Visualizza Versione Completa : Adattatore usb e CanBus
Salve,stavo per acquistare questo adattatore con due uscite usb per la mia Tigre ADATTATORE PRESA MOTO BMW DIN HELLA PLUG DOPPIA USB ACCENDISIGARI CARICABATTERIA | eBay (http://www.ebay.it/itm/191575746944?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) quando ho letto che :
ATTENZIONE: NON ADATTO PER MOTO DOTATE DI SISTEMA ELETTRONICO CANBUS (La centralina non riconosce l'adattatore e taglia la corrente in uscita rendendolo inutilizzabile).
:blink: Ho cercato e sembra che riguardi le Bmw ... ma le nostre?
Come fare per saperlo?
Grazie,un saluto :oook:
E una cazzata.
Il CAN non c'entra nulla con la tensione in uscita nelle prese BMW (che sono sotto chiave e necessitano del CAN Bus solo per riconoscere un mantenitore di carica compatibile).
La Tiger ha presa diretta alla batteria. Se il telefono non si carica, è per altri motivi.
Uno, può essere che i due poli centrali della presa USB, non sono collegati. E il telefono non "riconosce il cavo" e non da il consenso alla carica.
Alcuni telefoni sono così. Fra questi, c'è l'iPhone e alcuni Samsung.
Ciao!
Confermo.
Sulla mia XC lo smatphone si carica normalmente.
Veramente ho letto alcuni post su forum bmw dove il problema è che il canbus legge una dispersione elettrica e taglia la corrente all'impianto...
Se me la linki, vado a vedere.
Sono iscritto anche a QdE. E ho partecipato, arrivando alle stesse conclusioni scritte qui, ad una discussione simile nella stanza della GS650/700/800.
Se dovesse capitare una cosa del genere (e in quella discussione non è emerso nulla), potrebbe essere un caso di erogazione di spurie da parte dell'alimentatore switching contenuto nell'adattatatore USB. E sarebbe ancora peggio: un prodotto non a norma (troppo "cinese") che, a causa di un funzionamento anomalo (mancata schermatura lato alimentazione), provoca l'entrata in protezione del sistema di protezione elettronica (perchè c'è la protezione).
Ci sono casi anche di automobili. E sono coinvolti diversi dispositivi elettronici "after market" in questi problemi. Ma si tratta di oggetti costruiti al di fuori della normativa e ugualmente marcati "CE" o "E3". Cosa parecchio diffusa.
La BMW, come motociclo, è più sensibile a certe cose perchè non ha i fusibili, ma tutto l'impianto parte dalla "centralina telaio", posta di fianco alla batteria. Qui dentro ci sono dei disgiuntori elettronici che in caso di assorbimenti anomali, staccano la linea e la ripristinano automaticamente (secondo determinate regole) ad anomalia risolta. E in più, avendo la presa di corrente sotto chiave e temporizzata con una logica intelligente (rimane attiva per un certo tempo a seconda dell'assorbimento anche anquadro spento), richiede la comunicazione CAN per riconoscere il mantenitore di carica (che deve essere compatibile, ovviamente solo nel caso lo si voglia utilizzare tramite la presa di corrente).
Comunque è semplicissimo, in presenza di mancata carica del telefono, stabilire se il problema è della moto o dell'adattatore: quando inserisci l'adattatore nella presa, ovviamente a quadro acceso nel caso di BMW, sull'adattatore stesso si accende il LED spia di accensione. Se è acceso, è evidente che la centralina telaio non taglia nulla. Se si accende il LED e non si carica il telefono, il problema è evidentemente quello che ho descritto sui collegamenti della porta USB. Se invece il LED dell'adattatore rimane spento o si spegne dopo pochi istanti, allora è evidente che alla presa viene tolta tensione per qualche motivo.
Se con l'adattatore del link dovesse capitare una cosa del genere, dovrebbe anche essere rilevato un errore che rimane memorizzato (nel caso di BMW, naturalmente). Magari non come il "check lamp", che viene scritto sul display in presenza di una lampada bruciata, ma comunque accessibile in caso di collegamento alla diagnosi.
Nella discussione a cui ho partecipato, il problema era evidentemente quello della porta USB: adattatore (proprio quello in oggetto) alimentato: LED acceso, e telefono non caricato: porta USB non collegata secondo standard (il collegamento della linea dati, tramite opportune resistenze, determina anche la massima corrente di carica del cellulare).
Qui ho parlato del "mondo BMW". Nella Tiger 800, almeno quella che avevo io, la presa è collegata diretta alla batteria, con l'interposizione di un semplice fusibile. Quindi non è possibile alcun taglio.
Tuttavia, acquistare un prodotto che non è manifestamente conforme, potrebbe causare problemi ugualmente. In modo anche casuale. Ad esempio, la mancata accensione della moto per via del fatto che non viene riconosciuto il transponder della chiave di avviamento, causa spurie a radio frequenza iniettate nell'impianto.
Alla luce si quanto verificato, personalmente ritengo che quella dicitura sia una forma di "difesa commerciale" o se vuoi, "paraculata" di un prodotto che non rispetta pienamente lo standard.
Ciao!
Salve,stavo per acquistare questo adattatore con due uscite usb per la mia Tigre ADATTATORE PRESA MOTO BMW DIN HELLA PLUG DOPPIA USB ACCENDISIGARI CARICABATTERIA | eBay (http://www.ebay.it/itm/191575746944?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) quando ho letto che :
ATTENZIONE: NON ADATTO PER MOTO DOTATE DI SISTEMA ELETTRONICO CANBUS (La centralina non riconosce l'adattatore e taglia la corrente in uscita rendendolo inutilizzabile).
Come fare per saperlo?
Io uso questo quello snodato (che secondo me va n po meglio perchè lo posizione meglio)
da 2 anni e non ho mai avuto problemi di carica :oook:
Per quando piove ho fatto un mini cappuccio in modo da coprire il tutto
Veramente ho letto alcuni post su forum bmw dove il problema è che il canbus legge una dispersione elettrica e taglia la corrente all'impianto...
E' proprio per questo genere di cose che mi straccio le vesti contro il carico di stronzate che mettono sulle moto.
La centralina che non mi lascia attingere alla batteria come e quando voglio io, non deve esistere proprio.
Se poi uno ci attacca un girarrosto e brucia l'impianto, cazzi suoi!
Grazie a tutti per le risposte ozama il link non lo ritrovo ma era una discussione a cui hai preso parte e alla quale hai dato le medesime risposte che hai dato qui,diversi problemi li hanno riscontrati su AUTO bmw sia con adattatori simili e sia con kit xenon made in cina a 4 soldi.
Sono d'accordo con Cracco per quanto riguarda l'elettronica invasiva che caratterizza le moto ultima generazione.
L'elettronica rende a volte le cose più facili, a volte più difficili..
Nel caso in oggetto la colpa non è della moto. Ma dell'adattatore cinese.
Sulla presenza dell'elettronica, beh, ormai è indispensabile. Sia per questioni di inquinamento, sia per il fatto che alla fine il cruise control, il controllo di trazione, i fari LED, l'ABS, le mappe, le sospensioni attive ci piacciono..
E il rovescio della medaglia è che queste cose funzionano attraverso un delicato equilibrio.:dubbio:
Ma è anche un discorso filosofico.. Molto OT.:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
Sinfo~Tommy
26/02/2016, 07:04
Io uso questo quello snodato (che secondo me va n po meglio perchè lo posizione meglio)
da 2 anni e non ho mai avuto problemi di carica :oook:
Per quando piove ho fatto un mini cappuccio in modo da coprire il tutto
anche io uso quello snodato che a mio dire è migliore e l'adattatore ne ho preso uno della cellular line, il cavo snodato l'ho allungato in modo che arrivi dentro la borsa da serbatoio cosi ho un piccolo cavetto nero dalla presa ala borsa e dentro la borsa ci carichi quello che ti pare.
Come fare per saperlo?
Io ho una Tiger 800 XRX e ho comprato la spina Hella plug X attaccarci l'iPhone col il navigatore ho visto che va bene [emoji106][emoji1]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160227/156ff10cc2511655a37146aa440d8341.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai ragione ozama è proprio come dice te ! Ho provato la spina plug e senza girare la chiave di accensione funziona !!! Le tue risposte sono sempre precise e dettagliate [emoji106][emoji122][emoji1]
sonoclaudio
09/03/2016, 10:48
Io ho una Tiger 800 XRX e ho comprato la spina Hella plug X attaccarci l'iPhone col il navigatore ho visto che va bene [emoji106][emoji1]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160227/156ff10cc2511655a37146aa440d8341.jpg
la stessa che ho preso io...funziona benissimo. Poi,essendo cinese non so quanto duri....:biggrin3:
e confermo che carica il cellulare anche a chiave disinserita
Ciao Claudio si io ho provato la spina Hella plug che si vede in foto e senza mettere la chiave nel quadro funziona benissimo e mi carica l'iPhone con gps
Snceramente non so se sia cinese o meno io l'ho comprata su ebay cosa c'è oggi che non sia cinese magari quella che vai ha comperare dalla BMW la paghi di più ma chi ti garantisce che no sia cinese????[emoji1]
Poi per essere più sicuro ho chiesto anche al concessionario l'importante è che no si muova nella presa quello che ho preso io va benissimo 👍
sonoclaudio
12/03/2016, 17:19
infatti...in un negozio di motoaccessori mi avevano chiesto 30 euro per l'adattatore da din ad accendisigari normali...poi ci voleva anche la presa per l'USB!!!