Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 speed triple 955i del 2000 ferma da 7 anni; consigli?
salve ho acquistato una speed triple 955i del 2000 con 7300km; cosa mi consigliate di controllare e sostituire oltre che a tutti i filtri, liquidi vari, gomme e revisionare le forcelle?
premetto che la moto è stata rimessa in moto dal vecchio propietario (mio amico) circa un anno fa
cosa mi consigliate?
Beh innanzitutto, complimenti! Bel colpo.
Spero sia ben conservata. Revisione della forcella sicuro, farei fare anche il mono se trovi chi apre l'originale.
Direi che un tagliando completo è d'obbligo.
7 anni:
TUBI BENZINA
TUBI RADIATORE
OLIO FRENI
REVISIONE PINZE
TUBI FRENO
VERIFICA CUSCINETTI RUOTE E STERZO
REVISIONE POMPA FRENO
REVISIONE SOSPENSIONI
CONTROLLO CONNETTORI BENZINA
OLIO FITRI
FILTRO BENZINA
FILTRO ARIA
ALLINEAMENTO CORPI
LIQUIDO RADIATORE
CONTROLLO CATENA EVENTUALE CAMBIO
BATTERIA
dire basta....
Con 7300 Km se i paraoli non sono crepati perché revisionare la forcella?
Io toglierei liquido raffreddamento, liquido freni , olio motore e filtro, candele, batteria e queste cose le cambierei senza stare a perdere tempo.
Da controllare.. serbatoio (resedui , ruggine, pompa, ecc), filtro aria, catena, cannotto
Se non è stata messa in moto farei fare qualche giro al motore senza candele, versando dento ogni cilindro un goccio d'olio, (ingranando una marcia e facendo ruotare la ruota).
Io toglierei liquido raffreddamento, liquido freni , olio motore e filtro, candele, batteria e queste cose le cambierei senza stare a perdere tempo.
Da controllare.. serbatoio (resedui , ruggine, pompa, ecc), filtro aria, catena, cannotto
Se non è stata messa in moto farei fare qualche giro al motore senza candele, versando dento ogni cilindro un goccio d'olio, (ingranando una marcia e facendo ruotare la ruota).
Perchè a stare Fermi si rovinano e l olio dopo due anni è da cambiare anche se non lavora.
magari non perdono , ma si sono induriti e dopo 3 giri pisciano...visto che cmq la forcelal dopo 7 anni va assolutamente revisionata non costa nulla cambiare due paraoli
Perchè a stare Fermi si rovinano e l olio dopo due anni è da cambiare anche se non lavora.
magari non perdono , ma si sono induriti e dopo 3 giri pisciano...visto che cmq la forcelal dopo 7 anni va assolutamente revisionata non costa nulla cambiare due paraoli
A proposito dell'olio che andrebbe sostituito dopo 2 anni anche se la moto non è utillizzata...... pensare che non riesco a convincere mio fratello a far revisionare le sue sospensioni che hanno 14 anni e 47.000 km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! perchè ha paura di non riuscire a ritrovare un giusto set up !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Costa 150 euro in triumph.. ma effettivamente non è una spesa folle.
I paraoli li compri tranquillamente commerciali e li paghi 1/5
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
I paraoli li compri tranquillamente commerciali e li paghi 1/5
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Nei 150 euro c'è poco di ricambi e molto di mano d'opera... se gli porti i paraolio comprati da te il costo è quasi lo stesso..
Fossi capace a fare il lavoro me lo farei in proprio, ma non l'ho mai fatto e quindi per ora mi astengo.
per catena intendi quella di distribuzione?
No quella finale.. che è esposta e con gli oring che possono essersi seccati.
No quella finale.. che è esposta e con gli oring che possono essersi seccati.
scusate la mia ignoranza, ma la catena di distribuzione?
scusate la mia ignoranza, ma la catena di distribuzione?
Che io sappia .. la catena di distribuzione si usura (si allunga) proporzionalmente ai Km percorsi..
così come le fasce pistoni ecc.
valterone
16/03/2016, 16:53
Secondo me il filtro della benzina è ancora perfetto, come i cuscinetti delle ruote (sono sigillati e stando fermi non si usurano né si rovinano) e quelli dello sterzo, sempre se il proprietario precedente non ha impennato ricadendo malamente per tutti i km percorsi. Anche i tubi del raffreddamento, senza i cicli caldo-freddo durano parecchio.
All Black 955
16/03/2016, 17:53
Se ha veramente solo 7000 Km , la catena di distribuzione dovrebbe essere ancora in buone condizioni, quella di trasmissione invece potrebbe essere da sostituire soprattutto se la moto non è stata conservata in un luogo al coperto e all'asciutto.
il crociato nero
17/03/2016, 10:37
Credo che intendesse la catena della distribuzione finale.
A 7300 km la distribuzione ha appena finito il rodaggio :lingua:
All Black 955
17/03/2016, 12:05
Credo che intendesse la catena della distribuzione finale.
A 7300 km la distribuzione ha appena finito il rodaggio :lingua:
Scusa se ti correggo, ma non esiste una "catena di distribuzione finale" sicuramente volevi intendere la catena di trasmissione finale! :oook:
il crociato nero
17/03/2016, 12:10
Scusa se ti correggo, ma non esiste una "catena di distribuzione finale" sicuramente volevi intendere la catena di trasmissione finale! :oook:
Mi cospargo il capo di cenere per l'oscenità da me propinata :biggrin3:
All Black 955
17/03/2016, 12:31
Mi cospargo il capo di cenere per l'oscenità da me propinata :biggrin3:
...Ma davvero pensi di cavartela così a buon mercato???, come minimo almeno mezz'ora in ginocchio sui ceci e niente "Speed" per una settimana!!! :laugh2:
il crociato nero
17/03/2016, 14:24
...Ma davvero pensi di cavartela così a buon mercato???, come minimo almeno mezz'ora in ginocchio sui ceci e niente "Speed" per una settimana!!! :laugh2:
Mmm...direi che,data l'influenza che mi attanaglia,sto già scontando abbastanza...:wacko:
http://i66.tinypic.com/20zvi43.jpg
eccola qua...
Beeeellaaaa!!!:w00t::oook:
Peccato che in pochi km abbiano già tagliato il sottocodone...:sick:
Bellissima! Davvero peccato per il sottocodone.
Mi raccomando trattala con rispetto e rimettila in sesto senza modifiche!
All Black 955
17/03/2016, 16:47
Bellissima, complimenti ! e , a parte il terminale (se proprio vuoi cambiarlo) , cerca di mantenerla il più originale possibile perchè questo modello è entrato nella storia! :oook:
Piccolo o grande problema... nell'esaminarla ho notato che non cé liquido nel circuito di raffreddamento.. pe il resto si penso di lasciarla originale apparte forse lo scarico
Beh non sarà mica un problema quello......gli dai una bella lavata al circuito con acqua di rubinetto finché non esce chiara, risciacquo con acqua demineralizzata ( tanto per essere pignoli) e riempi il circuito con fluido organico ( durano di più)
P.s.
Complimenti per la moto veramente bella...
Pensi sia normale che il liquido non ci sia piú?
No......sicuramente l'avranno levato.
Ma parli della vaschetta d'espansione, o da tutto l'impianto motore compreso??
Tutto l'impianto.... e no non lo hanno levato
Allora ci sarà una perdita da qualche, spera così, tubo in gomma o pompa o radiatore......
riempi e vedi se e da dove perde..
Speriamo non ci sia un carter bucato
Ma noo..sarà stata una piccola perdita da un manicotto o dalla pompa..riempi il circuito con acqua e un pò di antigelo puro, e quando sarà il momento falla andare in temperatura. Se cè una perdita la vedi subito e la ripari!
In sette anni anche solo 1 goccia al giorno, hai voglia...
per una moto del genere....foto migliori:biggrin3:
Mr Slevin
18/03/2016, 09:44
anche se fosse il mio migliore amico ad avermela venduta onestamente io una controllatina generale la farei fare, sicuramente comprerei un kit catena corona e pignone, revisionerei la forcella e il mono posteriore, lavaggio del circuito di raffreddamento, verifica della catena di distribuzione e tendicatena, verifica delle punterie, pulizia e controllo corpo farfallato e relativo reset TPS, controllerei i freni, pulizia o sostituzione del filtro aria e, sicuramente da fare cambio olio + filtro e sostituzione pneumatici ....... diciamo che con 1000 euro te la dovresti cavare!!
la moto si è ferma da 7 anni ma in ogni caso è sempre un gioiello di 15 anni!!
melosghiccio
18/03/2016, 17:37
complimenti! Bel colpo
ragazzi i pezzetti in gomma tipo: porta rele', gommino parafango corda contachilometri, gommino cambio ecc... si trovano sempre da un rivenditore triumph?
Dove posso trovare un manuale d'officina?
i lavori continuano; l'acqua alla fine c'era..era solo un po' marrone.....
http://i64.tinypic.com/b7nzt5.jpg
moto quasi rimontata; revisione mono e forcelle fatta; sono rimasto molto contento del lavoro eseguito Zucco Suspension; il precedente proprietario aveva fatto revisionare le forcelle e avevano rimontato i paraoli alla perfezione..
Manu's Triple
03/05/2016, 21:39
Una milfona coi controca..i!!!
Perdonami ma sono troppo curioso!! Quanto ti è venuta a fare ??
moto quasi rimontata; revisione mono e forcelle fatta; sono rimasto molto contento del lavoro eseguito Zucco Suspension; il precedente proprietario aveva fatto revisionare le forcelle e avevano rimontato i paraoli alla perfezione..
Io ho da poco ripristinato le forcelle di una speed 2007 di un amico e mi sembra impossibile ridurre i paraolio in quello stato se non volontariamente... Estrarre la molla metallica non è mica così semplice! e poi mi sembrano un po' fusi come se ci avessero appoggiato un saldatore per stagno sopra.. mah..
Gaal Dornik
04/05/2016, 12:46
Io ho da poco ripristinato le forcelle di una speed 2007 di un amico e mi sembra impossibile ridurre i paraolio in quello stato se non volontariamente... Estrarre la molla metallica non è mica così semplice! e poi mi sembrano un po' fusi come se ci avessero appoggiato un saldatore per stagno sopra.. mah..
forse si sono rovinati nello smontaggio...?
revisione mono e forcelle fatta da un meccanico generico
di tua fiducia o in officina triumph? Lamps))))))))))
forse si sono rovinati nello smontaggio...?
revisione mono e forcelle fatta da un meccanico generico
di tua fiducia o in officina triumph? Lamps))))))))))
L'EX propietario in officina triumph... penso abbiano usato un cacciavite per montare i paraoli; io revisionati in centro apposito
Veramente ACDC [emoji12]
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
che dite ragazzi modifico lo scarico originale o ne cerco uno ? non so quale scarico ci stia bene... ma penso basso...
SpeeDino
11/05/2016, 12:30
Bazooka alto o basso scegli tu
Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Bazooka alto o basso scegli tu
Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
dite sia difficile trovarne uno basso?
linglese77
26/09/2017, 16:46
vendo bazooka basso.....
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
loryspeed
27/09/2017, 12:26
Ma i cerchi originali che fina hanno fatto?
3 razze grigi...
Ma i cerchi originali che fina hanno fatto?
3 razze grigi...
Se li sara' venduti .....:biggrin3:
Cmq a parte scherzi l'anteriore è quello a tre razze ma nero e ha montato quello della speed 1050 08/10 al posteriore .....