Accedi

Visualizza Versione Completa : Procedura rimessaggio invernale

MarcoPR
07/03/2016, 12:58
Ciao,
voi quali operazioni effettuate durante la stagione invernale, se la moto resta ferma per alcuni mesi?

2877paolo
07/03/2016, 13:12
Ciao,
voi quali operazioni effettuate durante la stagione invernale, se la moto resta ferma per alcuni mesi?

scusa ma non ho capito... :cipenso:
vuoi sapere cosa fare quando la rimetti in marcia? :dubbio:

valterone
07/03/2016, 16:40
Non posso aiutarti, la stagione invernale inizia e finisce anche per me, come per tutti... ma la mia moto non sta mai ferma.

1851francesco
07/03/2016, 16:54
ormai è ora di ripartire

Lo scrofo
07/03/2016, 19:39
Ciao,

cavalletti e se possibile ogni tanto una passeggiata della salute per far girare l'olio.

In caso staccare la batteria e portarla al caldo, oppure mantenitore.

bipitiesse
08/03/2016, 06:04
Io tengo la moto sollevata da terra con i cavalletti sul telaio in modo da tenere scariche anche le sospensioni, gomme leggermente sgonfiate, copertina, batteria rimossa e messa al caldo sotto mantenitore. Ritengo inutile (anzi, può essere persino dannoso, per via di condense negli scarichi) accenderla di tanto in tanto per pochi minuti, a meno che non si faccia qualche km. L' ho fatta partire ieri dopo un fermo di quasi 6 mesi ed è partita al primo tentativo :-)

MarcoPR
08/03/2016, 07:48
So che è consigliato smontare le candele, mettere un po' di olio nei cilindri, smontare la batteria e tenere sollevate le gomme da terra, ma volendo evitare tutto questo, è quindi sufficiente mettere sotto carica la batteria e far girare il motore ogni tanto (un mese?)

leo
08/03/2016, 07:56
So che è consigliato smontare le candele, mettere un po' di olio nei cilindri, smontare la batteria e tenere sollevate le gomme da terra, ma volendo evitare tutto questo, è quindi sufficiente mettere sotto carica la batteria e far girare il motore ogni tanto (un mese?)

far girare il motore in garage un serve a nulla
tenere la moto sollevata serve eccome per non trovarsi gomme quadrate;se la femri d'inverno(immagino 3-4 mesi) suppongo non sia un macina km,perciò ti aspetterai gomme che durino.Sollevala da terra
Se non puoi proprio ,gonfiale a 3 atmosfere e ogni tanto spostala in garage
batteria ovviamente levala
smontare candele? Olio nei cilindri? Ma dove le tengono ste moto? e soprattutto le tengono ferme per 6 mesi???
A quel punto val la pena affittarle al bisogno...

MarcoPR
08/03/2016, 09:40
Sì, certo, affitto una moto per andare al lavoro tutti i giorni e in giro nel weekend da aprile a settembre.
Economico, eh?

D74
08/03/2016, 09:45
non so cosa sia il rimessaggio :biggrin3:

swilly
08/03/2016, 11:04
Idem... :biggrin3:

ghost84
08/03/2016, 11:15
Ruote a 3 se non hai i cavalletti, staccare la batteria e metterla sotto mantenitore, pieno di benzina per evitare ruggine al serbatoio...

Sconsigliato accendere di tanto in tanto la moto da fermo nel garage, non serve a nulla, anzi, forse fai più danni che altro

MarcoPR
08/03/2016, 11:38
Danni?!

Saqui
08/03/2016, 12:02
Per me di solito il "fermo" dura da fine novembre a max fine marzo. ( max 4 mesi)

Per me la procedura è questa: lavaggio, pieno di benzina, spruzzata di grasso alla catena, mantenitore, posizionata su cavalletto nell'angolo del box con un telo sopra per la polvere.

Mai accenderla per pochi minuti, non serve a nulla, si crea condensa negli scarichi e si possono sporcare le candele.

Se li avessi la metterei sui cavalletti ma per 4 mesi anche sul cavalletto va bene lo stesso ( pensate a quanto stanno ferme dal conce ;) )

MarcoPR
08/03/2016, 12:08
Per me di solito il "fermo" dura da fine novembre a max fine marzo. ( max 4 mesi)

Meno male che non sono l'unico, allora. Cominciavo a sentirmi un marziano.

Per me la procedura è questa: lavaggio, pieno di benzina, spruzzata di grasso alla catena, mantenitore, posizionata su cavalletto nell'angolo del box con un telo sopra per la polvere.
Ecco, più o meno è quello che faccio io

Mai accenderla per pochi minuti, non serve a nulla, si crea condensa negli scarichi e si possono sporcare le candele.
Quindi anche se non si fa girare il motore per 4/5 mesi non fa niente?

leo
08/03/2016, 12:27
Sì, certo, affitto una moto per andare al lavoro tutti i giorni e in giro nel weekend da aprile a settembre.
Economico, eh?
Mamma mia che suscettibilità....
era rifierito a chi,per rimessaggio,ferma la moto 6 mesi con tutte le operazioni che hai descritto (via le candele,oilio nei cilindri ed assurdità simili).
Per me a fermare la d'inverno è più complicato che usarla....

Cracco
08/03/2016, 12:36
la storia dell'olio nelle candele di solito si fa per lasciare il mezzo fermo anni.. per pochi mesi non vale lo sbattimento

gioele46
08/03/2016, 13:43
Niente di più di quanto detto dagli altri utenti...sui cavalletti per preservare le gomme, pieno serbatoio, ingrassaggio catena e batteria sotto mantenitore......ma per fortuna ormai è tempo di fare l'operazione opposta:w00t:

Saqui
08/03/2016, 14:11
Meno male che non sono l'unico, allora. Cominciavo a sentirmi un marziano.

Ecco, più o meno è quello che faccio io

Quindi anche se non si fa girare il motore per 4/5 mesi non fa niente?

Andare in moto è un piacere e io non provo nessun piacere ad andare in giro con il freddo, le strade scivolose, le gomme fredde e le giornate corte.... Giro in moto da quando avevo 14anni oggi ne ho 54 e dopo una ventina di moto e non so quanti km in giro per l'Italia e l'Europa non devo dimostrare niente a nessuno :wink_:

Per quanto riguarda tenere fermo un motore per 3/4 mesi io lo faccio da anni e se ben rimessate le moto non hanno problemi.

Discorso diverso è se la tieni ferma più di un anno.
A quel punto stacchi la batteria, la metti sui cavalletti, lubrifichi le candele, WD40 dove serve, Stracci infilati dentro i terminali.........

onzio
08/03/2016, 19:32
Anche io poche formalità nei mesi invernali: pieno, cavalletto centrale (l'anteriore non ce l'ho), batteria in casa sotto mantenitore..
L' unico problema che riscontro ogni inverno, nonostante l'abbondante ingrassaggio, è la ruggine sulla catena.
Risolvo in parte con una robusta spazzolata e pulizia, ma qualche segno rimane sempre, ed è una discreta seccatura.

Lo scrofo
09/03/2016, 09:55

Ometti il fatto di avere solo la moto come mezzo di locomozione, sborone ....... :D

Che esagerazione.

Come detto da Leo, il motore va fatto girare nel vero senso della parola, accendere la moto e basta non serve ad un piffero, se non a rovinarlo ( ed e' sconsigliato anche per le macchine, e' pure scritto nel manuale di uso e manutenzione ) : piuttosto meglio un giro tranquillissimo finche' non si scalda e poi la si puo' rimettere al suo posto.

Altrimenti meglio non accenderlo proprio.

Anche io poche formalità nei mesi invernali: pieno, cavalletto centrale (l'anteriore non ce l'ho), batteria in casa sotto mantenitore..
L' unico problema che riscontro ogni inverno, nonostante l'abbondante ingrassaggio, è la ruggine sulla catena.
Risolvo in parte con una robusta spazzolata e pulizia, ma qualche segno rimane sempre, ed è una discreta seccatura.

Mai successo... Forse il grasso della catena??

D74
09/03/2016, 10:56
Ometti il fatto di avere solo la moto come mezzo di locomozione, sborone ....... :D

Che esagerazione.

Come detto da Leo, il motore va fatto girare nel vero senso della parola, accendere la moto e basta non serve ad un piffero, se non a rovinarlo ( ed e' sconsigliato anche per le macchine, e' pure scritto nel manuale di uso e manutenzione ) : piuttosto meglio un giro tranquillissimo finche' non si scalda e poi la si puo' rimettere al suo posto.

Altrimenti meglio non accenderlo proprio.

Mai successo... Forse il grasso della catena??

no la macchina ce l'ho ma non la uso.... :D

valterone
09/03/2016, 11:02
Il rimessaggio è lo stesso messaggio inviato due volte.

Il rimessaggio è lo stesso messaggio inviato due volte.

onzio
09/03/2016, 17:00
Ciao Scrofo, come olio catena uso da sempre il Motul factory line, che è molto coprente ed adesivo, ma la ruggine si è sempre presentata, anche sulle catene, migliori, aftermarket..

MarcoPR
10/03/2016, 08:43
Quindi la pratica di far girare il motore sul cavalletto, magari mettendo qualche marcia per far girare l'olio dappertutto, oltre che inutile è dannosa?

Totoro
10/03/2016, 09:01
Fai il pieno, gonfia le gomme a qualche decimo in piu', stacca la batteria e portala a casa. Tutto il resto sono cose inutili

MarcoPR
10/03/2016, 09:13
Fai il pieno, gonfia le gomme a qualche decimo in piu', stacca la batteria e portala a casa. Tutto il resto sono cose inutili
Staccando la batteria per molto tempo non si resettano tutte le impostazioni, oltre che l'orologio?

Totoro
10/03/2016, 09:21
No. Si resetta solo l'orologio

ghost84
11/03/2016, 06:11
Danni?!

Quindi la pratica di far girare il motore sul cavalletto, magari mettendo qualche marcia per far girare l'olio dappertutto, oltre che inutile è dannosa?
Dannosa magari è una parola grossa, di sicuro non utile, la batteria non riesce a ricaricarsi a dovere, e si creano condense inopportune allo scarico

Poi, in passato l'ho fatto anche io, ma non è che cambi tanto tra farlo e non...mi è sempre partita al primo colpo (moto giapponese)

Da un paio d'anni cmq uso la moto tutta l'anno e non so più cosa significhi rimessaggio

Pelledorso
11/03/2016, 07:12
Io ogni novembre/dicembre vendo la moto e a febbraio/marzo ne compro una nuova!
Così evito l'odiosa operazione del rimessaggio :oook:

leo
11/03/2016, 07:14
l'unico fatto certo è che l'inverno non esiste più e si può girare tutto l'anno...

Lo scrofo
11/03/2016, 10:44
Ciao Scrofo, come olio catena uso da sempre il Motul factory line, che è molto coprente ed adesivo, ma la ruggine si è sempre presentata, anche sulle catene, migliori, aftermarket..

Non ho mai usato il motul, all'inizio Ipone, poi Putoline, mai successo nulla del genere.... Molto strano

Decisamente una boiata.

l'unico fatto certo è che l'inverno non esiste più e si può girare tutto l'anno...

Questo e' quasi vero, vieni qui a fare un giro ora e poi ne riparliamo :D

valterone
11/03/2016, 16:03

Hhmm... io direi che c'è ancora solo che non è più come e soprattutto dove ce lo ricordavamo.

merel50
13/03/2016, 16:18
http://youtu.be/5fsackGf7W4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk