PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Cambio ammo e molle....sensazioni

carmex
11/03/2016, 18:52
Ho appena ritirato la mia Bonnie cerchiolegata con i bitubo wme e molle progressive wilbers.....le prime sensazioni tornando a casa dopo 2 rotonde e 3 curve sono di un sensibile miglioramento sull'anteriore in curva; mi sembra invece che ci sia un maggiore carico sull'anteriore (cmq ho preso i 340 come lu ghezza) e dossi/asperita' niente affatto ammortizzati (ho messo a 2 la taratura sull'estensione). Magari e' questione di abitudine o di assestamento del!a moto/sospensione. Avete suggerimenti?

Andrea63
11/03/2016, 18:57
Anche a me i bitubo WME sembrano molto rigidi, non esagerare con il precarico.

babele
11/03/2016, 19:25
Facendo il tuo stesso cambio io mi trovai più che bene. Progressive Wilbers giuste, senza
più quello "stack" di fondo corsa e Bitubo WME con ottime risposte. Forse ti ci dovrai abituare
e, secondo me, troverai preso la giusta regolazione. Purtroppo non sono altrettanto
soddisfatto con l'assetto attuale della Scrambler con molle Ohlins anteriori e Bitubo doppia molla posteriori.

Sergio72
11/03/2016, 19:28
parti da un precarico molto morbido e, se non ne sei soddisfatto perchè troppo " teneri ", irrigidisci col tempo .
Per l' estensione prova con il livello 2 , poi passa al 4 e così senti subito la differenza e capisci in che direzione orientarti .

Io ci ho messo una settimana a " capire " gli ammo posteriori , ma poi mi ci sono trovato benissimo .

Per le wilbers progressive ... minima spesa , massima resa davvero !

dave the brave
12/03/2016, 09:47
Anch'io stavo valutando lo stesso tipo di modifica su Thruxton... ammortizzatori posteriori bitubo WMB o WME (qualcuno sa dirmi la differenza??) e anteriormente kit molle+olio (credo sempre Bitubo...). Il retrotreno potrei anche montarlo io, ma le molle+olio all'avantreno non mi fido. Qualcuno sa dirmi il costo dell'operazione presso un'officina?

Mr.Fingerpicker
12/03/2016, 10:41
I Biutubo sono ammortizzatori rigidissimi, non vanno mai a pacco ma sbatti i denti sulle asperità. Come ho già scritto altrove, i miei non sentivano le regolzioni forse a causa della molla lineare e qualsiasi fosse il precarico erano dolori!!!

luke72
12/03/2016, 11:15
Seguo con interesse

strap70
12/03/2016, 16:06
Ecco il motivo perché li ho cambiati e montato gli ikon. Sembra di viaggiare su una nuvola a confronto e la mia povera schiena ringrazia!

marcinkus
12/03/2016, 17:15
ATTENZIONE LA BITUBO FA SOLO MOLLE LINEARI PER LA FORCELLA........... forse meglio le Wilbers che sono progressive. Voi fate pista???? io no, preferisco le progressive!!!!!!!

strap70
12/03/2016, 18:00
ATTENZIONE LA BITUBO FA SOLO MOLLE LINEARI PER LA FORCELLA........... forse meglio le Wilbers che sono progressive. Voi fate pista???? io no, preferisco le progressive!!!!!!!

Sulla forca ha le wilbers, secondo me si riferiva agli ammortizzatori.

carmex
12/03/2016, 18:08
yes!
Domani provo a fare un pò di km e vedo come va. Ho anche l'impressione che la moto sia più "coricata" ma ho misurato gli ammo e sono 340 come gli originali. Lo spazio prima della molla è di 0,9 cm, non penso il precarico sia eccessivo

Sergio72
12/03/2016, 18:38
secondo me dipende dalle chiappe di ciascuno di noi ( e le mie me le tengo strette e di certo non ve le do per provarle :lingua: )

Io con gli ammo bitubo mi trovo benissimo . E sento anche bene le regolazioni della levetta 1 - 5

babele
12/03/2016, 23:00
Anch'io stavo valutando lo stesso tipo di modifica su Thruxton... ammortizzatori posteriori bitubo WMB o WME (qualcuno sa dirmi la differenza??) e anteriormente kit molle+olio (credo sempre Bitubo...). Il retrotreno potrei anche montarlo io, ma le molle+olio all'avantreno non mi fido. Qualcuno sa dirmi il costo dell'operazione presso un'officina?

I WME hanno la regolazione del precarico e dell'estensione, mentre gli altri hanno solo il precarico. Il costo dell'officina varia secondo il livello di onestà. A me il cambio molle e olio è costato circa 50€. Onesto.