PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Pisciata dallo sfiato vaschetta liquido refrigerante

SOL92
17/03/2016, 13:18
Ciao ragazzi....

ho dato un occhio veloce al forum ma ci sono talmente tanti topic che se sto a leggerli tutti mi perdo la bella stagione.:ph34r:

vi spiego.... Street R '12

oggi mi reco al lavoro in moto, molto traffico....qualche coda e quindi velocità molto ridotte.... arrivo parcheggio e sento gorgogliare, guardo in basso e piscia dallo sfiato.... l'ha fatto per due volte.... in seguito a due tragitti....

potrebbe starci se fosse luglio con 45 gradi.... ma siamo a marzo.... secondo voi è normale ?? insospettito apro la vaschetta e cazzo.... praticamente è vuota... si vede giusto qualche traccia sul fondo se faccio oscillare la moto.

Che faccio ? cosa devo controllare ? Svuoto l'impianto e riempio con del liquido nuovo ? (la moto è stata comprata usata da concessionaria garantita e tagliandata... )

Grazie

D74
17/03/2016, 13:23
potrebbe essere il tappo del radiatore che non tiene più la corretta pressione.

è capitato tante volte (dò per scontato che non hai messo troppo liquido)

2877paolo
17/03/2016, 13:29
potrebbe essere il tappo del radiatore che non tiene più la corretta pressione.

è capitato tante volte (dò per scontato che non hai messo troppo liquido)

hai usato le mie stesse parole... :biggrin3: Q8!!! :oook:

SOL92
17/03/2016, 13:39
moto ritirata ad ottobre.... tenuta in box fino a settimana scorsa.... ho fatto un giro abbastanza scorrevole sabato scorso e oggi ha fatto questo scherzo.

PS : quanto può costare un tappo nuovo ??

D74
17/03/2016, 13:48
10€?

1851francesco
17/03/2016, 13:53
se hai culo è solo il tappo, altrimenti potrebbe essere un problema molto più serio, tipo la guarnizione della testa andata.

2877paolo
17/03/2016, 13:57
moto ritirata ad ottobre.... tenuta in box fino a settimana scorsa.... ho fatto un giro abbastanza scorrevole sabato scorso e oggi ha fatto questo scherzo.

PS : quanto può costare un tappo nuovo ??

prova soltanto a pulirlo, potrebbe funzionare. :oook:

comunque è il n. 5

http://www.bikebandit.com/oem-parts/2012-triumph-street-triple/o/m154263#sch740203

(la moto è stata comprata usata da concessionaria garantita e tagliandata... )

rileggendo... :cipenso:

ma quando l'hai comprata? :dubbio: perché se l'hai presa in concessionaria hai, minimo, un anno di garanzia. :oook:

SOL92
17/03/2016, 14:06
si la garanzia c'è, e senz'altro vado a farmi valere... ma visto che in officina hanno sempre un mese di attesa per gli interventi, vorrei provare a risolvere se si tratta di una cagata.

Cracco
17/03/2016, 14:27
un mese di attesa ? maledetti che brucino all'inferno.

2877paolo
17/03/2016, 14:36
si la garanzia c'è, e senz'altro vado a farmi valere... ma visto che in officina hanno sempre un mese di attesa per gli interventi, vorrei provare a risolvere se si tratta di una cagata.

:blink:

SOL92
17/03/2016, 21:30
ho ordinato il tappo in un altro concessionario.... 14 euro... nel frattempo ho rabboccato e la riprovo...appena arriva il tappo nuovo spurgo l'impianto e sostituisco sia il liquido che il tappo...

Domanda.... e se prima che iniziassi a utilizzarla ci fosse stato più liquido del previsto? ho il dubbio perchè una volta ritirata la moto andando sulla fiducia non ho controllato il livello.... :sad:

xDiL
19/03/2016, 18:44
stesso problema mio, risolto con sostituzione del tappo radiatore

SOL92
29/03/2016, 08:23
Risolto !

lascio la mia esperienza per chi si trovasse nella mia stessa situazione.

1. ho rimosso sella e fianchetti.

2. Ho effettuato la procedura di scarico del liquido refrigerante attraverso la viste di scarico posta sulla curva del tubo metallico appena sopra i collettori di scarico (parte frontale bassa del motore , affianco al filtro olio per capirci) la si riconosce dalla rondella di tenuta in rame. Il consiglio per effettuare al meglio lo scarico del liquido è di aprire prima il tappo della vaschetta.... dopo circa 30 secondi aprire anche il tappo radiatore a pressione (lato SX) ed il tappo con testa a croce (lato DX).

3. ho riempito il circuito con H2O distillata (rubata alla stirella di mia madre), ho serrato tutti i tappi precedentemente rimossi e ho fatto girare il motore per 5/6 minuti avendo cura di controllare che i tubi ed il radiatore diventassero tiepidi (indice del fatto che il liquido stia circolando). Si lascia poi raffreddare e si ripete la procedura di scarico di cui al punto 2.

4. ho riempito il circuito con liquido motul Motocool (giallo), questa volta, si avvia il motore, e si sfiata l'aria dal circuito svitando a mano la vite dorata posta sul tubo superiore lato SX che collega la testata al radiatore, qualche sgasata e l'impianto entra in pressione facendo fuori uscire l'aria rimasta nell'impianto, appena ad uscire è solo liquido si chiude la vite sempre a mano (occhio che potrebbe aver preso calore e quindi scottarvi le dite, consiglio di usare dei guanti).

5. terminato il tutto fare il livello dalla vaschetta posta sotto la sella.

Grazie.

PS : Il tutto è stato condito da un tappo radiatore nuovo pagato 14 euro in concessionaria.