sia un effetto venturi, camere di scoppio con rapporto di compressione ridicoli, pistoni degni di un motocarro e fasature motore base, a cosa serve tutto questo? condivido chi dice di non accanirsi con questo tipo di moto... o lo stile....o la performance
poi arriva il buon mic 56 con certe perle e ti vien voglia di tornare ragazzino con i brufoli quando si smanettava giorno e notte al ciospo per fare il figo aprendo tutto il gas solo per il passaggio avanti al bar del paese
bipitiesse
25/02/2016, 08:43
non so... forse sono cresciuto in un ambiente di modfiche motoristiche fatte "alla vecchia maniera" però ho imparato che per fare andare un motore prima bisogna agire sulla parte meccanica e poi una volta sistemta quella si va col resto, e cioe:
mi stà bene dare piu benzina (tramite mappatura nel caso delle efi si perchè qui si parla di decine di mappature diverse con anticipi che variano di qualche grado ma il succo finale è sempre quello di aumetare la carburazione benzina/aria), dicevo appunto ok tutto questo ma se poi abbiamo motori con condotti di aspirazione (e non parlo di filtri aria ma proprio di condotti della testata) che non sanno nemmeno lontanamente cosa sia un effetto venturi, camere di scoppio con rapporto di compressione ridicoli, pistoni degni di un motocarro e fasature motore base, a cosa serve tutto questo? condivido chi dice di non accanirsi con questo tipo di moto... o lo stile....o la performance
Per quello che mi riguarda, avvertite le differenze con o senza strozzature dell' aspirazione, ed essendo questa una coperta corta facile da spostare avanti e indietro e non dannosa per il motore, ho semplicemente intenzione di allungare questa coperta, e se ci riesco mi può bastare... nessun stravolgimento, bensì, per come la intendo io, una piccola (seppur laboriosa) ottimizzazione: per tutto il resto mi tengo il motore così com' è. :-)
Fabio Pal
25/02/2016, 08:52
Sono perfettamente d'accordo, però bisogna anche considerare l'uso che si vuole fare della moto e il modo con cui ci si vuole divertire possedendo una moto.
Le mc nascono fondamentalmente per un uso turistico, a parte piccole velleità più di immagine che di sostanza che sono sportive per la trhux e fuoristradistiche per la scrambler.
Nello stesso tempo però stimolano in molti l' impulso a metterci le mani per spremere qualcosa in più, impulso che è esattamente lo stesso dei possessori di moto degli anni 60, in cui si comprava una moto generalista e poi ciascuno la modificava secondo le proprie esigenze.
In pratica il divertimento per costoro consiste nel passare ore in garage a montare pezzi, poi uscire per un breve tragitto, osservare i pro e i contro di tali modifiche, ritornare in garage e rimodificare, riregolare, ritarare...ecc, ecc.
Esattamente quello che si faceva molti anni fa o che facevamo con i cinquantini.
Il risultato era che a fronte di incrementi a volte discutibili di prestazioni quello che era certo era una riduzione di durata del motore, tra grippaggi, sballamento di carburazioni, sbiellamenti, e rogne varie.
Ma il divertimento era garantito....poi ci pensava papà a rimettere le cose a posto, sino alla prossima trasformazione.
Fantastico! per non andare off topic, per chi vuole approfondire questi aspetti, si continua qui.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/276663-motociclista-da-garage-o-da-strada.html#post7154649
mi hai beccato in pieno! il mio divertimento è proprio questo :oook:
poi arriva il buon mic 56 con certe perle e ti vien voglia di tornare ragazzino con i brufoli quando si smanettava giorno e notte al ciospo per fare il figo aprendo tutto il gas solo per il passaggio avanti al bar del paese
Ma infatti non parliamo di stravolgere il motore ma solo di fare qualche modifica che dia un pelo di risultato positivo. Si sa che i nostri sono dei cancelli e più di tanto non si può pretendere però hanno il bello che si può spippolare tanto e quindi scmbiare tanti pareri con altre persone. Io la thruxton l.ho comprata anche per questo!
marci-ace
25/02/2016, 10:17
Ma infatti non parliamo di stravolgere il motore ma solo di fare qualche modifica che dia un pelo di risultato positivo. Si sa che i nostri sono dei cancelli e più di tanto non si può pretendere però hanno il bello che si può spippolare tanto e quindi scmbiare tanti pareri con altre persone. Io la thruxton l.ho comprata anche per questo!
si si, forse ho fatto la parte del cagacazzo ma anche io faccio parte della cerchia del "più ore a modificare che a guidare" :oook:
dopo anni passati tra vespe ,motorette e cancelli anni 80 su cui tra l'atro una l'ho sul ponticello nuovamente a pezzi a causa di queste
"tare mentali da modifica", pensavo che con l'acquisto della thruxton non avrei toccato più niente in quanto la consideravo il sogno di caferacer moderna.......
si,come no, sono durato forse il primo mese dopo l'acquisto poi sono apparsi nuovamente i fantasmi dello spippolo sia estetitco che prestazionale, dunque sono a favore al cento per cento anche io al discorso modifica solo che mi pare di capire che se si riesce migliorare di un briciolo da un lato poi si peggiora all'altro senza mai ottenere un risultato in cu dire : " figa adesso si che va bene" :biggrin3:
Dai che alla fine siam tutti della stessa pasta.
Io non voglio più prestazioni, vorrei un rumore più decente e per questo ho agito su scarichi e aspirazione. Poi mi trovo a dover sistemare le cose con una nuova mappa e questa mi sembra il miglior compromesso.
carmelo23
25/02/2016, 10:55
Io cerco invece di migliorare sempre gli spaghetti alla carbonara!
:blink:
Dai che alla fine siam tutti della stessa pasta.
Io non voglio più prestazioni, vorrei un rumore più decente e per questo ho agito su scarichi e aspirazione. Poi mi trovo a dover sistemare le cose con una nuova mappa e questa mi sembra il miglior compromesso.
Idem!!! Solo che adesso vorrei riuscire a tornare ai livelli di consumi pre spippoli (originale sono arrivato a 22km/l ora sono a 16-17km/l)!!! Non siamo mai del tutto contenti [emoji16][emoji16][emoji16]
Idem!!! Solo che adesso vorrei riuscire a tornare ai livelli di consumi pre spippoli (originale sono arrivato a 22km/l ora sono a 16-17km/l)!!! Non siamo mai del tutto contenti [emoji16][emoji16][emoji16]
BRAVO!
Anche a me i consumi con 2 in 1, snorkel rimosso e mappa Arrow si sono alzati: secondo un'officina specializzata Triumph (non autorizzata) i consumi con lo scarico aperto non possono scendere. Mi piacerebbe una mappa ad hoc...
In ogni modo con queste modifiche la moto è decisamente molto molto più rapida a prendere i giri!!
marci-ace
25/02/2016, 16:19
è no raga!!!! da che mondo è mondo piu si aumenta la miscelazione aria/benzina in un motore e più lui berrà:all_coholic:
un pò come noi al pub...
yes ma come in un cocktail per avere un buon risultato tocca avere un barman stechiometrico :all_coholic: che misceli il tutto per bene!
è no raga!!!! da che mondo è mondo piu si aumenta la miscelazione aria/benzina in un motore e più lui berrà:all_coholic:
un pò come noi al pub...
Ingrassare non sempre fa aumentare le prestazioni anzi a volte la moto beve e le prestazioni non aumentano proporzionalmente. Per questo si aumentano gli anticipi proprio per riuscire a bruciare tutta la miscela aria-benzina. Che poi è quello che hanno fatto alla ttp. Infatti la mia andando normalmente da più di 20 con litro.
questa mappa ci sta tutta....
https://www.google.it/maps/place/Bonneville,+OR+97014,+Stati+Uniti/@45.6359646,-121.9607809,15z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x5495e87eccb95bf1:0xb0f4a8a336400c63
se la impostate vi troverete dritti dritti in the U.S.A.
marcinkus
25/02/2016, 21:56
Ciao ragazzi........ io non ho spippolato proprio nulla della mia Bonnie 2015 (base).... eppure faccio al massimo 16/17 km. a litro, in città e superando raramente i 5.000 giri...............................................Ho percorso 5.000 km dal luglio scorso ed essendo ancora in garanzia figuriamoci se metto mano al motore a alimentazione o scarichi !!!!!!!!!! A proposito gli scarichi rispetto al modello di 2 anni prima sono visibilmente più aperti e anche il sound è bello pieno. Sapete se ci sono differenze di potenza max e coppia nei modelli 2015 (gli ultimi !) rispetto ai precedenti ? A giudicare da scarichi e (aimè consumi) credo di si.
Ciao ragazzi........ io non ho spippolato proprio nulla della mia Bonnie 2015 (base).... eppure faccio al massimo 16/17 km. a litro, in città e superando raramente i 5.000 giri...............................................Ho percorso 5.000 km dal luglio scorso ed essendo ancora in garanzia figuriamoci se metto mano al motore a alimentazione o scarichi !!!!!!!!!! A proposito gli scarichi rispetto al modello di 2 anni prima sono visibilmente più aperti e anche il sound è bello pieno. Sapete se ci sono differenze di potenza max e coppia nei modelli 2015 (gli ultimi !) rispetto ai precedenti ? A giudicare da scarichi e (aimè consumi) credo di si.
L'ho sempre detto che stè moto succhiano...non sono scandalose ma neanche un miracolo di economia.
Anch'io faccio mediamente i 17 km/l e non ho toccato niente.
Io nella stagione più fresca ho gli stessi consumi, in estate invece mi avvicino ai 20 km/l e anche in montagna carico con passeggero, se non spingo li supero fino ai 21/22 km/l.
Configurazione con Scarichi Tor + mappa dedicata, filtro K&N e bellmouth.
Non tocco nient'altro per evitare problemi, la moto è fluida risponde bene a tutti i regimi ma allunga sensibilmente.
Ho montato anche corona da 45 per un maggior spunto ai bassi ed in montagna.
Nel complesso mi ritengo contento.
Mi è venuto in mente ...ma se mettessi mappa ttp e bellmouth senza levare la paratia dell'airbox? Ha senso secondo voi?
In città, soprattutto d'inverno, i consumi sono quelli (i miei, con scarichi aperti, sono ancora maggiori)
Fai un bel giro extra urbe e vedrai una notevole differenza in positivo.
Be allora, gli scarichi della SE sono diversi da quelli della t100 e quindi il rumore è chiaramente diverso.
Riguardo all'essere più aperti, a mio avviso è un impressione. Sulla mia t100 2015 ad esempio non c'è la strozzatura che viene bafflectomizzata in tutti i tutorial su internet ma credo sia solo un diverso design perché comunque suonano come il garelli 50 di mio nonno.
Per l'incremento di coppia e potenza negli ultimi modelli, mi auguro per tutti i possessori di modelli più vecchi che non sia come dici, non posso pensare che possano andare ancora meno [emoji16]
Mi è venuto in mente ...ma se mettessi mappa ttp e bellmouth senza levare la paratia dell'airbox? Ha senso secondo voi?
Se guardi sul loro sito vedrai che ci sono mappe per la configurazione con bellmouth e paratia installata per scarichi tor o 2-1, non so che scarichi hai ma puoi scrivere loro una mail indicando il modello di scarichi e la configurazione dell'airbox che vorresti e farti consigliare da loro.
Sempre sul loro sito c'è il grafico delle differenze tra configurazione con e senza paratia. Sono relativi a una 790 carburata ma la differenza è grossomodo la stessa su una efi, in ogni caso credo che chiedendo ti possano offrire maggiori dettagli
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160226/931f61a2bd526b60984df789b3a9a2b6.jpg
marci-ace
26/02/2016, 08:23
ma quindi con un pieno (circa 15/16 litri) quanti km fate?
carmelo23
26/02/2016, 08:45
ma quindi con un pieno (circa 15/16 litri) quanti km fate?
No autostrada/superstrada,niente città,ma solo extraurbano con punte velocità 80-100km/h ,in estate raggiungo i 360 km ,con solo passeggero di 70kg.
Non mi posso lamentare,sentendo i consumi degli altri.Anche riviste specializzate ,confermano i miei consumi.Non ho manomesso la moto, controllo la pressione gomme ogno tanto.
Dico soltanto che le ho fatto fare un buon rodaggio e non vorrei che cio'abbia enficiato positivamente sui consumi....ma credo che un fondo di verità ci sia.
E poi il manico di ciascuno di noi,dove lo mettiamo???
È troppo tempo che non uso la moto ma mi sembra di ricordare che la spia della riserva inizia a lampeggiare intorno ai 230km, si stabilizza accesa intorno ai 250 e poi faccio benzina appena posso.
Si tratta di consumi con la moto completamente originale e tragitti misti.
360 km non li ho mai visti e il rodaggio credo di averlo fatto bene.
Più che i consumi sono abbastanza soddisfatto dell'autonomia perché con la Dorsoduro facevo 130km e dovevo girare con la bottiglia di benzina se esploravo nuove zone in giorni festivi..
Lisander
26/02/2016, 09:25
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/267122-mc-efi-feedback-su-mappature-vale-la-pena-15.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da Lisander http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/267122-mc-efi-feedback-su-mappature-vale-la-pena-15.html#post7048520)
Confermo:
Assolutamente perfetta come sound, ancora più corposo e profondo, senza alcun scoppiettio o quant'altro, mio timore, correlato allo smagrimento nel rapporto stechiometrico;
Concreto e deciso miglioramento, soprattutto ai "bassi" regimi (al momento non sono percepiti più alcuni on-off su tratti stradali di usuale utilizzo), maggiori ... rese prestazionali e di coppia ... (mi paiono) "lanciando" la Bonnie - ora più spesso per evidenti minori problemi di traffico - lungo "tangenziali" capitoline. Tali sensazioni sono state confortate positivamente anche da prove, pur se temporalmente/chilometricamente non estese, realizzate da Persone ritenute da me qualificate e di sicura, lunga ed approfondita esperienza riguardo ai Twindella Triumph, in maniera separata ed indipendente.
... monitoraggio consumi ....
al primo pieno, con parametri pressoché identici a prima dell'installazione/modifiche - dati rilevati a maggio u.s., da 16,6 km./l (più o meno usuale fino a ... prima) a 20,3 km/l!
Lisander
P.s.
Modifiche/migliorie apportate alla mia Bonnie T120
Raccolta fotografica delle Modern Classic degli iscritti al forum TCP (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/190155-raccolta-fotografica-delle-modern-classic-degli-iscritti-al-forum-tcp-32.html)
... continuo ...
la Bonnie permane in "stato di grazia",
"pieno"successivo: 20 km/l (a 240 km, indicatore "riserva" quasi costantemente acceso, sempre benza quasi al bordo).
... proseguo ... :icon_moto: ... più che soddisfatto.
Lisander
..... al 26 febb. 2016 proseguo ancor più soddisfatto!:oook:
marci-ace
26/02/2016, 09:48
anche io faccio circa intorno ai 250 km col pieno ed è in linea con quanto mi aevano detto all'acquisto, (e sono circa 16km/l scarsi) sentire gente che fa circa 100 km in più (22km/l) è strabigliante :oook:
Nelle gite domenicale di solito sono assieme a un tdm 900 un bandit 1250 un tiger 1050 . In sono sempre quelle che consuma meno anche parecchio!
marci-ace
26/02/2016, 10:14
E quanti km col pieno?
E quanti km col pieno?
Sinceramente non lo so, perché non è facile dire quanti km si fanno con un pieno, perchè uno dovrebbe rimanere a piedi e poi raggiungere la pompa e rifare il pieno.
Io faccio il pieno non appena si accende la spia, e la spia si accende dal pieno a 170 km, più o meno.
Rifacendo il pieno i km percorsi con azzeramento del contachilometri parziale risulta un onsumo di 17 km /l più o meno.
Da considerare però che io ho una moto pesante, con borse che contengono sempre qualcosa e portapacchi.
Inoltre ho guida allegra.
carmelo23
26/02/2016, 10:23
È troppo tempo che non uso la moto ma mi sembra di ricordare che la spia della riserva inizia a lampeggiare intorno ai 230km, si stabilizza accesa intorno ai 250 e poi faccio benzina appena posso.
Si tratta di consumi con la moto completamente originale e tragitti misti.
360 km non li ho mai visti e il rodaggio credo di averlo fatto bene.
Più che i consumi sono abbastanza soddisfatto dell'autonomia perché con la Dorsoduro facevo 130km e dovevo girare con la bottiglia di benzina se esploravo nuove zone in giorni festivi..
Per rodaggio si intende un periodo fatto di attenzione,il quale permetterà di contenere le emissioni dello scarico,di ottimizzare le prestazioni,l'economia dei consumi , la durata del motore ed infine i componenti della moto.
Aggiungo che facendo percorsi non impegnativi ,praticamente il mio rodaggio (di conseguenza) non ha avuto un kilometraggio ben definito,ma si è prolungato.
Non trovo utile,ma dannoso eseguire il rodaggio in tre o quattro giorni,con punte di 300 km .
E' preferibile attuarlo in piu' uscite e con percorsi brevi,in modo da non far scaldare eccessivamente un motore nuovo.
E quanti km col pieno?
Con il pieno non po, ma faccio il conto alla pompa. Ma mediamente sono sopra i 20
Sinceramente non lo so, perché non è facile dire quanti km si fanno con un pieno, perchè uno dovrebbe rimanere a piedi e poi raggiungere la pompa e rifare il pieno.
Io faccio il pieno non appena si accende la spia, e la spia si accende dal pieno a 170 km, più o meno.
Rifacendo il pieno i km percorsi con azzeramento del contachilometri parziale risulta un onsumo di 17 km /l più o meno.
Da considerare però che io ho una moto pesante, con borse che contengono sempre qualcosa e portapacchi.
15 città, 22 fuori, media circa 18; io sto con Mic, solo che , nel mio caso, ho una guida triste
carmelo23
26/02/2016, 10:40
Guida allegra anche sulla fondovalle??
Io faccio il pieno,fino all'orlo...poi faccio 100km...riaggiungo benzina e vedo quanti litri ne ho versato....100km diviso la benzina versata...e volilà! Piu' preciso di cosi!!!!
marci-ace
26/02/2016, 10:41
Con il pieno non po, ma faccio il conto alla pompa. Ma mediamente sono sopra i 20
be cmq dovrai essere sopra i 320, cazzo sono vermente sbalordito di cosi tanta dfferenza, complimenti,
carmelo23
26/02/2016, 10:42
15 città, 22 fuori, media circa 18; io sto con Mic, solo che , nel mio caso, ho una guida triste
22 km fuori non sei messo male!!! anzi!
Se per guida triste vai pianino...allora meriteresti qualcosa di piu'
Io sto sui 20 circa... ma guido veramente piano...
Sono l'unico pilota che viene incentivato dalla zavorrina ad andare più forte :w00t:
carmelo23
26/02/2016, 11:04
Io sto sui 20 circa... ma guido veramente piano...
Sono l'unico pilota che viene incentivato dalla zavorrina ad andare più forte :w00t:
Se portassi con me mia moglie..farei senz'altro 50 a litro!!!!!
Guida allegra anche sulla fondovalle??
Io faccio il pieno,fino all'orlo...poi faccio 100km...riaggiungo benzina e vedo quanti litri ne ho versato....100km diviso la benzina versata...e volilà! Piu' preciso di cosi!!!!
Ogni tanto ritorna questo discorso sui consumi e sinceramente non ne posso più.
Ma mi spieghi come fai a riaggiungere benzina dopo 100 km?
A 100 km esatti una pompa si materializza?
Inoltre più è breve l'intervallo in cui rifai benzina e più il calcolo del consumo è impreciso, avvicinandosi a quello istantaneo e allontanandosi da quello medio.
carmelo23
26/02/2016, 11:23
Ogni tanto ritorna questo discorso sui consumi e sinceramente non ne posso più.
Ma mi spieghi come fai a riaggiungere benzina dopo 100 km?
A 100 km esatti una pompa si materializza?
Inoltre più è breve l'intervallo in cui rifai benzina e più il calcolo del consumo è impreciso, avvicinandosi a quello istantaneo e allontanandosi da quello medio.
Ho il distributore sotto casa...e poi questa prova mica la faccio sempre...l'ho fatta un paio di volte in un anno.Pertanto se sono a 98 km,faccio un giretto e vado al distributore.Prova non superando i 100km.
Non usandolsa in città,ma facendo i soliti percorsi extraurbano...il consumo medio risulta sempre uguale a quello istantaneo dei 100km.
ma se invece di fare 100km esatti ne fai 137,23 e poi fai il pieno e dividi 137,23 per i litri che metti (invece che per 100) non è la stessa cosa?
perchè io ho sempre fatto così convinto che funzionasse anche per altri numeri, ma se mi confermate che i chilometri devono essere per forza 100 allora devo rivedere i miei calcoli sui consumi
carmelo23
26/02/2016, 11:45
ma se invece di fare 100km esatti ne fai 137,23 e poi fai il pieno e dividi 137,23 per i litri che metti (invece che per 100) non è la stessa cosa?
perchè io ho sempre fatto così convinto che funzionasse anche per altri numeri, ma se mi confermate che i chilometri devono essere per forza 100 allora devo rivedere i miei calcoli sui consumi
E' la stessa cosa.
Siccome non supero mai i 100km nelle mie escursioni,ho adottato il sistema dei 100...appena ero sotto la soglia , ho fatto un giro per raggiungere la quota richiesta,ed ho rifatto il pieno...La prova è stata fatta solo 2 volte,l'ultima come riprova ed il risultato ,a persorso simile,è stato uguale.
Beh...proprio la stessa cosa non è, perché un conto è dividere per 100 e un altro per 137,23....come si vede c'è una differenza di 37,23 che in pratica significa il 37,23% n più.
carmelo23
26/02/2016, 12:18
Beh...proprio la stessa cosa non è, perché un conto è dividere per 100 e un altro per 137,23....come si vede c'è una differenza di 37,23 che in pratica significa il 37,23% n più.
Mic non ti trovo in forma!
100:4=132:X
X=(132x4)/100= 5,28 lt
Pertanto se divido 132 per 5,28,ottengo lo stesso consumo di 25 km/lt
Ho messo 132 anzichè 137....per svista...ma è uguale il procedimento.
Mi sembra la stessa cosa.io faccio benza a riserva accesa, azzero e divido per i litri che ci stanno..faccio circa i 20 a litro.piu o meno
carmelo23
26/02/2016, 12:25
La vita è bella.
No Mic...riflettici bene!
Svolgi la formula che ho scritto.
parlando di consumi i miei sono andati via via diminuendo con l'aumento degli spippoli!
passando dalla mappa per le E25 a quella per E10 ho avuto un netto miglioramento non solo delle prestazioni ma anche dei consumi!
che sono poi ulteriormente diminuiti con i filtri a cono
quando ho preso la moto aveva l'arrow 2 in 1 e la mappa per E25, cosi facevo i 12 km/l
ora con la mappa per E10 e i filtri a cono sono quasi a 20km/l :oook:
parlando di consumi i miei sono andati via via diminuendo con l'aumento degli spippoli!
passando dalla mappa per le E25 a quella per E10 ho avuto un netto miglioramento non solo delle prestazioni ma anche dei consumi!
quando ho preso la moto aveva l'arrow 2 in 1 e la mappa per E25, cosi facevo i 12 km/l
Cavolo 12km/l... nemmeno una superbike!!!!
Direi che la nuova mappa con i filtri cono, ha risolto alla grande.
Fabio Pal
26/02/2016, 13:52
Io calcolo i consumi senza usare le formule, usando il contatore della stazione di servizio.
Però ho notato che facendo il pieno di gasolio la moto consuma mooolto di più. Ho fatto appena 300 metri, ha cominciato a fumare bianco dallo scarico e si è spenta:cry:
E' evidente, il grosso lo fa il passaggio da E25 a E10, infatti la E25, per compensare l'eventuale presenza di un 25% di combustibile d'origine vegetale, è parametrata per buttarne dentro di più comunque...
Due considerazioni:
il contakm della Bonnie mi sembra molto approssimativo... :triumphpride:
mi sembra che ci siano molti "pescatori" in questo furum... :biggrin3::biggrin3::oook:
Fabio Pal
26/02/2016, 15:45
Due considerazioni:
il contakm della Bonnie mi sembra molto approssimativo... :triumphpride:
mi sembra che ci siano molti "pescatori" in questo furum... :biggrin3::biggrin3::oook:
Dico davvero!:w00t:
guarda quà :lingua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/236830-tutorial-ho-fatto-il-pieno-di-gasolio-come-rimediare.html
Dico davvero!:w00t:
guarda quà :lingua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/236830-tutorial-ho-fatto-il-pieno-di-gasolio-come-rimediare.html
Ma non credo si riferisse a te, quanto al fatto che secondo lui molti danno consumi estremamente favorevoli, come fanno i pescatori con le dimensioni del pesce pescato.
Conosco gente che non ha mai pescato e non è assolutamente appassionata di pesca... tuttavia mente spudoratamente in merito al pesce :ph34r:
Angelik57
26/02/2016, 16:15
Pesce di mare o di acqua dolce ? Perché c'è una bella differenza.... :biggrin3:
Fabio Pal
26/02/2016, 16:53
Ma non credo si riferisse a te, quanto al fatto che secondo lui molti danno consumi estremamente favorevoli, come fanno i pescatori con le dimensioni del pesce pescato.
Aahhh!:homer:si vede che sono uno che non va a pesca
Aahhh!:homer:si vede che sono uno che non va a pesca
Manco io ci vado....ma ho un amico ristoratore che ogni tanto sento parlare al telefono col suo pescatore di fiducia: Al telefono i pesci pesano sempre un terzo in più da quanto implacabilmente certificato dalla bilancia al momento dell'acquisto.
:yess:
In alternativa al pesce c'è la versione "mio cugggino" del tipo:
"...mio cugggino c'ha 'na Bonnie Turbo che impenna de 6a marcia e je fà 40 km/l"
Sergio72
26/02/2016, 18:14
alla prima occasione rifaccio la prova consumi , perchè m' avete strarotto i co...ehm , mi avete incuriosito e non ricordo più con esattezza .
inoltre da quando ho messo su le Slleper :w00t: e rimappa..ehm , ricarburato , magari qualcosa è cambiato .
in peggio ovviamente
comunque ricordo a tutti che NON serve fare il pieno pieno e poi percorrere 100 km esatti
1 : fare benzina ( il pieno , ovvio )
2 : azzerare il contachilometri parziale ( questo sì che è fondamentale )
3 : divertirsi in un percorso misto urbano ed extra urbano con andatura abitudinaria e fare anche più di 100 km ( va benissimo arrivare in prossimità della riserva )
4 : fermarsi da un benzinaio e rifare il pieno ( raggiungendo con una certa facile precisione il livello del pieno precedente )
5 : segnarsi quanti litri sono stati messi dentro con questo secondo pieno ( altra cosa fondamentale ) ad esempio 9,7
e quanti km si ha percorso durante la prova ad esempio 137
consumo medio = 137 : 9,7 = 14 km / l
carmelo23
26/02/2016, 18:21
alla prima occasione rifaccio la prova consumi , perchè m' avete strarotto i co...ehm , mi avete incuriosito e non ricordo più con esattezza .
inoltre da quando ho messo su le Slleper :w00t: e rimappa..ehm , ricarburato , magari qualcosa è cambiato .
in peggio ovviamente
comunque ricordo a tutti che NON serve fare il pieno pieno e poi percorrere 100 km esatti
3 : divertirsi in un percorso misto urbano ed extra urbano con andatura abitudinaria e fare anche più di 100 km ( va benissimo arrivare in prossimità della riserva )
4 : fermarsi da un benzinaio e rifare il pieno ( raggiungendo con una certa facile precisione il livello del pieno precedente )
5 : segnarsi quanti litri sono stati messi dentro con questo secondo pieno ( altra cosa fondamentale ) ad esempio 9,7
E' da stamani che lo vado predicando..con formula annessa!
Sergio72
26/02/2016, 18:21
ps : ma perchè un buon rodaggio dovrebbe influire tanto sui buoni consumi ... di benzina ?
Credevo che i motori mal rodati consumassero più che altro olio
carmelo23
26/02/2016, 18:26
ps : ma perchè un buon rodaggio dovrebbe influire tanto sui buoni consumi ... di benzina ?
Credevo che i motori mal rodati consumassero più che altro olio
E allora perche è consigliato il rodaggio??????Non solo per i consumi (olio compreso),che sono una conseguenza di un ottimo assestamento.
Ognuno fa come vuole,ma le principali cause di un futuro consumo eccessivo o altri problemini son causati al 80% da un rodaggio fatto a cane
Angelik57
26/02/2016, 19:19
Rodaggio fatto a cane :biggrin3:
211238
carmelo23
26/02/2016, 19:39
Un periodo di rodaggio effettuato con
attenzione permetterà di contenere le
emissioni dello scarico, di ottimizzare le
prestazioni, l'economia dei consumi e la
durata utile del motore e degli altri
componenti della motocicletta
Questo è un copia incolla di quanto riportato nel libretto istruzioni della Bonnie.
in peggio ovviamente
Momento momento momento momento
Io ovviamente scherzavo chiedendo se fosse la stessa cosa 100 o 137 chilometri, ma a questo punto, o mic è l'unico che ho colto l'ironia, oppure mi state tirando in mezzo!
carmelo23
26/02/2016, 20:02
Io ovviamente scherzavo chiedendo se fosse la stessa cosa 100 o 137 chilometri, ma a questo punto, o mic è l'unico che ho colto l'ironia, oppure mi state tirando in mezzo!
Il tuo procedimento non fa una grinza ...o 100 o 137 ,la costante è sempre la stessa. Noi abbiamo preso 100 per facilitare l'operazione matematica.....anche io ,avendo sul parziale 98,ho preferito raggiungere 100km...nulla di piu'.
100:4=137:X
X=(137x4)/100= 5,48 lt
Pertanto se divido 137 per 5,48,ottengo lo stesso consumo di 25 km/lt,come l'esempio base di 100 km.
Nel discorso scritto l'ironia ha il vantaggio e lo svantaggio che non richiede caratteri speciali di scrittura.
Pertanto uno scritto può assumere diversi significati a seconda della quota di ironia posseduta da chi legge.
A questo proposito mi viene in mente un episodio di cui fu protagonista Sigmund Freud che venne sollecitato dai nazisti a rilasciare una dichiarazione scritta di sostanziale appoggio al regime.
Lui scrisse un elogio che fu percepito come ironico da tutto il mondo, ma non dai miopi aguzzini, che evidentemente in quanto ad ironia erano piuttosto carenti.
carmelo23
26/02/2016, 20:14
E' vero...... Freud riusci' a rovesciare le posizioni,intrappolando i Nazisti nella loro stessa mistificazione e cosi' il documento venne privato di ogni valore ai fini della propaganda.
Geniale!
Sergio72
26/02/2016, 21:47
geniale o meno e che Freud avesse o meno una moto , ancora sto cercando di capire in che modo il rodaggio influisca più sui consumi di benzina che su quelli di olio .
Cercherò di informarmi , ma se qualcuno riesce a darmi spiegazioni tecniche in merito , già lo ringrazio
ps : non sto mettendo in dubbio l' utilità del rodaggio ( a parte che oramai sono fatti da ben più di 10 anni quasi tutti a banco ed alle moto basta in realtà un minimo assestamento su strada , ben inferiore a quello " prescritto " dal meccanico , sicuramente interista ) , ma cerco un rapporto diretto tra rodaggio fatto male e l' aumento sconsiderato dei consumi negli anni a seguire
carmelo23
26/02/2016, 21:58
geniale o meno e che Freud avesse o meno una moto , ancora sto cercando di capire in che modo il rodaggio influisca più sui consumi di benzina che su quelli di olio .
Cercherò di informarmi , ma se qualcuno riesce a darmi spiegazioni tecniche in merito , già lo ringrazio
ps : non sto mettendo in dubbio l' utilità del rodaggio ( a parte che oramai sono fatti da ben più di 10 anni quasi tutti a banco ed alle moto basta in realtà un minimo assestamento su strada , ben inferiore a quello " prescritto " dal meccanico , sicuramente interista ) , ma cerco un rapporto diretto tra rodaggio fatto male e l' aumento sconsiderato dei consumi negli anni a seguire
Io caro Sergio ne sono convinto,
ma anche io sarei felice di avere una spiegazione tecnica e logica per cui il consumo si riduce ....ripeto è una mia convinzione,ma non saprei come giustificarlo.Se viene riportato in libretto da tutte le case produttrici moto,evidentemente un fondo di verità ci sarà. Il termine "sconsiderato" mi sembra esagerato....diciamo piu' alti.....
Come fare un rodaggio corretto (http://www.auto-ricambio.it/come_fare_un_rodaggio_corretto.php)
Anche questo articolo riporta:Un motore ben rodato consuma meno combustibile, meno olio, rende di più e 'suona' meglio che uno mal rodato. Dura più e si guasta meno.
marci-ace
26/02/2016, 22:17
Rodaggio ? Rodaggioo? Rodaggioooo??? Mai fatto , ovvio, non dico di metterla alla frusta da subito ma alternare tratti regolari con tratti belli tirati in maniera tale da "slegare e assestare il motore" , o come diciamo noi "da addestrarlo" da subito.... Un po come con il proprio cane:cool:
carmelo23
26/02/2016, 22:25
Rodaggio ? Rodaggioo? Rodaggioooo??? Mai fatto , ovvio, non dico di metterla alla frusta da subito ma alternare tratti regolari con tratti belli tirati in maniera tale da "slegare e assestare il motore" , o come diciamo noi "da addestrarlo" da subito.... Un po come con il proprio cane:cool:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/piango5.gif
Ragazzi per richiudere l'air box dopo aver rimosso la paratia interna serve del silicone o qualche altro sigillante?
cimone66
27/02/2016, 06:59
a questo punto se volete toglierVI tutti i dubbi su aumento prestazione tipo di kit,rodaggi,consumi, mappature:
prendete una vecchia bonni a carburatori Mettete su una bella coppia di CR35,aumenta la ripresa,allungo,giro tondo del motore,consumi,e a 80000 KM il motore non fa fa una piega e vi divertite di più, a carburare la moto in casa senza ti C..i di computer , ma soprattutto le senzioni sono reali :biggrin3::oook:
Prima che si scateni il mondo SERVE PER SDRAMMATIZZARE:dubbio:
Ragazzi per richiudere l'air box dopo aver rimosso la paratia interna serve del silicone o qualche altro sigillante?
Si. Quando si apre il sigillate originale viene via sopratutto in corrispondenza dei finti carburatori. Si può usare del silicone del bostik che sembra quello usato in origine
Che giornata di mer......ho montato la nuova mappa e non posso provarla perché diluvia e domani é peggio
Io ho messo del silicone nero per alte temperature
Sergio72
27/02/2016, 20:31
Che giornata di mer......ho montato la nuova mappa e non posso provarla perché diluvia e domani é peggio
dalle nostre parti sembrerebbe che un miglioramento provvisorio possa arrivare per martedì
Martedì purtroppo lavoro....quasi quasi la metto sul tapis-roulant di mia moglie😁 comunque si sente che é più pronta di prima a salire di giri😊
Però.....mi sono letto qualche post indietro....siamo partiti dalle mappature passando per i consumi poi al pesce😊 e scomodando nientedimeno che Freud......😆😆
Martedì purtroppo lavoro....quasi quasi la metto sul tapis-roulant di mia moglie comunque si sente che é più pronta di prima a salire di giri
Però.....mi sono letto qualche post indietro....siamo partiti dalle mappature passando per i consumi poi al pesce e scomodando nientedimeno che Freud......
In tutto ciò c'è un filo logico.
La mappatura serve per trovare il pesce che è alla base del pensiero freudiano.
carmelo23
28/02/2016, 06:53
Per Freud il pesce grande...non quello piccolo,......è indice di prosperità e quindi la possibilità di acquistare la
Triumph dei desideri.
Io ho messo del silicone nero per alte temperature
Hai fatto il reset del tps? E consigliato farlo!
Si, l'ho fatto ma la spia non si è accesa, così dopo 20 min ho spento.
marcinkus
02/03/2016, 21:58
Per saperlo con assoluta precisione dovrei essere disposto allo spegnimento del veicolo in marcia per fine carburante e dovrei anche avere al seguito tanichetta con 3-5-lt. di benza (per non dover tornare a casa a piedi), cosa che preferisco non fare per motivi di comodità e di stile........Quindi la percorrenza con un pieno (16 lt) può essere solo teorica: 16 moltiplicato per km/lt. che nel mio caso da' i seguenti risultati. Da un minimo di 232 Km (in inverno e superando di tanto in tanto i 5000 giri/min.) fino ad una percorrenza massima di 280 km in estate e andando più tranquillamente. Bonnie base 2015 (ripeto: con scarichi di serie, ma più aperti rispetto a quelli delle versioni 2012-2013, nel senso che il diametro del foro di uscita dello scarico è maggiore rispetto ai mod. precedenti di almeno 8-10 mm). La moto è giovane , solo 5.000 km percorsi e del tutto originale nelle parti meccaniche, di alimentazione e scarico..............................Spero di essere stato esauriente
Al momento sulla mia Scrambler EFI con le TOR mi tengo ancora, ben soddisfatto, la mappa Tuneecu 20338, e le differenze con o senza la paratia interna e con o senza snorkel sono avvertibili: con la paratia e lo snorkel si ha più tiro ai bassi (ed è quello che ci vuole quando faccio i miei giretti montani); senza, oltre ad un rumore di aspirazione più marcato, si ha qualcosina in più agli alti regimi penalizzando abbastanza i bassi ed aumentando l' effetto on-off (ma sarebbe utile sulle strade a scorrimento veloce). Quindi è la classica situazione della coperta corta che si deve decidere dove mettere, ma tra uno spippolo e l' altro ho pensato a come sarebbe possibile realizzare una paratia variabile tramite un comando manuale. La cosa è un po' complicata ma non impossibile, ma secondo me potrebbe avere un senso ed ho già in mente da tempo il sistema per come realizzarla. Se questa idea suscitasse l' interesse di qualcuno del forum, possiamo parlarne su, anche se credo che molti ci rideranno sopra e mi perculeranno... :biggrin3:
Vado a ripescare questo commento un po di pagine indietro perché effettivamente si tratta di un concetto già sentito e che mi risulta vagamente sensato seppur io non abbia alcuna nozione riguardo il funzionamento di un motore.
Leggendo qua e la su Triumphrat ho trovato diversi post interessanti riguardo sull'utilità del baffle e sul fatto che la sua presenza permettesse di avere una migliore coppia ai medi-bassi.
Molti sostengono che la paratia esiste per una ragione e lo sostengono principalmente per i modelli carburati, altri ritengono sia solo un dispositivo per silenziare l'aspirazione (mike detto pieman di TTP tra questi)
Non sapendo dove sbattere la testa e quasi propenso a rimontare la paratia nel mio airbox ho scritto una mail a mike per avere i grafici di potenza e coppia per il mio scarico 2-1 con la mappa stage 1 (filtro bellmouth e scarico) e della stage 2 (che include la rimozione del baffle)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160306/dfcff29f752eaecfc5a2a5eb7df95c1a.jpg
Come si vede dal grafico e confermato da mike non ci sono vantaggi nel mantenere la paratia, nemmeno ai medio bassi regimi.
Questo ovviamente vale per la mappa di ttp, potrebbe non valere lo stesso con la mappa originale che considera solo il cambio dello scarico ma non quello della componente aspirazione.
Mappa installata questa mattina! Tutto molto facile e luce verde del tps accesa dopo 15 minuti circa esattamente al raggiungimento dei 63 gradi di olio motore come previsto dalla procedura.
Per ora provata da ferma facendo il rumore con la bocca ma mi sembra già che vada molto meglio!
Grande! Che mappa hai preso, la 3? La mia va che è una bomba, soprattutto molto fluida e pronta fino ai 3000 rpm....dopo si scatena e un sorriso ebete ti si stampa in faccia😊.....soldi ben spesi
La mia con mappa ttp dopo 5mesi di letargo stamattina alle 8.30 è partita subito senza tirate l.aria. E dalle mie parti no da per niente caldo visto che c .è ancora neve ai bordi strada.
Ho preso la 2 2-1 che é come la 3 ma per scarichi 2-1
Primo giretto di prova con la nuova.
Devo dire che sono molto soddisfatto: la moto resta piacevole da guidare ai bassi regimi in modalità passeggiata e con il gas aperto giusto un filo.
Quando si spalanca il gas però, salendo sopra i 4000 giri spunta un carattere che la moto non ha mai avuto e si trasforma in una bestia. (Con le dovute proporzioni)
Ho avuto proprio l'impressione che ora le piaccia essere guidata a regimi più alti, quasi che ti dica "si, si.. È quello il punto.. Non ti fermare"
Chiaramente lo scarico nuovo e le modifiche all'aspirazione che hanno migliorato il sound sono complici del piacere di guida ed è difficile attribuire meriti a questo o a quello, ma visti i problemi lamentati da alcuni utenti che hanno fatto le stesse modifiche, il mio obiettivo, che era di far andare la moto almeno bene quanto prima delle modifiche, è stato più che raggiunto!
Ciao a tutti
Oggi mi sono dedicato alla mia moto così ho levato la paratia interna dell'airbox e le sonde lambda
Poi ho cominciato a leggere le istruzione per mettere la mappa ttp
Il mio dubbio riguarda il Reset tps : non riesco a capire se va fatto a motore acceso o solo con il quadro acceso...
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Grazie
La mappa si carica con motore spento e quadro acceso, il software consiglia di togliere il fusibile numero 9 (se ricordo bene) per disattivare il faro anteriore. al termine della procedura il software dice di reinserire il fusibile (altrimenti la moto non parte) e accendere il motore per il reset tps.
In teoria nel giro di 20 minuti, quando l'olio motore raggiunge una temperatura tra 63 e 65 gradi si accende una spia verde sul pc. A me la spia si è accesa ma se non si dovesse accendersi dopo 20 minuti la procedura può essere considerata completa.
Ragazzi ho ancora bisogno di voi...
Ho rimappare con mappa ttp fatto il Reset tps ma il valore del tps risulta essere 0,65 mentre dà istruzioni ttp dovrebbe essere 0,60....qualcuno sa come fare a regolarlo o se va bene ugualmente così
Grazie
Ti posso dire che il mio era leggermente sotto 60, non ricordo esattamente ma le istruzioni dicono che va misurato a caldo e non mi sono preoccupato più di tanto sul subito.. In realtà me ne ero anche dimenticato.
La prossima volta che ci faccio un giro poi provo a fare la misurazione. Per sistemarlo dovrebbe esserci una vite da qualche parte da regolare, domani do un occhio al manuale che al momento non ho sottomano e cerco di capire dove sia, nel frattempo qualcun altro magari ci saprà dire di più.
Ragazzi ho ancora bisogno di voi...
Ho rimappare con mappa ttp fatto il Reset tps ma il valore del tps risulta essere 0,65 mentre dà istruzioni ttp dovrebbe essere 0,60....qualcuno sa come fare a regolarlo o se va bene ugualmente così
Grazie
su triumphrat ho trovato questo, c'è scritto più di quanto serve e non ho ancora finito di leggerlo. Per vedere le foto ti devi registrare. a vederlo così sembra una passeggiata regolarlo
TPS adjustment EFI Bonneville and DFCO mod - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/146984-tps-adjustment-efi-bonneville-and-dfco-mod.html)
Dopo un paio di giorni di utilizzo volevo condividere con voi le mie impressioni ;
La mia configurazione è questa: scarico Zard cross-filtro k&n-ttp breath intake cover-sais e o2 rimossi- rimossa pratica interna airbox - mappa ttp 2-2/1
La moto ai bassi non mi sembra abbia perso molto o almeno io non me ne sono accorto ma dopo i 4000 Rpm mi sembra di avere molto più tiro è un allungo mai avuto ...
Credo che i soldi per ma la mappa siano alla fine ben spesi
P.s rimango in attesa di qualcuno più esperto che mi sappia spiegare la regolazione tps..
yoda ti ho messo il link di triumphrat nel messaggio precedente
spiega come regolarlo e ci sono un paio di foto (come dicevo ti devi registrare per vederle). io proverò questo weekend, prima non riesco.
vedo che comunque le nostre impressioni combaciano
È da un po' che sto valutando anch'io l'acquisto di una mappa TTP per la mia t100, ma più che per le prestazioni perché ho letto in discussioni precedenti che oltre al l'erogazione migliora anche i consumi! Confermate?
Poi al momento ho solo gli scarichi campbell e il resto tutto originale; che modifiche bisogna fare all'airbox? Basta un filtro più performante tipo il k&n e rimuovere quella specie di tubo in plastica che fa da presa d'aria davanti il filtro (scusate ma non ricordo il nome)?
È da un po' che sto valutando anch'io l'acquisto di una mappa TTP per la mia t100, ma più che per le prestazioni perché ho letto in discussioni precedenti che oltre al l'erogazione migliora anche i consumi! Confermate?
Poi al momento ho solo gli scarichi campbell e il resto tutto originale; che modifiche bisogna fare all'airbox? Basta un filtro più performante tipo il k&n e rimuovere quella specie di tubo in plastica che fa da presa d'aria davanti il filtro (scusate ma non ricordo il nome)?
Dopo il caricamento della mappa TTP con scarichi Campbell, filtro K&N, tolto lo snorkel, rimosso Sais e lambda faccio 260/270 km di media con un pieno, direi niente male, ma l'erogazione e la fluidità del motore non ha prezzo.....per tutto il resto c'è......:biggrin3:
Dopo il caricamento della mappa TTP con scarichi Campbell, filtro K&N, tolto lo snorkel, rimosso Sais e lambda faccio 260/270 km di media con un pieno, direi niente male, ma l'erogazione e la fluidità del motore non ha prezzo.....per tutto il resto c'è......:biggrin3:
Non male!!! Io a 210-220 sono già rimasto a piedi [emoji28]
Sais e lambda son per forza da rimuovere o la mappa gli ignora già di suo??
La mappa TTP 3 prevede la rimozione già in automatico quando la installi, poi, anzi prima di istallare la mappa devi rimuoverli fisicamente.
Non male!!! Io a 210-220 sono già rimasto a piedi [emoji28]
Sais e lambda son per forza da rimuovere o la mappa gli ignora già di suo??
non serve rimuoverli fisicamente.
le lambda possono benissimo rimanere dove sono, forse limiteranno un minimo il flusso d'aria, e altri ti diranno che se le lasci montate si rovinano, ma io personalmente non capisco come si possano rovinare a stare nel posto dove sono nate per stare. in più rimuovere le sonde lambda non è del tutto legale e lasciarle al loro posto contribuisce a dare una parvenza legal like. io le ho lasciate.
il sais invece lo puoi lasciare dov'è ma lo devi tappare. io ho agito sul tubo che collega la pompa all'airbox inserendo un tappo di gomma dalla parte collegata alla pompa. (alcuni lo tappano con il dito di un guanto). il tubo lo vedi smontando la sella e il fianchetto, lato sinistro, ti passa proprio accanto alla coscia e va sotto il serbatoio.
non serve rimuoverli fisicamente.
le lambda possono benissimo rimanere dove sono, forse limiteranno un minimo il flusso d'aria, e altri ti diranno che se le lasci montate si rovinano, ma io personalmente non capisco come si possano rovinare a stare nel posto dove sono nate per stare. in più rimuovere le sonde lambda non è del tutto legale e lasciarle al loro posto contribuisce a dare una parvenza legal like. io le ho lasciate.
il sais invece lo puoi lasciare dov'è ma lo devi tappare. io ho agito sul tubo che collega la pompa all'airbox inserendo un tappo di gomma dalla parte collegata alla pompa. (alcuni lo tappano con il dito di un guanto). il tubo lo vedi smontando la sella e il fianchetto, lato sinistro, ti passa proprio accanto alla coscia e va sotto il serbatoio.
Perfetto: proprio quello che speravo di sentire! Mappa TTP messa definitivamente nella lista dei desiri [emoji1].
Grazie mille
Ragazzi oggi ho impostato il tps a 0,60v
Lavoro facilissimo ...se qualcuno dovesse aver bisogno chieda pure
Le sonde occupano circa metà del collettore che poi conta più del silenziatore quando si modificano i parametri della aspirazione. Inoltre le sonde sono studiate per lavorare e durare con emissioni prive di residui della combustione e quindi immaginiamo di cosa si imbrattano dopo la modifica che porta le emissioni a euro 0. Io le ho tolte e quando dovrò rimontarle sono sicuro che funzioneranno ancora perfettamente.:lingua:
A dire la verità avendole smontate per cambiare gli scarichi non me le ricordavo così grosse.
In ogni caso potrei sbagliarmi, farò una ricerca più approfondita!
Ragazzi oggi ho impostato il tps a 0,60v
Lavoro facilissimo ...se qualcuno dovesse aver bisogno chieda pure
Posso chiederti a che temperatura l'hai fatto? Perché come quando ho caricato la mappa segnava sotto 60, ora sopra, precisamente era a 63.
L'ho rimesso a 60 e ricontrollerò in un altro momento
Torno qui per dire che questo weekend smonterò le lambda, effettivamente anche Mike di Triumphtwinpower sconsiglia di tenerle montate.
Non che non mi fidassi dei vostri consigli ma lui son sicuro che abbia idea del livello di schifezze che escono dopo il cambio di mappa e quanto possono incasinare le lambda. Secondo lui dopo 2-3000 km le butti, io per ora ne ho fatti meno di 100.
Sono curioso da sapere se qualcuno le ha tenute montate dopo averle disabilitate con mappa ttp e se effettivamente vanno buttate. io per non rischiare le tolgo, anche se i bulloni per chiudere i buchi costano una fucilata.
Torno qui per dire che questo weekend smonterò le lambda, effettivamente anche Mike di Triumphtwinpower sconsiglia di tenerle montate.
Non che non mi fidassi dei vostri consigli ma lui son sicuro che abbia idea del livello di schifezze che escono dopo il cambio di mappa e quanto possono incasinare le lambda. Secondo lui dopo 2-3000 km le butti, io per ora ne ho fatti meno di 100.
Sono curioso da sapere se qualcuno le ha tenute montate dopo averle disabilitate con mappa ttp e se effettivamente vanno buttate. io per non rischiare le tolgo, anche se i bulloni per chiudere i buchi costano una fucilata.
Ricordati di segnarti destra e sinistra, non sono uguali...e se dopo vuoi rimontarle?. Per i tappi io li ho presi sulla baia e li ho pagati poco dalla grecia, se vuoi ti passo il link.
Ciao
Eccolo M12 x 1.25mm Oxygen o2 Lambda Sensor blanking Plug Cap Bang motorcycles and cars | eBay (http://www.ebay.it/itm/251686976536?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Grazie della dritta, lo sapevo ma non mi ricordavo, non le avrei segnate!
Io le vado a ritirare stasera da tago qui a milano, le ho pagate il doppio, ma senza spedizione e almeno le ho subito.
Ragazzi ma come cavolo si scolegano le sonde lambda da loro cavo?? Sembra che il connettore abbia 3 pirulini che lo tengono in posizione la sono durissimi e non riesco a premerli tutti contemporaneamente.
Ho letto le istruzioni sul sito di ttp ma dice solo che è molto difficile.. Grazie al piffero.
Primo pomeriggio ci riprovo se qualcuno ha qualche consiglio..
poi le sostituisco con queste
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160402/799007b92e5b6edc617b4c5cc7804032.jpg
Che sono il nuovo modello più performante
Se guardi bene solo uno dei tre pistoncini è collegato ad una linguetta di plastica...schiaccia quella con la punta di un cacciavite a punta piatta molto piccolo e tira il connettore
Una precisazione visto che sono in procinto di acquisto della mappa ttp. Posso caricarla con tuneecu o devo usare obbligatoriamente il loro programmino ?
Una precisazione visto che sono in procinto di acquisto della mappa ttp. Posso caricarla con tuneecu o devo usare obbligatoriamente il loro programmino ?
Basta tune ecu e Windows xp se hai la thruxton efi 865 la mappa ttp 3 la ho in vendita e regalo anche il cavo.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Purtroppo ho bonnie 865 efi con scarico 2>1