Visualizza Versione Completa : Scrambler Piccola perdita d' olio dal carter di Dx - cavo pick up
tecnosteve
05/03/2016, 13:59
Salve a tutti, volovo chiedervi da cosa puo' dipendere questa perdita e come si puo' risolvere?
211834
Grazie
carmelo23
05/03/2016, 14:04
Salve a tutti, volovo chiedervi da cosa puo' dipendere questa perdita e come si puo' risolvere?
211834
Grazie
Forse ingrassi troppo spesso la catena????
Perde dal cavo che esce e che è collegato al pick-up.
E' una perdita frequentissima, la cui eliminazione richiede un certo lavoro se fatto con tutti i crismi.
Altrimenti si può provare con del silicone per alta temperatura, o fregarsene, come faccio io.
In genere èuna goccia, che cade sula marmitta e provoca fumo con odore di arrosto.
Ma poi smette.
Forse ingrassi troppo spesso la catena????
ma, leggere solo, ogni tanto, e tacere più spesso, lasciando rispondere a chi ne capisce qualcosa, ti riesce proprio difficile?
carmelo23
05/03/2016, 14:23
ma, leggere solo, ogni tanto, e tacere più spesso, lasciando rispondere a chi ne capisce qualcosa, ti riesce proprio difficile?
Testina!!!!!!un problema simile è gia' successo!!!!
Testina!!!!!!un problema simile è gia' successdo!!!!
ma si vede lontano un miglio che sul dito di tecnosteve c'è olio motore. Testone!
carmelo23
05/03/2016, 14:30
ma si vede lontano un miglio che sul dito di tecnosteve c'è olio motore. Testone!
Mi auguro che tu abbia ragione.
Testone sono già di mio!
Quell'olio lì esce dal carter di destra triangolare, dove c'è il pick-up.
E' un inconveniente ampiamente documentato e risolto in vari modi, il più idoneo prevede di smontare il carter e sistemare la perdita, che è dovuta ad un trafilaggio dal filo.
In alternativa si può provare a sigillare il cavo con del silicone, ma a quanto pare non si ottiene granchè.
Il pignone si trova all'interno del carter ovoidale, che è in posizione arretrata.
Considerate le posizioni è praticamente impossibile che l'olio della catena percorra un percorso opposto al senso di marcia...a meno che il nostro amico non ami scorrazzare a marcia indietro.
Mi auguro che tu abbia ragione.
Testone sono già di mio!
lo credo di esserlo in eguali misura, per questo ogni tanto ti provoco. :biggrin3:
Capita ad una certa età.
tecnosteve
05/03/2016, 15:07
Grazie provero' a tamponare con nastro vulcanizzante e poi apriro' il carter e sigillero con pasta siliconica dall interno .
io ho scoperto questo l'altro giorno.....che debbo fare?
Mi pare sia lo stesso problema, o no?
carmelo23
05/03/2016, 16:00
Quando mi accinsi per la prima volta a lubrificare la catena,devo aver ecceduto nel cospargerla di olio e notai il problema simile alla foto.
Pulii la catena e corona,togliendo l'olio in eccesso ed il problema non mi si è piu' presentato...se poi il problema è diverso ,allora tanto di cappello ad una mia banale ipotesi.
Il mio era soltanto un dubbio...infatti ho scritto con diversi punti interrogativi...all'interessato.
Bisogna agire per esclusione!
Mi pare sia lo stesso problema, o no?
Credo proprio che si tratti dello stesso problema. Un po come la guarnizione del coperchio valvole.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando mi accinsi per la prima volta a lubrificare la catena,devo aver ecceduto nel cospargerla di olio e notai il problema simile alla foto.
Pulii la tatena e corona,togliendo l'olio in eccesso ed il problema non mi si è piu' presentato...se poi il problema è diverso ,allora tanto di cappello a chi mi disapprova.
La mia era soltanto una ipotesi....infatti ho scritto con diversi punti interrogativi...all'interessato.
E....grazie x la scappellata. Se poi l'ipotesi di Mic,che condivido, si rivelasse infondata, la girerò ad altri.
carmelo23
05/03/2016, 17:34
Credo proprio che si tratti dello stesso problema. Un po come la guarnizione del coperchio valvole.
E....grazie x la scappellata. Se poi l'ipotesi di Mic,che condivido, si rivelasse infondata, la girerò ad altri.
Ti risulta per caso che io abbia contestato l'ipotesi tua e/o di Mic?????
Semmai è il contrario.
Angelik57
05/03/2016, 17:41
Spray sgrassante spruzzato nella sede in gomma del filo del pick up, asciugare bene e poi pasta sigillante siliconica, il problema si risolve nella maggior parte dei casi .
marcopugliese
05/03/2016, 18:07
Io ho risolto con una fascetta senza aprir niente
Sergio72
05/03/2016, 18:14
q8 Angelik !
innanzitutto si tratta del carter dell' alternatore ( e non di quello della catena , tanto per localizzare il tutto ).
Dentro il carter in questione non è che ci siano 2 litri di olio , ma comunque l' olio non manca ed il carter è o dovrebbe essere sigillato .
La perdita e sul cavetto del pick up e non ha alcuna rilevanza meccanica o elettrica , solo un piacevole fastidio british
Non aprire il carter , o almeno non farlo subito .
Prima segui l' Angelikonsiglio pulendo molto bene la zona e sgrassando a fondo , asciugando alla perfezione e successivamente " bagnando " un pò attorno all' innesto del cavetto con la pasta nera ( il silicone per alte temperature , conosciuto anche nella versione rossa come pasta rossa )
Funzionerà al 99 %
Questo silicone costicchia un pò . Non farti fregare , e cerca bene : lo vendono anche in tubetti di piccola quantità ( e prezzo quindi più contenuto )
marcopugliese (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/marcopugliese.html) , se riesci posta una foto del cavo infascettato , magari viene utile ad altri bikers :oook:
tecnosteve (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tecnosteve.html) , mi sono permesso di modificare leggermente il titolo della discussione in modo che sia più utile ritrovarla . per future ricerche di altri con il tuo stesso inconveniente
carmelo23
05/03/2016, 18:20
q8 Angelik !
innanzitutto si tratta del carter dell' alternatore ( e non di quello della catena , tanto per localizzare il tutto .
Dentro il carter in questione non è che ci siano 2 litri di olio , ma comunque l' olio non manca ed il carter è o dovrebbe essere sigillato .
La perdita e sul cavetto del pick up e non ha alcuna rilevanza meccanica o elettrica , solo un piacevole fastidio british
Non aprire il carter , o almeno non farlo subito .
Prima segui l' Angelikonsiglio pulendo molto bene la zona e sgrassando a fondo , asciugando alla perfezione e successivamente " bagnando " un pò attorno all' innesto del cavetto con la pasta nera ( il silicone per alte temperature , conosciuto anche nella versione rossa come pasta rossa )
Funzionerà al 99 %
Questo silicone costicchia un pò . Non farti fregare , e cerca bene : lo vendono anche in tubetti di piccola quantità ( e prezzo quindi più contenuto )
marcopugliese (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/marcopugliese.html) , se riesci posta una foto del cavo infascettato , magari viene utile ad altri bikers :oook:
La foto mi risulta ostica da valutare! Lo ammetto! Ho pensato subito al carter catena.
tecnosteve
05/03/2016, 19:00
Secondo la vs esperienza l olio esce dalla protuberanza cilindrica da cui esce il cavo o dalla parte piu' spessa che si innesta sul carter?
Angelik57
05/03/2016, 19:08
Secondo la vs esperienza l olio esce dalla protuberanza cilindrica da cui esce il cavo o dalla parte piu' spessa che si innesta sul carter?
Dalla foto da te postata si evince che il trafilamento proviene dal canale della pippetta in gomma del filo, sigilla quella poi vedi ....
Io ho lo stesso problema, ho sempre fatto come Mic, ma ora proverò uno di questi metodi, anche perchè l'olio nel mio caso cade sulle bende, e quando utilizzo la moto dopo parecchio tempo, le bende hanno assorbito diverse gocce e la fumata è abbondante, ...per fortuna breve.
interessante il metodo fascetta. Foto foto!:oook:
carmelo23
07/03/2016, 11:45
Io ho lo stesso problema, ho sempre fatto come Mic, ma ora proverò uno di questi metodi, anche perchè l'olio nel mio caso cade sulle bende, e quando utilizzo la moto dopo parecchio tempo, le bende hanno assorbito diverse gocce e la fumata è abbondante, ...per fortuna breve.
interessante il metodo fascetta. Foto foto!:oook:
L'ideale sono questo tipo di fascette...poco invadenti ed invisibili....ci sono di diversa misura.Si stringono con la tenaglia,e si tolgono con la stessa...tranciandole.211939
°°°Alessio°°°
07/03/2016, 12:13
Io invece sulla bonnie ho un piccolo trasudamento che viene da un dado/bullone (o qualcosa di simile...) situato dietro il motorino d' avviamento. Ho letto che capita.....pareri ?
marcopugliese
07/03/2016, 19:32
Ragazzi io ho risolto la perdita olio, che poi era qualche goccia mettendo delle fascette, certo un buon lavoro sarebbe togliere il carter, cambiare guarnizione ed internamente mettere della pasta sigillante, ma visto che la perdita era minima e conoscendo l'ottima tenuta delle guarnizioni triumph ho preferito non aprire il carter ed arginare cosi' la situazione
212009
Sergio72
07/03/2016, 19:43
ottimo lavoro Marco .
Veloce , pratico , discreto e risolutivo :oook:
tecnosteve (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tecnosteve.html) , trk073 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/trk073.html) , carmex (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/carmex.html) , provate anche voi così !
°°°Alessio°°° (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/-alessio-.html) , pulisci bene , sgrassa a fondo , fai trasudare la goccia di olio e posta una foto , sennò è difficile aiutarti
°°°Alessio°°°
07/03/2016, 20:39
Spero di non "inquinare" troppo il post, ma dato che trattasi di problema analogo, ve ne parlo.
Avevo lavato la moto 200 km fa, sgrassando piuttosto bene la zona, anche perchè appena portata a casa ho passato al setaccio con la torcia i vari angoli della moto stessa, senza rilevare nessun segno anomalo se non questo trasudamento. Con l'uso in questi 200 km, credo che la macchia si sia allargata un pò rispetto al post lavaggio, ovviamente. La perdita è molto limitata, nel senso che non mi è parso di vedere gocce per terra, al massimo rimane un velo d'olio sul dito toccando quella specie di brugola che ho cerchiato in rosso. Siamo dietro al motorino di avviamento. Il trasudamento parrebbe venire da un pò piu' in alto, si vede un alone dietro al motorino di avviamento. Il problema è che quest'ultimo nasconde la visuale......
212022
Ragazzi io ho risolto la perdita olio, che poi era qualche goccia mettendo delle fascette, certo un buon lavoro sarebbe togliere il carter, cambiare guarnizione ed internamente mettere della pasta sigillante, ma visto che la perdita era minima e conoscendo l'ottima tenuta delle guarnizioni triumph ho preferito non aprire il carter ed arginare cosi' la situazione
212009
HO fatto la stessa cosa un paio di anni fa, per circa un anno tutto bene ed ero convinto di aver risolto poi, forse strinsi troppo e quest'anno la gomma è stata tagliata dalle fascette con il risultato che ora è peggio di prima.
marcopugliese
08/03/2016, 10:31
ho dimenticato di scrivere di non stringere alla morte il tubo.....è un tubo di gomma..
scrambler forever
24/03/2016, 16:56
io ho scoperto questo l'altro giorno.....che debbo fare?
Anch'io !!! ma che coincidenza !! Seguo con interesse !
na'bonneville
26/03/2016, 12:43
Avevo problema simile. E' il cavo pick-up. Alla concessionaria (Salerno) mi hanno detto di provare a chiudere la perdita con sigillante nero per alte temperature e così hanno fatto loro stessi in revisione. Per ora tutto ok.
Certo l'ideale sarebbe smontare tutto, ma dato che è un problema minimale e il costo dell'operazione... tengo botta.
Ciao.
Superkey
02/01/2025, 13:35
Riapro questo thread dopo qualche anno, perchè penso di essere entrato nel "club" anch'io.
In questi giorni di festa, mi sono divertito a pulire in maniera più approfondita la mia ST.
Con grande sorpresa mi sono accorto di avere la coppa olio tutta imbrattata di olio, specie sul lato destro.
Dopo aver pulito e sgrassato il tutto, ho fatto un giro di prova, ed ecco l'amara sorpresa.
Sembra che anche la mia soffra di quella maledetta perdita di olio dal cavo dello statore.
Soltanto che adesso, non essendoci più il famoso "gommino", ma tutto il cavo è infilato in una guaina, la vedo molto dura, se non addirittura impossibile, risolvere con il "fai-da-te".
Tutto questo dopo un periodo di grazia di tre anni e poco più di 11000 Km.
Sul forum ho cercato la soluzione a questa novità, ma ho trovato solo (almeno...) rimedi con le vecchie versioni con il gommino.
Qualcuno ha esperienza in materia con motori recenti ? (la mia è la ST900 MY2022)
Grazie in anticipo.
https://i.ibb.co/ZMx7jny/1.jpg
https://i.ibb.co/r4ppHZk/2.jpg
https://i.ibb.co/xJwcd00/3.jpg
https://i.ibb.co/VmvMTHZ/4.jpg