PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli e pareri casco integrale

mitico
15/03/2016, 08:09
Ciao a tutti,

sto per lanciarmi nei meandri dell'acquisto del nuovo casco, ora sto usando il mio vecchio suomy spec 1r (replica bayliss) che però ormai porta sulle spalle anni di onorato servizio.

Sto cercando qualcosa che come caratteristiche principali abbia (ovviamente senza citare sicurezza e qualità):

- Aerazione: soffro tantissimo il caldo soprattutto alla testa....
- possibilità di lavare gli interni: usando tanto la moto in città gli interni si sporcano tantissimo
- Grafiche sobrie (tinte unite nero/bianco sarebbero meglio)

Mi ero messo in mente di puntare sull'Arai rebel ma sicuramente qualche parere mi può fare comodo dato che al momento ho pochissima esperienza con i vari marchi/modelli.
Budget quindi non oltre i 500€

grazie per l'aiuto!

Kawa-Nero
15/03/2016, 08:15
Ti posso dire che tra i caschi avuti lo x 802r è quello col quale percepisco maggiormente l'aria.
Ora è stato aggiornato ma il progetto di base è quello.

Inviato dal mio neurone buono...

TRUSTon
15/03/2016, 08:17
Hjc Rpha10+

Leggerissimo, ventilato e con 500 euro ne prendi 2. Quasi ;)

Vengo da arai e nonostante siano ottimi caschi hanno difetti che personalmente non tollero, l'ultimo era un Viper GT con calzata perfetta e molto silenzioso ma rompevo le guance laterali ogni cambio visiera (certo è pure colpa mia ma sono molto delicate...) era molto caldo e poco ventilato e per l'utilizzo che ne faccio io con L'hjc mi trovo molto meglio.
L'ho preso tutto bianco, mi piace e non fa il testone che non è fondamentale ma di certo non guasta.

mitico
15/03/2016, 08:35
Ti posso dire che tra i caschi avuti lo x 802r è quello col quale percepisco maggiormente l'aria.
Ora è stato aggiornato ma il progetto di base è quello.
Inviato dal mio neurone buono...

l'x-lite non mi piace molto come design ma la terrò in considerazione come scelta secondaria...

Hjc Rpha10+

Leggerissimo, ventilato e con 500 euro ne prendi 2. Quasi ;)

Vengo da arai e nonostante siano ottimi caschi hanno difetti che personalmente non tollero, l'ultimo era un Viper GT con calzata perfetta e molto silenzioso ma rompevo le guance laterali ogni cambio visiera (certo è pure colpa mia ma sono molto delicate...) era molto caldo e poco ventilato e per l'utilizzo che ne faccio io con L'hjc mi trovo molto meglio.
L'ho preso tutto bianco, mi piace e non fa il testone che non è fondamentale ma di certo non guasta.

In effetti è un po' che sento parlare bene di questi HJC ma a livello qualitativo come sono messi rispetto ad Arai/Shoei?
Il design è sicuramente accattivante e anche io andrei sul bianco; il fatto che non faccia il testone per me è un plus... già di mio sono messo bene :biggrin3:. Si trovano intorno ai 230-250€ in rete, non male.. come lavabilità com'è messo?

alecorba
15/03/2016, 08:53
Io ho un Arai Axcess II, precisamente questo:

212581

Ottima insonorizzazione, peso 1.5 Kg, grafica non troppo "invadente", qualità Arai, visiera con pin lock per poter inserire il visierino anti appannamento, molto molto areato se vengo aperte tutte le prese, completamente sfoderabile. Prezzo sotto i 400€ (ne abbiamo presa una coppia quindi più sconto). Ne sono felicissimo.

Note Negative: Allacciatura ad "anello", mancanza del visierino parasole scorrevole, molto comodo in alcuni casi se non si vogliono portare gli occhiali da sole sotto al casco.

Kawa-Nero
15/03/2016, 09:00
però il problema principale resta sempre la calzata
ti auguro non succeda come a me che puntavo lo Shoei NXR per poi scoprire che la mia testa non ci sta proprio dentro gli Shoei :cry:

mitico
15/03/2016, 09:01
però il problema principale resta sempre la calzata
ti auguro non succeda come a me che puntavo lo Shoei NXR per poi scoprire che la mia testa non ci sta proprio dentro gli Shoei :cry:

considerando che ho un testone rotondo, sicuramente la calzata è un fattore da considerare!

Kawa-Nero
15/03/2016, 09:21
considerando che ho un testone rotondo, sicuramente la calzata è un fattore da considerare!

ma non c'entra il "testone" dipende proprio dalla forma, veramente non ci credevo quando ho provato Shoei, sembrava ci fosse l'interno ripiegato malamente visto che sembrava ci fossero degli spessori interni, e lo ha fatto anche il GT sempre di Shoei.

scusate il piccolo Off Topic

Runnerk42
15/03/2016, 09:22
innanzitutto ti consiglio di provarli, con il testone che ti ritrovi :w00t:, lo SHOEI GT, lo prenderei in considerazione. :oook:

TRUSTon
15/03/2016, 09:30
Quoto KawaNero! Devi provarlo altrimenti stiamo a discutere giornate intere! Anche io volevo lo Shoei NXR ma appena infilato mi è preso un colpo, pensa che stavo per andarmene e per curiosità ho infilato l'hjc ... L'ho preso subito, doppia visiera mentoniera pinlock ecc ecc tutto compreso a differenza di shoei ;)

mitico
15/03/2016, 09:32
assolutamente andrò a provarne un po' (se riesco anche stasera) ma volevo almeno partire con 2-3 idee, soprattutto per quel che riguardava l'aerazione

Nico675R
15/03/2016, 15:04
Posseggo Hjc Rhpa St e che dire... per me è un ottimo casco, calza a pennello, è molto leggero in quanto è in fibra, molto ben ventilato, stabilissimo in velocità grazie agli estrattori posti sul retro, abbastanza silenzioso, interni completamente sfoderabili e con chiusura a doppia D. Cmq sicuramente un consiglio è quello di provarli, solo li capisci come ti possono calzare e se fa al caso tuo!

Nel link sottostante è riportata una prova della rivista Motorrad, non sarà recentissima (è del 2014) però a me ha tolto molti dubbi!

News and media (http://www.hjc-helmets.uk.com/news-and-media/NewsItem_22/winner-of-test-helmet-motorrad)

Lamps!

marchino68
15/03/2016, 19:01
poche ed essenziali parole, vai, prova di tutto, prendi quello che ti calza meglio e meglio si adatta alle tue esigenze.

mitico
16/03/2016, 07:31
grazie a tutti!
alla fine ne ho provati un po' tra cui arai, shoei e hjc...!
Mio malgrado Arai e shoei non si adattano alla forma della mia testa, almeno i modelli che ho provato. Già dopo un minuto che li avevo in testa sentivo comprimere la zona delle tempie e la zona posteriore. Peccato perchè il Gt-Air mi piaceva da matti... Poi ho provato un Hjc Rpha 10 plus (tutto bianco) e mi calzava molto bene...!
Quindi ho optato per quello...!spero di aver fatto una buona scelta :oook:
edit: mi hanno dato in dotazione anche una seconda visiera (scura) che comunque non guasta

aggiungo una domandina, ho cercato sia in rete sia nel forum ma non ho capito!
Come si usano i regolatori della pinlock? Cioè girando in un senso o nell'altro cosa si ottiene? Ho cercato anche nel manuale di istruzioni ma niente...

TRUSTon
16/03/2016, 09:32
grazie a tutti!
alla fine ne ho provati un po' tra cui arai, shoei e hjc...!
Mio malgrado Arai e shoei non si adattano alla forma della mia testa, almeno i modelli che ho provato. Già dopo un minuto che li avevo in testa sentivo comprimere la zona delle tempie e la zona posteriore. Peccato perchè il Gt-Air mi piaceva da matti... Poi ho provato un Hjc Rpha 10 plus (tutto bianco) e mi calzava molto bene...!
Quindi ho optato per quello...!spero di aver fatto una buona scelta :oook:
edit: mi hanno dato in dotazione anche una seconda visiera (scura) che comunque non guasta

aggiungo una domandina, ho cercato sia in rete sia nel forum ma non ho capito!
Come si usano i regolatori della pinlock? Cioè girando in un senso o nell'altro cosa si ottiene? Ho cercato anche nel manuale di istruzioni ma niente...

Bello, uguale al mio:oook:

Pinlock ancora mai usato non ti so dire... La doppia visiera è di serie su hjc... Altri soldi risparmiati come per la mentoniera e il pinlock ;)

Kawa-Nero
16/03/2016, 11:58
strano, di solito se non calza Shoei calza Arai, però l'importante è che tu abbia trovato il casco giusto per la tua testa, e ritengo quel HJC un ottimo casco :oook:

mitico
16/03/2016, 12:01
strano, di solito se non calza Shoei calza Arai, però l'importante è che tu abbia trovato il casco giusto per la tua testa, e ritengo quel HJC un ottimo casco :oook:

beh stiamo parlando di una taglia XL.... probabilmente tendente alla XXL quindi non comunissima!
la cosa incredibile è che indossando sia Arai che Shoei sapevo che non avrei resistito li dentro più di 2 minuti per il dolore...anche se la misura era per forza quella! ci riproverò al prossimo casco :oook: