PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici sferici...



Stinit
05/03/2016, 05:34
:w00t:

Salone di Ginevra. Goodyear Eagle-360, lo pneumatico del futuro - GQItalia.it (http://www.gqitalia.it/gadget/auto-e-moto/2016/03/03/salone-di-ginevra-goodyear-eagle-360-il-pneumatico-del-futuro/)

Buttate un occhio al video...


(immagino che i produttori di cerchi in lega possano prenderla male questa new enty...:biggrin3:)

flax64
05/03/2016, 06:22
Un altro oggetto intelligente....a furia di oggetti intelligenti la figura dei fessi la facciamo noi........:dry:

Stinit
05/03/2016, 06:25
Un altro oggetto intelligente....a furia di oggetti intelligenti la figura dei fessi la facciamo noi........:dry:

a me sembra una rivoluzione...può avere molti risvolti interessanti...dalla guida...alla comodità di parcheggio...non mi dispiacerebbe avere una macchina con 4 ruote sterzanti:cool:

flax64
05/03/2016, 06:34
Intanto ....calma e gesso.....si parla del 2035 ....forse.......nel frattempo inventereranno qualche altro aiuto o forse come sembra sara il futuro l auto con pilota automatico........

Dr.Male
05/03/2016, 06:39
Pensa te fare la convergenza.....:ph34r::laugh2:

flax64
05/03/2016, 06:45
Tra l altro ascoltavo alla radio la notizia che dei ricercatori americani stanno mettendo a punto un sistema che permettera di memorizzare dati durante il sonno una specie di interfaccia con il nostro cervello che ci permettera di sfruttarne di piu le potenzialita........mah.....

nikonikko
05/03/2016, 07:35
Nel 2035 i pneumatici è storia antica, ci saranno auto a levitazione magnetica, controllo metrico ad energia rasante, gestite da un semplice Samsung s28.:biggrin3:

Norik
05/03/2016, 07:35
Intanto ....calma e gesso.....si parla del 2035 ....forse.......nel frattempo inventereranno qualche altro aiuto o forse come sembra sara il futuro l auto con pilota automatico........

infatti l' articolo dice che sono studiati proprio per sfruttare al massimo le auto con pilota automatico

comunque non dimenticatevi che prima di metterle sul mercato devono anche crecare i migliori utilizzi in campo militare
vorrei mica che non facciamo una nuova jeep che puo ammazzare persone a 360 gradi , quelle sono le cose più importanti

flax64
05/03/2016, 09:03
Nel 2035 i pneumatici è storia antica, ci saranno auto a levitazione magnetica, controllo metrico ad energia rasante, gestite da un semplice Samsung s28.:biggrin3:
:wacko:
E la popolazione sul divano a far grasso........

Dennis
05/03/2016, 12:05
meglio cubici

andrellino
05/03/2016, 12:08
Ma con cosa le attacchi alla macchina??

valterone
05/03/2016, 12:32
Fine del centimetro della vergogna, finalmente si potranno mostrare i pirulini su tutto il battistrada, al parcheggio del bar...

Gianmix
05/03/2016, 12:37
Con un campo magnetico no ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nikonikko
05/03/2016, 12:52
Ma con cosa le attacchi alla macchina??

la macchina è adagiata sulle gomme per mezzo di una culla sferica che ne copre per 2/3 il pneumatico, all' interno della culla dei cilindretti rotanti e ammortizzati gestiti da una centralina imprimono movimento e frenata...Ancora non ho capito come cazzo fare a cambiare la gomma una volta forata.:w00t::biggrin3::biggrin3: Maledetta fantasia.:botteee::botteee:

spider
05/03/2016, 12:53
Rivoluzionari! Spero arrivino davvero

janez0702
05/03/2016, 12:53
Si ma come fai a trasmettergli la forza propulsiva se non sono collegati meccanicamente al motore o a qualsiasi altra fonte di energia.....
Con i campi magnetici possono dargli la sospensione senza supporti meccanici ma dargli il moto non so...:cipenso:

Norik
05/03/2016, 13:36
Si ma come fai a trasmettergli la forza propulsiva se non sono collegati meccanicamente al motore o a qualsiasi altra fonte di energia.....
Con i campi magnetici possono dargli la sospensione senza supporti meccanici ma dargli il moto non so...:cipenso:

il maglev è spinto da motori elettrici
e dato che il campo magnetico lo tiene sollevato dalle rotaie , il motore elettrico con poca potenza lo spinge a velocita incredibili
fosse cosi anche per la macchina sarebbe carino , ma molto dispendioso in termini di energia elettrica
quindi credo usino altri sistemi
la culla sferica , citata da nikonikko , fosse la soluzione reale , sarebbe interessante capire come verrà azionata per far si che muova l' auto

detto questo spero non mi tocchino le moto

Osva75
05/03/2016, 13:49
Ma te pensa le pieghe sulla moto!!

nikonikko
05/03/2016, 14:06
Ma te pensa le pieghe sulla moto!!

:w00t:cazzo !!!...non ci avevo pensato. :biggrin3:

janez0702
05/03/2016, 15:43
No dai !!
Una moto con due palle !! Già si porta in giro le nostre......:biggrin3:

spitjake
05/03/2016, 16:15
io mi tengo la mia panda

Stinit
05/03/2016, 16:33
la macchina è adagiata sulle gomme per mezzo di una culla sferica che ne copre per 2/3 il pneumatico, all' interno della culla dei cilindretti rotanti e ammortizzati gestiti da una centralina imprimono movimento e frenata...Ancora non ho capito come cazzo fare a cambiare la gomma una volta forata.:w00t::biggrin3::biggrin3: Maledetta fantasia.:botteee::botteee:

Secondo me la macchina lievita magneticamente sulle ruote e gli teasmette il moto (o frena) per mezzo dell'elettromagnetismo...

souldancer
05/03/2016, 18:19
Intanto ....calma e gesso.....si parla del 2035 ....forse.......nel frattempo inventereranno qualche altro aiuto o forse come sembra sara il futuro l auto con pilota automatico........

Casaleggio che ne pensa?

gab84mo
07/03/2016, 10:34
Si ma come fai a trasmettergli la forza propulsiva se non sono collegati meccanicamente al motore o a qualsiasi altra fonte di energia.....
Con i campi magnetici possono dargli la sospensione senza supporti meccanici ma dargli il moto non so...:cipenso:

Leggi https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_trifase

Ti si aprirà un mondo...


il maglev è spinto da motori elettrici
e dato che il campo magnetico lo tiene sollevato dalle rotaie , il motore elettrico con poca potenza lo spinge a velocita incredibili
fosse cosi anche per la macchina sarebbe carino , ma molto dispendioso in termini di energia elettrica
quindi credo usino altri sistemi
la culla sferica , citata da nikonikko , fosse la soluzione reale , sarebbe interessante capire come verrà azionata per far si che muova l' auto

detto questo spero non mi tocchino le moto

I Maglev sono spinti da un motore elettrico lineare https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_lineare ... in altre parole da una pista dove si accendono e si spengono in successione una serie di campi magnetici che spingono in avanti il treno, e viceversa lo frenano. Cosa ovviamente irrealizzabile su tutte le strade per l'anti-economicità.
Non c'è un motore elettrico, tradizionale, di tipo rotante che spinge una ruota per dare moto al treno sospeso.

Ho voluto fare questa precisazione, anche se son sicuro che la conoscevi, perché a chi ha fatto la domanda e tutti gli altri che non hanno idea di un possibile funzionamento del genere, leggendo il tuo post gli poteva sembrare più ovvio che il treno stava sospeso ed una ruota collegata ad un motore elettrico con poco sforzo lo spingeva in avanti.

Norik
07/03/2016, 12:35
Leggi https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_trifase

Ti si aprirà un mondo...



I Maglev sono spinti da un motore elettrico lineare https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_lineare ... in altre parole da una pista dove si accendono e si spengono in successione una serie di campi magnetici che spingono in avanti il treno, e viceversa lo frenano. Cosa ovviamente irrealizzabile su tutte le strade per l'anti-economicità.
Non c'è un motore elettrico, tradizionale, di tipo rotante che spinge una ruota per dare moto al treno sospeso.

Ho voluto fare questa precisazione, anche se son sicuro che la conoscevi, perché a chi ha fatto la domanda e tutti gli altri che non hanno idea di un possibile funzionamento del genere, leggendo il tuo post gli poteva sembrare più ovvio che il treno stava sospeso ed una ruota collegata ad un motore elettrico con poco sforzo lo spingeva in avanti.

Si conoscevo , ma volendo riassumere ho detto una cosa sbagliata
Era bellisimo il programma che lo spiegava su sky
Fstto bene a spiegarlo come si deve:oook:

Cracco
07/03/2016, 13:28
Belli.



Fantascienza.


Io sto ancora aspettando l hoverboard e niente

janez0702
07/03/2016, 19:28
[QUOTE=gab84mo;7161251]Leggi https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_trifase

Ti si aprirà un mondo...


Si Gab. Il motore trifase lo conosco abbastanza bene......
Ma il punto è che l'indotto ha una forma cilindrica, non vedo fisicamente come sia possibile farlo in forma sferica che oltretutto sia in grado di produrre il moto in tutte le direzioni....:blink:

gab84mo
08/03/2016, 09:22
Ovviamente non entro nello specifico perché non so, né probabilmente avrei le competenze e capacità di farlo... portavo solo un esempio di come imprimere rotazione ad un corpo senza toccarlo!

Immagino dunque una sorta di evoluzione di questo sistema... :oook:

Cracco
08/03/2016, 09:28
Teoricamente è possibile peccato che ci voglia un campo elettromagnetico abominevole.

in caso di malfunzionamento un veicolo del genere andrà a schiantasi come un quadricottero che "perde" un motore... meh :/

gab84mo
08/03/2016, 09:49
Per la levitazione... https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Meissner-Ochsenfeld

L'unico problema tecnico attuale è raffreddare i superconduttori, finché non ne scopriranno/inventeranno uno con Tc prossima alla temperatura amb.

Stinit
08/03/2016, 11:15
Se penso che secondo qualcuno dovevamo già avere auto volanti e scarpe autoallaccianti:biggrin3: