PDA

Visualizza Versione Completa : Da dove cavolo goccia? Speed

Ange23
12/03/2016, 10:34
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto...ho la Speed che ogni tanto fa una goccia di olio da qua (vedi foto), che diavolo è? Come mai goccia da lì? Dal buco di sinistra, a fianco del filtro olio.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160312/6c31382df884f4eb26ad3916f67ddaab.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160312/bb6efc9ca577f443e16208983858f30d.jpg

Ne vengo fuori matto se non capisco cosa è...

Grazie a tutti

Sent from Oneplus One

eya
12/03/2016, 11:50
prova questa................ la coppa dell'olio è avvitata dal basso con dei bulloncini di 8 mi sembra, spesso i bulloncini in corrispondenza dei collettori tendono ad allentarsi facendo trasudare qualche goccia d'olio, prova a vedere se sono stretti o lenti, io sono fra quelli a cui è successo anche questo ;)

Vinz RTX
12/03/2016, 13:17
prova questa................ la coppa dell'olio è avvitata dal basso con dei bulloncini di 8 mi sembra, spesso i bulloncini in corrispondenza dei collettori tendono ad allentarsi facendo trasudare qualche goccia d'olio, prova a vedere se sono stretti o lenti, io sono fra quelli a cui è successo anche questo ;)

quoto il consiglio, a me è successo esattamente questo!!!

eya
12/03/2016, 13:37
si farà il gruppo degli svitati :botteee:

Ange23
12/03/2016, 16:39
Ma sono dai collettori degli scarichi? Oppure sotto? Perché a me sembra che goccioli proprio da quel buchino li

Sent from Oneplus One

eya
12/03/2016, 19:21
Ma sono dai collettori degli scarichi? Oppure sotto? Perché a me sembra che goccioli proprio da quel buchino li

Sent from Oneplus One

noooooooooooo macchè collettori :botteee::botteee::botteee: ti ho detto di controllare il serraggio dei bullonicini che attaccano la coppa dell olio....

ce ne sono un sacco , tu però, devi controllare quelli che ci sono in corrispondenza dei collettori dove vanno ad unirsi quindi lato freno posteriore....:risatona::risatona::risatona:

Ange23
12/03/2016, 19:49
Ah di fianco al filtro praticamente...ho capito...ma le viti sono sotto e si avvitano verso l'alto quindi?

Sent from Oneplus One

Dr.Male
12/03/2016, 20:35

Idem

Mi raccomando non devi strapparli i bulloni della coppaaaa! Basta serrarli:ph34r:

Ange23
13/03/2016, 01:53
Grazie mille, domani guardo 😎

Sent from Oneplus One

eya
13/03/2016, 16:20
Beh?

inviato dal mio cell con tapatalk

Ange23
14/03/2016, 10:26
Allora, ho provato a stringere anche quella piccola vite che si intravede tra il filtro dell'olio e la lambda che era proprio appena sporca di olio, in più ho stretto le viti della coppa (le ho serrate non distrutte 😁) ed ho notato che fa due goccine solo dopo che la uso...se sta ferma non goccia...stasera controllo comunque...

Sent from Oneplus One

Dr.Male
14/03/2016, 10:37
Allora, ho provato a stringere anche quella piccola vite che si intravede tra il filtro dell'olio e la lambda che era proprio appena sporca di olio, in più ho stretto le viti della coppa (le ho serrate non distrutte ��) ed ho notato che fa due goccine solo dopo che la uso...se sta ferma non goccia...stasera controllo comunque...

Sent from Oneplus One
Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio e la curiosità, smonta il coperchio del pignone e controlla se percaso dietro al pignone c'è olio che cola verso il basso.
Controlla se il dado e la relativa guardia sono ok..
NON usare il brake cleaner per la pulizia del pignone , perchè gli o-ring della catena e la tenuta dietro il pignone si potrebbero rovinare. Li si può adoperare per pulire petrolio lampante, piuttosto il wd40.
Beh, già che ci sei controlla che non ci sia il filtro olio allentato.
Dopo di che, dai una spruzzata, (senza accecarrti:laugh2: perchè scioglie anche le lenti a contatto), di brake cleaner per pulire tutto il sotto coppa/filtro. dai residui di olio/petrolio.
Se i serraggi sono sufficienti , ok, altrimenti almeno vedi meglio se da dove sgocciola.

Ange23
14/03/2016, 10:52
Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio e la curiosità, smonta il coperchio del pignone e controlla se percaso dietro al pignone c'è olio che cola verso il basso.
Controlla se il dado e la relativa guardia sono ok..
NON usare il brake cleaner per la pulizia del pignone , perchè gli o-ring della catena e la tenuta dietro il pignone si potrebbero rovinare. Li si può adoperare per pulire petrolio lampante, piuttosto il wd40.
Beh, già che ci sei controlla che non ci sia il filtro olio allentato.
Dopo di che, dai una spruzzata, (senza accecarrti:laugh2: perchè scioglie anche le lenti a contatto), di brake cleaner per pulire tutto il sotto coppa/filtro. dai residui di olio/petrolio.
Se i serraggi sono sufficienti , ok, altrimenti almeno vedi meglio se da dove sgocciola.
Allora diciamo che sono quasi certo che gocciasse da quella vite tra il filtro olio e la lambda perché c'era una goccina, il filtro non può essere perché l'ho cambiato l'altro giorno insieme all'olio. Tutta la coppa l'ho già pulita con petrolio bianco, però questa cosa del brake cleaner mi piace, oltre che per i freni fa anche da sgrassante? 🤔

Sent from Oneplus One

Dr.Male
14/03/2016, 10:57
Eccome!
Ma è aggressivo con certe parti in plastica /gomma o parti verniciate , non tutte, infatti le tenute delle pinze le puoi pulire..
Ah , dimenticavo...è altamente infiammabile, sapessi quanti quante volte con i diesel vecchi lo usato come start spruzzandolo nella cassa filtro aria..:ph34r:

Ange23
14/03/2016, 12:45
Quindi funge da petrolio bianco? Io uso quello di solito

Sent from Oneplus One

Dr.Male
14/03/2016, 14:01
Forse mi son spiegato male.
Il petrolio ammorbidisce, pulisce, non fa danni.
Il brake cleaner pulisce e soprattutto sgrassa e toglie l'unto, evapora e lascia le superfici pulite e sgrassata, al contrario di quell'unto che ti rimane col petrolio.
Va usato correttamente.

eya
14/03/2016, 17:19
Erano lenti i bulloncini?

Ange23
14/03/2016, 19:27
Erano lenti i bulloncini?

Mah allora, un paio a destra della moto avevano neanche un quarto di giro in meno, alcuni altri appena appena lenti, altri ok...in più ho stretto bene anche quella vite che dicevo prima a fianco del filtro olio.
Vediamo come va, perché fa giusto due goccine dopo che la uso.

Sent from Oneplus One

eya
20/03/2016, 08:55
Continua oppure ha smesso di gocciolare?

Ange23
20/03/2016, 23:17
Continua oppure ha smesso di gocciolare?

Per adesso sembra aver smesso...l'ho usata ieri, 200km, ieri sera non aveva fatto la solita goccia, domani ricontrollo 😀 intanto grazie mille a tutti 😎 domani vi aggiorno se riesco ad andare a controllare 🇬🇧

Sent from Oneplus One

eya
21/03/2016, 09:13
Bene bene.... Quello è stato un problema di diverse moto, però che storia, che si puo vedere la coppa dell olio che si svita da sola[emoji85]

Ange23
22/03/2016, 20:31
Confermo che non fa più neanche una goccia! Grazie a tutti ragazzi!

Sent from Oneplus One

eya
22/03/2016, 21:25
Grandeeeeee ricorda checwai perte del gruppo degli svitatiiiii
[emoji44] [emoji44] [emoji44]

Ange23
23/03/2016, 10:25
Ah dimenticavo, non goccia più, e va tanto forte 😎

Sent from Oneplus One