Visualizza Versione Completa : Bonneville Lo sporco non va via
rombetto
08/03/2016, 19:01
Non si puó vedere la differenza tra l acciaio cromato dei carter e la ghisa nera come carbone
Ho provato adesso con petrolio grezzo ,ma niente.
Comincio a a pensare ke non sia sporco ma il motore bruciato dal surriscaldamento.
Qualcuno ha risolto ?
Buona festa a tutti:lingua:
212119
mmh..molto strano sembra qualcosa di incrostato,hai provato con il sifol o smac?
rombetto
08/03/2016, 19:13
Mai sentiti nominare
Caspita, si presenta maluccio. Sembrerebbe una moto lasciata all'aperto per anni senza alcun riparo a cui sono stati montati dei carter nuovi (o ricromati).
rombetto
08/03/2016, 19:15
Lo sai ,pensavo la stessa cosa.
Come se chi lha avuta precedentemente non se ne fosse curato tanto
oneofakind
08/03/2016, 20:22
fai prima ad invecchiare i carter
quella moto ha sofferto parecchio
rombetto
08/03/2016, 20:52
quella moto ha sofferto parecchio
Forse avrei dovuto postare le foto prima di comprarla..
Ecco il motivo del perchè ho preso una Black....scherzi a parte...dalla foto sembrerebbe un motore ricostruito a più tappe...e se lo facessi verniciare di nero???
Nikoville
08/03/2016, 21:11
Prova, armato di tanta pazienza, con della lana D'acciaio che si usa per i mobili in legno (la trovi nei brico) e dopo lucidi con pasta abrasiva.
Dovrebbe migliorare.
Tienici aggiornati.
Nico:oook:
rombetto
08/03/2016, 21:13
Non male l'idea..ma la spesa?
Non so se mi conviene
°°°Alessio°°°
08/03/2016, 21:45
Hai provato ad usare wd 40 o altri spray antiossidanti ? Magari abbinati ad un leggero "lavoro" di lana d'acciaio finissima ?
dalla foto non capisco bene, il carter è cromato mi pare, ma il corpo motore è in ghisa grezzo/grigio? se così fosse, potresti provare con una buona pasta, magari la iosso, o qualcosa della meguiar's
ava come lava
carta seppia grana 240 e dopo la 380 e olio di gomito buon lavoro
Il motore è di alluminio non di ghisa come i termosifoni. Secondo me quel motore è stato lavato con dell.acido tipo quello usato per i cerchi auto negli autolavaggi. Se usati sull.alluminio non trattato sono molto aggressivi e lo rovinano. Unica soluzione risabbiare!
rombetto
09/03/2016, 05:00
Il motore è di alluminio non di ghisa come i termosifoni. Secondo me quel motore è stato lavato con dell.acido tipo quello usato per i cerchi auto negli autolavaggi. Se usati sull.alluminio non trattato sono molto aggressivi e lo rovinano. Unica soluzione risabbiare!
Si conosco la sabbiatrice a aria compressa,ma..pensare a cosa dover fare prima di utilizzarla..:w00t:
Io dopo averlo lavato e sgrassato bene, gli darei una verniciata convernice termica a bomboletta.
ok anche il nero ma lo stacco netto a forte contrasto fra carter e corpo motore ti deve piacere, magari trovi anche un grigio alluminio che sarebbe perfetto.
con giornali ecarta gommata copri bene i carter ed il resto motore. Poca spesa, tanta resa.
Rombetto cosa ti ha spinto ad acquistare questa bonneville? Spero un prezzo più che conveniente e magari scarsissimo kmetraggio.
Sergio72
09/03/2016, 07:55
mamma mia , povera moto . Ma come l' hanno maltrattata ?
Se non sono incrostazioni dovute all' incuria ed alle intemperie , temo che Strap abbia visto giusto : hanno lavato il motore con una sostanza aggressiva per l' alluminio .
Una cosa simile mi è successa anche a me con dei vassoi da bar .
In tal caso non c' è rimedio : o sabbi o vernici .
Ma prima tenta con la pulizia con carte abrasive molto leggere , pagliette da carrozziere ( quelle per le cromature ) e spray disossidante .
rombetto
09/03/2016, 10:34
Bene.
Anzi male,non si pulisce
Credo impossibile verniciare senza tirare fuori il motore?
rombetto
09/03/2016, 10:50
Lasciala così.
Le cose facili sono anche le migliori?
Le cose facili sono anche le migliori?
Spesso si.
E' una moto che presenta una storia, come le rughe nei visi.
Senza rughe saremmo di plastica.
Le altre parti della moto come sono?
Se è "invecchiata" tutta uniformemente (carter esclusi) farei come dice Mic.
Se il resto trasuda giovinezza, cercherei il modo per uniformare il motore al resto.
rombetto
09/03/2016, 12:18
Le altre parti sono cromate come nuove
Ma... comunque vedendo in foto motori puliti e bianchi perdo il senso del vecchio stile
Boooooo
marci-ace
09/03/2016, 12:25
Concordo con Strap, quel motore è stato lavato con uno sgrasssatore troppo invasivo, non c'è nessuna incrostazioni da togliere, c'è solo da pulirlo e prepararlo per essere riverniciato, ( in officina ne vedo di tutti i colori di stè cose)
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Sergio72
09/03/2016, 12:26
verniciare è una cosa rischiosa , se non lo sai fare .
Oppure costosa , se lo fai fare .
Puoi invece passare le alette con calma , in modo da renderle piacevolmente lucide e pulite .
Usa la paglietta per far rinvenire le cromature ( in vendita nei colorifici , meglio no briko o roba simile ) e la carta vetrata sottile , come suggerito da Enroa .
Già così otterrai un buon risultato :oook:
Qui non si tratta di rughe da invecchiamento , come dice Mic , ma di una bella signora a cui hanno gettato l' acido in faccia .
Vedrai che strofinando un pò , già migliora parecchio e la differenza con le cromature si noterà di meno
°°°Alessio°°°
09/03/2016, 12:39
Quoto Sergio72 ....Io andrei di paglietta fine piano piano.....vedrai che alla fine riuscirai a lavorare tutte le parti più in vista. Oppure, con altro tipo di impegno anche economico, si tira giù il motore e si fa riverniciare come si deve
joesedici
10/03/2016, 00:35
beh...dallo stato attuale si può solo migliorare quindi come prima cosa io proverei con pagliuzze con grane via via sempre più sottili, se poi non dovresti essere soddisfatto vai con strati leggeri di bomboletta spray alte temperature , ammesso che col fai da te tu ci sappia fare ;)
ale_scrambler
10/03/2016, 22:05
Io pulirei e vernicerei di nero. Anche a step. Con calma. Un pezzetto alla volta.
From my Ipad