PDA

Visualizza Versione Completa : Honda Africa Twin CRF1000L vs BMW F800GS vs KTM 1190 ADV R - Prove - Moto.it



ghostrider01
11/03/2016, 08:15
Honda Africa Twin CRF1000L vs BMW F800GS vs KTM 1190 ADV R - Prove - Moto.it (http://m.moto.it/magazine/prove/honda-africa-twin-crf1000l-vs-bmw-f800gs-vs-ktm-1190-adv-r) Quindi Africa o Ktm? Secondo me in fuoristrada K... Voi cosa ne pensate?

Lo scrofo
11/03/2016, 08:21
Che la prova e' ridicola: una e' appena uscita, la crucca ormai e' da rivedere, e la KTM e' di una categoria completamente diversa

massimio
11/03/2016, 08:36
che prova del cazzo é????:blink:é come paragonare una ducati 900 ss con un cbr 600 rr e una yamaha r1 tanto per fare un esempio

ghostrider01
11/03/2016, 08:47
Si però il K si è fatto più che valere [emoji111]

Lo scrofo
11/03/2016, 08:55
Boh non capisco ste cose: se servono per "pompare" un modello rispetto ad altri mi pare tutto fuorche' onesto.

gixxxer
11/03/2016, 08:56
Secondo me la prova ci sta, invece: sono tre modelli che interpretano in modo differente il turismo anche in fuoristrada, per dimensini, peso e cavalleria. Serve ad evidenziare le differenze, non a fare paragoni.

Quanto alal domanda di partenza, la KTM e' altissima ed impegnativa. COnosco gente che fa off da una vita che pur essendo abbastanza alta l'ha data via perche' si trovava in difficolta'. Devi essere veramente alto e prestante per poterla gestire, dicono.

massimio
11/03/2016, 09:16
Boh non capisco ste cose: se servono per "pompare" un modello rispetto ad altri mi pare tutto fuorche' onesto.

la stessa impressione che ho io quando fanno queste comparative...mi ricordo ai tempi di motosprint di una comparativa tra la cagiva mito la laverda Navarro e la gilera cx...la laverda era inguardabile, la gilera grippó durante la prova....é chiaro che poi comprai la mito:biggrin3:

Lo scrofo
11/03/2016, 09:26
Secondo me la prova ci sta, invece: sono tre modelli che interpretano in modo differente il turismo anche in fuoristrada, per dimensini, peso e cavalleria. Serve ad evidenziare le differenze, non a fare paragoni.

Quanto alal domanda di partenza, la KTM e' altissima ed impegnativa. COnosco gente che fa off da una vita che pur essendo abbastanza alta l'ha data via perche' si trovava in difficolta'. Devi essere veramente alto e prestante per poterla gestire, dicono.

Si ma allora devi essere piu' chiaro, i VS indicano un confronto in tutti i sensi, non un'interpretazione... La tua visione puo' anche starci, ma resta sempre e comunque poco neutrale.

gixxxer
11/03/2016, 09:34
Si ma allora devi essere piu' chiaro, i VS indicano un confronto in tutti i sensi, non un'interpretazione... La tua visione puo' anche starci, ma resta sempre e comunque poco neutrale.

Viste le moto in oggetto a me pare chiaro che si tratti di una comparazione tra modelli dallle caratteristiche evidentemente differenti quanto a dotazioni, accomunate pero' dal 21 anteriore e dal bicilindrico.

Se avessero comparato l'AT con una RSV4 forse avrei capito le critiche, ma qui io trovo delle informazioni rapide su tre modelli che potrebbero interessarmi. Dov'e' il problema?

ghostrider01
11/03/2016, 11:05
la stessa impressione che ho io quando fanno queste comparative...mi ricordo ai tempi di motosprint di una comparativa tra la cagiva mito la laverda Navarro e la gilera cx...la laverda era inguardabile, la gilera grippó durante la prova....é chiaro che poi comprai la mito:biggrin3:
Infatti... servono a far decidere meglio quale moto è più adatta al nostro stile di guida... C'è chi preferisce moto più tranquille, più potenti, più stabili, più affidabili, più belle, più alla moda ecc ecc [emoji38]

massimio
11/03/2016, 11:17
Infatti... servono a far decidere meglio quale moto è più adatta al nostro stile di guida... C'è chi preferisce moto più tranquille, più potenti, più stabili, più affidabili, più belle, più alla moda ecc ecc [emoji38]

vero, ma se avessero fatto un paragone tra moto piu "equiparabili" la Cosa avrebbe un senso, cosi no. Se io sono indeciso tra una gs 800, una Africa Twin 100 e una KTM 1190 allora probabilmente mi compreró un Ducati Multistrada......

gixxxer
11/03/2016, 11:31
vero, ma se avessero fatto un paragone tra moto piu "equiparabili" la Cosa avrebbe un senso, cosi no. Se io sono indeciso tra una gs 800, una Africa Twin 100 e una KTM 1190 allora probabilmente mi compreró un Ducati Multistrada......

E invece secondo me la cosa e' corretta: sono tre modelli a scalare, cosi si confrontano a coppie GS800 e AT ed At e KTM. Proprio perche' chi e indeciso lo sara' tra queste due coppie di moto.

Ste3
11/03/2016, 15:35
non capisco perchè in questa comparativa manchi la Tiger 800, la nuova versione ha le carte in regola per giocarsela tranquillamente con le altre due. La Bmw non la considero, perchè il progetto ormai sente il peso degli anni.

Osva75
11/03/2016, 15:39
Mi pare che nella prova dicano chiaramente che non è una comparativa. Ma una panoramica sulle moto con 21 anteriore.

gixxxer
11/03/2016, 15:40
non capisco perchè in questa comparativa manchi la Tiger 800, la nuova versione ha le carte in regola per giocarsela tranquillamente con le altre due. La Bmw non la considero, perchè il progetto ormai sente il peso degli anni.

Nei commenti hanno risposto dalla redazione ad altri lettori che facevano la tua domanda.

janez0702
11/03/2016, 15:50
Si hanno usato dei parametri alquanto particolari; ruota da 21 ant. e 2 cilindri.
Poi se una ha una volta e mezza la cilindrata dell'altra poco importa....
Anch'io avrei visto bene la tiger xcx direi più consona al confronto al posto del kappone.

Ste3
12/03/2016, 08:56
anche perche la XCX forse tra quelle è davvero la più poliedrica. Io ho un ricordo indelebile della 800XC, con le migliorie della nuova serie credo rasenti la perfezione.

ozama
13/03/2016, 05:43
Sono d'accordo con Gixxer.
Lo spiegano fin dall'inizio nel video perchè provano quelle moto.
Così come dicono chiaramente che secondo loro il bicilindrico, per gestione dei pesi all'interno del telaio ed erogazione, nelle rispettive categorie di potenza, rimane il miglior motore per una moto tuttofare con decise capacità fuoristradistiche.
La Tiger XC sotto questo aspetto è da sempre inferiore alla GS800, secondo TUTTE le comparative che hanno come oggetto LA GUIDA IN FUORISTRADA. Proprio perchè il motorone a 3 cilindri, che è indubbiamente il migliore su strada, è troppo largo, troppo pesante e con troppo effetto giroscopico per rendere la moto agile sui fondi a scarsa aderenza. E costringe a quote ciclistiche che, se per strada vanno bene, fuori strada sono impegnative da gestire. Non "impossibili", ma più faticose si.
Un esempio: troppo peso all'anteriore. E non ci sono modelli nuovi che tengano: per renderla maneggevole sei costretto ad un avantreno molto verticale, che poi nel brutto tende a chiudere. Cosa più volte evidenziata nei test.
Se poi aggiungiamo che Triumph mette pure un manubrio basso (ottimo su strada ma non per turismo e guida in piedi), abbiamo quadrato il cerchio: la moto è stata pensata principalmente per la guida sull'asfalto e progettata sfruttando l'icona sportiva Triumph: il "mitico 3", prima di tutto il resto.
E visto che le Tiger sono di fatto un "cavallo di battaglia" del Costruttore Inglese, non hanno pensato male. Tuttavia il fuori strada non era la priorità di progetto, se non nell'immagine.
Non sono parole mie.. Ma le moto le ho avute e, anche se fuori strada ho fatto solo delle strade di campagna, posso confermare TUTTO quello che ho letto in questo senso, per la parte in cui ho potuto fare esperienza. E infatti comprai inizialmente la Tiger XC per scoprire che di difetti ne aveva più della GS anche su strada, per i MIEI scopi e per i miei gusti, che non hanno la "prestazione" e "l'emozione" come parametro principale di fruizione del mezzo.
Comunque come in tutte le comparative ci sono delle imprecisioni.. Ma nel complesso mi sembra dare buone indicazioni.
Ciao!

cicorunner
14/03/2016, 07:35
comparativa della minchia

ozama
15/03/2016, 06:40
Eccerto.. Non c'è la Tiger..:biggrin3:

Acme
15/03/2016, 20:54
Prima di criticare leggete sempre con molta attenzione queste comparative per trarne spunti e trovare quelle risposte che ogni buon motociclista desidera. Imparate da me che faccio la cosa più sensata: sommo i pallini. Ehi! Ha vinto la KTM! :lingua: