PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Problemi frecce scrambler

franco62
11/03/2016, 14:59
Buongiorno!
Fino a ieri, le frecce funzionavano regolarmente...oggi, sia cliccando verso destra che verso sinistra funzionano tutte 4 insieme!
Cosa può essere?
Grazie
Franco

mic56
11/03/2016, 16:14
I rispettivi fili che si toccano?
Hai il tester?

Sergio72
11/03/2016, 16:15
è un upgrade !
ora anche tu hai le frecce di sosta emergenza come le BMW :lingua:

Hai provato a spruzzare dello spray per contatti elettrici dentro al tastino delle frecce ?

L' impianto dovrebbe essere ben sdoppiato e separato tra lato destro e sinistro , tranne per la massa che ovviamente è in comune a tutte e 4 .
Sono i cavi di fase che determinano il lampeggio da una parte o dall' altra , e forse in corrispondenza del tastino sono venuti in contatto , così quando dai corrente da un lato , gli arriva pure all' altro .
Se non risolvi con lo spray , temo che t tocchi armarti di tester e cominciare a verificare gli spinotti .
Ma fai un passo alla volta e magari si risolve già subito

franco62
11/03/2016, 16:26
Ho il tester ma non lo so usare!
Ah...le frecce non sono le originali, ma ho messo quelle a led con le resistenze...è andato tutto perfettamente per 8000 km...ieri erano a posto e adesso lampeggiano in 4!!!

gutzs
11/03/2016, 16:42
è successo anche a me, risolto invertendo i fili

eta beta
11/03/2016, 16:46
è successo anche a me, risolto invertendo i filiSì. però ti sarà successo da subito, non dopo 8000 km.

Credo che il suo problema abbia un'altra origine.

mic56
11/03/2016, 16:46
Per forza di cose ci deve essere un contatto tra i fili positivi della sezione destra e sinistra.
Il punto in cui i percorsi delle due sezioni sono più a contatto è proprio nel deviatore che le aziona.
L'interruttore delle frecce lo senti normale?
Perché ha un meccanismo piuttosto sofisticato, con pressione per disattivarlo.

gutzs
11/03/2016, 16:49
Sì. però ti sarà successo da subito, non dopo 8000 km.

Credo che il suo problema abbia un'altra origine.

Invece mi è successa la stessa identica cosa, montate frecce aftermarket (no led), provate, tutto ok, dopo qualche settimana (o mese non ricordo) hanno iniziato ad accendersi in quattro...

Fatta ricerca qui sul forum, trovato consiglio di invertire ed ha funzionato, quindi lo ammetto, non è farina del mio sacco :)

franco62
11/03/2016, 16:55
Come invertendo i fili?

mic56
11/03/2016, 17:00
Come invertendo i fili?

Con i led non si possono invertire i fili.
Come forse saprai le lampadine vengono alimentate da due fili, uno positivo e uno negativo.
Per la lampadina è indifferente su quale polo della stessa va un filo o l'altro.
I led invece devono rispettare la polarità e infatti i due terminali del led hanno diversa lunghezza per riconoscere quello cui va attaccato il positivo (più lungo) da quello negativo (più corto).
Gutzs ha probabilmente invertito i fili che arrivano alla lampadina delle frecce, ma tu avendo i led non lo puoi fare, perché il led non si accenderebbe proprio.

franco62
11/03/2016, 17:06
Esiste da qualche parte una scatola dei fusibili? Adesso non funziona più nulla e nemmeno il claxon!

mic56
11/03/2016, 17:09
Esiste da qualche parte una scatola dei fusibili? Adesso non funziona più nulla e nemmeno il claxon!

Adesso è tutto chiaro.
Hai un contatto tra le due sezioni, e adesso è saltato il fusibile.
Puoi provare a cambiarlo, ma se si tratta di un contatto che non ci deve essere, risalterà.
I fusibili sulla bonnie sono sotto un fianchetto, credo sia così anche sula scrambler.

franco62
11/03/2016, 17:16
ok...fusibili trovati e bruciati!

mic56
11/03/2016, 17:17
Ma dovrebbe essere solo uno bruciato, quello che protegge frecce e clacson.

franco62
11/03/2016, 17:29
Protegge frecce claxon e stop...ma devo aver fatto saltare anche quello della posizione! Detesto le cose elettriche!

mic56
11/03/2016, 17:33
Protegge frecce claxon e stop...ma devo aver fatto saltare anche quello della posizione! Detesto le cose elettriche!

Eppure l'elettricità è alla base della vita.
Senza elettricità i muscoli delle tue dita non avrebbero potuto calpestare la tastiera e i tuoi occhi non avrebbero potuto leggere queste risposte, per non parlare del pc che non si sarebbe nemmeno acceso.
E manco le frecce.

franco62
11/03/2016, 17:35
Vero Mic!

eta beta
11/03/2016, 18:10
Con i led non si possono invertire i fili.
Come forse saprai le lampadine vengono alimentate da due fili, uno positivo e uno negativo.
Per la lampadina è indifferente su quale polo della stessa va un filo o l'altro.
I led invece devono rispettare la polarità e infatti i due terminali del led hanno diversa lunghezza per riconoscere quello cui va attaccato il positivo (più lungo) da quello negativo (più corto).
Gutzs ha probabilmente invertito i fili che arrivano alla lampadina delle frecce, ma tu avendo i led non lo puoi fare, perché il led non si accenderebbe proprio.Trovo strano che possa verificarsi dopo X kilometri ma pure a me è successo mentre stavo cambiando le frecce. Siccome davo per scontato che il nero fosse la massa avevo collegato il nero della freccia al nero della moto (massa comune). Le frecce si accendevano tutte e 4 assieme. Invertita la massa col positivo tutto ok. Frecce ad incandescenza.

Vecchiaia
11/03/2016, 18:33
è un upgrade !
ora anche tu hai le frecce di sosta emergenza come le BMW :lingua:

Lo voglio anch'io, basta con questa storia che solo le BMW possono......tra un po di Km sono sicuro che si "upgradirà" da sola.
Triumph è proprio troppo avanti!

carmelo23
11/03/2016, 18:51
UN DUBBIO PERSONALE:
Dunque, aggiungendo due fari led , il generatore riesce ad alimentare i fari led e tutte le utenze della moto, oppure si rischia che, per far funzionare i fari , la batteria si vada progressivamente e lentamente scaricando nonostante il motore acceso?
Oppure ,essendoci minor consumo,il regolatore tensione verrebbe ad un surplus di lavoro.

mic56
11/03/2016, 18:58
Trovo strano che possa verificarsi dopo X kilometri ma pure a me è successo mentre stavo cambiando le frecce. Siccome davo per scontato che il nero fosse la massa avevo collegato il nero della freccia al nero della moto (massa comune). Le frecce si accendevano tutte e 4 assieme. Invertita la massa col positivo tutto ok. Frecce ad incandescenza.

Non riesco a capire perché...ho guardato lo schema e non ne vengo a capo.
A parte che ho visto che la spia che segnala l'azionamento delle frecce è alimentata dai due fili che vengono sia dalle frecce di destra che di sinistra e non capisco da dove prenda la massa, ma poi non riesco a capire perché invertendo i fili si accendono tutte e quattro.