Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Ma quanto sigillante usano sti Inglesi sui filetti....
Preso dalla mania di prendere due specchi bar end per la mia T100 mi accingo a svitare i tappi al manubrio.
Quello lato acceleratore tra carogne e best**si riesce a svitare....quello lato frizione dapprima forzo...(sembrava ci fossero 50Nm), la vite fa mezzo ziro....e poi sempre più dura fino al punto che.....stak parte la chiave a brugola e si spana l'esagono...:sick::sick:...a qualcuno di voi è capitato un inconveniente del genere?...e come siete riusciti a svitare la vite spanata?
Ho notato, sulla vite che sono riuscito a svitare, molta polvere secca derivante dal sigillante per filetti utilizzato...ma mi domando: cavolo non sono mica raccordi per impianti ad aria da dovere mettere del sigillante al filetto per creare una guarnizione.
La polvere secca se è bianca probabilmente è ossido se azzurra frena filetti! Fora la testa della vite spanata con punta e trapano, togli il terminale e poi dai svitol sul filetto e con una giratubi togli il rimanente del bulloni. Se è frena filetti si scioglie scaldandolo.E auguri !
La polvere secca se è bianca probabilmente è ossido se azzurra frena filetti! Fora la testa della vite spanata con punta e trapano, togli il terminale e poi dai svitol sul filetto e con una giratubi togli il rimanente del bulloni. Se è frena filetti si scioglie scaldandolo.E auguri !
e sti caxxxi....ma quante vibrazioni possono avere dei tappi da dover mettere del frena filetti...è una vite a testa svasata, e per sua natura a una giusta coppia di serraggio fa il suo dovere senza nessuna porcheria chimica sui filetti
°°°Alessio°°°
08/03/2016, 21:41
Potresti provare ad usare una torx al posto della brugola. Nel caso di brugole spanate a volte si ottengono buoni risultati. Al massimo estrattori conici......
Potresti provare ad usare una torx al posto della brugola. Nel caso di brugole spanate a volte si ottengono buoni risultati. Al massimo estrattori conici......
La vedo dura con una torx (considerando la forza che ho messo con la normale brugola)...mi sa che dorvrò usare un estrattore....il tutto per poi dover comprare una nuova vite da rimpiazzare :madoo:
°°°Alessio°°°
08/03/2016, 21:59
Prova ad assestarla con un paio di leggeri colpi di martello in sede. Altrimenti estrattori conici sinistrorsi....
joesedici
09/03/2016, 01:55
è successo anche a me...
con il dremel ho praticato una incisione a taglio lungo tutta la testa della vite, (ho inciso anche il dischetto che fa da tappo...ma fortunatamente per quello che costa ho risparmiato tempo e bestemmie)
una volta fatto saltare il dischetto ti rimane solo la vite infilata nel manubrio, vai di wd40 o svitol e con una giratubi o una pinza pappagallo svita la parte restante di vite...maledettissimo frenafiletti:dry:
Prova ad assestarla con un paio di leggeri colpi di martello in sede. Altrimenti estrattori conici sinistrorsi....
Alla fine...con la scusa di passare dal conce per comprare un paio di guanti nuovi ho fatto il giro in officina e ho fatto operare il meccanico....Mi guarda, mi sorride con ghigno maligno e con fare pragmatico mi dice: "Sei pronto?"....Azzo...lo vedo tirar fuori avvitatore con punta da ferro...effettua operazione chirurgica sulla testa della vite e successivamente opera di pinza a scatto ma sul pratico afferma: "immaginavo" ....torna indietro, si fa un giro per l'officina e torna con un cannello portatile :cry: e continua il suo soliloquio: "qualcuno prima o poi glielo dirà di smettere con tutto sto franafiletti :ipno:....e poi, sfila la manopola accende la fiamma del cannello e giù secco sul manubrio:sick:....quando è arrivato alla giusta cottura riprende la pinza e.....et voilà...conclude riosservandomi sempre con ghigno malefico...sono tutti così....ma lo volevi fare da solo????
....senza parole...
è successo anche a me...
con il dremel ho praticato una incisione a taglio lungo tutta la testa della vite, (ho inciso anche il dischetto che fa da tappo...ma fortunatamente per quello che costa ho risparmiato tempo e bestemmie)
una volta fatto saltare il dischetto ti rimane solo la vite infilata nel manubrio, vai di wd40 o svitol e con una giratubi o una pinza pappagallo svita la parte restante di vite...maledettissimo frenafiletti:dry:
°°°Alessio°°°
09/03/2016, 21:31
Eh si..........il calore serve anche, "scioglie" il frenafiletti. Ci avevo anche pensato, ma non ho voluto consigliarlo. Non volevo essere in parte responsabile di manopole o altro "squagliato" dalla fiamma....... :lingua: