PDA

Visualizza Versione Completa : Possibili fregature su Amazon



Acme
14/03/2016, 20:24
Vi scrivo per condividere una esperienza e, nel caso, aiutare prevenendo qualche "sòla".

Cercando su Amazon una tipologia di portatile piuttosto cara ho navigato a lungo per trovare il giusto compromesso tra quanto mi sarebbe piaciuto avere e quanto ero disposto a spendere.

Molte volte mi è capitato di vedere, affiancato alla vendita dei prodotti nuovi, la vendita dell'usato.
Incuriosito da questo fenomeno che non conoscevo, diffuso e che soprattutto mi insospettiva (i venditori erano praticamente sempre "nuovo venditore" e affiancavano la vendita con un messaggio che invitava a scrivere ad un indirizzo @ prima di effettuare l'ordine) ho provato ad acquistare (insomma, mettere nel carrello) ma senza successo, infatti dava sempre errore sull'indirizzo di spedizione, qualunque mettessi non permettendo il completamento dell'iter. Sempre più insospettito ho scritto alla @ indicata per capire come funzionasse (magari ero io ad essere troppo sospettoso).
Il presunto venditore mi ha risposto indicandomi la disponibilità dell'oggetto e confermandomi di aver contattato Amazon per dare avvio alla vendita/acquisto e che Amazon mi avrebbe scritto direttamente.
In effetti è seguita una @ proveniente da "Amazon.it" - MarketPlace fatta perfettamente [ (!!) i miei complimenti se, come credo, falsa] in cui, tra le altre cose, venivano forniti i dati per effettuare il bonifico (IBAN italiano con titolare italiano) verso una banca che so per esperienza lavorativa ha necessità della correttezza del nominativo del beneficiario rispetto all'IBAN destinatario del bonifico :wacko:

A questo punto ho aperto una segnalazione ad Amazon dalle opzioni del mio account Amazon e mi hanno richiamato in 20 secondi 20 :blink: grandissimi.

Ho spiegato loro i fatti e mi hanno confermato assolutamente di non dare seguito alla @ ricevuta (ok, ci ero arrivato da solo :biggrin3:), mi hanno mandato una @ con tutta una serie di raccomandazioni/azioni da porre in essere e, come indicato, ho inoltrato il tutto alla @ Amazon dedicata alla verifica di possibile phishing o frode. Ho fatto presente loro che, laddove fosse confermato il comportamento fraudolento, il fenomeno mi pare piuttosto diffuso, come sempre sono stati rapidi, puntuali, esaustivi e cortesi.

Dunque, non ho la prova definitiva, ma ritengo probabile :dubbio: fosse una frode, particolarmente pericolosa perché molti (me compreso) vedono in Amazon una garanzia e il collegamento esistente potrebbe trarre qualcuno in inganno.

Ciò premesso ho chiuso la questione comprandomi, sempre su Amazon, un portatile strafigo :cool:

Stinit
14/03/2016, 20:53
In generale amazon è una garanzia...ho sperimentato il reso di un articolo e devo dire che è tutto organizzato al massimo...

gixxxer
14/03/2016, 21:08
Amazon ha una organizzazione pazzesca ed a quanto pare mantiene su altisismi livelli il suo servizio di assistenza pre e post vendita.

Ho preso di recente un hd esterno usato samsung da 1 Tb a 40 euri spedito, in perfette condizioni, ma questa delle mail false anche sul suo market place non la sapevo,

Confesso di aver ceduto ad un meccanismo simile su ebay - mail di conferma arrivata direttamente dal sistema ebay, infatti l venditore è stato sospeso dopo pochi minuti dal mio bonifico, maledetti - per un cifra non tropo grande ma sufficiente a farmi permanere incazzato per qualche giorno e per aver preso la mia prima fregatura online in 16 anni di acquisti elettronici. 16 anni in cui ho anche pagato con bonifico anticipato cifrette interessanti ricevendo sempre merce e una certa soddisfazione per essere riuscito, anche per via elettronica, a "pesare" chi avevo dall'altra parte dello schermo.

Se posso fare una critica, capisco i costi però il raddoppio dell'importo per l'attivazione di Prime - che è e resta una comodità mostruosa - è un po pesante da digerire. Forse potevano studiare qualcosa di diverso, tipo una somma fissa (10-20 euro cent) da sommare all'acquisto lasciando invariati i 10 euro di base.

Ma per tutto il resto, amazon rulez!

F@bio
14/03/2016, 21:37
Perché prime quanto costa adesso?

gixxxer
15/03/2016, 04:40
Perché prime quanto costa adesso?


19,99 euro.

edotto
15/03/2016, 05:44
Buono a sapersi.


Amazon da un servizio di qualità in ogni circostanza, anche e soprattutto nell'assistenza clienti.

dadoz
15/03/2016, 06:42
Grazie della segnalazione. Visto il poco tempo a disposizione, ormai Amazon è diventata la mia fonte primaria di acquisti. Non ho mai avuto esperienze del genere, anche perché in default seleziono i soli articoli venduti direttamente da Amazon.