PDA

Visualizza Versione Completa : HJC RPHA 11 esperienze? (NO 10plus)

F@bio
12/03/2016, 08:29
Ave popolo,

ho deciso che il suddetto sarà il mio prossimo casco se la calzata mi soddisfa....il 10plus mi lasciva un pò perplesso sulla nuca che sdraiato con la testa inclinata in alto mi spingeva un pò il casco......aspetto che al planet sport arrivi così lo provo e se hanno la colorazione sotto lo porto via con la rottamazione a poco più di 300 euri...qualcuno per caso lo ha già e mi sa dire come si comporta su strada?

http://www.fc-moto.de/WebRoot/FCMotoDB/Shops/10207048/5605/69C0/DFD9/6D9E/2668/4DEB/AE42/2B67/HJC-RPHA_11_SKYRYM_MC3_4.jpg

J92rZgD0IAA

F@bio
13/03/2016, 11:46
nessuno lo ha già in testa?

urasch
13/03/2016, 15:10
bellissimo ...

mabon
13/03/2016, 20:24
Ciao, io ho comprato da poco un Rpha 10 plus replica ghost fuera, prima di acquistarlo ho provato l'11, la calzata è la stessa, hanno aggiunto una presa d'aria sul frontale in alto e messo gli sganci rapidi in caso di soccorso.
È ottimo niente da dire, ma viste le minime differenze e circa 60 euro di differenza ho optato per l'altro (anche perché mi piaceva di più la grafica)����������

marchino68
14/03/2016, 05:47
questo è il nuovo modello di punta che sostituisce il 10plus?

F@bio
14/03/2016, 07:50
Si

Lo scrofo
14/03/2016, 08:06
ma e' appena uscito immagino, quindi dura trovare qualcuno che gia' lo abbia .... Io con il 10 mi sono trovato strabene, quindi appena ho tempo vado a provarlo.

marchino68
14/03/2016, 10:30
Si

Bello

Walter_il_Sardo
14/03/2016, 15:59
Eccomi!
Io l'ho comprato pochi giorni fa al Moto Days, il venerdì mattina a 299 euri. Ho preso la colorazione Darter MC 1. La prima scelta sarebbe stata lo Skyrim cioè quello che piace a te ma col rosso al posto del giallo ma non lo avevano quindi sono andato sulla seconda opzione in ordine di preferenze. C'erano anche i 10 Plus con lae colorazioni che mi piacevano ma stavano a 260 euri per cui ho preferito investire sul nuovo.
Non ho capito se il modello precedente, Rpha 10 Plus, lo hai avuto o solo provato. Io ho anche il primo Rpha 10 da circa 4 anni e non ho riscontrato il problema che tu sottolinei, ma questo può dipendere da vari fattori credo.
Comunque sono rimasto fedele ad HJC perchè col 10 mi sono trovato splendidamente da tutti i punti di vista, e considerando che è un casco sportivo non mi lamento della rumorosità che in ogni caso trovo assolutamente sopportabile per chi non fa turismo. Solo da un pò di tempo gli interni cominciano ad essere un po' rovinati, ma è anche vero che l'ho usato e strausato e nonostante ciò gli spessori dei guanciali ecc. sono rimasti più che buoni. L'unico appunto che gli faccio è che non c'è una via di mezze fra la visiera troppo aperta e tutta chiusa per cui a volte quando fa molto caldo si deve tenere la visiera chiusa oppure ad un grado di apertura che fa passare troppa aria che da fastidio. In questo caso la pur buona ventilazione rischia di non essere sufficiente.
Questi i motivi per cui ho deciso di rimanere con HJC.
L'11 non l'ho ancora provato su strada ma l'impressione è che abbiano fatto un passo avanti per quanto riguarda la qualità costruttiva e dei materiali. La nuova visiera ha quella angolazione intermedia che al 10 mancava e quindi credo che il problema che avevo sia stato superato. L'11 pesa 100 g in più del 10 e anche visivamente si nota un po' di differenza di dimensione. Indossato risulta molto avvolgente sulla fronte, nuca e intorno alle orecchie, stessa sensazione che ebbi col 10 ma con la percezione di imbottitura un filo più "rigida" nell'11 rispetto al 10 appena comprato. Meccanismo visiera concettualmente uguale al vecchio ma ancora più veloce, quindi il cambio visiera è istantaneo. I guanciali hanno il sistema di rimozione d'emergenza, ma non ho provato a vedere come funziona.
La nuova sacca portacasco ha l'interno in materiale antigraffio morbido per la gioia dei maniaci del casco immacolato, come il sottoscritto.
Per curiosità ho cercato lo Sharp Test ma ancora non è disponibile.
Spero di poterlo provare il prossimo weekend per vedere com'è in movimento.

212524212525212526212527212528212529

:drunks:

F@bio
14/03/2016, 17:04
Ottimo Walter grazie per la recensione :oook:

cazzo l'hai preso a un prezzaccio :biggrin3:

Walter_il_Sardo
14/03/2016, 17:14
Si davvero un prezzaccio, era l'occasione che ercavo, mi ha detto culo :biggrin3:
Appena lo provo ti dico come va.
Non ho capito se sarebbe il tuo primo HJC.

F@bio
14/03/2016, 17:31
si, dopo Suomy Shoei e Premier :oook:

Walter_il_Sardo
14/03/2016, 17:33

Alex_7174
21/03/2016, 11:01
Ciao Walter_il_Sardo,
mi sembra di aver capito che sei a Roma, ti volevo chiedere se oltre che in fiera hai trovato/provato questo casco da qualche altra parte?
Ho contattato tutti i rivenditori HJC della zona di Roma e non sono riuscito a trovarne uno che abbia a disposizione qualche taglia da provare (la L sembra introvabile). Ho provato il 10Plus e trovo la taglia M troppo piccola e la L giusta (forse un pochino lenta, diciamo comoda), tutti i negozi al momento vendono il casco su ordinazione ma prendere un casco a occhi chiusi non mi fido.
In più approfitto per chiederti se la calzata del casco e diversa dal 10Plus in quanto ho notato che l'11 mi sembra più avvolgente nei guanciali verso il collo?
Grazie.

Walter_il_Sardo
21/03/2016, 12:56
Ciao Alex, a Roma di sicuro li vende Piccardi che sta a Centocelle e l'ultima volta che ho visitato il sito aveva buone offerte.
Io ho il primo Rpha 10 quindi non il plus per cui non posso fare confronti sulla calzata ma secondo me fra il 10 e il 10 plus non vi è differenza sostanziale.
Confermo però l'impressione di avvolgimento del 11. Io presi il 10 su ebay dopo averlo provato in un negozio che lo metteva al doppio del prezzo web. L'11 l'ho provato e preso in fiera ma non ho avuto problemi di taglia, cioè ho ripreso la M perché anche sul 11 mi va perfetto.
Ancora non ho fatto una prova dinamica, sicuramente questo weekend lo farò e darò ulteriore feedback.

:birra:

Alex_7174
21/03/2016, 15:58
Grazie Walter per la risposta, proverò a cercare dove mi hai detto.

Su internet sono riuscito a trovare prezzi che variano da 300 a 500 in base alla colorazione, se riesco a provarlo lo prederò su qualche store online.
Comunque la colorazione Lorenzo Indy è spettacolare ma decisamente poco sobria...

Attendo il tuo test su strada.

:popcornsmiley:

F@bio
20/04/2016, 19:06
Ciao Alex, a Roma di sicuro li vende Piccardi che sta a Centocelle e l'ultima volta che ho visitato il sito aveva buone offerte.
Io ho il primo Rpha 10 quindi non il plus per cui non posso fare confronti sulla calzata ma secondo me fra il 10 e il 10 plus non vi è differenza sostanziale.
Confermo però l'impressione di avvolgimento del 11. Io presi il 10 su ebay dopo averlo provato in un negozio che lo metteva al doppio del prezzo web. L'11 l'ho provato e preso in fiera ma non ho avuto problemi di taglia, cioè ho ripreso la M perché anche sul 11 mi va perfetto.
Ancora non ho fatto una prova dinamica, sicuramente questo weekend lo farò e darò ulteriore feedback.

Walter ci hai dato del gas con il nuovo casco o no? :laugh2:

cosa mi dici di come si comporta su strada? l'ho provato e la calzata mi convince ,,,un pò stretti i guanciali sulle guance ma penso che un pelino con il tempo si smollino.....peccato che l'ho trovato solo rosso e non giallo come lo voglio io e mi toccherà ordinarlo on line probabilmente per averlo ad un prezzo decente......

Fanthomas
20/04/2016, 19:15
Lorenzo dice che gli si appanna la visiera :laugh2:

F@bio
20/04/2016, 19:18

quello era il 10 :D

Fanthomas
20/04/2016, 19:20

La prossima volta che piove troverà qualche difetto anche su quello nuovo:w00t:

F@bio
20/04/2016, 19:38
no adesso ha lo Shark.....magari proprio uguale al tuo :biggrin3:

Walter_il_Sardo
20/04/2016, 21:04
Walter ci hai dato del gas con il nuovo casco o no? :laugh2:

cosa mi dici di come si comporta su strada? l'ho provato e la calzata mi convince ,,,un pò stretti i guanciali sulle guance ma penso che un pelino con il tempo si smollino.....peccato che l'ho trovato solo rosso e non giallo come lo voglio io e mi toccherà ordinarlo on line probabilmente per averlo ad un prezzo decente......
F@bio in verità l'ho usato solo una volta per circa un paio d'ore, a passeggio con zavorrina e velocità mai sopra i 100. Quindi nulla di esaustivo.
Calzata avvolgente e per i primi minuti un po' "rigida" ma che in realtà si adatta e non da fastidio, nonostante si avverta sempre la sensazione di essere fasciati.
L'ho usato di pomeriggio con temperature intorno ai 20 gradi, l'areazione funziona benissimo, quella nuova sulla fronte fa il suo dovere e il meccanismo di apertura di quella sul mento è comodo. Inoltre come auspicavo finalmente la visiera in posizione chiusa (ma non bloccata) ha un minimo di angolo utile a far entrare l'aria senza che questa deviata sugli occhi. Di contro mi è sembrato un filo più rumoroso, ma lo avevo messo in conto è non è un problema per me.
Per adesso mi ritengo soddisfatto, ma attendo test più lungo e con temperature estive.

Lorenzo è un cazzaro.

albpoz7
22/04/2016, 13:33

4 anni col 10 più pinlock di serie e non si è mai appannato 😆

Walter_il_Sardo
22/04/2016, 14:05
4 anni col 10 più pinlock di serie e non si è mai appannato 

Idem, Lorenzo cazzaro al quadrato :biggrin3:

F@bio
02/05/2016, 09:56
vabbè alla fine l'ho preso, a breve sulla mia testa di cazzo :D

gixxer73
02/05/2016, 11:08
Chiudo ..

Riapro, mi scuso, credevo il 3d fosse concluso con l'acquisto ...

F@bio
05/05/2016, 14:30
215983

il casco è arrivato, bello come me lo aspettavo, unica cosa mi è sembrato un pelo più stretto sulle guance di quello che ho provato... Speriamo mollino un pelo...

Walter_il_Sardo
12/05/2016, 14:13
F@bio hai avuto modo di provarlo? Io domenica ci ho fatto 500 km. Ti confermo che sulle guance è abbastanza aderente ma poi cede. Come ti ci trovi?

F@bio
12/05/2016, 15:12
Ciao, ho fatto un uscita domenica per il Rat ma era prevista pioggia che infatti abbiamo preso per qualche km e ho preferito non immerdarlo subito alla prima uscita, ma più che altro non ho voluto rischiare che stringendo troppo mi procurasse mal di testa tenendolo su tutto il gg.....quindi lo userò (appena smette di piovere :dry:) cominciando con giri medio brevi in modo da smollarlo con calma:oook:

Lodi
12/05/2016, 18:29
Bello l'11, mi piace soprattutto spoiler dietro! Posso chiederti dove hai preso l'adesivo che hai sulla visiera?

F@bio
12/05/2016, 18:55
quelli li vendeva il tcp qualche anno fa, ho provato a chiedere una ristampa ma Manila non ci sente....

F@bio
14/05/2016, 20:30
Oggi giretto pomeridiano con il nuovo preservativo, devo dire che ne sono soddisfatto, in autostrada con velocità max 160 ho trovato meno turbolenze girando la testa a dx e sx rispetto ai vecchi (premier e shoei) e per il rumore direi che è più insonorizzato ma si sentono forse più i fruscii dell'aria :dubbio:

nel misto e in città ho notato che tenendo chiusa la visiera ma senza bloccarla c'è un bel giro d'aria in zona viso-orecchie ma senza che infastidisca gli occhi, con la visiera chiusa completamente ma con tutte le prese d'aria aperte non ho potuto capire quanta circolazione d'aria ci fosse visto la gg non caldissima....vedremo con il vero caldo quando fermo al sole al semaforo alla ripartenza comincerà a entrare l'aria....li si sentirà bene se l'aria circola a dovere....

unica nota dolente per ora è il fatto che mi preme sugli zigomi e sopra una certa velocità diventa un po fastidioso ma penso che smollandosi un pelo con il tempo si uniformi alla premuta sulla fronte :dubbio:

per me voto 8 :oook:

F@bio
23/09/2016, 16:41
a qualche mese e qualche km fatto direi che sono pienamente soddisfatto, a parte qualche leggero scricchiolio quando si gira la testa in velocità direi che è un ottimo casco, lo ricomprerei :oook: