onzio
03/03/2016, 16:04
Ciao a tutti, ho provato ieri per la prima volta “sul campo” il completo Rukka Energater in Goretex-pro, arrivatomi pochi giorni fa.
Elenco alcune delle caratteristiche principali:
- Materiale Goretex-pro laminato sul tessuto esterno
- Inserti in Armacor (tessuto con inserto di fibra aramidica) sui punti più a rischio: gomiti, spalle, ginocchia, e in vera pelle all’interno coscia/ginocchio
- Fodera termica trapuntata in Outlast, estraibile
- Protezioni D3O di ampie dimensioni (ad es. 34 cm quelle sulle ginocchia, 27 cm sugli avambracci, 20 cm di diametro quelle sui fianchi, 24 circa sulle spalle…), di liv. 2 sulla schiena
- 4 tasche esterne sulla giacca e due interne – una specifica per lo smartphone; 2 tasche cargo sui pantaloni e una a filo
- Polsini interni e scaldacollo (removibile) in goretex elastico
- Cerniere impermeabili, colletto in neoprene, regolazioni e zone elasticizzate un po’ ovunque, bretelle removbili, cerniera di congiunzione fra giacca e pantaloni, aperture di ventilazione su fianchi (ampie), torace e cosce, imbottitura sulle natiche nei punti di contatto con la sella, rinforzo cul cavallo, loghi e profili riflettenti 3M ...
- Pantaloni disponibili in 3 lunghezze a parità di taglia
Insomma, per farla breve, una costruzione ai massimi livelli per qualità e varietà di materiali e soluzioni tecniche e pratiche.
Le sensazioni al primo uso sono state: una protezione totale all’aria anche alle alte velocità e sbattimenti quasi nulli; una eccezionale traspirazione, tipica del vero goretex; una buona dispersione termica (senza imbottitura), che consente di non morire di caldo al chiuso (es. al ristorante con i pantaloni indossati..).
Per contro, il tessuto laminato è un po’ rigido (chissà se con l’uso..), giacca e pantaloni risultano un po’ pesanti anche per le ampie protezioni, le tasche non sono grandi e comode come in un completo “rally”, l’alloggiamento dei guanti fra polsino interno e manica esterna non è immediatissimo, la “mantellina” è apparentemente un orpello in più, ma è efficace, il tessuto dell’imbottitura termica non è scorrevole...
Il prezzo è molto elevato: su fc-moto.de la giacca viene venduta a 1.000 (mille..) euro, e i pantaloni a 700 euro..
Voglio ringraziare Guido “Everts” – Holeshot moto – che si è sbattuto per farmelo arrivare dalla Finlandia (Rukka non è trattata per ora nei negozi “fisici” in italia) e che si è sorbito le mie paranoie sulla scelta della taglia, per fortuna azzeccata al primo colpo..
http://www.rukka.com/files/motorsport/news/3031/news_energater__medium.jpg
Elenco alcune delle caratteristiche principali:
- Materiale Goretex-pro laminato sul tessuto esterno
- Inserti in Armacor (tessuto con inserto di fibra aramidica) sui punti più a rischio: gomiti, spalle, ginocchia, e in vera pelle all’interno coscia/ginocchio
- Fodera termica trapuntata in Outlast, estraibile
- Protezioni D3O di ampie dimensioni (ad es. 34 cm quelle sulle ginocchia, 27 cm sugli avambracci, 20 cm di diametro quelle sui fianchi, 24 circa sulle spalle…), di liv. 2 sulla schiena
- 4 tasche esterne sulla giacca e due interne – una specifica per lo smartphone; 2 tasche cargo sui pantaloni e una a filo
- Polsini interni e scaldacollo (removibile) in goretex elastico
- Cerniere impermeabili, colletto in neoprene, regolazioni e zone elasticizzate un po’ ovunque, bretelle removbili, cerniera di congiunzione fra giacca e pantaloni, aperture di ventilazione su fianchi (ampie), torace e cosce, imbottitura sulle natiche nei punti di contatto con la sella, rinforzo cul cavallo, loghi e profili riflettenti 3M ...
- Pantaloni disponibili in 3 lunghezze a parità di taglia
Insomma, per farla breve, una costruzione ai massimi livelli per qualità e varietà di materiali e soluzioni tecniche e pratiche.
Le sensazioni al primo uso sono state: una protezione totale all’aria anche alle alte velocità e sbattimenti quasi nulli; una eccezionale traspirazione, tipica del vero goretex; una buona dispersione termica (senza imbottitura), che consente di non morire di caldo al chiuso (es. al ristorante con i pantaloni indossati..).
Per contro, il tessuto laminato è un po’ rigido (chissà se con l’uso..), giacca e pantaloni risultano un po’ pesanti anche per le ampie protezioni, le tasche non sono grandi e comode come in un completo “rally”, l’alloggiamento dei guanti fra polsino interno e manica esterna non è immediatissimo, la “mantellina” è apparentemente un orpello in più, ma è efficace, il tessuto dell’imbottitura termica non è scorrevole...
Il prezzo è molto elevato: su fc-moto.de la giacca viene venduta a 1.000 (mille..) euro, e i pantaloni a 700 euro..
Voglio ringraziare Guido “Everts” – Holeshot moto – che si è sbattuto per farmelo arrivare dalla Finlandia (Rukka non è trattata per ora nei negozi “fisici” in italia) e che si è sorbito le mie paranoie sulla scelta della taglia, per fortuna azzeccata al primo colpo..
http://www.rukka.com/files/motorsport/news/3031/news_energater__medium.jpg