PDA

Visualizza Versione Completa : sbk thailandia..orari e commenti post gara



urasch
08/03/2016, 20:50
Sabato 12 Marzo 2016
Italia 2
7:15: Superbike Qualifiche Superpole (SP1 alle 7:30; SP2 alle 7:55)
8:30: Supersport Qualifiche
10:00: Superbike GARA1

Italia 1/HD
9:30: Superbike GARA1 (partenza ore 10:00)
13:55: Replica Gara1 Superbike

Eurosport
22:45: Superbike Gara-1 (differita)

Eurosport 2
7:30: Superbike Qualifiche Superpole
10:00: Superbike GARA1
19:15: Superbike GARA1(differita)

Domenica 13 Marzo 2016
Italia 2
8:10: GARA Supersport (partenza 8:20)
10:00: GARA 2 Superbike

Italia 1/HD
9:30: GARA 2 Superbike (partenza ore 10:00)
14:00: Replica GARA 2 Superbike

Eurosport 2
8:15: GARA Supersport (partenza 8:20)
10:00: GARA 2 Superbike
01:30: (differita) GARA 2 Superbike

urasch
12/03/2016, 07:37
quanto sono ridicoli quelli di mediaset...mamma mia.
quanto era bella la sbk su la7!!!!

Stinit
12/03/2016, 07:55
Con la musica dei tranformer sotto:wacko:

2speed3
12/03/2016, 08:29
È tornato Giugliano

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

maurotrevi
12/03/2016, 09:26
a me pare che con La7 non ci sia mai stato un servizio decente, tra sparizioni e cambi di programmazioni, nessun approfondimento, nessuna gara SS.

per fortuna che ora è di mediaset.

Stinit
12/03/2016, 11:04
È tornato Giugliano

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Si ma non mi pare che abbia le idee chiare...

2speed3
12/03/2016, 12:33
comunque rea vuole bissare il titolo, è ha una gestione gara esemplare
quando gli serve fa il giro veloce e va...

Osva75
12/03/2016, 12:37
Al momento Rea non ha rivali..

eya
12/03/2016, 12:38
grande Reaaaaaa

D74
12/03/2016, 15:21
oggi Rea ha dovuto faticare più di quel che sembra

urasch
12/03/2016, 16:47
È tornato Giugliano

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

si si sull asfalto!!!!!

eya
13/03/2016, 06:49
Che bella supersport

inviato dal mio cell con tapatalk

2speed3
13/03/2016, 07:45
Quanto è inutile l'inviata al paddock ?
Manco figa per me ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Stinit
13/03/2016, 07:48
Quanto è inutile l'inviata al paddock ?
Manco figa per me ...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

La passerina "fa riempitivo":cool:...purtroppo è agghindata come un uomo....sistemata a dovere non è malvagia

http://www.christelmanagement.it/modelle/carlottamaggiorana1.jpg


si si sull asfalto!!!!!

Oggi si ripeterà?....sono aperte le scommesse:dubbio::laugh2::ph34r:


quanto sono ridicoli quelli di mediaset...mamma mia.
quanto era bella la sbk su la7!!!!

Ancora sta musica dei transformer??...ma non gli dice niente nessuno?:wacko:

eya
13/03/2016, 07:59
No ma l'ombrellina di sykes?

inviato dal mio cell con tapatalk

Stinit
13/03/2016, 08:32
Bellina la gara

2speed3
13/03/2016, 08:46
No ma l'ombrellina di sykes?

inviato dal mio cell con tapatalk
Le cose belle della vita :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

gixxxer
13/03/2016, 08:47
MI sa che Rea ha avuto un problema tecnico: dopo quel lungo appena passato Sykes è sembrato molto molto in difficoltà rispetto ai giri precedenti.

Però Tom stavolta ci ha messo del suo, le due chiusure nell'ultima curva prima del rettilineo sono state veramente cattive... :oook:

Bella gara si! Se crescessero Yamaha e Aprilia sarebbe ancora più bello!

Stinit
13/03/2016, 08:49
Rea sta nero

urasch
13/03/2016, 08:58
MI sa che Rea ha avuto un problema tecnico: dopo quel lungo appena passato Sykes è sembrato molto molto in difficoltà rispetto ai giri precedenti.

Però Tom stavolta ci ha messo del suo, le due chiusure nell'ultima curva prima del rettilineo sono state veramente cattive... :oook:

Bella gara si! Se crescessero Yamaha e Aprilia sarebbe ancora più bello!

aprilia ormai è un team finito,solo una buona palestra per piloti giovani...
la yamaha credo che il prossimo anno può dire la sua..ora è troppo presto

Osva75
13/03/2016, 09:02
Quoto gixxxer, Sykes ha fatto due chiusure belle toste da digerire.

eya
13/03/2016, 09:22
certo sykes qualcosa doveva pur fare per restare davanti

urasch
13/03/2016, 09:23
peccato non ho visto la seconda manche che nervi

cicorunner
13/03/2016, 09:46
Tra le 4 gare da inizio stagione l'ultima è stata la più tirata.

Le chiusure di sykes in uscita erano oltre al limite, troppo pericolose vista l'immediata vicinanza del rivale

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Stinit
13/03/2016, 10:19
Tra le 4 gare da inizio stagione l'ultima è stata la più tirata.

Le chiusure di sykes in uscita erano oltre al limite, troppo pericolose vista l'immediata vicinanza del rivale

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

Si ma lui era davanti...ha provato come poteva...quel zigzagare alla fine lo ha pagato semplicemente perché rea non ne aveva molto di più...altrimenti in altre circostanze lo avrebbe preso in quel posto

Norik
13/03/2016, 13:20
Quoto gixxxer, Sykes ha fatto due chiusure belle toste da digerire.


Tra le 4 gare da inizio stagione l'ultima è stata la più tirata.

Le chiusure di sykes in uscita erano oltre al limite, troppo pericolose vista l'immediata vicinanza del rivale

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

appena vista la replica e sinceramente trovo che sia stato tosto , ma corretto
in anni passati era la regola vedere "chiudere la porta" cosi oggi non lo è più
infatti le gare di moto sono per la maggior parte noiosissime
comunque oggi hanno fatto una bella gara

urasch
13/03/2016, 15:09
appena vista la replica e sinceramente trovo che sia stato tosto , ma corretto
in anni passati era la regola vedere "chiudere la porta" cosi oggi non lo è più
infatti le gare di moto sono per la maggior parte noiosissime
comunque oggi hanno fatto una bella gara

esatto

maurotrevi
13/03/2016, 15:09
non ha zizzagato, ha solo difeso la traiettoria una sola volta

pave
13/03/2016, 16:18
non ha zizzagato, ha solo difeso la traiettoria una sola volta
Bhe non proprio...

Lamps

Osva75
13/03/2016, 16:19
Diciamo che non è stato scorretto, ma di sicuro è una manovra che da avversario te le fa girare.

Norik
13/03/2016, 16:31
Diciamo che non è stato scorretto, ma di sicuro è una manovra che da avversario te le fa girare.

ti girano perchè arrivi secondo non perchè ti chiudono la porta

2speed3
13/03/2016, 16:35
ti girano perchè arrivi secondo non perchè ti chiudono la porta
Infatti rea all'arrivo ha applaudito e stretto la mano al rivale.
Sono sicuro che mentre applaudiva pensava : la prossima volta te lo metto in ... io xd

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

gixxxer
13/03/2016, 16:37
Infatti rea all'arrivo ha applaudito e stretto la mano al rivale.
Sono sicuro che mentre applaudiva pensava : la prossima volta te lo metto in ... io xd

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


In conferenza stampa non ha esattamente replicato la stretta di mano, infatti. Vedremo prossimo giro. Tra l'altro io resto della mia idea: Rea ha avuto un problema tecnico dopo il primo sorpasso a Sykes. In ogni caso - a meno che Sykes non abbia trovato il modo di far durare le gomme tutta la gara pur mantenendo una guida molto aggressiva - sui tracciati dove conta di più far scorrere la moto credo rea resti in vantaggio sul compagno di squadra.

Quanto agli altri, solo il buon Davies sembra in grado di poterli impensierire, al momento. Yamaha dopo aver dominato la BSBK pensavo fosse più avanti, Honda ha migliorato dallo scorso anno - non era difficile - ma resta sempre un progetto oltremodo datato, Aprilia purtroppo è veramente indietro....

Norik
13/03/2016, 17:03
In conferenza stampa non ha esattamente replicato la stretta di mano, infatti. Vedremo prossimo giro. Tra l'altro io resto della mia idea: Rea ha avuto un problema tecnico dopo il primo sorpasso a Sykes. In ogni caso - a meno che Sykes non abbia trovato il modo di far durare le gomme tutta la gara pur mantenendo una guida molto aggressiva - sui tracciati dove conta di più far scorrere la moto credo rea resti in vantaggio sul compagno di squadra.

Quanto agli altri, solo il buon Davies sembra in grado di poterli impensierire, al momento. Yamaha dopo aver dominato la BSBK pensavo fosse più avanti, Honda ha migliorato dallo scorso anno - non era difficile - ma resta sempre un progetto oltremodo datato, Aprilia purtroppo è veramente indietro....

finita la gara da 5 min ci sta , io dico solo che non credo che ci sia qualcosa di più di una normale incacchiatura per aver perso
rea avra avuto i suoi problemi tecnici e ci sta , sykes tra fortuna ( molta ) e bravura ha vinto corretamente
tanto dalla prossima gara torna a vincere facile

per quanto riguarda gli avversari c' è poco da dire , kawa sta sfruttando al max il momento favoravole
ducati e yamaha sono rientrate come ufficiali quest' anno e in un campionato come la sbk ( anche se meno della motogp)
questo è uno scotto da pagare
kawa ha conrinuato a sviluppare approffitando di questo e i risultati si vedranno almeno ancora quest' anno , il prox non mi stupirei vincesse ancora

pave
13/03/2016, 17:30
Diciamo che non è stato scorretto, ma di sicuro è una manovra che da avversario te le fa girare.
Concordo.

Lamps

Stinit
13/03/2016, 21:16
non ha zizzagato, ha solo difeso la traiettoria una sola volta

Nsomma...era al limite...

Osva75
13/03/2016, 21:25
Rea ha detto, tra le altre cose:
" Penso che tutti abbiano visto quello che Tom è pronto a fare per starmi davanti."
Oppure:
"mi ha fatto un po’ paura vedere che a 280 km/h lui ondeggiava davanti a me"
Poi ha usato toni moderati e non ha voluto fare polemica davanti ai microfoni.
Ribadisco che Sykes non è stato scorretto, ma senz'altro mi pare normale che Rea dopo la gara avesse la faccia di legno.
http://m.moto.it/magazine/Superbike/sbk-2016-gp-thailandia-gara-2-i-commenti-dei-piloti

Stinit
13/03/2016, 21:35
La verità sta nel mezzo..."ondeggiare" a quelle velocità non ti fa guadagnare tempo...ti permette solo di chiudere eventuali porte aperte...chi segue se ne ha di più passa...altrimenti quell'onreggiamento se lo deve far piacere...tutto qua...

nikonikko
13/03/2016, 22:15
Rea deve rendersi conto che anche sykes è un gran manico ed ha la sua stessa identica moto non è che può vincerle tutte, all'ultimo giro difendere la posizione nei limiti del consentito ci stà, io non ho visto nulla di scorretto ho visto solo un Rea con una faccia che mi ricorda tanto quella di Marquez, dopo una sconfitta, quando ancora non riusciva a rendersi conto che non è onnipotente come i media volevano far credere.
Rea è un pilota che stimo spero tanto che la sua ambizione non superi la sua umiltà.

cicorunner
14/03/2016, 07:02
Si ma lui era davanti...ha provato come poteva...quel zigzagare alla fine lo ha pagato semplicemente perché rea non ne aveva molto di più...altrimenti in altre circostanze lo avrebbe preso in quel posto


appena vista la replica e sinceramente trovo che sia stato tosto , ma corretto
in anni passati era la regola vedere "chiudere la porta" cosi oggi non lo è più
infatti le gare di moto sono per la maggior parte noiosissime
comunque oggi hanno fatto una bella gara

si certo , ma solitamente la porta la chiudi in staccata ad ingresso curva , non all'inizio metà del rettifilo dove chi esce alla velocità doppia della tua rischia di incularti pesantemente.

rea per come la vedo io ha perfettamente ragione, ci sta un entrata dura ma se sei davanti fai la tua traiettoria come da regolamento

Joel
14/03/2016, 07:55
Rea (gran manico) ha fatto dell'aggressività il suo marchio di fabbrica per arrivare a mettere il culo (giustamente) su una moto vincente . Adesso ha vinto un mondiale dominando e si lamenta della minestra che ha fatto mangiare a tutti negli anni della Honda ... mah , da un pilota britannico mi aspettavo più sportività .

Kawa-Nero
14/03/2016, 08:21
Cheppalle...
Si sono visti bei sorpassi e "sportellate" legittime secondo il mio modo di vedere, non vorrei che pure in SBK diventi impossibile superare se non di potenza sul dritto mettendo la freccia...
Detto questo la pista non mi è piaciuta e non ho nemmeno capito perché la premiazione fosse inferiore a quella del motoestate

Inviato dal mio neurone buono...

Norik
14/03/2016, 08:38
Cheppalle...
Si sono visti bei sorpassi e "sportellate" legittime secondo il mio modo di vedere, non vorrei che pure in SBK diventi impossibile superare se non di potenza sul dritto mettendo la freccia...
Detto questo la pista non mi è piaciuta e non ho nemmeno capito perché la premiazione fosse inferiore a quella del motoestate

Inviato dal mio neurone buono...
Sono d' accordo
E comunque se sto facendo una gara io chiudo porte e portoni ovunque
sia necessario
Mi pare che ci si sia abituato un po troppo ai fighetti che appena vedono un sorpasso duro iniziano a piagnucolare

Kawa-Nero
14/03/2016, 08:41
Boh, io non ho visto niente di "border line" ma solo un bel confronto

Inviato dal mio neurone buono...

valterone
14/03/2016, 09:32
Erano veloci in punti della pista e in modi diversi tra loro. Ha faticato Rea ma anche Sykes non ha avuto il tappeto rosso steso davanti alle gomme. Quelle tre volte che ha subìto il sorpasso ha dovuto rischiare oltremodo per ripassare avanti. Rea secondo me sta sfruttando (giustamente) il Sykes che si perde dopo aver subito un attacco. Varie volte è andata così, però non ci si può aspettare che rimanga lì e non si dia una mossa.
Non scordiamo che ha vinto un mondiale e ne ha perso un altro per mezzo punto contro il Biaggi da 22 motori in dotazione. Non è un brocco.

urasch
14/03/2016, 20:01
secondo me sykes ha avuto due coglioni grossi come una casa...
non vedo niente di scorretto

joesedici
15/03/2016, 05:07
assolutamente nulla di scorretto, Sykes si è difeso con le unghie e con i denti...semmai Rea (gran manico per carità) si era abituato a giocare come fa il gatto col topo

citazione di merito a vandermark e soprattutto a Davies con le sue staccate terrificanti

Maciste
15/03/2016, 06:22
Bellissima gara!
Niente di scontato!
Spero che le gare SBK rimangano così, belle, emozionanti, e soprattutto maschie!

valterone
15/03/2016, 12:36
Una minz.. ehm, menzione anche per il gggiovane Reiterberger che col cassone BMW si avvicina ai posti che contano.

maurotrevi
15/03/2016, 15:12
Rea comunque si è mangiato la gara, andava più forte ma ogni volta in cui è passato davanti ha subito sbagliato concedendo il sorpasso.

cicorunner
15/03/2016, 15:15
sykes guida come le donne, forte sul dritto poi come percorrenza curva sembra mia nonna, è solo buono a staccare e a mangiare le gomme

Kawa-Nero
15/03/2016, 15:18
Rea comunque si è mangiato la gara, andava più forte ma ogni volta in cui è passato davanti ha subito sbagliato concedendo il sorpasso.

beh oddio, non è che si è mangiato la gara, è che in quanto a passo era leggermente superiore ma non riusciva a sfruttarlo per passare Tom, lo faceva da impiccato e di conseguenza poi sbagliava
secondo me in una situazione del genere non si può dire che se la sia mangiata, non è che abbia fatto tutta la gara in testa con 5 secondi di vantaggio e sia caduto da solo all'ultimo giro, ma semplicemente che non ci sia riuscito


sykes guida come le donne, forte sul dritto poi come percorrenza curva sembra mia nonna, è solo buono a staccare e a mangiare le gomme


gnente gnente ho sbagliato topic e si tratta di calcio?
dai su che discorso è?!
se Sykes guida come tua nonna tutti gli altri dietro che sono, la banda dei fermoni?
sinceramente mi piacerebbe guidare bene la metà della tu nonna, mi farebbe divertire e magari ci tirerei fuori qualche soldo.

:oook:

Maciste
15/03/2016, 15:25
Per andare forte sul dritto bisogna necessariamente uscire forte dalle curve.

cicorunner
16/03/2016, 05:50
Per andare forte sul dritto bisogna necessariamente uscire forte dalle curve.

basta girare il gas, il resto lo fa il motore

dategli una honda a sykes, non arriva neppure tra i primi 10

personaggietto....

http://vecchio.blogautore.repubblica.it/files/2015/05/De-luca-scherza.jpg

maurotrevi
16/03/2016, 08:20
non è proprio così....

valterone
16/03/2016, 09:36
Per andare forte sul dritto bisogna necessariamente uscire forte dalle curve.

Con la 888 o la ZX7r era così, le SBK di oggi arrivano a 250 all'ora in 400mt partendo da fermo. Non è più quello, il problema.

massimio
16/03/2016, 10:03
sykes guida come le donne, forte sul dritto poi come percorrenza curva sembra mia nonna, è solo buono a staccare e a mangiare le gomme

ribadisco quello che ho giá espresso in altri post.......quel casco emette radiazioni dannosissime alla tua materia grigia...ma dove l'hai comprato su ebay.Fukushima?:biggrin3:

Stinit
16/03/2016, 10:24
basta girare il gas, il resto lo fa il motore

dategli una honda a sykes, non arriva neppure tra i primi 10

personaggietto....

http://vecchio.blogautore.repubblica.it/files/2015/05/De-luca-scherza.jpg

Non sono d'accordo...quella moto oggi va forte perché sono anni che quel pilota ci lavora sopra...il suo talento era evidente già dai tempi del modello con il telaio sopra al motore tipo gsxr1100

Kawa-Nero
16/03/2016, 11:55
ribadisco quello che ho giá espresso in altri post.......quel casco emette radiazioni dannosissime alla tua materia grigia...ma dove l'hai comprato su ebay.Fukushima?:biggrin3:


:risate2:

gixxxer
16/03/2016, 12:09
Sicuramente per arrivare a quei livelli devi andare molto molto molto forte. Poi ci sono quelli che pur andando molto molto molto forte, hanno quel qualcosa in più a livello di testa, di manetta, di sensibilità nella guida, di capacità di messa a punto e di visione strategica della gara e del campionato - più o meno mischiate - che fanno la differenza.

Bayliss, Biaggi facevano la diferenza. Sykes, a mio parere, no. Molto molto molto forte, ma non fa la differenza. Rea forse, di sicuro ha qualcosa in più rispetto a Sykes. Ricordiamoci che se Sykes è su quella moto da 5 anni (e non significa affatto che l'abbia sviluppata, tra l'altro) Rea al primo anno ha fatto il botto e molto probabilmente lo farà anche quest'anno, se non cominceranno a tirarsi in terra una gara si e l'altra pure.

cicorunner
16/03/2016, 12:17
Sicuramente per arrivare a quei livelli devi andare molto molto molto forte. Poi ci sono quelli che pur andando molto molto molto forte, hanno quel qualcosa in più a livello di testa, di manetta, di sensibilità nella guida, di capacità di messa a punto e di visione strategica della gara e del campionato - più o meno mischiate - che fanno la differenza.

Bayliss, Biaggi facevano la diferenza. Sykes, a mio parere, no. Molto molto molto forte, ma non fa la differenza. Rea forse, di sicuro ha qualcosa in più rispetto a Sykes. Ricordiamoci che se Sykes è su quella moto da 5 anni (e non significa affatto che l'abbia sviluppata, tra l'altro) Rea al primo anno ha fatto il botto e molto probabilmente lo farà anche quest'anno, se non cominceranno a tirarsi in terra una gara si e l'altra pure.

Amen

:oook:

Stinit
16/03/2016, 12:24
Sicuramente per arrivare a quei livelli devi andare molto molto molto forte. Poi ci sono quelli che pur andando molto molto molto forte, hanno quel qualcosa in più a livello di testa, di manetta, di sensibilità nella guida, di capacità di messa a punto e di visione strategica della gara e del campionato - più o meno mischiate - che fanno la differenza.

Bayliss, Biaggi facevano la diferenza. Sykes, a mio parere, no. Molto molto molto forte, ma non fa la differenza. Rea forse, di sicuro ha qualcosa in più rispetto a Sykes. Ricordiamoci che se Sykes è su quella moto da 5 anni (e non significa affatto che l'abbia sviluppata, tra l'altro) Rea al primo anno ha fatto il botto e molto probabilmente lo farà anche quest'anno, se non cominceranno a tirarsi in terra una gara si e l'altra pure.

Se non l'ha sviluppata lui (che è li sopra da 5 anni) chi lo avrebbe fatto?

cicorunner
16/03/2016, 12:29
Se non l'ha sviluppata lui (che è li sopra da 5 anni) chi lo avrebbe fatto?

baz :biggrin3:

gixxxer
16/03/2016, 12:32
Se non l'ha sviluppata lui (che è li sopra da 5 anni) chi lo avrebbe fatto?

Quelli che lo fanno, cioè gli ingegneri in giappone. I piloti scelgono tra due, massimo tre varianti per motre, elettronica, telaio. Ma gli ingegneri sviluppano - e non è certo stato Sykes a dire agli ingegneri che il mono della nuona zx10 doveva spostarlo in orizzontale - ed i collaudatori collaudano (in realtà sono loro che fanno lo sviluppo vero e proprio inpista, valutando pro e contro delle soluzioni da sottoporre poi ai piloti). Il pilota sceglie, ogni tanto, e poi da gas.

valterone
16/03/2016, 12:57
Ma oggi l'aver scelto bene (e direi anche aver avuto buone scelte a disposizione) serve più che il puro e semplice dare gas. Lo vediamo ogni gara, lì dentro tutti girano la manetta a fondo corsa ma tre o quattro fanno anche bella figura. A che punto era la Kawasaki prima di Sykes? Nel 2012 il mono era già disteso e Tom guidava come al minuto 0.11 https://www.youtube.com/watch?v=vhP5Ucffn4Q

gixxxer
16/03/2016, 13:19
Ma oggi l'aver scelto bene (e direi anche aver avuto buone scelte a disposizione) serve più che il puro e semplice dare gas. Lo vediamo ogni gara, lì dentro tutti girano la manetta a fondo corsa ma tre o quattro fanno anche bella figura. A che punto era la Kawasaki prima di Sykes? Nel 2012 il mono era già disteso e Tom guidava come al minuto 0.11 https://www.youtube.com/watch?v=vhP5Ucffn4Q


Si ma dal minuto 0.11 Tom cosa ha vinto? Il suo compagno di scuderia lo scorso anno mi pare ci abbia dato più dentro di lui.... Non confondiamo la guida aggressivae spettacolare con il tempo sul giro, perchè alla fine quello conta è, appunto, il tempo.

Tra l'altro in quella gara, portimao 2012, Sykes e Kawasaki hanno praticamente perso il mondiale contro Biaggi. La kawa distruggeva l'Aprilia sul rettilineo del traguardo, ma in gara 2 il motore ha ceduto, se ben ricordo.

maurotrevi
16/03/2016, 14:27
parliamo di uno che ha vinto un mondiale sbk, è stato derubato dei un altro per mezzo punto (la gara del punteggio smezzato vedeva lui in fuga e biaggi caduto) un secondo ed un terzo posto. 31 superpole, uno che ha riportato al mondiale kawasaki dopo 20 anni dal titolo di Russel.

lo scorso anno Rea ha fatto benissimo ma dare del pippone a Sykes è una bestemmia.

e non parlate di sviluppi delle moto se non avete alba di come vengono svolti....

gixxxer
16/03/2016, 14:29
lo scorso anno Rea ha fatto benissimo ma dare del pippone a Sykes è una bestemmia.

e non parlate di sviluppi delle moto se non avete alba di come vengono svolti....

E chi ha dato del pippone a Sykes, Mauro? E, soprattutto, come vengono sviluppate le moto, sentiamo?

maurotrevi
16/03/2016, 14:35
i team e piloti danno indicazioni, il test team studia soluzioni, fa la sgrossatura e ne testa l'affidabilità poi torna tutto al team che con il pilota approva o meno e fa tutta la finitura. ovviamente la finitura è quella che fa la differenza tra vincere o arrivare quarto.

Stinit
16/03/2016, 15:48
Ma oggi l'aver scelto bene (e direi anche aver avuto buone scelte a disposizione) serve più che il puro e semplice dare gas. Lo vediamo ogni gara, lì dentro tutti girano la manetta a fondo corsa ma tre o quattro fanno anche bella figura. A che punto era la Kawasaki prima di Sykes? Nel 2012 il mono era già disteso e Tom guidava come al minuto 0.11 https://www.youtube.com/watch?v=vhP5Ucffn4Q

Appunto


i team e piloti danno indicazioni, il test team studia soluzioni, fa la sgrossatura e ne testa l'affidabilità poi torna tutto al team che con il pilota approva o meno e fa tutta la finitura. ovviamente la finitura è quella che fa la differenza tra vincere o arrivare quarto.

Infatti...


Si ma dal minuto 0.11 Tom cosa ha vinto? Il suo compagno di scuderia lo scorso anno mi pare ci abbia dato più dentro di lui.... Non confondiamo la guida aggressivae spettacolare con il tempo sul giro, perchè alla fine quello conta è, appunto, il tempo.

Tra l'altro in quella gara, portimao 2012, Sykes e Kawasaki hanno praticamente perso il mondiale contro Biaggi. La kawa distruggeva l'Aprilia sul rettilineo del traguardo, ma in gara 2 il motore ha ceduto, se ben ricordo.

Si ma qua nessuno ricorda che Rea con la honda erano più le volte che si schiantava tirando giù qualche altro pilota che quelle che combinava qualcosa di buono...è diventato un genio della guida tutto in una volta?....probabile che abbia trovato una moto ben sviluppata...e da qui abbia costruito la sua fortuna

gixxxer
16/03/2016, 17:17
i team e piloti danno indicazioni, il test team studia soluzioni, fa la sgrossatura e ne testa l'affidabilità poi torna tutto al team che con il pilota approva o meno e fa tutta la finitura. ovviamente la finitura è quella che fa la differenza tra vincere o arrivare quarto.

Quindi gli ingegneri ricevono dal team un feeling del tipo: incrementare la maneggevolezza in ingresso curva ed eliminare il pattinamento in uscita. E studiano delle soluzioni, gli ingegneri. Un po più specifiche rispetto a quelle che studiano in continuazione.

Poi i collaudatori si fanno un mazzo così a girare come trottole provando vari pezzi in mille combinazioni di assetto, ed effettivamente dicono che si, è più maneggevole in ingresso curva e pattina un po meno.

Poi il telaio nuovo viene sottoposto al pilota che si, dice che in ingresso curva va meglio, ma pattina lo stesso in uscita.

Se poi trovare il sistema di far pattinare di meno la posteriore in uscita è merito del pilota, sai quante indicazioni posso dare io, Mauro?

Scherzi a parte, il pilota nello sviluppo conta meno - molto meno - di quanto si pensi e soprattutto di quanto contava venti o trent'anni fa. Conta molto invece l'insieme dei tecnici della squadra, considerando che l'elettronica non ti permette più - a te pilota - di tornare dentro e dire che pattina, perchè viene fuori tutto istante per istante. Io a naso dico che il team di Rea è forse anche più bravo di quello Sykes a trovare il modo di adattare al meglio la zx alla guida del suo pilota.

Che poi Rea sia salito su una moto al top dopo anni di sofferenza in Honda è indubbio, ma non credo proprio sia una sua colpa.

Stinit
16/03/2016, 20:22
#DentroAlBox : Kawasaki presenta i ragazzi del team di Tom Sykes (http://www.italianwheels.net/2015/12/27/9781/)

maurotrevi
16/03/2016, 20:23
Non si parla di assetti, quelli sono sempre esclusiva del team ma si parla di nuove soluzioni per lo più di elettronica

gixxxer
17/03/2016, 12:11
Non si parla di assetti, quelli sono sempre esclusiva del team ma si parla di nuove soluzioni per lo più di elettronica

Credo si possa affermare che l'unica elettronica che un pilota conosce e' quella della playstation.

valterone
17/03/2016, 12:54
Credo si possa affermare che l'unica elettronica che un pilota conosce e' quella della playstation.

Secondo me no, credo si possa affermare che non tutti i piloti danno il meglio di sé con lo stesso materiale e al contempo non tutti riescono a usare il 100% del materiale che gli viene fornito. Qualcuno che mastica di elettronica secondo me c'è. Forse non basta a vincere i campionati, comunque i box che trovano le soluzioni si vedono, rispetto a quelli che non le trovano. La storia delle corse è piena di aneddoti sul pilota che si accorge anche dell'adesivo spostato facendolo rimettere dov'era e su quello che, sempre alto in classifica, si sente dire che l'assetto è stato ribaltato e prende -anche se invero nulla è stato toccato- ad andare più forte.
Tra la moto e il risultato, oggi più che mai ci sta il feeling, senza il quale anche il miglior pilota non va come dovrebbe/potrebbe (vedi Davies/Giugliano a pari moto). Arduo compito degli ingegneri (che di feeling sanno mediamente quasi come i piloti sanno di elettronica...) è tradurre questa parola in numeri che, passati alla gestione elettronica della moto, restituiscano al pilota quello che di volta in volta chiede.

Stinit
17/03/2016, 13:59
Credo si possa affermare che l'unica elettronica che un pilota conosce e' quella della playstation.

non credo...il pilota la conosce e la DEVE conoscere...almeno per quello che il suo ruolo gli impone

il pilota passa più tempo con il telemetrico che con il capomeccanico?
«Sì, perché i parametri in ballo sono veramente tanti e l’elettronica interagisce pesantemente con la dinamica del veicolo. Quindi non è soltanto un assetto, un angolo di sterzo, anche se queste modifiche dovrebbero andare di pari passo con quelle elettroniche; cambia, per esempio, se fai una modifica al traction control e in quel momento hai anche montato una gomma nuova, che ti dà maggiore grip»

non penso che passano tempo insieme a parlare (solo) di ombrelline:biggrin3:

Dietro le quinte della MotoGP: Matteo Flamigni - MotoGP - Moto.it (http://www.moto.it/MotoGP/dietro-quinte-motogp-matteo-flamigni.html)

gixxxer
17/03/2016, 15:18
Credo si possa affermare che l'unica elettronica che un pilota conosce e' quella della playstation.

Eh vabbe non ho messo le emoticons ma pensavo fosse chiaro si trattasse di una battuta.... :lingua:


E' evidente che devono riconoscerne gli effetti, soprattutto per quanto riguarda freno motore ed antipattinamento, altrimenti non potrebbero restituire feedback su cui lavorare.

maurotrevi
17/03/2016, 15:45
È quello lo sviluppo...

Poi la grande capacità del collaudatore è quella di riuscire a fare 100 giri tutti uguali..

gixxxer
17/03/2016, 16:14
È quello lo sviluppo...

Poi la grande capacità del collaudatore è quella di riuscire a fare 100 giri tutti uguali..


Io credo che lo sviluppo riguardi di piu' gli aspetti progettuali, adesso come adesso. Il pilota insegue un setting - ovviamente restituisce le sue sensazioni su quel che succede mentre guida - ma la definizione a livello di sviluppo e' degli ingegneri. Il pilota puo' dire che a centro curva non "sente" la moto, poi che sia un problema di telaio, di sospensioni o di gomme lo definisce l'ingegnere, ed e' l'ingegnere che attua gli opportuni correttivi. Il pilota puo' essere piu' o meno sensibile, certamente, ma soprattutto ora che di prove ce ne sono molto poche e di elettronica - intesa anche come telemetri - moltissima, non credo sia corretto affermare che il pilota sviluppa.

maurotrevi
17/03/2016, 16:43
È il pilota che guida, tutto ciò che gli ingegneri fanno è destinato al pilota, se questo non capisce cosa non va, l'ingegnere non sa cosa provare a cambiare. È ovvio che è un equipe a fare lo sviluppo, ma il pilota è sempre fondamentale.