Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Pneumatici perfomanti per le classic
Pastrocchio
09/03/2016, 15:45
Salve,
Non ho una Triumph (solo per question di costo d'acquisto), ma ho una moto classica.
Condividiamo più o meno le stesse coperture, quindi vi chiederei consiglio.
Faccio pochi chilometri all'anno. Diciamo 3.000Km al massimo... esagerando !
Vorrei le gomme con la maggiore tenuta possibile. Pronte fin dalla prima curva.
Non che debba piegare, difficile con la mia moto, ma comunque la sicurezza è la sicurezza.
Una curva sbagliata oppure un'emergenza possono mettere alla frusta la tenuta anche senza fare le corse.
Viste le dimensioni delle gomme... posso scegliere tra queste :
Metzeler Spotec Klassik
Michelin Pilot Activ
Continental ContiGO! (le altre Continental non mi fittano)
Avon Roadrider
Dunlop Arrowmax Streetsmart (le altre Dunlop non mi fittano)
Piccola premessa... le mie gomme sono così strette che le uniche nelle quali esiste un posteriore sono le Avon. Negli altri casi dovrei mettere al posteriore un anteriore invertendo il senso di marcia. A libretto sarebbe corretto come parametri. Ho sentito le case in oggetto e mi hanno detto che si può fare senza problemi.
Quali le migliori come tenuta ?
Grazie.
Le avon hanno un ottimo grip però come carcassa non sono un gran che e con gomme strette sono facili gli ondeggiamenti sul veloce.
Pastrocchio
09/03/2016, 16:14
La moto ha una velocità massima di 140Km/h e non supererà mai i 110Km/h quasi sicuramente....
La moto ha una velocità massima di 140Km/h e non supererà mai i 110Km/h quasi sicuramente....
ma che è sto mistero? Questo è un forum di moto, dicci che moto hai
duranevefresca
09/03/2016, 16:23
Ma poi ci sono decine e decine di discussioni riguardanti le gomme.....ma il tasto ricerca, no?
Secondo me è una guzzi v 35.
Pastrocchio
09/03/2016, 17:47
Figurati... nessun mostero. Non pensavo fosse importante. È una Royal Enfield 500 EGI Joker.
L'ho usato... ma ci sono discussioni eterne con gli utenti che danno impressioni senza avere nemeno visto le gomme dal vivo. Volevo un sunto. Come vedi dai messaggi... sono utentr del forum da tanto... anche se non scrivo sempre.
Credo che le Metzeler siamo le più nuove e le più indicate se le trovi della tua misura.
Ma viste le prestazioni ed i cavalli ti fai troppi scrupoli, molte delle gomme stradali della tua misura non vengono certo stressate dalla Enfyeld.
Mastrolindo33
09/03/2016, 18:35
Figurati... nessun mostero. Non pensavo fosse importante. È una Royal Enfield 500 EGI Joker.
L'ho usato... ma ci sono discussioni eterne con gli utenti che danno impressioni senza avere nemeno visto le gomme dal vivo. Volevo un sunto. Come vedi dai messaggi... sono utentr del forum da tanto... anche se non scrivo sempre.
Io sono nuovo, ma come te ho letto e riletto le discussioni sugli pneumatici! E onestamente non ci ho capito molto.. Quindi mi sembra interessante questa discussione..
Senti senza offesa, metti due caciotte qualsiasi :D
Che è quello che dovrebbero fare tutti tranne strap70 che ha una sbk replica :)
Pastrocchio
09/03/2016, 18:46
Mmm... secondo me sbagliate. Ho avuto 15 moto ed andavo in pista con una certa frequenza. Giudicare la gomma dalla cavalleria della moto è sbagliato. La sicurezza è un'altra cosa.
ferragigi
09/03/2016, 18:55
le uniche nelle quali esiste un posteriore sono le Avon. Negli altri casi dovrei mettere al posteriore un anteriore invertendo il senso di marcia.
mi spieghi per cortesia 'sta cosa?
per quanto riguarda le gomme:
Metzeler Sportec Klassik > ok
Michelin Pilot Activ > vecchiotte anche se Michelin
Continental ContiGO! > no
Avon Roadrider > uhm
Dunlop Arrowmax Streetsmart > medie
di serie cosa monta? e come ti sei trovato?
Pastrocchio
09/03/2016, 20:55
Semplice. Mettere l'anteriore al posteriore e si inverte il senso di marcia perché deve contrastare l'accelerazione anziché la frenata. Le case in oggetto mi hanno garantito buone prestazioni.
Senti senza offesa, metti due caciotte qualsiasi :D
Che è quello che dovrebbero fare tutti tranne @strap70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=37712) che ha una sbk replica :)
La mia non è una sbk! ma penso che con due pirelli bimescola 150 pst.110ant. e cerchi tubeles sia piu sicura in curva e in frenata di una con ruote e pneumatici di serie per non parlare della tua che monta due caciotte che mi auguro non siano anche stagionate ...:oook:
alexpax85
09/03/2016, 21:29
Semplice. Mettere l'anteriore al posteriore e si inverte il senso di marcia perché deve contrastare l'accelerazione anziché la frenata. Le case in oggetto mi hanno garantito buone prestazioni.
:cipenso: Interessante che ti garantiscano le prestazioni i costruttori... ma mi torna poco considerando i disegni dei battistrada. Per quanto semplici dovrebbero essere disegnati per evacuare acqua durante il rotolamento, e se le inverti...
PS: in scalata e/o rilascio il freno motore sulla tua ruota posteriore agirà comunque (per non parlare se usi parecchio il freno posteriore...)
Non trovi?
:cipenso: Interessante che ti garantiscano le prestazioni i costruttori... ma mi torna poco considerando i disegni dei battistrada. Per quanto semplici dovrebbero essere disegnati per evacuare acqua durante il rotolamento, e se le inverti...
PS: in scalata e/o rilascio il freno motore sulla tua ruota posteriore agirà comunque (per non parlare se usi parecchio il freno posteriore...)
Non trovi?
Gli AVON road rider funzionano proprio così. Se prendi l'anteriore fuori omologa 110-80 r18 essendo una misura che alcune moto possono montare anche dietro può essere utilizzato sia anteriormente che posteriormente ed è proprio specificato sul pneumatico. Se lo confronti con il posteriore è perfettamente uguale solo che viene montato con il senso di rotazione al contrario. Lo dico perchè li montavo l'anno scorso. Poi non so se la instabilità in rettilinio a velocità superiori ai 160 lamentata anche da altri è dovuta a questa particolarità, però in cuva a velocità da codice è proprio una "colla" !
La mia non è una sbk! ma penso che con due pirelli bimescola 150 pst.110ant. e cerchi tubeles sia piu sicura in curva e in frenata di una con ruote e pneumatici di serie per non parlare della tua che monta due caciotte che mi auguro non siano anche stagionate ...:oook:
Che uno pneumatico ti piaccia di più e ti dia più feeling di un altro è una cosa soggettiva e rispettabilissima, ma dire che gli pneumatici di serie non siano sicuri è una cazzata tremenda, a leggervi sembra che con le gomme di serie si rischia di cadere ad ogni frenata o curva...
Che uno pneumatico ti piaccia di più e ti dia più feeling di un altro è una cosa soggettiva e rispettabilissima, ma dire che gli pneumatici di serie non siano sicuri è una cazzata tremenda, a leggervi sembra che con le gomme di serie si rischia di cadere ad ogni frenata o curva...
Allora ti consiglio queste, sono in offerta se hai la tessera coop 212215
Pastrocchio
11/03/2016, 07:12
Ieri ho visto che le Roadrider hanno segnato sul bordo il DOPPIO verso a seconda che le monti avanti o dietro.
Le mie sono del 2008 montate fin 2011... le cambierò !
Avon buone e durano.
(ho avuto una Bullet in passato)
Pastrocchio
11/03/2016, 08:53
Solo che sono antiche. Ho letto che il progetto ha ben oltre 10 anni, mentre le Sportsmart dovrebbero essere del 2011 e le Klassik della Metzeler sono uscite da poco.