Visualizza Versione Completa : Tappo serbatoio in ergal
fibbrone
07/03/2016, 11:13
Ho montato un tappo serbatoio in ergal senza serratura per non avere lo sbattimento di usare la chiave e perché mi piace, però quando lo apro avviene uno sfogo d'aria a mio avviso eccessivo, come se non ci fosse uno sfiato, considerato che questo tappo e' un prodotto economico potrebbe essere che effettivamente questo sfiato non ci sia? Se così fosse non dovrebbe neanche andare la moto "credo" che dite tigeristi ??
Mauro XC
07/03/2016, 12:15
Maahh, da quello che racconti è probabile che non ci sia, ispezionandolo bene non riesci a capirlo ??
Che la moto di conseguenza non vada non è detto, se si crea una sovra pressione comunque il carburante viene "spinto" ancor di più verso l'unico sfogo che ha, ovvero la pompa, quindi a mio avviso la moto va lo stesso.
Per la verità se non c'è lo sfiato, la pompa dopo un po' non riesce più a tirare..
E si può anche bruciare per lo sforzo a lungo andare. Problema occorso in alcuni esemplari della prima serie della F800GS, a causa della valvola di sfiato a sfera difettosa.
Io verificherei per bene.
Se quando apri senti soffiare, se ci sono 40 gradi, potrebbe essere che la benzina si espande per il calore e, lasciata la moto al sole, se apri il tappo esce aria.
Ma con queste temperature il rumore è sicuramente riferito ad una aspirazione.
In pratica, se non c'è lo sfiato, il serbatoio va "sotto vuoto" perchè la pompa tira la benzina e non entra aria a sostituire il volume che viene estratto.
Nel serbatoio della Tiger, ci sono due tubi in gomma, oltre a quello di mandata agli iniettori.
Uno è una specie di "grondaia" del troppo pieno che, se tracima benzina dal serbatoio durante il rifornimento e si raccoglie nel bicchierino che circonda il tappo, la fa defluire a terra.
L'altro, è lo sfiato. Che, se non c'è un tubo con valvola interno, potrebbe comunicare con una intercapedine del tappo, quando questo è nella posizione chiusa.
Controlla il tappo originale e confrontalo con quello che hai montato. Nel caso che lo sfiato passi attraverso di esso, dovrebbe esserci un foro all'interno della guarnizione e una fuoriuscita al di fuori della stessa. Se non è così, allora il problema è un altro: lo sfiato non è nel tappo ma all'interno del serbatoio e potresti aver schiacciato il tubo in gomma rimontandolo, a seguito di una manutenzione.
Hai fatto il tagliando, di recente? Potrebbe essere una coincidenza e il tappo non centrar nulla.
Ciao!
fibbrone
07/03/2016, 15:10
No nessun tagliando, il tappo che mi è arrivato non era proprio il suo ma ruotandolo e allargando un dei 5 fori l'ho adattato bene ma probabilmente non nella funzione corretta ovvero non combacerà lo sfiato nella battuta, stasera controllo. Ma chiedo, se facessi un micro foro risolverei il problema 😎
La benzina non deve uscire e l'aria deve entrare..
Poi vedi tu.
Se ti va a terra la moto?
Non so se vale la pena ecco..
Ma non saprei che dirti da qui.
Ciao!
fibbrone
07/03/2016, 20:01
Si, ho guardato ma non capisco se c'è uno sfiato, comunque è rischioso così rimetterò l'originale finché non ne vengo a capo, grazie per le info 😄
il.gATTo
07/03/2016, 23:51
Si, ho guardato ma non capisco se c'è uno sfiato, comunque è rischioso così rimetterò l'originale finché non ne vengo a capo, grazie per le info 😄
tra l'altro è così carino, l'originale...
Non capisco perché vai cercando il freddo per il letto !!
[emoji12] [emoji12]
fibbrone
08/03/2016, 03:23
Ee ee e chi lo sa, bisognerebbe scavare nel profondo 😄😄
il.gATTo
08/03/2016, 09:22
Ee ee e chi lo sa, bisognerebbe scavare nel profondo 😄😄
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160308/7451ad2f180067e2b24afd56aa73137d.jpg
fibbrone
08/03/2016, 12:51
Grande Sigmund lui si mi capirebbe, muuaah
Io di gente strana ne conosco..
Ma ne vedo uno tutte le mattine quando mi lavo i denti..:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
fibbrone
13/03/2016, 16:00
Grazie Ozama per la solidarietà 😄, volevo chiarire il mistero tappo, visto che ho inviato il bagolo!! Guardando bene il tappo originale poco prima della serratura a sx c'è un micro forellino che combacia nel basso esattamente con un gommino arancione , sotto ancora il foro , quello a cui si riferiva Ozama, tramite questo passaggio avviene lo sfiato dell'aria, nel tappo non originale tutto questo non avviene perché ne e' sprovvisto. Questo anche per scoraggiare gli acquisti facili come nel mio caso da venditori improvvisati, meglio spendere qualche euro in più e servirsi da aziende conosciute e professionali, io ho rischiato di fottermi la pompa benzina dando per scontato che un semplice tappo benza fosse progettato bene, grazie Ozama per il consiglio ciao a tutti 😄