PDA

Visualizza Versione Completa : Navigatore satellitare per moto: Tom Tom , Garmin o...cosa altro?



bessol
27/02/2016, 16:26
Dopo lunga (molto lunga...) e attenta analisi mi sarei deciso all'acquisto di un navigatore satellitare da usare prevalentemente in moto e sporadicamente in auto.
Prima di girovagare per internet ero abbastanza deciso a prendere il Tom Ton rider 400, poi ho notato alcuni commenti non esattamente entusiasti di questo prodotto, sicche' ho allargato le mie vedute anche al Garmin Zumo 390 Lm, che come caratteristiche e prezzo si avvicina al succitato Tom Tom.
In subordine potrei considerare anche il Tom Tom 40 che costa un centinaio di euro in meno.
Se qualcuno del forum volesse espormi le sue considerazioni per conoscenza diretta dei sopracitati prodotti gliene sarei molto grato!

Norik
27/02/2016, 17:15
in casa abbiamo un tom tom e un garmin
garmin tutta la vita , più facile e comodo da usare più preciso nelle indicazioni e da anche l' impressione che sia più robusto e fatto meglio
non mi chiedere i codici che non li ricordo ( il tom tom mi pare sia un xxl , boh ! )
io al momento dell' acquisto ho guardato che avesse mappe europa incluse ( senno hai voglia a pagarle )
il garmin dava anche il primo anno di aggiornamenti gratis ( che non è male )
ora non so se ora queste cose le offrono tutti indistintamente , ma non mi pare
sono passati un 4/5 anni dall' acquisto
comunque garmin fa una serie specifica per le moto ( tom tom non so )

gixxxer
27/02/2016, 17:20
Stavo valutando anche io questi aggeggi - il mio ha ancora le mappe del 2006, l'azienda produttrice è fallita e la batteria è moribonda - poi mi sono capitate delle spese impreviste ed ho rinunciato.

Però ho letto anche io che garmin è più facile come gestione, rispetto al tom tom. Mi pare inoltre che ormai siano tutti Europa per le mappe ed abbiano tutti gli aggiornamenti a vita.

Norik
27/02/2016, 18:39
Stavo valutando anche io questi aggeggi - il mio ha ancora le mappe del 2006, l'azienda produttrice è fallita e la batteria è moribonda - poi mi sono capitate delle spese impreviste ed ho rinunciato.

Però ho letto anche io che garmin è più facile come gestione, rispetto al tom tom. Mi pare inoltre che ormai siano tutti Europa per le mappe ed abbiano tutti gli aggiornamenti a vita.

potrebbe essere il garmin c' è l' ha mia sorella e non lo usa neppure più
però tom tom mi manda sempre l' email per l' aggiornamento e vogliono 65 euro per l' aggiornamento completo delle mappe
alla faccia loro

gixxxer
27/02/2016, 18:45
potrebbe essere il garmin c' è l' ha mia sorella e non lo usa neppure più
però tom tom mi manda sempre l' email per l' aggiornamento e vogliono 65 euro per l' aggiornamento completo delle mappe
alla faccia loro

Usurpa quello di tua sorella, ci sono mille custodie impermeabili a pochi euro, la differenza benzina e tanta strada! :oook:

Norik
27/02/2016, 18:47
ci sto pensando :ph34r:

solo che non mi serve :biggrin3:

il tom tom e di mio padre e lo usa poco anche lui , io lo userò in spagna quest' anno solo per raggiungere gli alberghi
quindi lo prendo in prestito

bessol
28/02/2016, 13:07
I modelli che ho citato sono entrambi con mappe gratuite a vita e ci mancherebbe visto che di listino sono sui 400 euro.....:sad:

Kerik
28/02/2016, 16:10
Io per la moto, ho preso sulla Baia un navigatore cinese da meno di 50 euro. Devo dire che è meglio di un navigatore che ho pagato quasi 700 euro. Anzi, direi meglio: quello cinese ha più mappe, ed anche più complete.

gixxxer
28/02/2016, 16:13
Io per la moto, ho preso sulla Baia un navigatore cinese da meno di 50 euro. Devo dire che è meglio di un navigatore che ho pagato quasi 700 euro. Anzi, direi meglio: quello cinese ha più mappe, ed anche più complete.

Orsù, linka senza tema!!!!!! :cool:

Mauro MCF
28/02/2016, 16:43
Io uso un tom tom per auto, con porta navigatore per moto della Kappa.:w00t:
Come pro, posso dire che l'ho pagato davvero poco:rolleyes: , ha gli aggiornamenti gratuiti a vita:oook: , lo schermo è grande e si vede molto bene anche quando c'è il sole contro luce.
Come contro , non si sente l'audio , ma personalmente a me va bene così tanto gli do un' occhiata solo nei punti critici , tipo svincoli o incroci. :wink_:

Sergio72
28/02/2016, 17:11
non ho esperienza di navigatori per moto , ma il mio tom tom per auto lo attacco di quando in quando al computer e mi segnala che ci sono gli aggiornamenti ( gratuiti ) delle mappe .
Un clic , pochi minuti di attesa ed il gioco è fatto .

Tra quelli con il GS però mi pare vada per la maggiore il Garmin .
Anzi ... potresti chiedere direttamente al forum di Quelli dell' elica .

Medoro
28/02/2016, 17:41
becker Z100 crocodille

bessol
28/02/2016, 18:18
becker Z100 crocodille

Il modello che mi indichi risulta ormai introvabile nel catalogo della marca, in compenso mi hai dato un suggerimento per allargare gli orizzonti al di la' di Tom Tom e Garmin, anche se alla fine si va' a spendere su per giu' la stessa cifra (350/400 euro)

Medoro
28/02/2016, 18:34
non saprei io l'ho presi forse 5 anni fa,cmq è ottimo magari si trova usato,vuoi il mio:lingua:

sabbia
28/02/2016, 21:16
sto usando da qualche anno un nuvi 200 da tre pollici e mezzo di schermo ,quindi piccolo ma sufficiente per buttare l'occhio alla direzione da tenere quando serve,messo in una protezione presa al beps spesa complessiva 20+15 eur

Lodi
29/02/2016, 10:37
L'anno scorso prima di partire per il Grossglockner mi sono posto la stessa domanda. Ho iniziato guardando i navigatori fatti apposta per la moto, una volta visti i prezzi ho cambiato idea. Alla fine mi sono documentato un po' ed ho visto che il software Basecamp di Garmin è compatibile con molti dei suoi navigatori, ho guardato un po' di offerte ed alla fine ho preso un Garmin da auto a 99€ al Mediaworld (se vuoi vado a vedere il modello), poi con Basecamp (da PC) mi sono creato l'itinerario diviso in: "Giorno 1", "Giorno 2" e "Giorno 3", l'ho passato al navigatore, messo il navi nella borsa da serbatotio (alimentato da un powerbank) e sono partito.
Ho preferito il Garmin in quanto il software per farsi i percorsi è proprietario Garmin e gira su Mac.

Kerik
29/02/2016, 11:07
Non buttare soldi inutilmente. Con una spesa di 50 euro sulla Baia, hai lo stesso identico servizio, e con quello che ti avanza ci fai una bella vacanza...gratis!
211431

massimio
29/02/2016, 11:30
Tom Tom rider 400, ce l'ho e te lo posso solo consigliare:oook:

robygun
29/02/2016, 11:35
Io ho sempre avuto Garmin.. più per abitudine che altro (e sapevo dove trovare le mappe aggiornate, anche legali) .. e Basecamp una volta capito è molto comodo da usare. .

A Natale mi son regalato lo Zumo340lm con mappe a vita ..

Guarda su Louis. De, spesso sono in offerta. .

MrCulligan
29/02/2016, 13:29
Io uso il cell con Google maps. Da poco tempo, finalmente, si possono anche mettere le tappe intermedie anche da app; prima facevo tutto da pc e poi visualizzavo sul cell

gixxxer
29/02/2016, 15:10
Non buttare soldi inutilmente. Con una spesa di 50 euro sulla Baia, hai lo stesso identico servizio, e con quello che ti avanza ci fai una bella vacanza...gratis!
211431

Ci sono anche impermeabili a pochi euro in piu'. Bisognerebbe vedere come funzionano gli aggiornamenti delle mappe... Ed immagino non ci sia supporto su PC o peggio ancora mac per creare gli itinerari... Quindi diciamo che per un uso basico od occasionale potrebbero anche essere valutabili...

Gianmix
29/02/2016, 15:29
Anche io uso il cell. Con Google Map o Map della Apple. Mi trovo bene. Perché voi preferite i Navigarori ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gixxxer
29/02/2016, 15:47
Anche io uso il cell. Con Google Map o Map della Apple. Mi trovo bene. Perché voi preferite i Navigarori ?

Dipende dall'utilizzo che se ne fa, sostanzialmente. Se e' occasionale vanno benissimo le app con gli smartphone, ma per un uso piu' intensivo ci sono dei problemi di durata della batteria e smaltimento del calore.

bessol
29/02/2016, 18:08
Dipende dall'utilizzo che se ne fa, sostanzialmente. Se e' occasionale vanno benissimo le app con gli smartphone, ma per un uso piu' intensivo ci sono dei problemi di durata della batteria e smaltimento del calore.

Tutto vero, inoltre quelli dedicati alle moto si possono usare con i guanti, hanno dimensioni piu' generose e (in teoria) è piu' facile pianificare i tragitti da percorrere.
Comunque ci sto riflettendo a fondo perche' gli oltre 400 euro necessari non so' quanto siano giustificati per un viaggio l'anno...

alecorba
29/02/2016, 18:26
Anche io uso il cell. Con Google Map o Map della Apple. Mi trovo bene. Perché voi preferite i Navigarori ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dal mio personalissimo punto di vista uso il garmin da auto perché a differenza del cel non utilizza il "traffico dati" per funzionare, inoltre nel caso di viaggi all'estero, penso per esempio all'anno scorso quando sono andato in Corsica (Francia) non avendo la tariffa estero, ho disattivato il traffico dati per non consumare uno sproposito e di conseguenza non avrei potuto usarlo a differenza del navigatore.

Molto probabilmente sono una capra :dubbio: ed ho anche una tariffa del cacchio, non escludo inoltre di aver scritto delle boiate...quindi non prendetemi in considerazione :biggrin3:

bessol
29/02/2016, 18:30
Si hai ragione questa è una cosa che non avevo considerato... ma credo che si possa usare anche in modalita' offline.
Dico "credo" perche' non sono neanch'io un esperto del settore, forse qualche altro utente potra' essere piu' preciso in proposito

Kerik
29/02/2016, 18:31
......comunque ci sto riflettendo a fondo perche' gli oltre 400 euro necessari non so' quanto siano giustificati per un viaggio l'anno...

Infatti. 400 euro.....buttati :oook:

alecorba
29/02/2016, 18:50
Dal mio personalissimo punto di vista uso il garmin da auto perché a differenza del cel non utilizza il "traffico dati" per funzionare, inoltre nel caso di viaggi all'estero, penso per esempio all'anno scorso quando sono andato in Corsica (Francia) non avendo la tariffa estero, ho disattivato il traffico dati per non consumare uno sproposito e di conseguenza non avrei potuto usarlo a differenza del navigatore.

Molto probabilmente sono una capra :dubbio: ed ho anche una tariffa del cacchio, non escludo inoltre di aver scritto delle boiate...quindi non prendetemi in considerazione :biggrin3:


Si hai ragione questa è una cosa che non avevo considerato... ma credo che si possa usare anche in modalita' offline.
Dico "credo" perche' non sono neanch'io un esperto del settore, forse qualche altro utente potra' essere piu' preciso in proposito

Mi cazzio subito da solo...ho fatto una ricerca per il melafonino, esistono app che funzionano offline, quindi....ho scritto una boiata!...penso comunque che continuerò ad utilizzare il mio vecchio garmin da auto, così (visto che sono un tardone) se lo dimentico montato e me lo fregano o se prendo l'acqua e si inzuppa non ci perdo poi molto...e almeno lo utilizzo per qualcosa :oook:

gixxxer
29/02/2016, 18:53
Dipende sempre da cosa devi fare. Se all'estero ci vai occasionalmente, tutti i provider hanno delle tariffe ormai potabilissime per il roaming, ma mi pare che app specifiche come quelle di tomtom siano utilizzabili offline. Però io ho usato lo scorso anno l'iPhone ed a parte i punti in cui, causa assenza di rete, le app di Apple e di Google non funzionavano, ho sempre avuto indicazioni sufficientemente chiare e precise. Gli ho sminchiato la batteria, però... Stavo addirittura pensando di prendere un 5 anche maltrattato e usarlo solo con una app specifica, però anche li si arriva tranquillamente a spendere 200 euro. Ci compreo il navi, appunto..

Tutte le altre considerazioni sopra esposte sono condivisibili, inclusa quella sul prezzo. Per certi versi sarebbe davvero più opportuno prenderne uno cinese da 50 euro e quando muore, per batteria o mappe inadeguate, prenderne un'altro. Ci sono quelli impermeabili a 100 euro e quelli, figherrimi e chiarissimi, da 7 pollici! :w00t:

Come pure può essere valida l'ipotesi di prenderne uno da auto - che ha costi ridotti rispetto a quelli specifici da moto che devono essere impermeabili quantomeno - da usare in combinazione con una custodia. Si sta tranquilllamente nei 120 euro. Come, pure, uno specifico da moto usato.

Intanto mi scarico base camp di garmin e vedo come funziona e se è comodo da usare...

EDIT: col cacchio.... almeno OS X 10.10... sono rimasto decisamente indietro come HW! :sad:

messi@
29/02/2016, 19:42
Io uso il cell con Google maps. Da poco tempo, finalmente, si possono anche mettere le tappe intermedie anche da app; prima facevo tutto da pc e poi visualizzavo sul cell

Quest'anno sono stato negli usa e le tariffe, a meno di prendere una sim americana, erano impensabiki(vodafone azienda fee da 20€ al giorno...lasciamo stare) comunque ho scoperto quanto segue
Google map sul telefono
La sera col wifi impostavo punto partenza, arrivo e avviavo
L'indomani partivo scollegando i dati e seguivo lo stesso il tragitto con tanto di indicazioni vocali
Naturalmente se facevi delle deviazioni nn si aggiornava ma bastava rimpicciolire la mappa e tornare sul tragitto che riprendeva il tutto
So che nn è molto ma vi puó essere utile in casi di emergenza



Inviato dal Sapientino

gixxxer
29/02/2016, 19:54
Google map sul telefono La sera col wifi impostavo punto partenza, arrivo e avviavo
L'indomani partivo scollegando i dati e seguivo lo stesso il tragitto con tanto di indicazioni vocali
Naturalmente se facevi delle deviazioni nn si aggiornava ma bastava rimpicciolire la mappa e tornare sul tragitto che riprendeva il tutto


Questo funziona già da un po, l'ho usato un paio di volte in montagna la scorsa estate. Come pure si potrebbe scaricare una zona da usare poi offline. Diciamo che sono tutti palliativi e che 49 euro per scaricare un tomtom li dovremmo avere tutti, e nel caso Sygic o altri prodotti quasi completamente gratuiti restano sufficientemente validi per una navigazione, al solito, basica.

Resta il problema grosso degli smartphone utilizzati appena un po più del solito in questo modo: batteria a secco e temperatura alle stelle. Inoltre, io uso il telefono anche per fare foto è ovviamente è un po una rottura staccarlo dal supporto ogni volta, per quanto la custodia Arendo che avevo preso su Amazon per il mio iPhone 5S fosse molto ben fatta anche da questo punto di vista (a proposito, se interessa a qualcuno 10 eurini ed è vostra!).

Insomma, oggettivamente un navi è un'altra cosa, soprattutto all'estero. Poi ci si adatta a quello che si ha, ma a me per esempio le custodie "morbide" e non perfettamente a misura mi stanno tanto ma tanto sulle scatole! non amo le cose arrangiate davanti agli occhi, mi infastidiscono! In questo senso un navi da moto impermeabile sarebbe decisamente interessante, per quanto l'utilizzo che ne faccio io è sempre relativo. Finirà che prendo la custodia Arendo per il 6S ed una power bank e per quest'anno andrà cosi.

Come idea si potrebbe cmq anche piazzare un router da passeggio in qualche parte, così all'estero una sim dati locale e passa la paura mentre il telefono resta con la sua sim originale. Tanto, tra whatsapp ed altre sw come telefonare ormai è l'ultimo dei problemi, l'importante è essere connessi.

bessol
01/03/2016, 13:46
Tom Tom rider 400, ce l'ho e te lo posso solo consigliare:oook:

Caschi a fagiolo... online mi sono imbattuto in recensioni che mi fanno dubitare tipo questa:
"Sicuramente lo ritengo il miglior navigatore per moto ma questo non basta per far perdonare tutte le carenze che presenta il navigatore!
1) spesso ti manda per strade inesistenti o ti fa fare giri assurdi
2) non si possono istallare i Punti Di Interesse... quelli veri ed affidabili che si trovano su POI.gps
3) servizio traffico e autovelox che definirlo impreciso è davvero poco
4) costo da accessorio di prima classe ma si ha la sensazione di avere un prodotto ancora in fase di sperimentazione
Conclusione: conviene comprarlo? No ma se si viaggia tanto si è costretti e non ci sono vere alternative in commercio"

oppure:
"È bello da vedere ma non supporta la doppia connessione tra dispositivo è telefono praticamente se è connesso come auricolare non baypassa le telefonate e viceversa sono molto deluso del prodotto e il prezzo non è giustificato è molto meglio la versione precedente"

Potresti gentilmente elencarmi pregi e difetti di questo modello?

massimio
01/03/2016, 14:16
i primi 3 punti sono tutti molto opinabili, chiaramente bisogna saperlo utilizzare e perderci un po di tempo.In dotazione ti danno anche un Software "esterno" ( adesso non mi ricordo il nome, sono in ufficio) per importare tutti i POIs e i percorsi che vuoi.
Il discorso connessione telefonica é vero; io ho comprato il pacchetto completo "connective" che consente di integrare il Navi carente sotto questo punto di Vista, cosi come di parlare con altri, ascoltare Radio etc....Per il resto:
Pregi:manovrabilitá ottima anche con i guanti, visibilitá ottima anche contro sole, mille funzioni, solidissimo e a prova di bomba d'acqua,processore velocissimo
Difetti:durata della batteria scarsa se non collegato alla batteria della moto

Lo scrofo
01/03/2016, 14:44
Ho comprato il TomTom Rider e l'ho inviato all'assistenza non 1 ne' 2 ma TRE volte ....... Delusione massima, software lentissimo e macchinoso.

Non posso metterci 5 minuti a scrivere un indirizzo perche' lui deve propormi le vie in funzione di ogni cazzo di lettera che inserisco !

Inoltre, metodo di aggiornamento delle mappe assurdo ( l'aggiornamento richiede che TomTom Home scarichi tutto il malloppo di mappe - EU nel mio caso per poi spedirle al navi, e non era previsto una soluzione in due step ): questo significa che se hai un pc con una connessione lenta devi aspettare milioni di anni per l'aggiornamento, E SPERARE CHE NON SI INCHIODI ALTRIMENTI SI SPUTTANA PURE IL NAVI ( cosa successa due volte ) ....

Non lo consiglio in alcun modo.

Prossimo Garmin sicuro.

robygun
01/03/2016, 15:15
Zumo 340LifeMap a 270 sesterzi..

https://www.louis.de/en/artikel/garmin-zumo-340lm-louis-edition-sat-nav/10004595?list=152327079&filter_article_number=10004595

Ha "solo" l'Europa centrale, ma il resto del continente lo si trova su openstreetmap aggratis..

massimio
02/03/2016, 06:00
Ho comprato il TomTom Rider e l'ho inviato all'assistenza non 1 ne' 2 ma TRE volte ....... Delusione massima, software lentissimo e macchinoso.

Non posso metterci 5 minuti a scrivere un indirizzo perche' lui deve propormi le vie in funzione di ogni cazzo di lettera che inserisco !

Inoltre, metodo di aggiornamento delle mappe assurdo ( l'aggiornamento richiede che TomTom Home scarichi tutto il malloppo di mappe - EU nel mio caso per poi spedirle al navi, e non era previsto una soluzione in due step ): questo significa che se hai un pc con una connessione lenta devi aspettare milioni di anni per l'aggiornamento, E SPERARE CHE NON SI INCHIODI ALTRIMENTI SI SPUTTANA PURE IL NAVI ( cosa successa due volte ) ....

Non lo consiglio in alcun modo.

Prossimo Garmin sicuro.

hai sfiga:senzaundente:

Lo scrofo
02/03/2016, 06:19
ma baffanculo

bessol
02/03/2016, 14:08
hai sfiga:senzaundente:

Come al solito uno stesso prodotto puo' essere idolatrato o maledetto e questo non fa' che accrescere il mio senso di insicurezza in proposito...:sad:

Skiboy61
01/05/2017, 13:49
ciao ragazzi...


dopo vari tentativi (con pochissimi risultati accettabili) di adattare il mio smartphone ad uso di navigatore, non volendo spendere un capitale
in oggetti che uso raramente (il navi mi serve solo se cerco una via particolare in una città che non conosco, oppure per cercare un albergo prenotato e per poche cose ancora) ho investito 150 euri nel Tomtom Vio.

l'aspetto è da articolo per scooter (infatti nasce per essere abbinato al design della Vespa:dubbio:), ma nulla vieta di usarlo sulle moto...
naturalmente non è completo come i navi dedicati, però....è impermeabile, ti porta da A a B senza problemi, cambia colore e ti avvisa quando si superano i limiti in zona "controllata", le istruzioni sono chiare e si sentono bene con l'interfono, si possono aggiungere soste e punti d'interesse, pianificare i percorsi, mappe (offline), velox, tutor e Ztl compresi a vita, si può utilizzare con i guanti e ti fa vedere chi ti sta chiamando al telefono.
sono 2 giorni che lo testo e il prodottino mi soddisfa, la batteria dura almeno 5 ore (a piena luminosità, ottima anche sotto il sole) e si ricarica in meno di 2 ore tramite cavo usb.
in pratica è un mirror dello schermo del telefono, con il vantaggio che la batteria dello stesso non viene stressata.
il tutto è comandato dall'applicazione scaricata sul telefono, tra l'altro Tomtom la sta sempre più affinando e rendendo completa, vista la buona risposta del pubblico...peccato solo per la sua forma circolare, appunto pensata per gli scooter, comunque sulla mia Tigrotta non sta nemmeno male!


per chi non volesse impegnare troppi "capitali" in un navigatore, magari lo tenga in considerazione....il tutto a 150 euro.

:oook:

Norik
01/05/2017, 17:25
Approfitto per fare una domanda
Il tom tom rider 410 sapete se ha migliorato o eliminato eventuali difetti del 400 ?
Sto per comprarlo e vorrei esserne sicuro grazie

Monacograu
02/05/2017, 10:39
ciao ragazzi...


dopo vari tentativi (con pochissimi risultati accettabili) di adattare il mio smartphone ad uso di navigatore, non volendo spendere un capitale
in oggetti che uso raramente (il navi mi serve solo se cerco una via particolare in una città che non conosco, oppure per cercare un albergo prenotato e per poche cose ancora) ho investito 150 euri nel Tomtom Vio.

l'aspetto è da articolo per scooter (infatti nasce per essere abbinato al design della Vespa:dubbio:), ma nulla vieta di usarlo sulle moto...
naturalmente non è completo come i navi dedicati, però....è impermeabile, ti porta da A a B senza problemi, cambia colore e ti avvisa quando si superano i limiti in zona "controllata", le istruzioni sono chiare e si sentono bene con l'interfono, si possono aggiungere soste e punti d'interesse, pianificare i percorsi, mappe (offline), velox, tutor e Ztl compresi a vita, si può utilizzare con i guanti e ti fa vedere chi ti sta chiamando al telefono.
sono 2 giorni che lo testo e il prodottino mi soddisfa, la batteria dura almeno 5 ore (a piena luminosità, ottima anche sotto il sole) e si ricarica in meno di 2 ore tramite cavo usb.
in pratica è un mirror dello schermo del telefono, con il vantaggio che la batteria dello stesso non viene stressata.
il tutto è comandato dall'applicazione scaricata sul telefono, tra l'altro Tomtom la sta sempre più affinando e rendendo completa, vista la buona risposta del pubblico...peccato solo per la sua forma circolare, appunto pensata per gli scooter, comunque sulla mia Tigrotta non sta nemmeno male!


per chi non volesse impegnare troppi "capitali" in un navigatore, magari lo tenga in considerazione....il tutto a 150 euro.

:oook:

A parte il prezzo l'apparecchietto lo trovo molto carino (ho la vespa :)...sulla moto sinceramente non so...) ma permettimi un paio di domande:
- in che senso è un mirror dello schermo del telefono? Mi sembra che utilizzi l'interfaccia tom tom (a me, invece, piacerebbe proprio avere un mirror dello schermo per poter utilizzare, ad esempio, Waze)
- qual è il vantaggio di usare un "navigatore tradizionale" rispetto ad un google o waze che sono sempre iperaggiornati anche sul traffico in tempo reale (waze a Roma è una bomba!)
- perchè gli esperimento con lo smartphone non hanno dato risultati accettabili?

Grazie! :oook:

Skiboy61
02/05/2017, 15:58
Monacograu


il tentativo di trasformare lo smartphone in navigatore per la moto ha 3 grossi svantaggi...
sotto il sole, ma anche con luce normale diurna, dentro la sua custodia impermeabile, è praticamente invisibile, anche settando al massimo la luminosità dello schermo
d'estate il telefono cuoce e spesso mi è andato in protezione spegnendosi (ovviamente dentro la sua custodia impermeabile)
la batteria del telefono, se non attaccata ad una presa (aumentando il calore ulteriormente), dura 20 min. e sei a secco
ma il fastidio maggiore è la non visibilità!

anch'io uso sempre Waze in auto, fin dal suo arrivo in Italia...lo reputo il miglior navigatore in assoluto, ho usato un Tomtom raider in auto (tanto per testarlo) e, a parte alcune opzioni dedicate alla moto (es. percorso ricco di curve), non lo trovo migliore di Waze...anzi....quindi non giustifico i prezzi che bisogna
pagare per avere un navigatore "da moto"...ricordo che non ho grandi esigenze da chiedere allo stesso.

naturalmente è un mirror dell'interfaccia Tomtom che si scarica sul telefono dallo store...non è possibile replicare nulla sull'apparecchio esterno
che non sia l'applicazione Tomtom (magari si potesse fare! :dubbio:)
l'applicazione comanda tutto e tutto si fa dal telefono, dall'apparecchio esterno non si può fare altro che scegliere posizioni salvate dall'applicazione, quindi è proprio uno specchio che "riflette" solo ciò che l'applicazione Tomtom trasmette.

comunque vedo (i primi video rilasciati da Tomtom sono ormai ampiamente superati e migliorati) che l'applicazione è in continuo sviluppo e miglioramento, sono state via via aggiunte nuove funzioni e possibilità di interagire...mancano ancora alcune funzioni dei "fratelli maggiori" ma
se hai bisogno di sapere che strada fare, dove si trovano i servizi essenziali vicino a te (distributori carburante, bancomat, meccanico, ristorante, farmacia, hotel...ecc), sapere i tempo reale le condizioni del traffico, strade chiuse o con problemi, velox, tutor, semafori con telecamere ecc.
c'è tutto!...le mappe sono offline (quindi senza traffico dati), e se vai all'estero, o compri una schedina da 5 euro e ci fai tutto ciò che fai qui, oppure disattivi i servizi del traffico e velox e non spendi un centesimo, pur avendo sempre le mappe a disposizione.

personalmente, trovo il Vio un prodotto interessante...pochi fronzoli, ma tutto il necessario c'è!

ps
le mappe sono le stesse dei "fratelli maggiori"


:oook:

Monacograu
02/05/2017, 16:26
Monacograu


il tentativo di trasformare lo smartphone in navigatore per la moto ha 3 grossi svantaggi...
sotto il sole, ma anche con luce normale diurna, dentro la sua custodia impermeabile, è praticamente invisibile, anche settando al massimo la luminosità dello schermo
d'estate il telefono cuoce e spesso mi è andato in protezione spegnendosi (ovviamente dentro la sua custodia impermeabile)
la batteria del telefono, se non attaccata ad una presa (aumentando il calore ulteriormente), dura 20 min. e sei a secco
ma il fastidio maggiore è la non visibilità!

anch'io uso sempre Waze in auto, fin dal suo arrivo in Italia...lo reputo il miglior navigatore in assoluto, ho usato un Tomtom raider in auto (tanto per testarlo) e, a parte alcune opzioni dedicate alla moto (es. percorso ricco di curve), non lo trovo migliore di Waze...anzi....quindi non giustifico i prezzi che bisogna
pagare per avere un navigatore "da moto"...ricordo che non ho grandi esigenze da chiedere allo stesso.

naturalmente è un mirror dell'interfaccia Tomtom che si scarica sul telefono dallo store...non è possibile replicare nulla sull'apparecchio esterno
che non sia l'applicazione Tomtom (magari si potesse fare! :dubbio:)
l'applicazione comanda tutto e tutto si fa dal telefono, dall'apparecchio esterno non si può fare altro che scegliere posizioni salvate dall'applicazione, quindi è proprio uno specchio che "riflette" solo ciò che l'applicazione Tomtom trasmette.

comunque vedo (i primi video rilasciati da Tomtom sono ormai ampiamente superati e migliorati) che l'applicazione è in continuo sviluppo e miglioramento, sono state via via aggiunte nuove funzioni e possibilità di interagire...mancano ancora alcune funzioni dei "fratelli maggiori" ma
se hai bisogno di sapere che strada fare, dove si trovano i servizi essenziali vicino a te (distributori carburante, bancomat, meccanico, ristorante, farmacia, hotel...ecc), sapere i tempo reale le condizioni del traffico, strade chiuse o con problemi, velox, tutor, semafori con telecamere ecc.
c'è tutto!...le mappe sono offline (quindi senza traffico dati), e se vai all'estero, o compri una schedina da 5 euro e ci fai tutto ciò che fai qui, oppure disattivi i servizi del traffico e velox e non spendi un centesimo, pur avendo sempre le mappe a disposizione.

personalmente, trovo il Vio un prodotto interessante...pochi fronzoli, ma tutto il necessario c'è!

ps
le mappe sono le stesse dei "fratelli maggiori"


:oook:

Grazie mille!!! :oook:

XFer
08/05/2017, 14:08
personalmente, trovo il Vio un prodotto interessante...pochi fronzoli, ma tutto il necessario c'è!

Piace molto anche a me. Al momento l'unica cosa che mi impedisce di comprarlo è che... per un po' non posso più spendere per la moto, avendo speso fin troppo quest'anno! :lingua:
Ma se niente niente esce un'offerta di qualche tipo...

nanni
08/05/2017, 14:57
Monacograu
Io ho l'applicazione TOM TOM per telefono, buona, sempre aggiornata, ma usando il telefono in macchina è capitato anche a me che il telefono andasse in protezione spengendosi a causa dell'alta temperatura come per Skiboy61

Skiboy61
08/05/2017, 16:23
@Monacograu (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=22321)
Io ho l'applicazione TOM TOM per telefono, buona, sempre aggiornata, ma usando il telefono in macchina è capitato anche a me che il telefono andasse in protezione spengendosi a causa dell'alta temperatura come per @Skiboy61 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49195)



in macchina è un'altra storia...il problema è quando si vuole usare lo smartphone in moto....io proprio non ci sono riuscito ad essere
soddisfatto... pochissimo visibile, per nulla impermeabile, batteria che finisce in meno di mezz'ora.

ps
ho testato, in auto purtroppo (visto le condizioni meteo di questo we), il Vio per quanto riguarda la batteria....con la luminosità al massimo,
anche se basterebbe il 75% per essere ben visibile in moto, sempre acceso e connesso, mi è durata esattamente 4,05 ore....un pochino poco (non basterebbe per un'intera giornata in moto, ripeto: sempre acceso al massimo della luminosità, al 75% probabilmente arriveremmo alle 5 ore promesse da Tomtom), così ho installato una power bank
da 2200 mAh a fianco del Vio (tipo sigaro con il suo supporto da manubrio), allungando di circa 2,45/3 ore la durata del navigatore...
come già detto in precedenza, ne faccio un uso sporadico, solo in caso di necessità se devo cercare qualcosa di specifico.




mi ritengo soddisfatto, manca solo una prova sostanziosa in moto, ma le premesse sono buone!

:oook:


la power bank è tipo questa


233189