PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 interruttore sopra radiatore cosa serve?

Capitan Harlock74
12/03/2016, 17:24
Ciao a tutti!
appena portata a casa la mia piccolina, speed triple 955i versione 2004, (finalmente) mi sono accorto che, sopra al radiatore, c'è un piccolo interruttore

cambiando posizione parrebbe che funzioni tipo anabbaglianti/abbaglianti anche se il coando al manubrio funziona perfettamente.

qualcuno saprebbe darmi numi? essendo nuovo del marchio, non capisco se si tratta della famosa modifica per lasciare accesi entrambi gli occhioni

grazie a tutti per l'aiuto

robygun
12/03/2016, 17:28
Mi sa che è una modifica artigianale del precedente proprietario. .

vb66
12/03/2016, 17:59
non credo sia per i fari , anche perche' bastava solo estrarre un relais , sembra piu' una specie di antifurto .

Capitan Harlock74
12/03/2016, 18:07
grazie per le risposte.....avevo pensato anch'io ad un antifurto tipo antiavviamento stile fiat panda ma ho avviato il motore in ogni posizione e l'unica cosa che cambiava muovendolo era il cambiamento del fascio luminoso....mah...

robygun
12/03/2016, 18:17
Un antifurto così visibile non credo. .

eya
12/03/2016, 18:58
grazie per le risposte.....avevo pensato anch'io ad un antifurto tipo antiavviamento stile fiat panda ma ho avviato il motore in ogni posizione e l'unica cosa che cambiava muovendolo era il cambiamento del fascio luminoso....mah...

allora è proprio dei fari

Filomao
12/03/2016, 19:33
E' un qualcosa fatto artigianalmente, a mio avviso serve per far partire la ventola manualmente.

brezeer
12/03/2016, 19:54
chiamo è fatti dire cosa è :oook:

Dr.Male
12/03/2016, 20:25
Sarà mica del Nos??

Capitan Harlock74
12/03/2016, 21:09
:biggrin3:niente NOS e niente attivazione manuale ventola raffreddamento.....domattina inizi lavori su installazione terminale (a proposito vorrei provare a montare mio muzzy per cbr diametro 60mm, che diametro ha il collettore originale lato terminale?) e proverò a capire dovre portno i cavi....

manetta scarsa
12/03/2016, 21:25
capitan schettino torni al garage e ci dica dove vanno i fili c@zzo:laugh2:

Capitan Harlock74
14/03/2016, 07:24
aggiurnamento:
niente smontaggio per via del tempo molto molto inclemente....stamattina però ho notato che non andava il contachilometri digitale (il contagiri si); arrivato al bar, spento la moto,spostato l'interruttore sul altra posizione e rimesso in moto, il contakm ha ripreso vita....sarà un caso?

LUCKY73
14/03/2016, 08:54
Ciao a tutti!
appena portata a casa la mia piccolina, speed triple 955i versione 2004, (finalmente) mi sono accorto che, sopra al radiatore, c'è un piccolo interruttore

cambiando posizione parrebbe che funzioni tipo anabbaglianti/abbaglianti anche se il coando al manubrio funziona perfettamente.

qualcuno saprebbe darmi numi? essendo nuovo del marchio, non capisco se si tratta della famosa modifica per lasciare accesi entrambi gli occhioni

grazie a tutti per l'aiuto

Sei sicuro che non serva per spegnere gli anabaglianti ?? sul tuo modello ( 2004) non c'era piu' il comando per spegnere le luci ... potrebbe essere una modifica casalinga per spegnere le luci anabaglianti in fase di avviamento in caso di batteria un po' "stanca"....

Lo scrofo
14/03/2016, 09:08
Certo che una cosa del genere metterla in quel posto e' quantomeno ridicolo.... Non poteva metterla sul cruscottino?

aggiurnamento:
niente smontaggio per via del tempo molto molto inclemente....stamattina però ho notato che non andava il contachilometri digitale (il contagiri si); arrivato al bar, spento la moto,spostato l'interruttore sul altra posizione e rimesso in moto, il contakm ha ripreso vita....sarà un caso?

????

Cos'era? Una furbata per non segnare i km macinati dalla moto?

Capitan Harlock74
14/03/2016, 09:47
Sei sicuro che non serva per spegnere gli anabaglianti ?? sul tuo modello ( 2004) non c'era piu' il comando per spegnere le luci ... potrebbe essere una modifica casalinga per spegnere le luci anabaglianti in fase di avviamento in caso di batteria un po' "stanca"....
fatta altro test....dunque in effetti spostando l'interruttore si spengono gli anabbaglianti e restano accesi solo le posizioni....per il contakm in pausa prazo verifico il funzionamento spostando l'interruttore in marcia.....certo è che non è proprio in un posto comodissimo.....

Dr.Male
14/03/2016, 11:06
fatta altro test....dunque in effetti spostando l'interruttore si spengono gli anabbaglianti e restano accesi solo le posizioni....per il contakm in pausa prazo verifico il funzionamento spostando l'interruttore in marcia.....certo è che non è proprio in un posto comodissimo.....
Se è fatto bene, cioè se comanda un relè, puoi lasciarlo. Se ti piace..
Altrimenti ti compri un interruttore da manubrio, lo usi per comndare un relè, ti tieni la possibilità di poter spegnere i fari.
Oppure, se vuoi ti procuri blocchetto sx della serie precedente, che ti permette di spegnere tutte le luci, ripristini l'interruzione e togli quell'orrore, Così fai un lavoro plug&play perchè ti colleghi al connettore originale delle luci, sotto il serbatoio ed è come da originale!

Capitan Harlock74
14/03/2016, 11:51
Se è fatto bene, cioè se comanda un relè, puoi lasciarlo. Se ti piace..
Altrimenti ti compri un interruttore da manubrio, lo usi per comndare un relè, ti tieni la possibilità di poter spegnere i fari.
Oppure, se vuoi ti procuri blocchetto sx della serie precedente, che ti permette di spegnere tutte le luci, ripristini l'interruzione e togli quell'orrore, Così fai un lavoro plug&play perchè ti colleghi al connettore originale delle luci, sotto il serbatoio ed è come da originale!

non sò se comanda un relè....non ho avuto modo di smontare il tutto per verificare dove arrivino i cablaggi....a vista effettivamente i cavi dall'interruttore arrivano sotto al serbatoio per cui, secondo me, hanno fatto un lavoro "casareccio" per non cambiare i comandi al manubrio con quelli della versione 2001....vabbè....tutto rimandato a domenica, sperando nel frattempo, di repoerire scarico, frecce e specchietti decenti...

intanto ringrazio tutti per le informazioni e i consigli!

Capitan Harlock74
16/03/2016, 20:02
Aggiornamento:
in effetti l'interruttore serve a disabilitare gli anabbaglianti in avviamento...no comment...x il contakm errore mio,nel senso che,se avvio la mito prima che finisca il check non segna i km....da ultimo,in attesa di un blocchetto sx, trapianto Zard x 1050 2005...paura! Adesso attendo il cavo per mappa (scoppietta un po) e un raccordo definitivo

eya
16/03/2016, 20:23
Quello degli anabbaglianti l'ho fatto anche io

inviato dal mio cell con tapatalk

call911
16/03/2016, 21:01
Ma... Secondo me al momento dell'accensione l'ECU spegne i fari ed un consumo pre-accensione riscalda un po' la batteria, agevolandone lo spunto. A mio avviso mod non necessaria

LUCKY73
17/03/2016, 09:25
Aggiornamento:
in effetti l'interruttore serve a disabilitare gli anabbaglianti in avviamento...no comment...x il contakm errore mio,nel senso che,se avvio la mito prima che finisca il check non segna i km....da ultimo,in attesa di un blocchetto sx, trapianto Zard x 1050 2005...paura! Adesso attendo il cavo per mappa (scoppietta un po) e un raccordo definitivo

Gia' che ci sei dai una controllata all'impianto di ricarica ...visto che il precedente proprietario ha fatto quella modifica magari aveva qualche problema con la ricarica della batteria ...

Capitan Harlock74
17/03/2016, 09:40
Gia' che ci sei dai una controllata all'impianto di ricarica ...visto che il precedente proprietario ha fatto quella modifica magari aveva qualche problema con la ricarica della batteria ...

domenica, tempo e rotture di BXXXE permettendo, inizio a metterci su le mani sul serio....vediamo di fare amicizia con la piccolina! verifico la batteria (anche se problemi di accensione non ce ne sono), l'impianto elettrico, verifica SAI (non sò se sia stato disabilitato o meno) per caricamento mappa corretta, pulitura airbox e condotti ma soprattuto verifica olio motore e liquido di raffreddamento....il conc. mi ha detto che è stata tagliandata dal precedente proprietario però.....non mi fido....

Lo scrofo
17/03/2016, 09:53
La storia dell'interruttore per il doppio faro e' una delle cagate piu' grandi dell'universo: inutile in tutti i sensi.

Dr.Male
17/03/2016, 09:57
La storia dell'interruttore per il doppio faro e' una delle cagate piu' grandi dell'universo: inutile in tutti i sensi.

cioè??

Lo scrofo
17/03/2016, 10:05
In vari thread si parlava in merito e il fatto che l'accensione della moto fosse compromessa per un faro in piu' e' ridicolo, anche perche' in fase di accensione i fari stessi si spengono per un attimo prima che la moto parta.

In merito alle 955, ad essere pignoli non si potrebbe neppure fare la modifica, in quanto il secondo faro era dedicato all'abbagliante, non a funzionare come nelle 1050 in coppia all'altro, quindi tecnicamente ( ma ovviamente nessuno contestera' ) saresti anche passibile di multa.

Invece di pulsantini e menate simili, consiglio sempre un voltmetro impermeabile sul cruscotto: poca spesa e controllo perenne dello stato di salute della batteria. ;)

Dr.Male
17/03/2016, 10:23
In vari thread si parlava in merito e il fatto che l'accensione della moto fosse compromessa per un faro in piu' e' ridicolo, anche perche' in fase di accensione i fari stessi si spengono per un attimo prima che la moto parta.

In merito alle 955, ad essere pignoli non si potrebbe neppure fare la modifica, in quanto il secondo faro era dedicato all'abbagliante, non a funzionare come nelle 1050 in coppia all'altro, quindi tecnicamente ( ma ovviamente nessuno contestera' ) saresti anche passibile di multa.

Invece di pulsantini e menate simili, consiglio sempre un voltmetro impermeabile sul cruscotto: poca spesa e controllo perenne dello stato di salute della batteria. ;)

Certo, tutto vero, infatti l'omologazione sulle 955 nasceva con 1 anabbagliante e a scambio 1 abbagliante, in Italia.
La dimostrazione che tecnicamente la leggenda che l'impianto non supportasse i due fari accesi fosse infondata, vist è dimostrata dalla presenza dei 2 zoccoli originali per i relè relativi, e l'uguaglianza/potenza dell'impianto.
Aggiunger interruttore non piaceva nemmeno a me , ma il blocchetto della serie precedente (plug&play), l'ho trovato utile perchè in caso di batteria un pò scarica, all'accensionedel contatto non hai già in assorbimento 110w di anabbaglianti + posizioni , centralina , pompa benza etc..
Inoltre quando spippoli con tuneecu, e ci stai un pò, spegni tutto e haisolo pompa benza e centralina come assorbimento,e il voltmetro che da tempo ho montato , te lo dice che la tensione scende meno con fari spenti..

ekofox
17/03/2016, 15:05
Mi dispiace contraddirvi ma non c'è nessuna leggenda.. è cosa provata.
Se caricate 110W delle 2 lampadine (al posto dei 55W della singola) sullo stesso conduttore.. la centralina và in protezione e la moto non parte.
Provato su una speed 955i del 2002.
Mettendo un relè si ovviava al problema.
Ora non ho più la possibilità di verificare i fari della 955i ma ricordo benissimo che l'orientamento del fascio luminoso era affidato al vetro anteriore del faro e non alla parabola come nelle successive versioni.
Quindi, se i due vetri anteriori sono identici (stessi "disegni" delle linee) allora entrambi i fari possono svolgere sia la funzione di anabbagliante che abbagliante.
Le lampadine sono H4 da entrambi i lati quindi a doppio filamento... giusto?

Lo scrofo
17/03/2016, 15:28
La "modifica" consisteva in un banale rele' ... E' per quello che mi domandavo il motivo di mettere un interruttore ....

Dr.Male
17/03/2016, 15:34
Accidenti ..io con 3 955 dopo 2002, quelle con blocchetto SENZA spenimento luci,;mai successo e nemmeno a quelli che conosco, del resto lo schema è identico..non capisco
Per chiarezza però riferisco a quelle che avevano gli zoccoli portarelè vuoti, uno per il 2° ananbbagliante e uno per il 2° abbagliante, ovviamente con lampade h4. Forse ci saranno versioni diverse..o forse impianto/fari del 955 precedente, in quelle che dico io , il cablaggio è sdoppiato, ecco perchèsi montano semplicemente 2 relè nelle predisposizioni.
Tra l'altro, non ricordo i vetri della 955, ma quelli della 2006, che ho io, sono identici.

Capitan Harlock74
21/03/2016, 11:18
chiaramente parlo per il mio esemplare, non ho modo di verificare altrove; i due fari della mia speed sono identici e non c'è nessuna cablaggio aggiunto o anomalo all'uscita da entrambi.contattato un signore, appassionato e possessore di diverse Triumph, e mi ha detto che alcune 955i, in particolare versione 2002-2004, uscivano già con la modifica per l'accensione in anabbagliante di entrambi i fari; non sò se questa sia una bufala o meno, ma non avrebbe motivo di dirmi fesserie ritengo..... la mia sarebbe tra queste. prova ne è che se non intervengo sull'interruttore, accendendo il "quadro", entrambi sono accesi. ho provato ad avviare il motore ma nessuno dei due si spegne ma semplicemente sembra calare solo la tensione, per cui si affievoliscono.
sono daccordo sul fatto che l'interruttore non è il massimo ma a questo punto ritengo la modifica quantomeno utile.provvederò ad installare un comando versione 2001; il voltometro non mi piace proprio....

ekofox
22/03/2016, 07:42
Io il voltmetro con i 3 led lo avevo installato sulla mia Virago535.. al posto di un tappo di plastica nero (che non ricordo nemmeno più dove fosse.. sulla piastra bohh..) avevo messo una lente d'ingrandimento e sotto il circuitino con i 3 led.
L'utilità è praticamente Zero.. se quando vai avanti noti che non è verde vuol dire che non si sta caricando la batteria e che hai poco tempo per tornare a casa.. ma lo devi guardare! Forse ci vorrebbe un allarme sonoro..

call911
22/03/2016, 21:25
Ma... Secondo me al momento dell'accensione l'ECU spegne i fari ed un consumo pre-accensione riscalda un po' la batteria, agevolandone lo spunto. A mio avviso mod non necessaria

Mi auto quoto...
Ho controllato lo schema elettrico della 1050. La centralina comanda il rele' d'avviamento che alimenta quello dei fari. La modifica sulle 1050 non serve, punto!

Capitan Harlock74
23/03/2016, 10:32
Mi auto quoto...
Ho controllato lo schema elettrico della 1050. La centralina comanda il rele' d'avviamento che alimenta quello dei fari. La modifica sulle 1050 non serve, punto!

ottimo per i possessori di 1050...per i possessori di 955 c'è da verificare invece l'impianto elettrico

call911
23/03/2016, 11:49
Se lo recuperi, guardiamo assieme se vuoi, no prblm!

Capitan Harlock74
23/03/2016, 16:27
Se lo recuperi, guardiamo assieme se vuoi, no prblm!
certo! perchè no! anzi ti ringrazio in anticipo....per adesso le priorità sono altre:
1.scarico;
2.mappatura (èarrivato il cavo);
3.sostituzione paraoli e olio forcella (và quasi a pacco e i registri sono tutti chiusi....);
4.revisione mono (regolazione in compressione bloccata....)

fatto questo mi dedicherò all'impianto elettrico....