Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 REVISIONE FORCELLA E MONO STREET R 2009
francesco1977
05/03/2016, 21:35
Salve a tutti ho una Street R di Luglio 2009 con 13.500km,
chiedo a tutti il vostro aiuto perchè ho iniziato leggere un po' di post sulla revisione delle forcelle e del mono che da manuale andrebbero revisionati a 50.000km o 5 anni.
Premetto che sono molto ignorante in materia di sospensioni e non ho riscontrato particolari disagi nella guida ma dalla lettura di vari post mi e' sorto il dubbio di dover comunque procedere alla revisione dellla forcella del mono originali.
Vorrei sapere se i miei dubbi sono fondati e se si cosa consigliate di sostituire e con che cosa senza spendere cifre allucinanti.
Grazie
Paolo Cromo
06/03/2016, 05:16
La mia è del 2010,45000KM,va bene e non faccio nulla alle sospensioni.Ciao.Paolo
davideblues
06/03/2016, 10:01
un bel cambio olio alle forcelle e al mono, e sei apposto.
superalce105
06/03/2016, 11:24
Io sulla mia n 2010 ho cambiato olio forcelle ......mi sono fatto al lavoro la chiave per poterla aprire e ho messo un olio 10 anziché il 5 originale......costo 20 euro
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A quel chilometraggio non c'è niente di particolarmente usurato dentro gli ammortizzatori, come dice david puoi limitarti ad un semplice cambio dell'olio.
francesco1977
06/03/2016, 15:32
Grazie
Ognuno tiene la moto come meglo crede, come molti sospensionisti dicono andrebbero revisionate ogni 15.000/20.000 km o ogni 2 anni.
Perchè comunque sia l'olio emulsiona e rilascia scorie, chiaro che il motociclista medio manco se ne accorge, ma detto, ognunotiene la moto come crede.
francesco1977
06/03/2016, 17:26
Per revisionate intendi cambio oilio, paraolio e parapolvere?
Si i paraoli vanno cambiati per forza una volta aperta la forcella, la revisione si fà cambiand olio, pulizia dei registri, lucidadura degli steli evvia dicendo.
La mia è del 2012 con 18000 km, prima di rimetterla in strada ho chiesto al mio concessionario, ma lui dice che c'è ancora tempo.
Ma io tengo alla mia moto per cui sento un sospensionista e prendo appuntamento, solo forcella in quanto il mono è nuovo, mi fà il lavoro davanti a me e mi son reso conto che ci sono una marea di trucchetti per fare un lavoro perfetto e che io a casa mia non avrei fatto per ignoranza.
Prima di smontarla mi chiede se le regolazioi esistenti sono quelle che uso, gli dico di si e lui mi dice che mette un olio appena più denso in quanto le stesse sono piuttosto chiuse e per un uso prettamente estivo sarebbe andato meglio.
Ecco sono queste cose che un esperto sà e che mette a tua disposizione, io le tue le farei revisionare, hanno meno chilometri delle mie ma molti più anni.
Per la revisione completa della forcella, cambio paraoli con Skf non i soliti cinesi,annesi e connessi ho speso 120 euro., fatte da un ex meccanico che è stato in squadra Yamaha motogp.
Questo perchè c'è gente che arriva a chiedere il doppio per lo stesso lavoro.
La mia sempre del 2009 ha 28000 km. Forse è meglio che ci pensi al prossimo tagliando. Quanto domandano di solito per un lavoro fatto bene?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
francesco1977
06/03/2016, 19:38
Si i paraoli vanno cambiati per forza una volta aperta la forcella, la revisione si fà cambiand olio, pulizia dei registri, lucidadura degli steli evvia dicendo.
La mia è del 2012 con 18000 km, prima di rimetterla in strada ho chiesto al mio concessionario, ma lui dice che c'è ancora tempo.
Ma io tengo alla mia moto per cui sento un sospensionista e prendo appuntamento, solo forcella in quanto il mono è nuovo, mi fà il lavoro davanti a me e mi son reso conto che ci sono una marea di trucchetti per fare un lavoro perfetto e che io a casa mia non avrei fatto per ignoranza.
Prima di smontarla mi chiede se le regolazioi esistenti sono quelle che uso, gli dico di si e lui mi dice che mette un olio appena più denso in quanto le stesse sono piuttosto chiuse e per un uso prettamente estivo sarebbe andato meglio.
Ecco sono queste cose che un esperto sà e che mette a tua disposizione, io le tue le farei revisionare, hanno meno chilometri delle mie ma molti più anni.
Per la revisione completa della forcella, cambio paraoli con Skf non i soliti cinesi,annesi e connessi ho speso 120 euro., fatte da un ex meccanico che è stato in squadra Yamaha motogp.
Questo perchè c'è gente che arriva a chiedere il doppio per lo stesso lavoro.
Ti ha fatto anche le varie misurazione per il SAG?
Beh a 120 euro le forcelle devi averle già smontate.