PDA

Visualizza Versione Completa : problema turbolenze e rimbombo nel casco

sonoclaudio
09/03/2016, 13:11
premetto che ho cercato sul forum una soluzione al mio problema,ma dopo vari esperimenti sono ancora qui a scervellarmi....
Sono da poco possessore di una XRX , e contemporaneamente alla moto ho acquistato un nuovo casco:uno shoei gt-air(acquistato perchè citato come uno dei più silenziosi.....)
Non so se è una combinazione tra moto-casco-mia altezza(179cm) ma da subito ho avuto un fastidiosissimo rumore cupo dentro il casco,già a 50/60 km/h .Avete presente il frastuono che si sente se in auto provate ad abbassare i finestrini posteriori senza abbassare gli anteriori??? quello...dentro il casco!
Dopo aver fatto un bel giro qualche week end fa(560 km) sono rimanto due giorni con il fischio nelle orecchie e mezzo rimbambito!!!!
Come prima mossa ho scritto a Shoei,dopo un breve scambio di mail mi sono recato presso il loro centro assistenza a Milano dove mi hanno regolato la visiera,aumentato l'imbottitura nella parte posteriore vicino al collo dove entra aria e montato un piccolo deflettore alla base del casco;davvero molto gentili e disponibili! purtroppo però non è servito a nulla,il problema c'é ancora! a questo punto,seguendo anche consigli reperiti sul forum,provo a regolare il cupolino in varie posizioni(ho il cupolino standard regolabile).Tutto alzato,tutto basso,fermi smontati ed alzato quasi verticale non danno risultati ;durante le varie prove mi alzo in piedi sulle pedane,e vedo che va mooolto meglio! A questo punto smonto il cupolino del tutto e il fastidioso rumore sparisce...si sente appena il leggero sibilio del vento. Premetto che tutte le prove oltre che con lo shoei le ho fatte con il mio vecchio casco,un Airoh pit one;la differenza tra i due sta nel fatto che senza protezioni con l'Airoh sembra di essere in una bufera mentre con lo Shoei si sente appena il rumore;d'altrocanto però a cupolino montato il rumore dentro l'Airoh è si presente ,ma più "naturale",non così grave e con i bassi amplificati come lo Shoei; per capirci,è forte più o meno uguale ma meno fastidioso. Ho pensato potesse essere dato dal fatto che siccome lo Shoei è molto più isolato,il rumore rimanesse all'interno(provate a parlare ed ascoltare la vostra voce,poi a tappare le orecchie continuando a parlare;sentite una specie di rimbombo??? l'effetto è quello...) . Infatti ho provato anche a mettere dei tappi nelle orecchie,ma senza risultato.
Altra prova fatta ho montato uno pseudo deflettore in cartone sul cupolino che facesse scappare l'aria verso l'alto,ma senza risultato...A questo punto non saprei più cosa fare,e mi si prospettano due soluzioni.
1) visto che senza cupolino la situazione migliora parecchio,potrei cercare un cupolino molto piccolo,puramente estetico:però dovrei rassegnarmi a beccarmi tutta l'aria addosso.
2)cercare un cupolino più alto,fatto in maniera diversa ,che non crei tutte quelle turbolenze.A questo punto però vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio problema e come lo ha risolto,prima di buttarmi in spese di centinaia di euro,magari per niente!!!!

Sugarglider
09/03/2016, 14:44
Ma butta quel cesso di cupolino e fatti un PUIG

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

clapas64
09/03/2016, 15:23
Ciao ragazzi,
visto che si parla di turbolenze vi racconto questa.
Ho una tiger 800 del 2012, mi dirigevo a Caponord e attraversando le autostrade tedesche senza i limiti di velocità, mi viene la brillante idea di spingere un po' sull'acceleratore. Ai 130 km/h il rumore sul casco e insopportabile, accelero fino ai 150 e il rumore... peggio. Supero i 160/170 e... la moto comincia a oscillare da far paura! Quando già pensavo di essere sdraiato per terra, riesco a rallentare fino a 110/120 velocità alla quale il rumore è accettabile e la moto va (quasi) dritta.
A questo punto mi rassegno a non poter andare oltre questa velocità ma il fatto mi crea bruciore di stomaco e nei lunghi km faccio tutte le prove possibili e immaginabili (sdraiato, in piedi, con una mano ... niente!)
Alla fine colpo di genio! Tolgo la borsa dal serbatoio e la metto al posto del passegero. MIRACOLO! La moto fila via dritta che è uno spettacolo! Il rumore diminuisce di molto e finalmente... mi rilasso.
Credo che il fatto sia da imputare alla particolare forma del serbatoio che convoglia aria sulla borsa e questa sale sul casco.
La prossima volta che montate una borsa da serbatoio sulla vostra tiger ... ripensateci. ;-)
Ciao a tutti

sonoclaudio
09/03/2016, 16:32
Ma butta quel cesso di cupolino e fatti un PUIG

fossi sicuro che risolve il problema,lo prenderei al volo!!!!!:oook:
Tu che modello consigli? anche tu hai risolto problemi tipo il mio cambiando il cupolino?

Banno
09/03/2016, 18:21
...io ho un cupolino maggiorato della Givi nel box a prendere polvere...e se da quanto ho capito, stai a Milano, siamo anche abbastanza vicin da porterlo scambiare...io sono di Voghera...
...provalo, se ti va bene ci accordiamo sul prezzo e siamo tutti felici e contenti....attendo tue news

express40
09/03/2016, 18:33
Ehm... Direi che la protezione aerodinamica e la stabilità ad alte velocità sono due problematiche diverse.
nel primo caso io non sono mai riuscito a risolvere definitivamente il problema anche se con il maggiorato ed una deflettore qualcosa di meglio avevo ottenuto ma non di certo quello che mi aspettavo da una moto definita turistica.
nel secondo caso le quote ciclistiche della moto con un avancorsa molto basso vanno a migliorare la maneggievolezza a scapito della stabilità, poi ci aggiungiamo le sospensioni anteriori non eccelse ed il gioco e' fatto.... Non credo che una borsa da serbatoio possa fare miracoli .... Meglio migliorare le sospensioni che sonno soldi sempre ben spesi, migliora il comfort, migliora la sicurezza ed il divertimento.

coppolastorta
09/03/2016, 20:00
Io ho acquistato lo Schubert c3 quando avevo la Dorsoduro perche' e' il piu' silenzioso ed effettivamente e' eccezzionale !!!!
Ma (c'e' sempre un ma) attenzione senza nessun cupolino !!!!!!!!!!
Appena acquistata la Tiger , un disastro !!!!!!!!
E' diventato rumoroso e fastidioso , e non solo con la Tiger , provato anche su GS stessa storia , sono prossimo alla sostituzione del casco (e' diventato un po' schifido),ma credo che non cambiera' molto , le turbolenze che si creano dietro al cupolino sono bastarde !!

troyco
09/03/2016, 20:52
Da due mesi stesso problema.......ho cambiato casco (hjc) e lo turbolenze ora sono fastidiosissime, ho fatto tutte le prove del caso col maggiorato originale ma niente di niente...ora proverò a rimettere quello piccolo originale ma dubito di risolvere, mi sembra cmq che le turbolenze si creino con l' aria che passa da sotto (dalle forche x intenderci), ho provato a tappare quella zona in maniera posticcia e devo dire che qlc è migliorato.....booooh WIP

sonoclaudio
09/03/2016, 21:02
...io ho un cupolino maggiorato della Givi nel box a prendere polvere...e se da quanto ho capito, stai a Milano, siamo anche abbastanza vicin da porterlo scambiare...io sono di Voghera...
...provalo, se ti va bene ci accordiamo sul prezzo e siamo tutti felici e contenti....attendo tue news

purtroppo sono del lago di Garda, non così vicino . Comunque grazie dell'offerta

certo che il problema delle turbolenze è abbastanza sentito,pensavo di essere l'unico!!!

Sugarglider
09/03/2016, 22:23
purtroppo sono del lago di Garda, non così vicino . Comunque grazie dell'offerta

certo che il problema delle turbolenze è abbastanza sentito,pensavo di essere l'unico!!!

No no vai tranquillo non sei l unico!!!
http://images.tapatalk-cdn.com/16/03/09/8e8e6caba8c38117282d20b5a8b0b360.jpg
Ti consiglio di valutare bene anche il GIVI che, oltre a essere più economico, protegge bene.Unico neo non è regolabile

pao dela flores
10/03/2016, 07:21
io ho preso un powerbronze.. che ha le stesse misure dell'originale ma piu flessibile..
voi non ci crederete ma è migliorata tantissimo la turbolenza anche a velocità alte ( 190kmh in 2 persone)

il Volpino
10/03/2016, 08:09
Tiger stradale del 2012+ Puig+Airoh S5= perfezione
A velocità codice mi trovo benissimo, considerando che sono lungo 190cm (ma tengo la sella bassa)
Quando viaggio più forte non vado quasi mai, ho sempre mia figlia come passeggera
Puig consigliatissimo, funzionale e bello

luciosal56
10/03/2016, 08:53
fossi sicuro che risolve il problema,lo prenderei al volo!!!!!:oook:
Tu che modello consigli? anche tu hai risolto problemi tipo il mio cambiando il cupolino?

Allora, anch'io ho il medesimo problema di Claudio pur montando il cupolino PUIG; il mio casco è un modulare Nolan N44 e ho la medesima sensazione di turbolenza e orecchie tappate di Claudio, cosa che sparisce completamente se uso un casco JET (ho un modello economico marchiato Acerbis).

Alexone
10/03/2016, 10:26
Potrebbero essere le turbolenze create dalla parte sotto del cupolino che
vista la conformazione del serbatoio Ti ritornano in sù ...
Prova a cercare nel forum che c'è chi ha montato delle appendici
aereodinamiche del GS proprio in quel posto e dice di aver migliorato
parecchio il discorso turbolenze :oook:

sonoclaudio
11/03/2016, 19:43
riassumendo:
- senza cupolino le turbolenze non si sentono, quindi si suppone siano generate proprio dal cupolino
- con l'originale maggiorato sembra nessuno si trovi meglio rispetto all'originale standard
- con lo standard in posizione bassa va meglio che in quella alta
- con cupolini aftermarket sembra vada meglio,ma non a tutti!!!
-cupolini consigliati: GIVI 6401 DT , GIVI airflow (visto in un altra discussione...) , PUIG (non ho capito il modello...)

Vi torna la mia disamina o manca qualcosa?

ozama
12/03/2016, 06:43
Il rimedio, quindi, è cambiare il casco, che pare essere ottimizzato per moto senza cupolino.
Io ho uno Shoei Neotec, che è un modulare, e non ho mai avuto problemi ne con la Tiger (cupolino originale tutto alto grazie alla staffa Touratech), ne con la GS (tre cupolini diversi, sostituiti per ragioni di protezione ma non di turbolenze), ne ora con la V-Strom 1000 (cupolino originale e Vario Touring).
Se apro la presa d'aria superiore, sento il normale gorgoglio dell'aria. Altrimenti, in inverno, nemmeno quella.
Logico che siamo in moto.. Non in macchina. Ma di certo non ci sono battimenti e risonanze a bassa frequenza che disturbano.
Guarda che anche con Shubert C3, molti si sono trovati malissimo su moto con cupolino. Purtroppo, con certi caschi anche super blasonati e costosi, (non che il mio costi poco, per altro..) se l'aria arriva in un certo modo, fanno il troiaio.
Ciao!

gixxxer
12/03/2016, 07:17
X-lite1003 e plexy alto originale triumph. 170 cm e zero turbolenze.

Sugarglider
12/03/2016, 08:07
Confermo la storiaccia del C3

sonoclaudio
12/03/2016, 14:23
Pensavo di cambiare cupolino... dite che è meglio cambiare casco? Certo che secca,l'ho appena preso...

troyco
12/03/2016, 14:50
Col casco è soggettivo col cupolino pure......cambiamo moto :dry:

ioeletiger
12/03/2016, 21:39
Potrebbero essere le turbolenze create dalla parte sotto del cupolino che
vista la conformazione del serbatoio Ti ritornano in sù ...
Prova a cercare nel forum che c'è chi ha montato delle appendici
aereodinamiche del GS proprio in quel posto e dice di aver migliorato
parecchio il discorso turbolenze :oook:

Io ho montato le appendici e sono a posto, sembra di viaggiare in macchina.

Cinghi800XC
13/03/2016, 03:23
Ioeletiger che appendici hai montato? Sarei interessato a metterle pure io
Grazie.
Ciao.

sonoclaudio
13/03/2016, 08:22
si,mandaci un link per vedere di cosa si tratta..,,, ma tu che cupolino e che casco hai?

ioeletiger
13/03/2016, 08:56
Purtroppo non ho il link sottomano ma si tratta dei deflettori per il GS. Cerca nel forum ci sono le mie foto.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/180339-parabrezza-alto-35.html
Ecco le foto

sonoclaudio
13/03/2016, 11:46
visti...quindi tu hai montato il cupolino originale regolabile e i deflettori?

Gianmix
13/03/2016, 12:00
E indossando un sottogola o un fazzoletto di cotone da biker attorno al collo che chiuda l'aria che entra da sotto ? Hai provato ? Io risolvevo così con la HD Sportster e parabrezza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ioeletiger
13/03/2016, 15:34
visti...quindi tu hai montato il cupolino originale regolabile e i deflettori?
La regolazione del cupolino è di serie sulla Xrx. Io ho aggiunto delle piastrine per renderlo meno inclinato e poi i deflettori.
Risultato per me ottimo.

AGBIRD
13/03/2016, 18:34
Purtroppo non ho il link sottomano ma si tratta dei deflettori per il GS. Cerca nel forum ci sono le mie foto.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/180339-parabrezza-alto-35.html
Ecco le foto

Il link non funziona...si tratta dei deflettori origini mali BMW?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sugarglider
13/03/2016, 18:52
Si sono quelli

sonoclaudio
15/03/2016, 08:22
mi sa che come prima mossa monterò il cupolino Puig , poi se non risolvo proverò anche con i deflettori del GS... li ho visti su internet attorno ai 50 euro;quello che mi sembra complicato è l'adattarlo alla nostra...comunque vedremo!
Qualcuno ha provato il puig senza deflettore e con il deflettore? secondo voi c'è molta differenza?

ioeletiger
15/03/2016, 13:56
mi sa che come prima mossa monterò il cupolino Puig , poi se non risolvo proverò anche con i deflettori del GS... li ho visti su internet attorno ai 50 euro;quello che mi sembra complicato è l'adattarlo alla nostra...comunque vedremo!
Qualcuno ha provato il puig senza deflettore e con il deflettore? secondo voi c'è molta differenza?
È facilissimo, bastano due ariete in alluminio della misura 2cm x 0.5.
Forate agli estremi.
Non ricordo il diametro, mi sembra 6 mm.
I fori anteriori si bloccano con i bulloni del faro.

È facilissimo, bastano due raiette in alluminio della misura 2cm x 0.5.
Forate agli estremi.
Non ricordo il diametro, mi sembra 6 mm.
I fori anteriori si bloccano con i bulloni del faro.
Chiaro

agoStreet
15/03/2016, 16:26
Mi spiace non aiutare ma porto solo la mia esperienza ovvero che non h problemi con l'aria...ho solo provato la moto ma ai 130 ci sono andato senza avere nessun problema...c'è forse da dire che sono più basso di 4cm....che siano determinanti? Boh...io cmq se può servire ho un agv steatlh....forse magari proprio la forma particolare del casco aiuta

...triple lover...

ozama
15/03/2016, 19:32
Io sulla Strom ho il deflettore.. E te lo consiglio a prescindere.
Chiaro che il cupolino in se non fa testo.. Non è nemmeno il Puig. Ho un MRA.
Ciao!

sonoclaudio
15/03/2016, 19:41
grazie Ozama,quindi dici che il deflettore dovrebbe deviare ulteriormente il flusso dell'aria? tu come lo tieni regolato sui percorsi a velocità autostradale?

ozama
15/03/2016, 20:14
La mia moto è diversa.. Non credo che possano esserti di aiuto le mie regolazioni.
Comunque, per esempio, la moto ha tre posizioni di cupolino in altezza e tre in inclinazione.
Col cupolino originale, o ero protetto, o dai 120 in su cominciava a scuotere la testa a destra e sinistra. Non c'era una posizione soddisfacente.
Ho montato l'MRA e col cupolino in posizione intermedia sia di altrzza che di inclinazione, con l'aletta tutta estratta meno 2 tacche, posso fare i 200 senza che la testa si muova.
E il tutto è bene al di sotto della linea degli occhi.
Quindi, secondo me, aiuta.
Ciao!

pao dela flores
16/03/2016, 07:16
Mi spiace non aiutare ma porto solo la mia esperienza ovvero che non h problemi con l'aria...ho solo provato la moto ma ai 130 ci sono andato senza avere nessun problema...c'è forse da dire che sono più basso di 4cm....che siano determinanti? Boh...io cmq se può servire ho un agv steatlh....forse magari proprio la forma particolare del casco aiuta

...triple lover...

l'hai provata...e allora che dici ...la prende tuo padre? ;) dai che è una bella moto e con delle belle gomme scende pure bene

sonoclaudio
16/03/2016, 12:05
Ordinato il Puig vario(quello con il deflettore...) .Lo volevo trasparente,ma lo fanno solo fumè chiaro;sulla mia XRX bianca spero stia bene... Dovrebbe arrivarmi in 3/5 giorni,appena montato posto le foto e ovviamente le impressioni!!! per Pasqua vorrei andare alcuni giorni a Roma,sicuramente è un buon test!!! Visto che il mio problema principale più che l'aria addosso era il rumore che si creava all'interno del casco(sicuramente data dall'aria e dalle turbolenze,visto che a cupolino smontato sparivano quasi del tutto...) aspetto a montare i deflettori laterali.Oppure dite che anche l'aria che arriva da sotto potrebbe creare rumorosità al casco??

agoStreet
17/03/2016, 05:32
l'hai provata...e allora che dici ...la prende tuo padre? ;) dai che è una bella moto e con delle belle gomme scende pure bene
Eh, appena ci arriva il pagamento dell'altra moto (che era in vendita...non la mia eh! Quella non ai tocca sicché non esplode xD haha), si procede con l'acquisto [emoji16] eheh. Te non avevi le impressioni che dicono qui nel forum veto?

...triple lover...

ozama
17/03/2016, 06:18
Fumè chiaro sta benissimo sul bianco, dato che la moto ha finiture nere e grige..
Comunque mi sembra strano un rimbombo del genere..
Non potrebbe essere causato dalla con omitanza delle turbolenze con l'aerodinamica di qualche accessorio applicato, tipo l'interfono?
Te lo chiedo perchè è capitato ad una persona che conosco che vende abbigliamento moto.. Un casco tra i più blasonati, ritornava da un cliente più volte perchè faceva un rumore terribile. Ma quando lui lo provava, andava benissimo.
Alla fine di una lunga tribolazione (con vari invii alla Casa Madre), provato per caso con l'interfono montato in sede (Il casco veniva testato senza perchè il cliente logicamente quando lo lasciava, se lo portava via), il rumore lamentato era effettivamente presente ed assordante.
Alle volte..
Ciao!

sonoclaudio
17/03/2016, 08:05
Pensavo anche io potesse essere una cosa del genere,infatti ho smontato la piastrina adesiva dell'interfono... ma senza risultato!! Il casco comunque probabilmente non và d'accordo con la moto,visto che a cupolino smontato si sente solamente il leggero sibilo del vento; spero con il Puig di togliere le turbolenze,altrimenti a malincuore cambierò il casco...

ozama
20/03/2016, 22:48
Eh.. Purtroppo puó essere..
Soprattutto con i caschi molto ventilati.
In bocca al lupo!

sonoclaudio
21/03/2016, 09:32
Ieri ho fatto un giretto di 150 km qui sul lago,con il cupolino senza fermi e completamente abbassato...quasi orizzontale!!!Risultato? nessuna turbolenza,nessun frastuono dentro il casco ,solo un leggero fruscio del vento oltre i 90km. Il casco quindi si è confermato silenziosissimo,il problema sono proprio le turbolenze generate dal cupolino. Aspetto con trepidazione il Puig,comunque per i giri in giornata medio-brevi il cupolino così ribassato è una ottima soluzione...certo,se poi devo fare 500km in autostrada senza protezione,la storia cambia...

sonoclaudio
23/03/2016, 18:51
Arrivato il puig ,montato e provato.... Devo dire che la situazione migliora di molto, adesso devo fare ancora delle prove per trovare la giusta inclinazione ma direi che rispetto al cupolino originale è tutta un altra cosa!

agoStreet
24/03/2016, 05:38
Arrivato il puig ,montato e provato.... Devo dire che la situazione migliora di molto, adesso devo fare ancora delle prove per trovare la giusta inclinazione ma direi che rispetto al cupolino originale è tutta un altra cosa!
Fotorellina??

...triple lover...

sonoclaudio
24/03/2016, 10:13
eccola!!! 213305213306213307

qui invece in versione "da viaggio" ,con le valige laterali...pronta per la trasferta pasquale a Roma213318

dopo varie prove,ho notato che il deflettore funziona al meglio in posizione parallela al cupolino(come nelle mie foto),quindi non inclinato ne in avanti ne indietro .Il cupolino invece se troppo basso fà sentire il rimbombo,come l'originale;neppure troppo in piedi funziona,il top è partendo dalla posizione verticale,inclinarlo leggermente verso il pilota.almeno nel mio caso...

agoStreet
24/03/2016, 10:28
Ma aspetta...hai preso tutto il cupolino o solo il deflettore? Pare quasi quello originale il para

...triple lover...

Sugarglider
24/03/2016, 10:32
Ha preso il Puig touring ;) e ha fatto stra bene

sonoclaudio
24/03/2016, 11:39
si,è il touring fumè con deflettore....

avevo paura fosse troppo scuro,invece è perfetto! si intona bene con mia tigrotta!

leorus
24/03/2016, 14:00
bellissimo!
posso chiederti quanto sei alto?

io non ho avuto modo di provare la moto in autostrada o comunque ad alte velocità...

leggendo questo thread mi sono un po' preoccupato visto che sono piuttosto alto (1,86) e la moto che ho preso ha il cupolino originale basso. :huh2:

sonoclaudio
24/03/2016, 18:43
Sono 180 cm...

sonoclaudio
24/03/2016, 20:17
Sono 180 cm...

agoStreet
29/03/2016, 09:43
Io 1,75 eheh spero di non aver di sti problemi [emoji51]

...triple lover...

sonoclaudio
18/04/2016, 20:01
eccomi ancora qui.... alla fine ho capito che il vero problema è il casco,il blasonatissimo Shoei GT air!!!!!
infatti ho provato alcuni caschi di amici,e del rimbombo del mio nessuna traccia!!! per la precisione ho provato un Arai Viper, uno Suomy Apex ed uno shark modulare. Quindi ho deciso di cambiare casco,e volevo qualche consiglio; ho deciso di rimanere su di un integrale,e visto che porto gli occhiali lo vorrei con l'aletta parasole.Con Arai mi sono trovato benissimo,ma non fa caschi con aletta parasole;Lo suomi con parasole,(mod. Halo)mi sembra come forma molto diverso dal casco che ho provato... esiste un casco con forma simile ai due da me provati,ma con aletta parasole???

gixxxer
18/04/2016, 20:25
Il casco dovresti prenderlo sulla base della tua testa, non della forma esterna. Vai in un negozio fornito e prova vari modelli di varie marche sulla base del tuo budget e delle tue esigenze.

agoStreet
18/04/2016, 22:24
Hjc?? L'ho preso per la mia zavorra e mi par contenta! Ha la chiusura della visiera (col "pulsantino" per capirci), sotto gola, parasole, visiera con scanso per la "visiera" Anti appannamento....mi pare un buon casco, difatti ho idea mi orienterò anch'io su quello in futuro ho idea. Ho agv adesso ma ha più di qualche lacuna dal punto di vista di funzionalità, sicché

...triple lover...

masoud
19/04/2016, 22:37
Anch'io sono alle prese con le turbolenze create dal cupolino alto originale! Ho da pochi mesi la Tiger (2012 stradale) e ho comprato pochi giorni fa il mio primo casco integrale illudendomi di risolvere! Ho preso un X-lite x661 leggero e comodo con l visierina parasole ma ahimè frusci continui come con il mio modulare Airoh! Ora sto cercando di rimediare un deflettore clip-on tipo quello della GIVI (s 180 t shield) per provare a non cambiare tutto il cupolino!

mlessio
20/04/2016, 08:11
Masoud anche io sarei interessato a quel deflettore... Mi fai sapere come va sul nostro cupolino? :oook:

masoud
20/04/2016, 18:36
Masoud anche io sarei interessato a quel deflettore... Mi fai sapere come va sul nostro cupolino? :oook:
Senz'altro. Appena ho qualcosa tra le mani e un risultato da condividere ti farò sapere ;)

sermax73
25/04/2016, 14:02
Anch'io sono alle prese con le turbolenze create dal cupolino alto originale! Ho da pochi mesi la Tiger (2012 stradale) e ho comprato pochi giorni fa il mio primo casco integrale illudendomi di risolvere! Ho preso un X-lite x661 leggero e comodo con l visierina parasole ma ahimè frusci continui come con il mio modulare Airoh! Ora sto cercando di rimediare un deflettore clip-on tipo quello della GIVI (s 180 t shield) per provare a non cambiare tutto il cupolino!

Ciao sarebbe questo giusto?: 215310215318

ne ho sentito parlare davvero bene anche in altri forum di altre moto sembra risolvere egregiamente il problema "molto" comune delle turbolenze...
comunque tenevo d'occhio anche altre soluzioni come :

MRA X-Creen Spoiler Sport chiaro (http://www.motea.com/it/cupolini/alettone/mra-x-creen-spoiler-sport-chiaro-i4110-12569-0.htm)215314

Rialzo per parabrezza Puig Clip-On trasparente (http://www.motea.com/it/cupolini/alettone/rialzo-per-parabrezza-puig-clip-on-trasparente-i4110-12353-0.htm)215312
oppure quello touratech con chiave, ma inizia a costare un po troppo:215311

comunque sarei sempre orientato su tali sistemi di fissaggio (sembrano essere tutti compatibili anche con parabrezza di serie) senza forare nulla cosi nel caso si puo sempre rivendere tutto senza problemi..ancora pero sono indeciso tra il sistema a pinza o doppio fissaggio con le clip, cerco di informarmi meglio....givi mi sembra un po piccolino e costicchia..importante che sia funzionale e se ne trovano di usati.

ozama
25/04/2016, 17:30
Boh.. L'aletta GiVi costa quasi come un Puig CON ALETTA INCORPORATA..
A meno che non sia una questione di gusto estetico, non la trovo conveniente. In più, non allarga la protezione alle spalle.
Verificate anche i prezzi.. Se ci sono 30/40 Euro di differenza, per me non val la pena. Un parabrezza completo lo preferirei, ad un oggetto "da aggiungere".
Ciao!

sermax73
25/04/2016, 18:11
Boh.. L'aletta GiVi costa quasi come un Puig CON ALETTA INCORPORATA..
A meno che non sia una questione di gusto estetico, non la trovo conveniente. In più, non allarga la protezione alle spalle.
Verificate anche i prezzi.. Se ci sono 30/40 Euro di differenza, per me non val la pena. Un parabrezza completo lo preferirei, ad un oggetto "da aggiungere".
Ciao!

Hai ragione ma il puig con spoiler sta sui 190..
215320

mentre ad esempio l mra si prende sui 70 come il givi usato e il puig poco di più...e se tutto va bene potrei usare il parabrezza maggiorato originale senza sostituirlo..visto che posseggo anche quello basso se cambio tutto me ne troverei poi 2 sul groppone inutilizzati :laugh2:

ozama
25/04/2016, 20:05
In questo caso vale la pena..
Mi ero basato sulla mia esperienza. Io sulla Suzuki ho il cupolino l'MRA Vario Touring completo di aletta, pagato 120 Euro in tutto. Pensavo che il Puig costasse meno..
La sola aletta MRA costava appunto circa 70 Euro.. Nel mio caso non valeva la pena sbattersi. Oltre tutto l'MRA completo per la V-Strom ha una conformazione che spinge l'aria lontano dalle spalle. Molto efficace anche se basso e fuori vista. Tanto che lo tengo in posizione intermedia, sia in altezza, sia in angolazione (la V-Strom ha le due regolazioni).
Ma chiaramente la Tiger è tutta un'altra cosa.
Io che sono 171 cm, con la Tiger mi trovavo sufficientemente bene verticalizzando il cupolino piccolo originale fino ad allinearlo al vetro del faro. Tenevo la sella bassa.
Ero meno protetto di ora, naturalmente. Ma non avevo problemi di turbolenze. In più, mia moglie è bassa, quindi alla fine non ho mai cambiato il cupolino.
Ciao!

masoud
27/04/2016, 18:28
Ciao sermax 73, sono d'accordo con te. Anch'io vorrei tenere il cupolino alto originale che ho, visto anche il costo! Appena ho notizie condividerò! Ci aggiorniamo

sermax73
27/04/2016, 22:53
Ciao sermax 73, sono d'accordo con te. Anch'io vorrei tenere il cupolino alto originale che ho, visto anche il costo! Appena ho notizie condividerò! Ci aggiorniamo

ok...comunque se puo tornarti utile alla fine mi sono deciso per il deflettore della puig con i due agganci rapidi.. pur avendo trovato alcuni givi usati a buon prezzo..pero spulciando in rete e chiedendo appunto a chi lo vendeva sono spuntati elementi che mi hanno fatto riflettere, anche se esteticamente mi piaceva molto...certo moltissimi ne sono soddisfatti e sicuramente sara un buon prodotto, ma alcuni lamentano problemi di visibilità in corrispondenza della pinza in alluminio sia per quanto riguarda la visuale della strada, sia nel momento in cui si ha il sole alle spalle da fastidiosi problemi di riflesso. Regolandomi con la mia altezza e simulando con un cartone piu o meno delle misure e sembianze del deflettore sembra proprio che lo ho in direzione degli occhi...inoltre è bello pesante altri cupolini ne hanno sofferto, non so il nostro...quindi alla fine ho pensato a qualcosa di piu leggero.. ero indeciso tra l'mra e il puig ed ho optato per quest ultimo solo per un aspetto estetico spendendo un po di piu...appena mi arriva e ho occasione di provarlo se interessa posso dare le mie impressioni...a presto

ioeletiger
28/04/2016, 06:55
ok...comunque se puo tornarti utile alla fine mi sono deciso per il deflettore della puig con i due agganci rapidi.. pur avendo trovato alcuni givi usati a buon prezzo..pero spulciando in rete e chiedendo appunto a chi lo vendeva sono spuntati elementi che mi hanno fatto riflettere, anche se esteticamente mi piaceva molto...certo moltissimi ne sono soddisfatti e sicuramente sara un buon prodotto, ma alcuni lamentano problemi di visibilità in corrispondenza della pinza in alluminio sia per quanto riguarda la visuale della strada, sia nel momento in cui si ha il sole alle spalle da fastidiosi problemi di riflesso. Regolandomi con la mia altezza e simulando con un cartone piu o meno delle misure e sembianze del deflettore sembra proprio che lo ho in direzione degli occhi...inoltre è bello pesante altri cupolini ne hanno sofferto, non so il nostro...quindi alla fine ho pensato a qualcosa di piu leggero.. ero indeciso tra l'mra e il puig ed ho optato per quest ultimo solo per un aspetto estetico spendendo un po di piu...appena mi arriva e ho occasione di provarlo se interessa posso dare le mie impressioni...a presto
interessa, interessa.
Ieri comunque ho comprato il nuovo casco, Nolan n91, domenica lo provo e darò i miei commenti.

masoud
28/04/2016, 18:46
Ciao sermax 7, guarda ironia della sorte proprio oggi ho chattato con una persona che lo vende usato! Lui ha la moto identica alla mia e lo stesso cupolino alto originale eppure dopo averlo provato quel deflettore Givi non è soddisfatto e vuole venderlo!! E' stato onesto e mi ha fatto riflettere! Quindi ricapitolando, tu hai preso uno spoiler della puig che monterai sopra il "nostro" cupolino Triumph sempre tramite i clips senza bucare?! Mi potresti linkare per favore il modello? Così lo prendo anch'io. Peccato perché avevo trovato un usato (s 180 t shield+) a circa 70 euro trattabili! Quanto hai speso alla fine? Grazie

sermax 73, per caso è lo spoiler clip-on Puig codice riferimento 6320 (H100mmxL277mm)? Tu dici che è più leggero di quello della Givi?! si adatta alla curvatura superiore del nostro cupolino? Naturalmente trasparente vero?!

sermax73
28/04/2016, 21:14
Ciao sermax 7, guarda ironia della sorte proprio oggi ho chattato con una persona che lo vende usato! Lui ha la moto identica alla mia e lo stesso cupolino alto originale eppure dopo averlo provato quel deflettore Givi non è soddisfatto e vuole venderlo!! E' stato onesto e mi ha fatto riflettere! Quindi ricapitolando, tu hai preso uno spoiler della puig che monterai sopra il "nostro" cupolino Triumph sempre tramite i clips senza bucare?! Mi potresti linkare per favore il modello? Così lo prendo anch'io. Peccato perché avevo trovato un usato (s 180 t shield+) a circa 70 euro trattabili! Quanto hai speso alla fine? Grazie

sermax 73, per caso è lo spoiler clip-on Puig codice riferimento 6320 (H100mmxL277mm)? Tu dici che è più leggero di quello della Givi?! si adatta alla curvatura superiore del nostro cupolino? Naturalmente trasparente vero?!

si è il 6320 che è un po piu grande del 6319 misure 100x277 contro 90x230 visto sul sito del costruttore entrambi compatibili col cupolino oem,quindi originale,ed hanno lo stesso prezzo....io l ho preso qui
Rialzo per parabrezza Puig Clip-On 6320 fume chiaro (http://www.motea.com/it/cupolini/spoiler-clip-on/rialzo-per-parabrezza-puig-clip-on-6320-fume-chiaro-i4110-25285-0.htm)
è dove l ho trovato al prezzo piu basso in quanto spese di spedizione gratis...sono molto gentili veloci e competenti...rispondono nel giro di pochi minuti..appena ricevuto pagamento hanno spedito...ed hanno cosette interessanti...
l'ho preso fume.... so che forse non ci stara granche bene ma a me piaceva cosi:biggrin3:
comunque se non hai particolarmente fretta e puoi aspettare qualche giorno ti faccio da cavia e puoi andare sul sicuro..,penso che per lunedi dovrebbe arrivare...vedi tu...

Nikcapp
28/04/2016, 21:15
Io avevo comprato il deflettore Puig da mettere sul cupolino touring originale maggiorato..... poi ho comprato il cupolino Puig altro pianeta già senza deflettore

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

sermax73
28/04/2016, 21:39
Io avevo comprato il deflettore Puig da mettere sul cupolino touring originale maggiorato..... poi ho comprato il cupolino Puig altro pianeta già senza deflettore

Ciao e come era la situazione col solo deflettore su cupolino originale? grazie per le info

Nikcapp
28/04/2016, 21:41
[QUOTE=Nikcapp;7189558]Io avevo comprato il deflettore Puig da mettere sul cupolino touring originale maggiorato..... poi ho comprato il cupolino Puig altro pianeta già senza deflettore

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk[/QUOT
Ciao e come era la situazione col solo deflettore su cupolino originale? grazie per le info
Avevo comunque il casco esposto. Sono alto 185. Il cupino Puig non è molto più grande del maggiorato ma è diverso.

masoud
29/04/2016, 13:59
Grazie mille sermax 73, no non ho molto fretta e accetto volentieri i tuoi consigli. Se va anche discretamente lo ordino anch'io. ;)

Scusami nikcapp potresti mettere qualche foto?! Quanto hai pagato puig ed eventualmente con il deflettore incorporato quanto costerebbe? Grazie.

sermax73
02/05/2016, 17:19
Grazie mille sermax 73, no non ho molto fretta e accetto volentieri i tuoi consigli. Se va anche discretamente lo ordino anch'io. ;)

Scusami nikcapp potresti mettere qualche foto?! Quanto hai pagato puig ed eventualmente con il deflettore incorporato quanto costerebbe? Grazie.

215797
215798
215799
Arrivato oggi come previsto..domani se il tempo lo permette si prova...a prima vista sembra ben fatto... speriamo l efficienza...

masoud
03/05/2016, 10:43
215797
215798
215799
Arrivato oggi come previsto..domani se il tempo lo permette si prova...a prima vista sembra ben fatto... speriamo l efficienza...
Ok! Non vedo l'ora di vederlo montato sul tuo (che poi è uguale al mio!) cupolino intanto per vedere l'effetto visivo poi per l'efficacia aerodinamica! Grazie

Ma perché non si riesce scrivere bene su questo forum?! Lo so che è OT ma spesso le lettere non seguono con la stessa velocità della tastiera e poi non riesco neanche ad inserire le faccine!! (ho letto già spiegazioni del regolamento!) Boh!

faccio una prova va!:dubbio:

ce l'ho fatta!:oook:

ioeletiger
03/05/2016, 12:45
Una domanda.
Il cupolino è quello standard? O l'originale maggiorato?

sermax73
03/05/2016, 22:03
Una domanda.
Il cupolino è quello standard? O l'originale maggiorato?
si originale maggiorato...

Ok! Non vedo l'ora di vederlo montato sul tuo (che poi è uguale al mio!) cupolino intanto per vedere l'effetto visivo poi per l'efficacia aerodinamica! Grazie

come promesso vi do le mie impressioni intato qualche foto:

215907215908215909

sembra proprio non starci male(almeno per me)..ho provato un paio di posizioni...del deflettore chiaramente:dubbio: una quella in foto e gia sembra andare meglio...poi ho inclinato i braccetti piu in basso ed è andato ancora meglio quasi nessun rumore di rimbombi o fruscii fastidiosi...quindi sembra lavorare egregiamente...ora passiamo alle dolenti note...a parte che gia di suo il nostro cupolino ha una forma e curvatura particolare, per piazzarlo come da istruzioni non è il massimo,ho bestemmiato non poco per far si che gli agganci fossero perpendicolari al plexi, inoltre ha un meccanismo troppo delicato per i miei gusti...ora puo anche essere che me ne sia capitato uno un po fallato, ma alla prima regolazione mi sono ritrovato con gli ingranaggi in mano...poi tutto sistemato ma per regolarlo si forza troppo per quelle plastiche...sinceramente non so se lo riprenderei, magari l mra che costa meno...comunque ripeto che ad efficacia è ok.. ormai i soldi li ho spesi tocca usarlo...

ozama
03/05/2016, 23:00
Io ho l'MRA ma con anche il cupolino.. E non è affatto delicato..
Ciao!

ioeletiger
04/05/2016, 13:34
Se posso dico la mia.
Grazie
Visto il prezzo del cupolino maggiorato, viste le foto dello stesso con ddflettotr Pig. Mi/vi domando: forse la soluzione migliore sarebbe il cupolino Puig con deflettore?

ozama
04/05/2016, 15:51
La soluzione migliore, piuttosto che applicarglielo, è probabilmente acquistare un cupolino con deflettore.
Ma se uno ha da poco speso soldi per un cupolino di cui non è soddisfatto, capisco che dia fastidio.:dry:
Io, con la GS, ho cambiato 3 cupolini, perchè "non volevo spendere troppo" e perchè volevo anche una soluzione per il GPS. E alla fine, la soluzione migliore era quella più costosa. In pratica ho speso di più durante il percorso che quello che avrei speso comprando direttamente l'ultimo.
Ma non potevo saperlo a priori. Col senno di poi, è sempre facile "trovare la soluzione migliore..":biggrin3:
Il fatto è che magari rompe spendere di soldi, appena acquistata la moto. Poi ci turba l'estetica. Poi sopravvengono esigenze concomitanti.. Insomma, ci vuole anche un po' di fortuna. Oppure ci si tiene l'aria.
E' uno dei problemi di queste moto: quando avevamo la Naked o la sportiva, nessun problema. Assaggiata la "protezione", l'appetito vien mangiando.:lingua:
Forte dell'esperienza fatta in precedenza, ho letto attentamente tutto ciò che ho trovato sulla moto attuale, prima di farmi abbindolare dal conce su accessori vari. E ho montato gli accessori giusti DOPO, con calma, in funzione dell'utilizzo e dell'efficacia riscontrata da altri utenti con esigenze simili alle mie.:oook:
Questo è un percorso personale che ognuno deve fare in autonomia.
Nella fattispecie, non esiste "il cupolino migliore". Ma se uno si passa la giornata a LEGGERE l'esperienza degli altri utenti cercando nel forum, è molto più facile che trovi l'accessorio giusto.
Ci vuole un po' di esperienza e un po' di pazienza.
Per quello che ho potuto leggere qui, il cupolino maggiorato originale non è molto protettivo. Più che per l'estensione, perchè non si può regolare verticale a sufficienza. Prima di mettere delle alette o di cambiarlo, chi ce l'ha, secondo me potrebbe provare a modificare le staffe per permettere un'escursione maggiore.
Per me, che sono basso, ad esempio, l'originale piccolo, verticalizzato allineato col vetro del faro, era sufficiente. Meglio di tanti maggiorati troppo inclinati. E non si lamentava nemmeno mia moglie seduta dietro. Segno che è già abbastanza esteso.
Un altro dato che emerge dall'esperienza di lettura su questo forum, è che il Puig sembra la soluzione migliore (anche all'originale maggiorato) nella maggior parte dei casi. Se ne parlano bene TUTTI quelli che ce l'hanno.. :dubbio: Ah.. Magari non piace perchè è molto verticale.. Però protegge. Fatevi un ragionamento e osservate la moto di profilo.. Scoprirete l'nelluttabile.:biggrin3:
Ah.. I cupolini che avanzano, si possono anche mettere in vendita nel mercatino eh.. Anche se si ricupera metà della spesa, è sempre meglio che non ricuperare niente e fare collezione..:lingua:
Ciao!:laugh2:

ioeletiger
04/05/2016, 17:09
Ozama il saggio!!!
Bravissimo

sermax73
04/05/2016, 17:16
La soluzione migliore, piuttosto che applicarglielo, è probabilmente acquistare un cupolino con deflettore.
Ma se uno ha da poco speso soldi per un cupolino di cui non è soddisfatto, capisco che dia fastidio.:dry:
Io, con la GS, ho cambiato 3 cupolini, perchè "non volevo spendere troppo" e perchè volevo anche una soluzione per il GPS. E alla fine, la soluzione migliore era quella più costosa. In pratica ho speso di più durante il percorso che quello che avrei speso comprando direttamente l'ultimo.
Ma non potevo saperlo a priori. Col senno di poi, è sempre facile "trovare la soluzione migliore..":biggrin3:
Il fatto è che magari rompe spendere di soldi, appena acquistata la moto. Poi ci turba l'estetica. Poi sopravvengono esigenze concomitanti.. Insomma, ci vuole anche un po' di fortuna. Oppure ci si tiene l'aria.
E' uno dei problemi di queste moto: quando avevamo la Naked o la sportiva, nessun problema. Assaggiata la "protezione", l'appetito vien mangiando.:lingua:
Forte dell'esperienza fatta in precedenza, ho letto attentamente tutto ciò che ho trovato sulla moto attuale, prima di farmi abbindolare dal conce su accessori vari. E ho montato gli accessori giusti DOPO, con calma, in funzione dell'utilizzo e dell'efficacia riscontrata da altri utenti con esigenze simili alle mie.:oook:
Questo è un percorso personale che ognuno deve fare in autonomia.
Nella fattispecie, non esiste "il cupolino migliore". Ma se uno si passa la giornata a LEGGERE l'esperienza degli altri utenti cercando nel forum, è molto più facile che trovi l'accessorio giusto.
Ci vuole un po' di esperienza e un po' di pazienza.
Per quello che ho potuto leggere qui, il cupolino maggiorato originale non è molto protettivo. Più che per l'estensione, perchè non si può regolare verticale a sufficienza. Prima di mettere delle alette o di cambiarlo, chi ce l'ha, secondo me potrebbe provare a modificare le staffe per permettere un'escursione maggiore.
Per me, che sono basso, ad esempio, l'originale piccolo, verticalizzato allineato col vetro del faro, era sufficiente. Meglio di tanti maggiorati troppo inclinati. E non si lamentava nemmeno mia moglie seduta dietro. Segno che è già abbastanza esteso.
Un altro dato che emerge dall'esperienza di lettura su questo forum, è che il Puig sembra la soluzione migliore (anche all'originale maggiorato) nella maggior parte dei casi. Se ne parlano bene TUTTI quelli che ce l'hanno.. :dubbio: Ah.. Magari non piace perchè è molto verticale.. Però protegge. Fatevi un ragionamento e osservate la moto di profilo.. Scoprirete l'nelluttabile.:biggrin3:
Ah.. I cupolini che avanzano, si possono anche mettere in vendita nel mercatino eh.. Anche se si ricupera metà della spesa, è sempre meglio che non ricuperare niente e fare collezione..:lingua:

Tutto giustissimo... infatti è quello che ho pensato anche io quando mi sono accorto che l originale non era un gran che, e informandomi ho visto che in molti hanno problemi e se tutti come è giusto che sia si informano è inevitabile che nessuno o quasi, possa ricomprare un originale e quindi la collezione è pressoché sicura :biggrin3::biggrin3: al che uno cerca di adattarsi per sfruttare quello che ha... il brutto è indovinarci..

masoud
04/05/2016, 17:32
Ciao ragazzi, intanto ringrazio sermax73 per la sua disponibilità e ozama per le sue delucidazioni (a me garbano molto!). Allora sinceramente la soluzione cupolino alto originale+ un deflettore non mi sembra una soluzione molto valida! In attesa di sentire l'opinione di sermax73 con maggiore sicurezza, mi sono recato da un amico che ha appena comperato e montato il deflettore shield+ della givi sulla sua vecchia Caponord.
Gentilmente me l'ha prestato e ho potuto fare un bel giro di prova a diverse velocità. Premetto che essendo alto appena 170 ho dovuto abbassare il mio cupolino altrimenti il deflettore ce l'avevo davanti agli occhi e disturbava il visuale :dubbio:
Il risultato? anche se è accettabile esteticamente (fa molto BMW!) l'efficacia lascia a desiderare! Migliora ma di poco e secondo me non vale la spesa almeno nel nostro/mio caso (oltre 90 euro). Come dice giustamente ozama scartare il cupolino alto originale per comprare un altro completo scoccia e non poco ma di quel poco che ho letto in giro sembra che quello del Puig sia la soluzione definitiva.
Rimango sempre in attesa di ulteriori approfondimenti e le impressioni di sermax73. Grazie ;)

Sarà questa la soluzione finale?! 200 euri e passa la paura:dry:215949

ioeletiger
06/05/2016, 20:44
Mi sa che il Puig sarà anche per me la soluzione ideale.
Oggi breve giro in autoband circa 16... Km/h con il nuovo nolan n91 e purtroppo turbolenze in primo piano.
Prossimo acquisto: cupolino Puig con deflettote

sermax73
07/05/2016, 00:23
Mi sa che il Puig sarà anche per me la soluzione ideale.
Oggi breve giro in autoband circa 16... Km/h con il nuovo nolan n91 e purtroppo turbolenze in primo piano.
Prossimo acquisto: cupolino Puig con deflettote

il solo deflettore provandolo per bene a me gia risolve molto... peccato quella sensazione di fragilita delle plastiche e la difficolta nel montarlo al meglio sul cupolino triumph..anche oggi provato a diverse velocita e un paio di regolazioni molto molto meglio di prima ora riesco a sentire il motore:dubbio:...il problema e che la conformazione del cupolino originale non permette ai due braccetti che tengono il plexi di essere perfettamente allineati quindi al momento in cui si effettua la regolazione vengono forzati perche non riescono a lavorare in modo sincronizzato e tendono ad aprirsi le plastiche del meccanismo... ora puo essere anche che sia stato sfortunato ed ho beccato un prodotto difettoso..comunque per ora ho risolto togliendo due mollette interne troppo rigide che appunto piegandosi eccessivamente premevano sulle plastiche... e stringendo con delle mini fascette nere da elettricista:biggrin3:..non si vede nulla e riesco a regolarlo come voglio...come si dice finche dura...

carbonfiber
12/05/2016, 15:10
Ciao ragazzi, ho seguito con passione e interesse tutti gli interventi, ma non sono riuscito a venirne a capo ;)
Oggi io ho la versiona stradale con il cupolino "standard", perfetto per le scampagnate e le pieghe in appennino, ma chiaramente per i tratti autostradali il rumore e l'aria sul casco è un po' fastidiosa, cosa consigliate? il cupolino maggiorato di casa triumph per uno alto circa 1,77 unito a un Xlite - 1003 potrebbe essere ok?
Altri consigli?
Grazie

ozama
12/05/2016, 21:41
Lo eviterei. Per me E' TROPPO INCLINATO ALL'INDIETRO anche quando regolato tutto verticale.:wacko:
Penso di averlo detto già un po' di volte..:dubbio:
Poi, se ti piace, prendilo.. Poi mettigli l'aletta che non ci sta bene perchè il profilo non si sposa, poi cambialo perchè non ti soddisfa, finalmente con un Puig.:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scherzo eh.. Ma mi sa che ti ho fatto il riassunto.:laugh2:

Josh256
12/05/2016, 22:20
Standard o ancora meglio alto, con lo spoilerino stile touratech per interdeci (quello con il solo aggancio centrale) non mi sembra una cattiva soluzione

agoStreet
13/05/2016, 07:09
Fatto ieri il primo giro con la tigrotta 😁 in effetti un filo di turbolenza la sento sul casco ma mi da gran poco fastidio...dopo un po' non ci ho fatto neanche più caso. Per il discorso rimbombo beh...credo mi metterò dei semplici tappi per le orecchie [emoji12] . In caso di viaggi lunghi forse mi prenderò il deslettore che magari fa comodo. Comunque.....è davvero un gran bel viaggiare!!!

...triple lover...

Fedroskij
13/05/2016, 13:32
Cupolino alto triumph (comprato da un gentiluomo di questo forum), ho giocato un po con le regolazioni, alla fine ho trovato una posizione che va più che bene e mi garantisce la protezione che avevo sul gs 1150 adv. Quello che ho notato è che con la sella in posizione bassa sparisce ogni rumore "laterale" dovuto, a mio avviso, alla conformazione del serbatoio più che al cupolino.

linux14
14/05/2016, 19:56
Buona sera a tutti. Da pochissimo nuovo possessore di una tiger xrx, con cupolino originale, mi trovo "costretto" a pensare a una soluzione alternativa per viaggi autostradali. Ho letto sul forum che tutti parlano un gran bene del Puig, e sono intenzionato a comprarlo, ma sono indeciso se con o senza il deflettore. L'aletta aggiuntiva è davvero così determinante? il problema è che a me piacerebbe trasparente, cosa che sembra esistere solo per il modello senza deflettore, mentre quello con deflettore l'ho trovato fumè chiaro e mi piace un po' meno. Qualcuno ha trovato il modell con deflettore per tiger xrx trasparente da qualche parte per caso?
Grazie a tutti per i consigli

Maiors
14/05/2016, 20:30
Per caso qualcuno ha modificato g?i attacchi del cupolino maggiorato Triumph per renderlo più verticale? Se si come ha fatto? Non mi dite con l'attacco touratech....

leorus
14/05/2016, 21:50
Ciao gente, ho una domanda per i possessori del telaietto touratech:

Se decidessi di comprarlo da abbinare al mio cupolino standard, potrei riutilizzarlo in caso decidessi in seguito di prendere un cupolino rialzato originale, Puig o Givi che sia?
Cioè anche se gli altri cupolini hanno la loro regolazione, posso ad esempio continuare ad utilizzarlo per la barra porta navigatore?

Grazie.

P.s. parlo di questo https://shop.touratech.it/regolazione-del-paravento-con-asta-per-montaggio-gps-triumph-tiger-800-800xc-800xcx.html

agoStreet
16/05/2016, 06:23
Cupolino alto triumph (comprato da un gentiluomo di questo forum), ho giocato un po con le regolazioni, alla fine ho trovato una posizione che va più che bene e mi garantisce la protezione che avevo sul gs 1150 adv. Quello che ho notato è che con la sella in posizione bassa sparisce ogni rumore "laterale" dovuto, a mio avviso, alla conformazione del serbatoio più che al cupolino.
Sarà questo il motivo per cui sul 1200 nuovo hanno messo dei deflettori sul serbatoio? Mi sorge il dubbio

...triple lover...

Romeo87
13/02/2017, 20:03
premetto che ho cercato sul forum una soluzione al mio problema,ma dopo vari esperimenti sono ancora qui a scervellarmi....
Sono da poco possessore di una XRX , e contemporaneamente alla moto ho acquistato un nuovo casco:uno shoei gt-air(acquistato perchè citato come uno dei più silenziosi.....)
Non so se è una combinazione tra moto-casco-mia altezza(179cm) ma da subito ho avuto un fastidiosissimo rumore cupo dentro il casco,già a 50/60 km/h .Avete presente il frastuono che si sente se in auto provate ad abbassare i finestrini posteriori senza abbassare gli anteriori??? quello...dentro il casco!
Dopo aver fatto un bel giro qualche week end fa(560 km) sono rimanto due giorni con il fischio nelle orecchie e mezzo rimbambito!!!!
Come prima mossa ho scritto a Shoei,dopo un breve scambio di mail mi sono recato presso il loro centro assistenza a Milano dove mi hanno regolato la visiera,aumentato l'imbottitura nella parte posteriore vicino al collo dove entra aria e montato un piccolo deflettore alla base del casco;davvero molto gentili e disponibili! purtroppo però non è servito a nulla,il problema c'é ancora! a questo punto,seguendo anche consigli reperiti sul forum,provo a regolare il cupolino in varie posizioni(ho il cupolino standard regolabile).Tutto alzato,tutto basso,fermi smontati ed alzato quasi verticale non danno risultati ;durante le varie prove mi alzo in piedi sulle pedane,e vedo che va mooolto meglio! A questo punto smonto il cupolino del tutto e il fastidioso rumore sparisce...si sente appena il leggero sibilio del vento. Premetto che tutte le prove oltre che con lo shoei le ho fatte con il mio vecchio casco,un Airoh pit one;la differenza tra i due sta nel fatto che senza protezioni con l'Airoh sembra di essere in una bufera mentre con lo Shoei si sente appena il rumore;d'altrocanto però a cupolino montato il rumore dentro l'Airoh è si presente ,ma più "naturale",non così grave e con i bassi amplificati come lo Shoei; per capirci,è forte più o meno uguale ma meno fastidioso. Ho pensato potesse essere dato dal fatto che siccome lo Shoei è molto più isolato,il rumore rimanesse all'interno(provate a parlare ed ascoltare la vostra voce,poi a tappare le orecchie continuando a parlare;sentite una specie di rimbombo??? l'effetto è quello...) . Infatti ho provato anche a mettere dei tappi nelle orecchie,ma senza risultato.
Altra prova fatta ho montato uno pseudo deflettore in cartone sul cupolino che facesse scappare l'aria verso l'alto,ma senza risultato...A questo punto non saprei più cosa fare,e mi si prospettano due soluzioni.
1) visto che senza cupolino la situazione migliora parecchio,potrei cercare un cupolino molto piccolo,puramente estetico:però dovrei rassegnarmi a beccarmi tutta l'aria addosso.
2)cercare un cupolino più alto,fatto in maniera diversa ,che non crei tutte quelle turbolenze.A questo punto però vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio problema e come lo ha risolto,prima di buttarmi in spese di centinaia di euro,magari per niente!!!!

INCREDIBILE, sembrava il messaggio che avrei scritto anche io. Stessa identica situazione, sono solo 5 cm più alto. Stesso casco, Stessa moto, Stessa cortesia dimostrata da Shoei con gli stessi accorgimenti.
Purtroppo non è servito a nulla, come hai risolto poi?

agoStreet
13/02/2017, 20:44
INCREDIBILE, sembrava il messaggio che avrei scritto anche io. Stessa identica situazione, sono solo 5 cm più alto. Stesso casco, Stessa moto, Stessa cortesia dimostrata da Shoei con gli stessi accorgimenti.
Purtroppo non è servito a nulla, come hai risolto poi?
Mi pareva avesse risolto con un altro cupolino..però lascio la risposta al diretto interessato

...triple lover...

janez0702
14/02/2017, 06:24
Se hai provato ad alzarlo con un cartone senza risultati evidenti, le turbolenze che si manifestano potrebbero essere generate dall'aria che si va ad insinuare sotto il capolino e specialmente ai lati.
Prova, sempre con del cartone, a chiudere il più possibile questi passaggi.....

Romeo87
14/02/2017, 18:50
Ho trovato il puig che potrebbe fare al caso mio oppure un sito americano che si chiama MADSTAD, sembra utilizzare un sistema particolare che funziona alla grande e forse hanno anche le alette laterali in stile gs.

Beppe 56
15/02/2017, 16:18
premetto che ho il puig, comunque ho migliorato parecchio montando per caso una stupida borsa da manubrio, così facendo si spezza il flusso d'aria che entra da sotto il cupolino e che è secondo me causa delle turbolenze

masoud
15/02/2017, 17:18
premetto che ho il puig, comunque ho migliorato parecchio montando per caso una stupida borsa da manubrio, così facendo si spezza il flusso d'aria che entra da sotto il cupolino e che è secondo me causa delle turbolenze
Scusa Beppe56 ma tu hai il cupolino standard normale oppure quello sempre originale ma Touring? Io ho quello grande appunto e addirittura l'ho un po' alzato e reso più verticale con due staffette di alluminio come qualcuno suggeriva ma non ho risolto praticamente niente! Non sono alto ma ho notato appena abbasso leggermente la testa il rumore fastidioso sparisce!
PS: ho un casco integrale nuovo di X-lite (x-661) pagato quasi 300 euro! :dry:

Beppe 56
16/02/2017, 14:47
Ho il cupolino PUIG che già aveva migliorato tanto rispetto a quello touring (grande)originale, con la borsetta sul manubrio molto meglio

mavet
08/10/2019, 14:15
260421Risolto le turbolenze nel casco
Salve Ragazzi
Dopo aver preso tanto da questo forum volevo dare il mio contributo anche se molto semplice, ma altrettanto efficace, che risolve il problema di casco cupoloni ecc
Anche io come tutti ho risentito delle turbolenze che entrano sotto il casco
Ho risolto al 100% con 6 euro di spesa alla decathlon dopo averne speso 300€ tra parabrezza e caschi vari

Scusate per le foto girate ma dal cel non sono riuscito a caricarle nel verso giusto

leorus
08/10/2019, 16:51
brutto come la fame ma se è efficace, ben venga!

a saperlo prima non spendevo 500 cucuzze per il Neotec II :wacko:

:laugh2:

daijo
08/10/2019, 18:36
leggendo i vari interventi in questo topic c'è gente che a parità di condizioni (stesso casco e stesso cupolino) hanno due riscontri diametralmente opposti. mi sa che l'unica soluzione sicura al 100% sono dei bei tappi per le orecchie.

mavet
08/10/2019, 18:53
L’unico modo è evitare turbolenze che entrano nella parte bassa del casco, quelle che danno veramente fastidio, l’unica è o una sciarpa a tutta attorno al collo come già detto da qualcuno oppure il sistema che ho messo qualche messaggio fa, brutto ma tanto in autostrada chissene...
Non sottovalutatelo, provatelo perché per viaggi lunghi è la svolta, tra l’altro senza spendere niente

Zio Fabri
09/10/2019, 07:36
260421Risolto le turbolenze nel casco
Salve Ragazzi
Dopo aver preso tanto da questo forum volevo dare il mio contributo anche se molto semplice, ma altrettanto efficace, che risolve il problema di casco cupoloni ecc
Anche io come tutti ho risentito delle turbolenze che entrano sotto il casco
Ho risolto al 100% con 6 euro di spesa alla decathlon dopo averne speso 300€ tra parabrezza e caschi vari

Scusate per le foto girate ma dal cel non sono riuscito a caricarle nel verso giusto

scusa ma così non ti si appanna il casco?

Serpico89
09/10/2019, 07:57
Con la visiera interna antifog credo di no

mavet
09/10/2019, 08:24
Con la visiera interna antifog credo di no

Esatto ho la visiera interna in silicone antifog

il Volpino
09/10/2019, 12:24
il passamontagna sopra il casco.... un po' come Superman che mette le mutande sopra la calzamaglia :laugh2::laugh2::laugh2:

mavet
09/11/2019, 16:41
Si fa cagare, ma a mali estremi dopo che hai speso 300€ inutilmente e devi fare un pezzo in autostrada a 130 e non una sfilata di auto d’epoca potrebbe essere una valida alternativa

Sugarglider
09/11/2019, 16:44
Mah... Il mio Puig protegge benissimo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

mavet
09/11/2019, 16:49
Mah... Il mio Puig protegge benissimo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ti puoi trovare anche bene, il problema è soggettivo e dipende anche dal casco che in alcuni casi protegge di più ma ormai è appurato che le turbolenze che arrivano da sotto sono totalmente estranee al tipo di cupolino, dipendono dalla forma del serbatoio della moto e dal vento che entra dalla forcella

leorus
12/11/2019, 17:45
confermo.
mentre andate in autostrada a 130 (ma anche meno) provate ad avvicinare la mano sinistra al collo... proprio sotto il casco in prossimità dell'orecchio, è incredibile quanto si attutisca il rumore! ed è un "problema" che ho riscontrato in particolare con questa moto quindi tutte le teorie sulla forma del serbatoio o chissà cosa sono tutte vere (almeno nel mio personalissimo caso, si intente).
Da quando ho cambiato casco la situazione è migliorata molto, merito soprattutto di una protezione migliore del sottogola e di tutta l'imbottitura interna del mio modello di casco ma non mettetevi in testa di gridare al miracolo.

appena posso provo la "tecnica mavet" :oook: