PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Di centraline... di mappe... e di altri amori



G79
15/03/2016, 12:01
Spinto dalla curiosità mi sono andato a vedere questo famigerato TuneECU.
Lo ammetto: il cavo ce l'ho e l'ho usato solo per leggere i valori della mia TB, capire la mappa caricata e eventualmente cancellare gli errori se mi si dovessero presentare (la spia gialla della centralina).

Sempre la curiosità mi ha portato a "rovistare" tra le varie voci e valori prestabiliti.

Per evitarvi (se siete curiosi anche voi) di rifare il "lavoro" (lo metto apposta tra " " perché magari l'avete già fatto), inserisco qui la lista delle Mappe previste le due versioni: 1600 & 1700.
212593
Io ho la 1600 con filtro e scarichi corti (quelli TOR della casa per capirci)... collegando il cavo mi spara fuori MAP20306, e cioè la mappa prevista per coloro che installano scarichi aftermarker, che hanno il SAI e che non ci girano in Giappone (ovvero la moto non è destinata a quel mercato).

La prima domanda è: perché Giappone si e California no? Razzismo motociclistico? Mah... a leggere i manuali sembra quelle destinate al mercato californiano abbiano un qualcosa che ha a che fare con il recupero dei vapori della benza... mah...
La seconda domanda è: ma se gli scarichi sono previsti da mamma triumph non ricadrebbero nella voce "Production silencer"? A meno che per "production" non si intenda "quelli con cui la moto esce da concessionario".

Sempre spinto dalla curiosità decido di aprire MA NON DI CARICARE tutte le mappe e girovagare un pò qua e là in questo mondo fatto di numeri e colori...
Lo stordimento è grande lo ammetto... ma una cosa colpisce il mio occhio: alcune tabelle F-L Switch (del 1600) hanno il Pos impostato a 24 altre a 16. Un minimo di comparazione con le altre (sempre del 1600) per arrivare alla conclusione che (ma non è detto che sia corretta) quelle che montano gli scarichi aftermarket ce l'hanno tutte a 16.

"Uhm! Poco male mi dico...!

Ma siccome non mi basta vado a sbirciare anche quelle del 1700... e con mia grande sorpresa che ti trovo?
Tutte le mappe hanno la F-L Switch con Pos = 24!!!

La confusione regna sovrana.

Aldilà di tutto... chi sa (e non chissà) che cosa significa "F-L Switch" e "Pos"? (Map Edit del TuneECU, sezione Map sulla sinistra)

BlackThunder675
16/03/2016, 10:53
Ciao G79.
Se mastichi un pochino di inglese trovi la risposta alla tua ultima domanda qui...

F L switch values in Tuneecu - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/197013-f-l-switch-values-in-tuneecu.html#post2130316)

Salutoni.

triumphaldo
16/03/2016, 11:09
La ECU lavora sostanzialmente su due mappe specifiche "F" ed "L". La prima rappresenta la mappa dipendente dall'apertura del gruppo farfallare, mentre la seconda è in funzione della pressione, o meglio della depressione, misurata dai sensori MAP sul collettore di aspirazione.
La mappa "L" è più precisa della "F" a basse aperture dell'acceleratore, ovvero quando la lettura del sensore MAP è più preciso rispetto al sensore TPS (apertura delle valvole a farfalla).
La transizione tra le due mappe è espressa dal valore "Pos"
Cià :oook:

G79
17/03/2016, 08:31
quindi... se ho ben capito... la centralina "ragiona" in questo modo:

che regime ha il motore? uhm... 611 rpm...
che valore ha il potenziometro? uhm... 14% di apertura

bene... applico la tabella F.

fosse stato un 25% di apertura, allo stesso regime, avrebbe applicato la L.

Se l'interpretazione è corretta, avere un valore "basso" del Pos (16 nel caso della mappa applicata alla mia TB) "costringe" la centralina ad applicare quasi subito la mappa L.
Viceversa, avere un valore "alto" (24 nel caso delle mappe del 1700cc e dei "production silencers") la centralina "ritarderà" l'applicazione dei parametri della mappa L.

In ogni caso al regime di minimo (850rpm) tutte applicano la mappa F.

Per quanto riguarda la differenziazione tra "production" e "aftermarket"?
Ne sapete qualcosa? I TOR sono considerati production o aftermarket?

Thanks in advance :oook:

triumphaldo
18/03/2016, 11:23
.........

Per quanto riguarda la differenziazione tra "production" e "aftermarket"?
Ne sapete qualcosa? I TOR sono considerati production o aftermarket?

Thanks in advance :oook:

Tutto ciò che non è production è aftermarket, TOR compresi.
Per amore di precisione i TOR sono proprio gli "aftermarket" indicati nell'elenco delle mappe scaricabili, mentre con altri scarichi fuori dal circuito Triumph, l'ottimizzazione delle mappe "after" non è assicurata.