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Melvin85
02/03/2016, 16:03
Ciao a tutti,

é da un pezzo che vi seguo e finalmente posso prendermi una Triumph.

Premetto che ero dell'idea di prendere una scrambler e alzarla un attimo da terra montando ammortizzatori da 380 e il kit di rialzo all'anteriore (oltre il cambio molle).

Se lo facessi su una bonnie verrebbe lo stesso risultato estetico? (lo scarico lo cambierei in ogni caso).

Vi chiedo questo perché qui in Svizzera ci sono delle buone offerte per le bonnie e un pò taaaanto meno buone per le scrambler.

Considerato che la base mi sembra la stessa (motore 360 o 270 non é un fattore di scelta per me), mi chiedevo cosa sarebbe meglio fare.

Inoltre la bonnie che ho addocchiato presenta già molte caratteristiche estetiche che apprezzo (cerchi cromati, colore serbatoio,...).

grazie mille per l'aiuto.:oook:

Sergio72
02/03/2016, 16:20
la differenza principale sta proprio nel manovellismo 360 / 270 .
Se per te non è di alcuna importanza , vai di Bonneville ( risparmiando ) e scramblerizzala come meglio ti pare ( con i soldi che hai risparmiato )

Qui nella sezione c' è più di uno che ha percorso la tua strada :oook:

la Bonnie parte con ammo da 340 , per cui procurati da subito anche un cavalletto di una scrambler a cui magari ci saldi un tondino alla base , così da avere un miglior appoggio su prato o terra e ripristinare una corretta e non eccessiva inclinazione della moto da ferma .

Per le forche anteriori , quelle delle Bonneville ovviamente sono un pò cortine per allungarle di molto con le varie prolunghe . Non che non ne esistano o che la cosa sia impossibile , ma magari valuta anche la robustezza del risultato finale . Poi ovvio che dipende anche dall' uso che ne fai della moto

Melvin85
02/03/2016, 16:49
Perfetto.

Per l'anteriore cosa mi consigli? io pensavo di mettere le molle bitubo e l'olio per migliorarle e installare questo kit:

Triumph Classic Fork Off-Road Kit [301205d6] - 100.00*EUR : CafeTwin - Triumph Moto Guzzi Bmw Ducati Classic Bike Specialists & Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=1042)

A conti fatti alzerei di 4cm il posteriore e 3 l'anteriore...

faccio una boiata pazzesca?

mikscrambi
02/03/2016, 16:56
Io le proverei entrambe prima di scegliere... qualche bella sgassata ...e al ritorno non avrai dubbi !:oook: (javascript:void(0))

Melvin85
02/03/2016, 17:06
il prpblema é proprio quello. Le ho già provate tutte e due...

Ero convinto che una bonneville non potesse essere come una scrambler (a livello prettamente estetico) ma a quanto pare non sembra essere così complicata la trasformazione.

Quindi chiedo lumi sulla forcella anteriore perché mi sembra di capire che il problema (se cosi vogliamo chiamarlo) é proprio quello.

Sergio72
02/03/2016, 17:07
Melvin85 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/melvin85.html) , il kit mi sembra sicuramente calido , per le molle è meglio che ti leggi per bene i vari pareri e discussioni in merito .

dipende se ne vuoi fare un uso fuoristradistico , quindi tanto vale puntare già su qualcosa di regolabile , se ne fai un uso da asfalto e strada bianche leggere , o se hai già intivato un modello di molla che pensi ti soddisfi .

Vediamo se qualcuno ti da dei pareri in proposito

Melvin85
02/03/2016, 17:13
per il fuoristrada ho il mio buon xt600...e anche con quello non faccio pazzie.

Cartucce regolabili mi sembra già un pò troppo...pensavo semplicemente di sostiuire le molle e l'olio con il kit bitubo...

Le discussioni le ho fatte passare, ma il dubbio rimane anche perché non ho trovato nessuno che voleva fare una cosa del genere sulla forcella della bonneville. Già che ci siamo...qualcuno ha delle foto con un assetto tipo quello che voglio fare io?

vi ringrazio

dariog1
02/03/2016, 17:47
Ciao Melvin, benvenuto!
ti posso chiedere di quanto parliamo come differenza tra bonneville e scrambler?
perchè io ho comprato una bonneville con il progetto di scramblerizzarla pian piano e mi sto accorgendo che prendendo direttamente una scrambler tutto sommato si risparmia (qualcuno pensa che fosse ovvio?).
sulla bonneville non puoi mettere lo scarico alto, hai detto che l'avresti cambiato ma non con cosa. (in realtà si può ma la differenza di spesa non vale il casino)
il manubrio da 25mm offre meno possibilità di scelta sulle pompe freno (non so se ti serve ma è una realtà), inoltre il manubrio della scrambler a me piace di più, solo che per montarlo dovrei cambiare tutti i comandi.
il manovellismo a 270 gradi cambia completamente il sound, tienine conto.
la forcella anteriore della scrambler è già più alta, quindi più adatta al lavoro che vuoi fare.
questo è quello che mi è venuto in mente subito, e considera che sono solo in fase iniziale di spippolo.
non voglio farti cambiare idea, dico solo che potrebbe convenire spendere un pochino di più ora per risparmiare in futuro.
poi queste moto si comprano per il piacere di spippolare e il fatto che qualcuno voglia montare il motore 1200 della t120 sul vecchio telaio, operazione più costosa e complicata che comprarne direttamente una nuova, dovrebbe farti capire dove sei capitato!!

bipitiesse
02/03/2016, 18:12
Ciao Melvin, benvenuto!
ti posso chiedere di quanto parliamo come differenza tra bonneville e scrambler?
perchè io ho comprato una bonneville con il progetto di scramblerizzarla pian piano e mi sto accorgendo che prendendo direttamente una scrambler tutto sommato si risparmia (qualcuno pensa che fosse ovvio?).
sulla bonneville non puoi mettere lo scarico alto, hai detto che l'avresti cambiato ma non con cosa. (in realtà si può ma la differenza di spesa non vale il casino)
il manubrio da 25mm offre meno possibilità di scelta sulle pompe freno (non so se ti serve ma è una realtà), inoltre il manubrio della scrambler a me piace di più, solo che per montarlo dovrei cambiare tutti i comandi.
il manovellismo a 270 gradi cambia completamente il sound, tienine conto.
la forcella anteriore della scrambler è già più alta, quindi più adatta al lavoro che vuoi fare.
questo è quello che mi è venuto in mente subito, e considera che sono solo in fase iniziale di spippolo.
non voglio farti cambiare idea, dico solo che potrebbe convenire spendere un pochino di più ora per risparmiare in futuro.
poi queste moto si comprano per il piacere di spippolare e il fatto che qualcuno voglia montare il motore 1200 della t120 sul vecchio telaio, operazione più costosa e complicata che comprarne direttamente una nuova, dovrebbe farti capire dove sei capitato!!

Non si tratta solo del sound, ma del carattere diverso del motore... questione di gusti: c'è chi preferisce l' erogazione dell' uno, chi dell' altro e chi è indifferente.

Melvin85
02/03/2016, 18:29
Ciao Dario...mi sono accorto solo ora di non aver fatto nessuna presentazione, mi sembra strano perché tempo fa mi ero impegnato a scrivere 2 righe :) verificherò.

Per lo scarico vedrei bene anche un mass 2-1 basso. Lo so che una scrambler dovrebbe averlo alto, ma anche così fa un bel effetto. La pompa del freno della bonneville mi piace molto di più della scrambler (il serbatoio sul manubrio é brutto per me).

Il mio dubbio é proprio l'anteriore.

211637

tipo così sarebbe uno spettacolo per me....sapete di chi é?

joesedici
02/03/2016, 18:46
quoto dariog1

secondo me fai prima a partire dalla scrambler e aggiustare qualcosina anzichè stravolgere una bonnie

dariog1
02/03/2016, 18:52
La pompa del freno è una roba più che altro mia (e di alcuni altri utenti) che litigo con la potenza dell'impianto e per fare un lavoro ben fatto dovrei cambiare pinza anteriore e pompa (con una più grossa) solo che per manubri da 25 deserto!
Il mass 2-1 piace anche a me, occhio che in quella moto manca un bel pezzo di telaio nella parte posteriore (senza contare l'inclinazione della targa. Quello è il risultato che tutti sognano e con cui poi litigano quando cercano una soluzione legal like.

Sergio72
02/03/2016, 19:07
211637

tipo così sarebbe uno spettacolo per me....sapete di chi é?


ora che finalmente hai postato una foto , riusciamo a capire con quale tipo e livello di spippolite ti sei infettato :w00t:

nè una vera scrambler , nè una vera bonneville , ma un' ibrido ben fatto , con gomme semitassellate ( belle poi , ho gli stessi cerchi e pneumatici del tipo in foto )

una moto così però non è poi troppo alta con un 38 dietro ?
O magari tu sei il Gigante Buono :laugh2: e hai bisogno di più spazio per le gambe

Scatafakk
02/03/2016, 19:27
Ciao Melvin!

non ho molto da dire più dei superesperti qui sopra, ma credo che grazie ai link di un paio di discussioni recentissime iniziate da me proprio con le tue identiche premesse avrai tutte le informazioni che ti servono.

1) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/273181-convertire-bonneville-anche-scrambler-costi-problematiche.html

2) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/274509-acquistata-efi-giugno-2008-perfetta.html

Riassunto: prendi una Scrambler :oook:

Melvin85
02/03/2016, 19:29
grazie Scatafakk....adesso mi informo :)

Bene...sembrerebbe che debba andare sulla scrambler :)

però le modifiche da fare per l'assetto sarebbero:

- 360 perché 380 troppo alti
- kit 3cm sull'anteriore
- scarico basso

non sembrano molte...

sapete dove potrei trovare una pompa per il freno scrambler senza il serbatoio?

Melvin85
04/03/2016, 09:23
Ragazzi quale mi consigliate delle 2? La prima la preferisco esteticamente... scrambler1 (http://www.motoscout24.ch/it/d/triumph-scrambler-2010-occasione?index=8&make=185&model=1329&st=1&vehid=3514513&vehtyp=60&returnurl=%2fit%2fmotos%2ftriumph--scrambler%3fmake%3d185%26model%3d1329%26st%3d1%26vehtyp%3d60%26r%3d5), scrambler2 (http://www.motoscout24.ch/it/d/triumph-scrambler-2014-occasione?index=2&make=185&model=1329&st=1&vehid=3811224&vehtyp=60&returnurl=%2fit%2fmotos%2ftriumph--scrambler%3fmake%3d185%26model%3d1329%26st%3d1%26vehtyp%3d60%26r%3d5)

grazie

Scatafakk
04/03/2016, 09:57
Scrambler nera? Uff...Per la differenza che c'è di prezzo, la seconda ad occhi chiusi. Monta anche gomme dunlop TKC 80 nuove mi pare, paracoppa in alluminio e maniglione, sella ultima versione, non la tavola da surf della prima.. Moto Bellissima! Informati su quale versione di Arrow montano, se omologato per emissioni sonore o meno.

messi@
04/03/2016, 11:11
La pompa del freno della bonneville mi piace molto di più della scrambler (il serbatoio sul manubrio é brutto per me).



dovresti trovare una pompa con serbatoio integrato ma cmq si vede sempre...
tipo questa
https://www.officine08.it/p10571_pompa-freno-anteriore-brembo-ps13-serbatoio-integrato.html

dariog1
04/03/2016, 11:19
non gli piace il serbatio sul manubrio, che è fatto diverso sui 2 modelli.
comunque prendi la seconda tutta la vita!!!

messi@
04/03/2016, 11:24
non gli piace il serbatio sul manubrio, che è fatto diverso sui 2 modelli.
comunque prendi la seconda tutta la vita!!!
ho inteso dopo
la pompa che ho messo ha il serbatoio integrato però...però non ha idrostop...e qui entriamo in un discorso incasinato.....
per me cmq la bicolore tutta la vita...il serbatoio è pure un rizoma e non quel catafalco di plastica...

Melvin85
04/03/2016, 11:53
Grazie mille!!! quindi messi@ la pompa che mi hai indicato non va bene....altre possiblità? perché é proprio quello che sto cercando :)

Gianmix
04/03/2016, 12:08
Scusate ma non è che là Scrambler tira di più ai bassi ? Se vuoi fare off-road ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

messi@
04/03/2016, 12:27
Grazie mille!!! quindi messi@ la pompa che mi hai indicato non va bene....altre possiblità? perché é proprio quello che sto cercando :)
io ho messo una radiale e il serbatoietto è molto più piccolo dell'originale...però non farti influenzare da un cosino del genere...

mic56
04/03/2016, 12:29
Scusate ma non è che là Scrambler tira di più ai bassi ? Se vuoi fare off-road ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo fa lo stesso...cioè non lo fa.
Tanto non lo farebbe manco con la scrambler, perché off road è parola grossa per la scrambler, può fare trazzere, che sarebbero stradine non asfaltate per motivi economici o dei comuni o dei proprietari, nel caso di stradine private.
E quelle le puoi fare pure con la goldwing, con un po' di accortezza.

Melvin85
04/03/2016, 12:50
messi@ il problema é che l'influenza é poca roba...qua si parla di polmonite....proprio non mi piace il serbatoio così :)

mikscrambi
06/03/2016, 18:27
messi@ il problema é che l'influenza é poca roba...qua si parla di polmonite....proprio non mi piace il serbatoio così :)


...Scrambler ! Piu' coppia ai bassi e con un bel tassello il divertimento e' garantito !:bravissimo_:

http://oi68.tinypic.com/15psx1c.jpg

http://oi64.tinypic.com/34djzip.jpg

Melvin85
06/03/2016, 18:58
ragazzi proprio oggi sono riuscito a vendere la mia honda cb four 500...il che vuol dire che a breve sarò anch'io uno di voi...anche se un po' mi sento già :)

Tornando in tema...nessuno mi sa indicare una pompa radiale per la scrambler?

come sempre...commosso ringrazio

messi@
06/03/2016, 19:22
ragazzi proprio oggi sono riuscito a vendere la mia honda cb four 500...il che vuol dire che a breve sarò anch'io uno di voi...anche se un po' mi sento già :)

Tornando in tema...nessuno mi sa indicare una pompa radiale per la scrambler?

come sempre...commosso ringrazio

Per la scrambler hai due scelte
Assiale da 14 nissin
Radiale 16x18 o 19 ( 16x16 è da pista) hai da scegliere brembo, discacciati,braking, pt....
Ma se cambi pompa poi metti anche una pinza decente (pretech o anche brembo con adattatore) delle belle pastiglie nuove e un bel disco flottante nuovo


Inviato dal Sapientino

Melvin85
14/03/2016, 10:17
Si può chiudere.
Grazie