PDA

Visualizza Versione Completa : giradischi ed vinili



Johnnyrebel
01/03/2016, 20:03
Carissimi

La mia morosa mi ha regalato un giradischi economico ma molto molto bellino. E' un AUNA classico phono che riproduce le linee vintage degli anni '50.
Ora, preso dall'entusiasmo, pur consapevole che si tratta di un oggetto economico, mi sono fiondato a comprare un paio di vecchi LP usati ..................e ...apriti cielo :cry::cry::cry::cry::cry: il lettore salta spessissimo, rumori grattati di fondo, uno schifo.

Tuttavia con il 45 giri NUOVO dei Queen che la morosa mi ha regalato assieme al lettore, non ho riscontrato nessun problema......... quello si sente bene!!!!!!!:dubbio:

devo dedurre che sono entrambi i 33 giri usati che ho comprato a essere " consumati"?

è normale che vengano venduti LP rovinati come usato?
oppure ho un lettore molto economico che è estremamente sensibile al minimo graffietto per cui posso usare solo lp nuovi?

sono un neofita totale, chiedo consulto

grazie

macheamico6
01/03/2016, 20:10
sono dischi usati che avranno qualche decina d'anni, giusto?
bè, allora accontentati

p.s.: credo che la qualità dei giradischi c'entri ben poco

Sergio72
01/03/2016, 20:23
se il 45 giri si sente benissimo ... temo che i dischi che hai comprato te siano ben peggiori della qualità del giradischi che ti ha regalato la morosa .

Ps : bel regalo comunque , anche solo per l' idea . Brava la morosa :oook:

Johnnyrebel
01/03/2016, 21:00
sono dischi usati che avranno qualche decina d'anni, giusto?
bè, allora accontentati

p.s.: credo che la qualità dei giradischi c'entri ben poco

si, uno è un Lp del 1979 dei Blackfoot, l'altro Paranoid del BS, sempre anni '70........

io sinceramente credevo di potermi fidare di Lp acquistati in negozi di dischi...... se non altro perche uno l'ho pagato 15 euro e l'altro 17.
a meno che non abbiano un valore collezionistico a prescindere dal fatto che si sentano o meno :dry:


se il 45 giri si sente benissimo ... temo che i dischi che hai comprato te siano ben peggiori della qualità del giradischi che ti ha regalato la morosa .

Ps : bel regalo comunque , anche solo per l' idea . Brava la morosa :oook:

si bravissima !!!!!!! :love2::mazzodifiori::love2:

F@bio
01/03/2016, 22:13
quanti anni hai?

Johnnyrebel
01/03/2016, 23:19
quanti anni hai?

27 😆

Mastroragno
02/03/2016, 03:20
Ho passato proprio 5 giorni a Berlino praticamente solo a comprare dischi, una quindicina , di cui la maggior parte usati, in negozi tra l'altro che trattano solo usati. E' bene quando se ne acquista uno guardare per bene lo stato della superficie (generalmente il negozio ti da il disco già fuori dalla copertina affinchè tu possa osservarlo), cercando di notare la presenza di graffi particolarmente profondi.
Se il precedente/i proprietario non ha mai pulito il disco OGNI volta che lo ascoltava con una spazzolina, è probabile che si siano formati in alcuni punti residui di polvere. Poco male, si può lavare il disco con un po' d'acqua fredda e qualche goccia di sapone neutro, con uno straccetto, seguendo sempre i solchi delle tracce.
Abituati quindi ad usare una spazzolina specifica ogni volta che ascolti un disco.

paper
02/03/2016, 06:19
È la prima volta che sento qualcuno che non sa nulla dei dischi microsolco (perché si chiamano così, non vinili come dice la moda)!
Come cambiano i tempi!
Qualcuno ha mai suonato un 78 giri? :laugh2:

2877paolo
02/03/2016, 06:35
e pensare che dal nick che hai, Johnnyrebel, pensavo fosse ispirato proprio all'omonima marca... :dubbio: :wacko:


È la prima volta che sento qualcuno che non sa nulla dei dischi microsolco (perché si chiamano così, non vinili come dice la moda)!
Come cambiano i tempi!
Qualcuno ha mai suonato un 78 giri? :laugh2:

presente!!! :oook:

alecorba
02/03/2016, 06:59
Ho passato proprio 5 giorni a Berlino praticamente solo a comprare dischi, una quindicina , di cui la maggior parte usati, in negozi tra l'altro che trattano solo usati. E' bene quando se ne acquista uno guardare per bene lo stato della superficie (generalmente il negozio ti da il disco già fuori dalla copertina affinchè tu possa osservarlo), cercando di notare la presenza di graffi particolarmente profondi.
Se il precedente/i proprietario non ha mai pulito il disco OGNI volta che lo ascoltava con una spazzolina, è probabile che si siano formati in alcuni punti residui di polvere. Poco male, si può lavare il disco con un po' d'acqua fredda e qualche goccia di sapone neutro, con uno straccetto, seguendo sempre i solchi delle tracce.
Abituati quindi ad usare una spazzolina specifica ogni volta che ascolti un disco.

Oltre tutto quello che è già stato scritto aggiungerei che molto dipende da come sono stati "conservati" dal/dai precedenti proprietari, mi spiego meglio, oltre al fatto della superficie segni/graffi/solchi/polvere, i dischi devono essere conservati in posizione più dritta possibile. Quindi o in orizzontale o in verticale, se per esempio vengono messi su uno scaffale in diagonale uno appoggiato all'altro tenderanno con il tempo a "piegarsi". Non essendo perfettamente dritti potrebbero "saltare" o "gracchiare", per quanto la testina possa seguirne il movimento.

F@bio
02/03/2016, 08:41
È la prima volta che sento qualcuno che non sa nulla dei dischi microsolco (perché si chiamano così, non vinili come dice la moda)!
Come cambiano i tempi!
Qualcuno ha mai suonato un 78 giri? :laugh2:


mio padre ne aveva uno, ogni tanto ci giocavo con il suo mobiletto Grundig con il giradischi incorporato.....mi ricordo il faccione del cantante ma non ricordo il nome .....cmq era di fine anno 50 inizio 60...

edotto
02/03/2016, 09:21
adesso che parlate di vinile mi viene in mente il film che davano ieri sera con Keanu Reeves su canale 5, lui era un appassionato di vinile ma non era proprio il fulcro del film, tra l'altro da oscar...

F@bio
02/03/2016, 10:40
http://www.mammalena.info/MY%20LP%20Records/Luciano%20Tajoli%203/COVER.jpg



ecco chi era :w00t:

maxsamurai
02/03/2016, 10:55
http://i68.tinypic.com/6qfxif.jpg

Ed ecco 3 dei miei più preziosi LP autografati da Nicko Mc Brain,Martin Barre e Clive Bunker,questi sono un po rigati ma hanno fatto veramente dei km :wink_:

marky tv
02/03/2016, 11:41
bello! black sabbath in vinile un incredibile salto nel tempo

MACIGNO
02/03/2016, 12:06
:cool:Prova con un LP nuovo e ti toglio ogni dubbio...

vulcano
02/03/2016, 12:46
...................dbx..............

valterone
02/03/2016, 13:28
Sul gracchiare, oltre a pulire il disco potrai fare ben poco. Per i saltelli invece, potresti provare (dopo esserti segnato le regolazioni originarie) ad aggiungere un po' di peso alla testina, tipo 0,2-,03 grammi; oppure a modificare (se modificabile) la quantità di antiskating. Solo per questi dischi rovinati, eh... per quelli nuovi e/o in buono stato ritorna alle regolazioni di serie.

2877paolo
02/03/2016, 13:53
Sul gracchiare, oltre a pulire il disco potrai fare ben poco. Per i saltelli invece, potresti provare (dopo esserti segnato le regolazioni originarie) ad aggiungere un po' di peso alla testina, tipo 0,2-,03 grammi; oppure a modificare (se modificabile) la quantità di antiskating. Solo per questi dischi rovinati, eh... per quelli nuovi e/o in buono stato ritorna alle regolazioni di serie.

insomma vuoi fargli prima modificare l'anteriore e poi il posteriore. :oook:
il problema è dell'ohlins... :oops: della shure troppo leggera. :biggrin3:

:botteee::botteee::botteee: