Visualizza Versione Completa : Pirelli Scorpion Trail 2
Sugarglider
26/02/2016, 10:35
Ordinate.€ 240. Misura anteriore 100/90. Se manco io, qui non sperimenta nessuno!!! Perché io son io...
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Qualcuno corregga quel maledetto scorpione
Perché non sei rimasto sul 110/80?
Mauro XC
26/02/2016, 11:07
Io le ho messe sul Kappone, vedrai ottime , ulteriore passo avanti rispetto alle Next di cui sono l'evoluzione.
Sugarglider
26/02/2016, 11:25
Sperimentare e sperimentare!!! Semplice diletto personale, o perlomeno, è quello che mi auguro!!!
Ok grazie. Attendo tua recensione
Davidenko
26/02/2016, 12:49
Salve, ma ci sono anche per la Xc?!
Sugarglider
26/02/2016, 16:09
Salve, ma ci sono anche per la Xc?!
Direi di no, non leggo la dicitura TT nelle misure che ti interessano
Potrebbero essere adatte anche alla camera d'aria. Ma deve comunque essere specificato nelle caratteristiche.. C'è una dicitura che non ricordo che deve essere presente.
Ciao!
Attendo feedback con interesse, sono a 1500km dalla sostituzione dell scorpion OEM e indeciso tra queste le le next.
Sugarglider
27/02/2016, 07:47
Ragazzi ricordiamoci una cosa, che la valutazione più importante,secondo me, è il rapporto tra efficienza/durata, insomma avremo la sentenza definiva solo tra qualche mese; se poi faranno cagare da subito la recensione sarà immediata :D
Potrebbero essere adatte anche alla camera d'aria. Ma deve comunque essere specificato nelle caratteristiche.. C'è una dicitura che non ricordo che deve essere presente.
Ciao!
In linea di principio.....è vero.
Ma cito la mia esperienza diretta fatta di oltre 75K Km con i T800XC ed oltre i 100K Km con un T955i; moto.... "con camere d'aria" sulle quali ho montato diverse tipologie di pneumatici (tranne Metzeler) e senza curarmi dell'indicazione a cui, giustamente, fai riferimento.
Problemi? Zero!
Quanto sopra, giusto per eventuale utilità ;)
Io lo riporto solo perchè un gommista (che evidentemente non voleva prendersi responsabilità) mi ha detto che se la gomma tubeless non è adatta all'uso con camera, si puó surriscaldare per attriti interni dovuti alla conformazione dello pneumatico. Quindi non è consigliabile perchè potrebbe esplodere la camera.
E' molto probabile anche che abbia ragione, visto che ci sono molte coperture identiche e prodotte nelle due versioni appositamente e altre che hanno la doppia specifica TL e TT. Se fossero uguali, non servirebbe una specifica..
Naturalmente entreranno in gioco tanti fattori e indubbiamente conta la singola esperienza
Fossi in lui, peró, anche io direi così. Che ne so di cosa ci farà il cliente con la moto? Non vorrei avere sulla coscenza qualcuno a cui esplode la camera dopo qualche centinaio di Km a velocità autostradale..:wacko:
Ciao!:laugh2:
Se le Scorpion II sono effettivamente l'evoluzione delle Next (e potrebbe anche essere!), sono certamente da montare; ma x capirlo bisogna metterle seriamente alla frusta...
Il problema è uno solo: le next hanno tanta tenuta in più delle vecchie scorpion trail; cercare ora di verificare se le scorpion II sono ulteriormente superiori, sapendo come andavano le prime, secondo me ci vuole del coraggio!
Sugarglider
28/02/2016, 22:10
...secondo me ci vuole del coraggio!
Io sono il coraggio!!!
Guarda Sugarglider...se rimonti delle scorpion (100/90 !!!) seppure versione 2, e riesci a trovare il coraggio di verificare se tengono più delle next 110/80, non potrei che concordare con la tua ultima affermazione!
Se le Scorpion II sono effettivamente l'evoluzione delle Next (e potrebbe anche essere!), sono certamente da montare; ma x capirlo bisogna metterle seriamente alla frusta...
Il problema è uno solo: le next hanno tanta tenuta in più delle vecchie scorpion trail; cercare ora di verificare se le scorpion II sono ulteriormente superiori, sapendo come andavano le prime, secondo me ci vuole del coraggio!
Che io sappia le II sono su base Pirelli Angel più che next. Quindi una gomma decisamente differente come "consistenza" vista la provenienza stradale, e chile ha provate non ne parla affatto male.
Poi da nuove sono tutte buone....
Mauro XC
29/02/2016, 09:03
Tranqui le ho messe decisamente alla frusta con il Kappone, gran gomma , anche le Next mi erano piaciute molto, ma confermo l'ulteriore passo in avanti, andate sereni sono il top ( ci ho già fatto circa 7000 km)
...ma tu che misura hai montato?
Mauro XC
29/02/2016, 12:39
...ma tu che misura hai montato?
Se dici a me:
120/70 ZR19 M/C 60 W
170/60 ZR17 M/C 72 W
Sugarglider
01/03/2016, 17:58
Made in Brazil......
Brazil??? ...no grazie, ne ho già avuto abbastanza della prima serie!
Vajolance
02/03/2016, 06:40
E caspita... Brazil! Mai avuto gomma peggio della scorpion 1 Brazil.. Quella post che è tedeschia è un altro pianeta... Non sembra neanche la stessa gomma...
Faccia sapere....
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Mauro XC
02/03/2016, 08:52
E caspita... Brazil! Mai avuto gomma peggio della scorpion 1 Brazil.. Quella post che è tedeschia è un altro pianeta... Non sembra neanche la stessa gomma...
Faccia sapere....
Le Trail 1 le avevo anch'io sulla Tiger prima delle Next, ed il passo in avanti era stato molto molto evidente, tanto che al tempo avevo anche postato un video di pieghe con le Next proprio per lodarne le doti, ma le Trail 2 non sono neanche parenti dell 1 , come detto meglio addirittura delle Next che sono già tanta roba, bimescola al post pure loro
https://www.youtube.com/watch?v=J8TY20igaOU
Sugarglider
02/03/2016, 11:57
Pensate quanto sono fortunato e quante cose scoprirò! Tipo se la moto è realmente più agile col 100/90, che sia tangibile dico, se il problema è il fatto che sia costruita in Brasile o semplicemente perché quasi tutte le gomme di serie fanno cagare e,infine, se con una carcassa più morbida, a detta del gommista e del meccanico, ridurrò il "rimbalzo" alla anteriore
Pensate quanto sono fortunato e quante cose scoprirò! Tipo se la moto è realmente più agile col 100/90, che sia tangibile dico, se il problema è il fatto che sia costruita in Brasile o semplicemente perché quasi tutte le gomme di serie fanno cagare e,infine, se con una carcassa più morbida, a detta del gommista e del meccanico, ridurrò il "rimbalzo" alla anteriore
BAsta che non cominci a rimbalzare a posteriori :laugh2:
BAsta che non cominci a rimbalzare a posteriori :laugh2:
Bhe potremo allora chiamarlo "CHOBIN" .... :lingua:
(la capiscono solo gli anziani come me !!!) :ontopicplease::ontopicplease:
Era un cartone animato?
DogDrake
03/03/2016, 09:30
Sono anziano ma non l'ho capita!!! Devo andare a vedere su internet?
Io l' ho capita.......son vecchio :dry:
Era un cartone animato?
Si .... boing... boing..... boing..... :ph34r:
Si .... boing... boing..... boing..... :ph34r:
Mi sono fermato a Lupin III!
vado a montarle tra meno di 2 ore... vi farò sapere le mie impressioni...
vado a montarle tra meno di 2 ore... vi farò sapere le mie impressioni...
che dimensione all'anteriore ?
Ciao
bottazzi
09/03/2016, 10:51
Io le.ho sulla mia Kawa versys 650 e mi trovo bene, specie col bagnato, prese su internet a circa 205 € e fatte montare dal mio meccanico a 20 euro l'una.
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
e si... più o meno quello che le ho pagate io..... 240€ direttamente dal gommista, compreso montaggio.....
110/80-19
Ottimo così avremo due pareri.... Il tuo con il 110 e sugar con il 100
grazie
ciao
ci ho fatto un 20km (casa-ufficio) stamattina.............
domani se il tempo regge, vado a fare un giretto e vi faccio sapere le primissime impressioni..........
:biker:
Secondo me la gomma è anche una cosa soggettiva dipende da come uno guida naturalmente deve essere buona dopo di che è giusto provarle io mi sono sempre trovato bene con quelle originali TRIUMPH ma non è detto che ci si possa trovare meglio con altre gomme [emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sugarglider
09/03/2016, 14:41
e si... più o meno quello che le ho pagate io..... 240€ direttamente dal gommista, compreso montaggio.....
Anche io 240!
bottazzi
11/03/2016, 14:33
Direi un ottimo prezzo, a me il gommista aveva sparato 310 montate....[emoji15] [emoji15]
Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
ci ho fatto un 20km (casa-ufficio) stamattina.............
domani se il tempo regge, vado a fare un giretto e vi faccio sapere le primissime impressioni..........
:biker:
giretto breve tra riviera e appennino ligure... mi ci trovo benissimo...
io le ho fatte gonfiare al massimo, le gomme in generale mi sono sempre piaciute belle dure...
questione di gusti personali..
"veloci" a scendere in piega e massima confidenza da subito....
speriamo di avere un po' più di tempo il prossimo weekend per fare qualche km in più...
poi bisognerà vedere come si comporteranno alla lunga...
sergio75
14/03/2016, 14:38
Le ho appena sostituite sulla 800 di un amico:ha percorso quasi 16000 km:blink::blink::blink:e avevano ancora battistrada,non era arrivato il testimone che indica la fine della gomma.....
C'è da dire che la sua guida è estremameeeeente calma:sick: e che la gomma presentava un appiattimento esagerato risultato di una guida esclusivamente in autostrada
Vajolance
01/04/2016, 19:51
Riuppo la discussione... Oggi son andato a farmi fare un preventivo per le trial 2... Visto che è un pezzetto che qualcuno le ha qui, può postare pareri, pregi difetti..? Io monterò le 100 come misura! So che le anteriori sono prodotte cmq in Brasile e la cosa mi preoccupa... Vengo dalle originali e feeling zero, senza contare che già la scorsa stagione quindi al 2 anno di vita presentavano crepe all'interno delle scanalature.. Erano secche e dure, ma per motivi economici ho tenuto duro! Cmq gomma bocciata per me, non vorrei fare la cazzata di ritirarmi del brand! Grazie per le risposte!
Se non ti fidi non avrai mai feeling con questa gomma , opta per le Metzeler NeXT e di al tuo gommista che le vuoi assolutamente Made inGermsny
se sono prodotte in brasile come è capitato a me.....meglio evitare......cerca quelle made in germany, se no prendi le Next le ho su e ho già fatto più di 10.000 e ancora sono buone :blink:
Vajolance
02/04/2016, 00:31
Onez parli delle trial 1? Se si anche io avevo le brazil ed erano orribili... Però cercavo feedback delle trial 2 da chi le ha già rodate per bene!
ricordatevi che il feeling con le gomme è molto personale....
in base a stile di guida, tipo di utilizzo, etc....
quello che potrebbe essere buono per te....
potrebbe non piacere a me....
Onez parli delle trial 1? Se si anche io avevo le brazil ed erano orribili... Però cercavo feedback delle trial 2 da chi le ha già rodate per bene!
Si parlo delle Trial 1, il mio intervento riguardava nel comprare le trial2 che non siano Made in Brasil tutto qui, delle Trial2 non saprei sicuramente devono essere x forza migliori delle Trial1 :oook:
Io ho sull'anteriore una Trial1 made in Brasil mentre il posteriore made in Germany. Km percorsi 1700 da gennaio, guida tranquilla ma tante curve, rispetto alle Battle Wing che avevo sulla VStrom (ci avevo fatto 19K Km) non ho notato grandi differenze, per il momento non posso parlar male delle Trial siano Brasiliane o Tedesche.
Ammenochè le sorprese non arrivino con più km?
Arriva la sorpresa, arriva. Purtroppo. Gomma dalla durata limitata e soprattutto dal calo piuttosto brusco dopo 5-6000 km. Occhio alle perdite di aderenza sull'anteriore soprattutto col caldo.
Poi dipende sempre da come guidi, ad andare a passeggio c'è chi ci ha fatto 17.000 km... Io una gomma turistica a 10-12.000 km in ogni caso la cambio.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
max-1957
04/04/2016, 06:49
chi ha comprato le Pirelli trail 2 nella misura 110/80-19 mi sa dire dove sono state prodotte? grazie
chi ha comprato le Pirelli trail 2 nella misura 110/80-19 mi sa dire dove sono state prodotte? grazie
stasera ci guardo...
made in germany.. almeno così c'è scritto..
max-1957
07/04/2016, 07:19
Ma si trovano made in germany anche per la misura 100/90-19 57V (pirelli scorpion trail 2) per TIGER XRX ?
Ma si trovano made in germany anche per la misura 100/90-19 57V (pirelli scorpion trail 2) per TIGER XRX ?
non saprei..
prova a chiedere al tuo gommista..
Vajolance
07/04/2016, 22:57
Il mio gommista non le trova nella misura 100 all'anteriore... Uff! Ha detto di aspettare che sente i rappresentanti.. Ma dai portali che usa abitualmente non gli danno disponibilità!
max-1957
08/04/2016, 08:48
Anche a me per la misura 100 all'anteriore il gommista a Roma mi ha detto che non si trovavano. Ho quindi deciso di montare sempre della stessa misura le Metzeler Tourance Next e anche per queste ha avuto qualche problema. Quella anteriore è venuta da Bologna quella posteriore era presente nei magazzini a Roma (comunque sono arrivate entrambe entro 5-6 giorni). ho chiesto alla Triumph il nulla-osta per il pneumatico alternativo cosi la prossima volta passo alla misura 110/80, c'è piu' selta di marche e modelli perchè usate da piu' moto! saluti
Per il momento non ho ancora problemi con l'anteriore Scorpion made in Brasil, ma visto che ho l'impressione, leggendo nel forum, che il "problema" è inevitabile...chiedo:
Quando sarà il momento e deciderò di sostituirlo con lo Scorpion Trailer II, Metzeler o cmq uno più performante di quello attuale, mi consigliate di sostituire solo l'anteriore e mantenere lo Scorpion made in Germany sul posteriore? O conviene sostituirli in coppia?
Se non hai l'omologazione x il 110 non hai alternative: monti solo le scorpion...
Skilly82
18/04/2016, 15:22
Esatto.
L'anno scorso ad agosto in foresta nera, anteriore scivoloso, consumato molto ai lati e con piccole crepe nelle scanalature... RISULTATO: fiducia nella gomma ZERO.
Son appena tornato dal Trentino e nemmeno su asfalto buono mi son fidato a tiracchiare un po'...
Tra poco cambio gomme (anche se c'è ancora un po' di battistrada...)... Probabilmente andrò su metzeller. Pirelli non mi frega più! Almeno spero... :unsure:
Arriva la sorpresa, arriva. Purtroppo. Gomma dalla durata limitata e soprattutto dal calo piuttosto brusco dopo 5-6000 km. Occhio alle perdite di aderenza sull'anteriore soprattutto col caldo.
Poi dipende sempre da come guidi, ad andare a passeggio c'è chi ci ha fatto 17.000 km... Io una gomma turistica a 10-12.000 km in ogni caso la cambio.
Esatto.
L'anno scorso ad agosto in foresta nera, anteriore scivoloso, consumato molto ai lati e con piccole crepe nelle scanalature... RISULTATO: fiducia nella gomma ZERO.
Son appena tornato dal Trentino e nemmeno su asfalto buono mi son fidato a tiracchiare un po'...
Tra poco cambio gomme (anche se c'è ancora un po' di battistrada...)... Probabilmente andrò su metzeller. Pirelli non mi frega più! Almeno spero... :unsure:
Ma stai parlando versione 1 o due??
Se non hai l'omologazione x il 110 non hai alternative: monti solo le scorpion...
Perchè dici così?
Su internet trovi diverse soluzioni per le 100/90 R19 es. : Metzeler Tourance 78€, Bridgestone Battle Wing 97€, Pirelli Scorpion Trail II 107€, ecc.
Prezzi presi da Prezzigomme.com, ma ci sono molti altri siti simili.
Guarda l'indice di velocita! É troppo basso...non è conforme alla carta di circolazione.
Mentre dopo l'omologazione del 110 puoi montarle quasi tutte perché l'indice va bene; e soprattutto le trovi disponibili da subito!
fibbrone
18/04/2016, 20:00
Se ci fosse una gommetta decente tornerei alle 100 secondo me è più agile sarei curioso di provare 😊
Guarda l'indice di velocita! É troppo basso...non è conforme alla carta di circolazione.
Mentre dopo l'omologazione del 110 puoi montarle quasi tutte perché l'indice va bene; e soprattutto le trovi disponibili da subito!
Metzeler tourace, pirelli scopion II e bridgstone battlax hanno il 57V come richiesto.
Se ci fosse una gommetta decente tornerei alle 100 secondo me è più agile sarei curioso di provare
E poi gli sdraioni di sabato te li scordi... :cool: La 110 sulla tiger è una manna dal cielo, se non lavora la sospensione almeno lo fa la gomma!
fibbrone
18/04/2016, 22:21
Ma gixx sicuramente c'è qualcosa in più in appoggio , ma con queste moto le curve sono più sfuggenti che con una supersportiva dove stai tanto piegato e potresti avere un vantaggio in inserimento e maneggevolezza, però non so e' un pensiero che faccio, se ricordo bene non ho avvertito una gran differenza dal 100 al 110 vero anche che le gomme di primo equipaggiamento erano pessime quindi non saprei realmente dare un giudizio 😐😐
Col 100 saresti andato in terra a metà della valvestino. E dal 100 al 110 su una moto col peso soprattutto al posteriore ed il manubrio largo cosa vuoi perdere in maneggevolezza? Una frazione di secondo? Quando invece l'impronta a terra maggiore ti consente di entrare molto più forte e di tenere la moto in piega più a lungo... Guarda, se proprio proprio uno facesse molto sterrato allora... ma solo asfalto 110 tutta la vita.
fibbrone
19/04/2016, 08:00
Va be gix mi fido di te 😄, oriento le mie teghe mentali su altri componenti 😁😄
Io col 90/90, con la XC e con la GS, su in due (che è più facile) toccavo occasionalmente le pedane..:dubbio:
Ma naturalmente facendo scorrere la moto.
Non puoi certo pretendere di entrare pinzato durante una staccata alla morte!:wacko:
Comunque la Tiger non è una moto proprio nata per questo. Il 100 non è un caso.
Secondo me, il problema del 100 è che non c'è scelta.:dry: Solo gomme da turismo e pure poche.
Oltre che la misura che determina profilo, quindi l'impronta a terra, conta anche la mescola.
Le sportive fanno 5000 Km con un treno di gomme.. Ci sarà un motivo..:dubbio:
Ciao!:laugh2:
janez0702
19/04/2016, 14:26
Bè io non ho una gran esperienza con le ant da 17/19 come potete vedere dalle moto che ho posseduto, tranne un breve periodo con la hornet per la quale non nutro un gran ricordo, sempre fatto cross in pista e poi mi sono addolcito con le enduro.
ma al di la di questo preambolo pensate veramente che passando da un 100 a un 110 si senta la maggiore impronta a terra?
penso che si parli di qualche millimetro che potrebbero essere rimpiazzati da una diversa sagoma della gomma.....
Non puoi certo pretendere di entrare pinzato durante una staccata alla morte!:wacko:
Comunque la Tiger non è una moto proprio nata per questo. Il 100 non è un caso.
....
Secondo me, il problema del 100 è che non c'è scelta.:dry:
:laugh2:
Leggendovi, se ho capito:cipenso:, la 110 è più apprezzata da chi usa la Tiger in modo "sportivo" ma per chi la usa in modalità "turismo" va bene anche la 100.
Poi non sono così poche le scelte di gomme da 100...PER UN USO TURISTICO.
Dato di fatto, mi sembrate tutti d'accordo che le Scorpion Brasiliane sono da sostituire appena possibile.
Tranqui le ho messe decisamente alla frusta con il Kappone, gran gomma , anche le Next mi erano piaciute molto, ma confermo l'ulteriore passo in avanti, andate sereni sono il top ( ci ho già fatto circa 7000 km)
appoggio, gran gomma su ktm adv
fibbrone
19/04/2016, 17:06
Direi di si, l'esperienza mia con la scorpion (100 brasil) e' stata gomma appena sufficente fino ai 5000/6000 km dopo si indurisce e scivola , sono arrivato a 8000km
penso che si parli di qualche millimetro che potrebbero essere rimpiazzati da una diversa sagoma della gomma.....
Si, janez, la differenza è di qualche mm e si sente tutta, sopratutto per quelli che, come me e Fibbrone, vengono da stradali ed un po di pista e sono abituati a sentire la moto tutta sull'anteriore in appoggio. Il profilo della gomma certamente influisce, ma più sull'handling che altro.
Considera che la gomma, nel punto di appoggio sull'asfalto, si deforma aumentando la sua impronta a terra, quindi da 100 a 110 la deformazione regala ancora qualche mmq in più...
Credo che con la guida crossistica, spesso sbilanciata sul posteriore, la differenza sia molto meno avvertibile.
Metzeler tourace, pirelli scopion II e bridgstone battlax hanno il 57V come richiesto.
Luicar hai ragione, qualche gomma oggi c'è ma non è una misura di cui i gommisti fanno magazzino; x la 110 invece non ci sono problemi, o quanto meno se sei x strada lontano da casa e tagli una gomma, é piu facile trovare qualcosa di disponibile subito.
A me piacerebbe riprovare il 100, ma tolte le scorpion che non le voglio neppure regalate, non rimane molto...
Le Tourance? ...sai vero che la Metzeler é della Pirelli?
Le scorpion 100 le fanno solo in Brasile, mentre le 110 e le 150 in Germania (se le hai provate entrambe sai che c'è molta differenza); guarda caso però fanno solo in Brasile anche la next 100!
Stessa mamma stesso luogo di nascita...non é che la stessa roba con due nomi diversi? ...le provi tu e poi mi dici?
Io ho montato le Next 100 l'anno scorso dopo aver letteralmente buttato le scorpion I semi nuove. Confermo che è una gran gomma, anche in versione Made in Brasil, che da molta fiducia 215039gli stivali a terra erano quasi una consuetudine :oook: Ovvio un po si paga sul fronte dell'usura, io ci ho fatto quasi 9000km. Ora sono passato al 110 ed ho montato le stradali Dunlop roadsmart II e, almeno per ora, non mi danno motivo di rimpiangere le next ma nemmeno mi sembra ci sia chissà quale miglioramento, anche se devo ammettere che il centimetro in più si sente e si vede; la next era completamente chiusa, mentre questa lascia ancora un piccolo margine dal bordo.
..
Stessa mamma stesso luogo di nascita...non é che la stessa roba con due nomi diversi? ...le provi tu e poi mi dici?:risate2::risatona:
Ma anche le Scorpion II da 100 vengono fatte in Brasile?
Io se non sono brasiliane le proverei anche, leggo che sono tutt'altra cosa rispetto alle scorpion di primo equipaggiamento.
A suo tempo feci una domanda al servizio clienti Pirelli sull'uscita dello Scorpion 2 e mi dissero di montare le metzeler Next che sarebbero state ugulali, ed in effetti anche il disegno è molto simile. Inoltre lamentandomi della scarsa qualità dello Scorpion I chiesi lumi sul luogo di produzione e mi dissero che il 100 veniva prodotto li perchè meno "complicato" in quanto la carcassa, al contrario del 110, a parità di modello e mescola non è radiale. Come dire che in brasile sono tanto carini ma è meglio se le gomme serie le facciamo da un'altra parte...
cmq è strano ste scorpion abbiano avuto problemi.....io sono un fan di Pirelli le ho sempre montate sia sulle mie ex moto, e quella attualmente su pista gomme fantastiche......mah
Ci sono Pirelli e Pirelli, anch'io sul fazer 600 avevo montato le Angel GT e le avevo trovate fantastiche, mentre le Scorpion Trail I le ho trovate terribili, con frequenti ed improvvisi "mancamenti" a centro curva (con relativa sgommata nelle mutande...) e senza contare gli sbacchettamenti viaggiando con una mano sola ( non ti dico lasciando il manubrio o.0), inoltre l'anteriore era pure leggermente ovalizzato.
Skilly82
21/04/2016, 14:06
Ma stai parlando versione 1 o due??
1! Il primo equipaggiamento Tiger Xrx
Vajolance
22/04/2016, 23:59
Ho montato da 1 settimana le trail 2.. 240 banane dal gommista di fiducia! Per ora mi sembrano decisamente meglio delle trail 1... Però son nuove!! Monto le 100 all'anteriore quindi come tutte made in braziu.... Per ora son perfette tanto che devo riprendermi a guidare serenamente... Con 10000 km fatti con le precedenti ho perso decisamente il feeling con la moto da quanto pessime erano... Ogni gg spingo un po' di più un mm sempre più giù e per ora nessun scherzetto... Per ora davvero soddisfatto! Le trial 1 come tutti sanno ti mollavano così a cazzo quando gli andava di mollarti .... Ed era frustrante!
Sugarglider
23/04/2016, 13:05
Allora dopo 1000 km posso finalmente dire la mia :oook: se qualcuno di voi mi chiedesse "Me le consigli?", le 100/90, sarei molto lapidario "Manco per il cazzo!!!" :laugh2: Perchè questa risposta? Son forse caduto? (Sgraaaaaattttt) No. Mi hanno mollato all' improvviso in qualche curva? No. E allora? E allora è "questione di feeling" che,nel mio caso, non c'è proprio, guido come sempre e lo faccio solo perchè ho sempre guidato così, vado "a memoria" insomma, se aspettassi qualche informazione dal mio anteriore resterei fermo in garage :ph34r: Evito di fare paragoni con le Continental perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Mi dicevano "Vai tranquillo che con le Pirelli risolverai il damping perchè hanno la carcassa più morbida!!!".............................. Manco per il cazzo e due!!!!!! :dry: Ho una forcella di merda, ed è solo quello il problema, alla quale non vedo l' ora di rimettergli l' olio col cst originale se non addirittura più denso ( Dennis avevi ragione :D ) Insomma state lontani dal 100/90 prodotto in Brasile che l' unica cosa di buono che ha è la misura, la moto è agilissima e non me la ricordavo così svelta nei pif paf. Altra cosa, son quasi convinto che abbiano un bel profilo appuntito rispetto alle Continental le trovo molto svelte :oook: Se volete fare una colletta speditemi a casa 2 L di olio per forcella con cst a 40 ° di almeno 40, così aggiornerò le mie impressioni senza il canguro che mi scalcia da sotto. A presto :oook:
Allora dopo 1000 km posso finalmente dire la mia :oook: se qualcuno di voi mi chiedesse "Me le consigli?", le 100/90, sarei molto lapidario "Manco per il cazzo!!!" :laugh2: Perchè questa risposta? Son forse caduto? (Sgraaaaaattttt) No. Mi hanno mollato all' improvviso in qualche curva? No. E allora? E allora è "questione di feeling" che,nel mio caso, non c'è proprio, guido come sempre e lo faccio solo perchè ho sempre guidato così, vado "a memoria" insomma, se aspettassi qualche informazione dal mio anteriore resterei fermo in garage :ph34r: Evito di fare paragoni con le Continental perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Mi dicevano "Vai tranquillo che con le Pirelli risolverai il damping perchè hanno la carcassa più morbida!!!".............................. Manco per il cazzo e due!!!!!! :dry: Ho una forcella di merda, ed è solo quello il problema, alla quale non vedo l' ora di rimettergli l' olio col cst originale se non addirittura più denso ( Dennis avevi ragione :D ) Insomma state lontani dal 100/90 prodotto in Brasile che l' unica cosa di buono che ha è la misura, la moto è agilissima e non me la ricordavo così svelta nei pif paf. Altra cosa, son quasi convinto che abbiano un bel profilo appuntito rispetto alle Continental le trovo molto svelte :oook: Se volete fare una colletta speditemi a casa 2 L di olio per forcella con cst a 40 ° di almeno 40, così aggiornerò le mie impressioni senza il canguro che mi scalcia da sotto. A presto :oook:
Anche a me piacerebbe tornare al 100/90, ma finché in giro c'è solo roba fabbricata in Brasile rimango fedele alle 110!!!
...scusa la mia ignoranza ma che cavolo è il cst?
Sugarglider
23/04/2016, 15:41
Anche a me piacerebbe tornare al 100/90, ma finché in giro c'è solo roba fabbricata in Brasile rimango fedele alle 110!!!
...scusa la mia ignoranza ma che cavolo è il cst?
http://vv916.blogspot.it/2013/03/26-cst-centistokes-olio-sospensioni.html?m=1 non vorrei scrivere stupidaggini
Allora dopo 1000 km posso finalmente dire la mia :oook: se qualcuno di voi mi chiedesse "Me le consigli?", le 100/90, sarei molto lapidario "Manco per il cazzo!!!" :laugh2: ............................. Manco per il cazzo e due!!!!!! :dry: Ho una forcella di merda, ed è solo quello il problema, alla quale non vedo l' ora di rimettergli l' olio col cst originale se non addirittura più denso ( @Dennis (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=5040) avevi ragione :D ) Insomma state lontani dal 100/90 prodotto in Brasile che l' unica cosa di buono che ha è la misura, la moto è agilissima e non me la ricordavo così svelta nei pif paf. :oook:
Ma...il problema sono le Scorpion II 100/90 che fanno schifo? Il tuo feeling con queste gomme? la forcella?o tutte e tre?
Sugarglider
23/04/2016, 18:17
Ma...il problema sono le Scorpion II 100/90 che fanno schifo? Il tuo feeling con queste gomme? la forcella?o tutte e tre?
Grazie per la domanda. Io dico le gomme, dammi tempo di cambiare l' olio e sarò più sicuro :oook:
il problema è il pilota :)
ioeletiger
23/04/2016, 20:24
Ragazzi, oggi mi sono trovato a fare una mia elucubrazioni.
Premetto che sabato scorso tra le curve ho avuto più volte la sensazione che l anteriore andasse per fatti suoi e vedendo la gomma scalinata, 2+2 fa 4, ho già acquistato il pirelli scorpion 2.
Domenica montato le biellese nuove per recuperare un ulteriore 0.5 cm di appoggio ho anche sfila le forche.
Siamo -2 cm sul posteriore e -2.5 cm sull anteriore.
Un'altra moto.
Anche oggi su autoband tedeschia 180 e sterzo dritto e preciso😊😊, curve a largo raggio ottimo 😉.
Sempre con le 100 di sabato scorso.
Elucubro: sarà che queste gomme hanno bisogno di un maggior carico?
A voi le considerazioni.....☺☺☺
express40
23/04/2016, 22:45
Le gomme molto spesso sono frutto di considerazioni personali , di certo al giorno d'oggi trovare gomme scadenti non è facile ....credo che più o meno tutte siano di livelli buoni, di certo superiori e di molto rispetto a quelle che c'erano anni fa. Io credo che l'insicurezza all'anteriore, la moto che saltella, lo scarso feeling in buona parte siano da attribuire ad una forcella mediocre a livello di idraulica accompagnata ad un avancorsa ridottissimo per una moto con indole turistica poi si....lo pneumatico qualcosa può fare.....ma di certo non sostituirsi all'idraulica della forca.
Hai voglia di cambiare olio, l'idraulica su quella forcella non esiste. Punto. Il rimedio è uno solo.
fibbrone
24/04/2016, 07:25
CARTUCCIA IDRAULICA FORCELLA ANDREANI TRIUMPH TIGER 800 2010 - 14
http://www.sestamarcia.com/vendita/it/tiger-800/2156-cartuccia-idraulica-forcella-andreani-triumph-tiger-800-2010-14.html
Sugarglider
24/04/2016, 07:32
Non mi inquinate la discussione o vi banno!!!
fibbrone
24/04/2016, 07:47
Hai ragione sugarglider, sorry 😃
Hai ragione sugarglider, sorry
...mi prendo io la colpa dell'inquinamento; apro una discussione a parte perché l'argomento merita molto :cool:
ioeletiger
24/04/2016, 09:04
Premetto che sabato scorso tra le curve ho avuto più volte la sensazione che l anteriore andasse per fatti suoi e vedendo la gomma scalinata, 2+2 fa 4, ho già acquistato il pirelli scorpion 2.
Domenica montato le biellese nuove per recuperare un ulteriore 0.5 cm di appoggio ho anche sfila le forche.
Un'altra moto.
Anche oggi su autoband tedeschia 180 e sterzo dritto e preciso😊😊, curve a largo raggio ottimo 😉.
Aggiungo, montando il 110, già arrivato al gommista, si abbassa l'anteriore di circa 1 cm aumentando il carico.
Per migliorare l'avantreno bisogna caricarlo di più.
Io viaggio sempre con il bauletto perchè lo trovo molto comodo, anche se lo zainetto farebbe più figo.
Se tolgo il bauletto dovrei migliorare la guida anche con le Scorpion I 100/90.
Sbaglio? Cmq io ci provo!
P.S. Ultimamente (probabilmente con l'aumentare delle temperature esterne?:dry:) gli innesti del cambio sono peggiorati, più rumoroso e mi capita spesso che non mi si innesta la marcia in scalata.
Infatti! É il motivo x cui montando il 110 non perdi tantissimo in agilità...
Tecnicamente con il 110 hai virtualmente sfilato le forche di un centimetro
Riguardo il cambio: controlla la regolazione della frizione
Un'altra moto.
Abbassando la moto, si abbassa il rapporto fra interasse e altezza del baricentro.
Già questo, a parità di altri fattori, ti dona maggiore stabilità, a scapito dell'agilità.
La moto è sempre un compromesso di quote ciclistiche e distribuzione dei pesi. Ti consiglio di fare una cosa alla volta, per capire quale operazione influisca sul comportamento. Sennò perdi il bandolo della matassa.
Occhio che la Tiger stradale tocca molto presto le pedane. Ridurre la luce a terra è poco conveniente.
Poi c'è il discorso del cavalletto centrale, se lo monti. Potrebbe diventare un problema sollevare la moto.
Ciao!
ioeletiger
24/04/2016, 12:15
Abbassando la moto, si abbassa il rapporto fra interasse e altezza del baricentro.
Già questo, a parità di altri fattori, ti dona maggiore stabilità, a scapito dell'agilità.
La moto è sempre un compromesso di quote ciclistiche e distribuzione dei pesi. Ti consiglio di fare una cosa alla volta, per capire quale operazione influisca sul comportamento. Sennò perdi il bandolo della matassa.
Occhio che la Tiger stradale tocca molto presto le pedane. Ridurre la luce a terra è poco conveniente.
Poi c'è il discorso del cavalletto centrale, se lo monti. Potrebbe diventare un problema sollevare la moto.
Ciao!
Hai ragione in tutto ma finalmente forse ho trovato un buon compromesso, inizialmente con la ciclistica originale sentivo l'anteriore molto leggero superati i 120Km/h ora é stabilissimo.
Il cavalletto centrale non ha dato problemi, forse ho scoperto la tecnica migliore per usarlo!!!!!
Ottimo!
È sempre una figata quando si trova la soluzione!
ciao
come sta andando?
Sugarglider
22/07/2016, 19:29
ciao
come sta andando?
:oops: scusa per il ritardo della risposta, oramai le gomme hanno 7000 km e il feeling è sempre lo stesso, nulla di che insomma, senza infamia nè lode. Possibile che sia a causa del 100/90 made in Brasile? Può essere :dubbio: di sicuro non le rimonterò. Andrò di Tourance Next augurandomi di trovare il 100/90 disponibile
:oops: scusa per il ritardo della risposta, oramai le gomme hanno 7000 km e il feeling è sempre lo stesso, nulla di che insomma, senza infamia nè lode. Possibile che sia a causa del 100/90 made in Brasile? Può essere :dubbio: di sicuro non le rimonterò. Andrò di Tourance Next augurandomi di trovare il 100/90 disponibile
Ciao grazie della risposta
quindi resti sul 100/90 se trovi le metz?
le trovi meglio del 110/80?
ciao
Sugarglider
24/07/2016, 08:34
Ciao grazie della risposta
quindi resti sul 100/90 se trovi le metz?
le trovi meglio del 110/80?
ciao
Molto più agile e per me, che non sono un gran smanettone e tantomeno piegatore, l' impronta a terra basta e avanza
4-5000 km ce li ho fatti e continuano a comportarsi benissimo..
nessun calo di "prestazioni"..
da domani mano in pensione le next dopo 13000 km di ottimo servizio, le sostituisco con queste...spero sino all'altezza..sabato parto x le ferie e le metto alla prova...al ritorno vi dirò come la penso
Sugarglider
01/08/2016, 20:14
all anteriore metterai il 110/80 o il 100/90?
100/90 non ho prenotato la modifica in motorizzazione e non me la facevano subito...sarà x il prox anno...ma solo xkè si trovano più gomme
Non credo ci saranno problemi io ho la moto da poco più di un mese e le gomme di serie sono le Tourance Next quindi il 100/90 deve essere disponibile , debbo dire che con questa misura mi trovo bene, la moto ha un agilità e una tenuta eccellente (nelle pieghe in curva è uno spettacolo) nonostante i pareri sono diversi ed alcuni preferiscono il 110/80 che renderebbe la moto più stabile ma meno agile... credo proprio che al cambio (quando sarà) non mi porrò il problema della misura....:dubbio:
dopo ca 2800 km devo die che,per me, le scorpion trail II sono buone. molto veloci nello scendere in piega ma poi stabili. fatto tanti tipi di asfalto diversi, alcuno anche molto rovinati, ma mai problemi.Mi sono trovato subito meglio che con le next quindi sono soddisfatto. mi manca solo di provarle con l'acqua ( presa solo x un breve tratto in autostrada), ma , visto il disegno della gomma , non credo ci siano problemi. vedremo la durata.
Sugarglider
18/08/2016, 13:14
Nel frattempo ho percorso 10000 km con queste gomme, anche se 3000 tra le Dolomiti, e al posteriore, che è spiattellato, manca circa 1,5 mm. Per la durata non mi posso lamentare.
Nel frattempo ho percorso 10000 km con queste gomme, anche se 3000 tra le Dolomiti, e al posteriore, che è spiattellato, manca circa 1,5 mm. Per la durata non mi posso lamentare.
2000 tra le dolomiti e 1000 avanti e indietro da trento! [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]
i km percorsi aumentano.. almeno 8000..
un po' il posteriore si è "squadrato" ma nulla di preoccupante..
ho viaggiato parecchio in autostrada, in due e con bagagli..
molto, MA MOLTO MENO di quanto avevo riscontrato con le tourance next in condizioni simili..
prestazioni sempre al top, e gomme davvero sincere.. ti avvisano sempre quando stai passando il limite..
Scusa ma io nel libretto ho 100/90 19V non credo si possano mettere le 110/80 :dubbio:
Sugarglider
30/08/2016, 16:56
Scusa ma io nel libretto ho 100/90 19V non credo si possano mettere le 110/80 :dubbio:
Sei al corrente della possibilità di aggiungere la misura 110/80 al libretto? Molti di noi hanno fatto il passo e magari spesso si da per scontato che tutti l abbiano fatto :biggrin3:
Sei al corrente della possibilità di aggiungere la misura 110/80 al libretto? Molti di noi hanno fatto il passo e magari spesso si da per scontato che tutti l abbiano fatto :biggrin3:
Scusa, ma bisogna andare alla motorizzazione etc etc :biggrin3:
Sugarglider
30/08/2016, 17:11
Scusa, ma bisogna andare alla motorizzazione etc etc :biggrin3:
Si si, ci devi perdere tempo e un pò di soldi altrimenti demandi tutto ad un agenzia
Si si, ci devi perdere tempo e un pò di soldi altrimenti demandi tutto ad un agenzia
Grazie ora mi informo come si fà.:oook:
Sugarglider
30/08/2016, 17:37
Grazie ora mi informo come si fà.:oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200784-nullaosta-110-80-per-la-stradale.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/200784-nullaosta-110-80-per-la-stradale.html
Devo richiederlo al concessionario? :dubbio:
Sugarglider
30/08/2016, 18:13
Devo richiederlo al concessionario? :dubbio:
Assolutamente si
Rispolvero...Tiger 800xrx..3500km e stesse ruote.. cioè Scorpion trail penso 2...sono diventato impedito da non saper curvare più?o possono essere le ruote?boh..
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Sugarglider
14/10/2017, 07:31
Rispolvero...Tiger 800xrx..3500km e stesse ruote.. cioè Scorpion trail penso 2...sono diventato impedito da non saper curvare più?o possono essere le ruote?boh..
Spiegaci meglio che intendi ;) questione di feeling?
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
Spiegaci meglio che intendi ;) questione di feeling?
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando TapatalkEsatto..ma non riesco a capire se è questione del mezzo o mia...scarso feeling a piegare...ho come paura di scivolare..non sento tutto sto gran grip..
Ma quanto tempo hanno le gomme? Intendo anche il DOT, non solo da quanto tempo sono sulla moto..
Poi, io mai avute eh.. Ma a leggere qui, dalle Trail alle Trail II pare che ci sia un abisso.
E che sia tipico di queste gomme, cambiare radicalmente nel tempo, anche se sono apparentmente poco consumate.
Ciao!
o sono al secondo treno delle trail II, adesso sono a ca 7.000 km e devo dire che non ho lo stesso feeling del primo treno, Anche ieri sensazione di scivolare con il posteriore.. e sì che l'asfalto non era caldo ( temperatura dai 9 ai 15 gradi) ..mah
Mauro XC
16/10/2017, 12:32
Tra Tiger e Kappone ho avuto 4 treni di ST sia 1 che 2, alla fine , appena poche settimana fa le ho nuovamente tolte rimettendo le fantastiche Roadtec01
A prescindere chela variante K di questa gomma si è ridotta così .
https://i.imgur.com/DLtVKrZ.jpg
Devo dire che vanno veramente bene i primi 2/3000 km e poi calano di brutto, facendo la punta all'anteriore e perdendo parecchio grip.
Cosa che alle Roadtec davvero non succede, gomma riuscitissima e ne ho provate tante