Visualizza Versione Completa : Manopola acceleratore
IronCobra
20/03/2016, 08:34
Buongiorno a tutti e buona domenica. Ieri complici le temperature primaverili mi sono concesso un bel giretto con l'Explorer e a parte l'Immenso piacere guidarla c'è una cosetta che mi da veramente fastidio: la manopola dell'acceleratore troppo morbida. Percorrendo le nostre strade comunali e statali mi accorgo che non faccio altro che accelerare e decellerare. La moto non se ne accorge (credo) ma questo continuo ruotare mi dà proprio fastidio. Capita anche a voi questa cosa?
Come risolverla? Grazie
flash gordon
20/03/2016, 23:46
Non ho notato questo problema o per lo meno non me ne accorgo. Per la Mia esperienza il comando dell'acceleratore e' un punto di forza Della moto
mototopo67
21/03/2016, 06:26
Sul fatto che la molla di contrasto della manopola del gas, opponga poca resistenza, sono d'accordo...costringe il polso ad essere continuamente in tensione per centellinare l'erogazione della potenza...vediamo se su quella nuova è cambiato qualcosa!
è vero, soprattutto se si è abituati a usare un acceleratore tradizionale col cavetto
IronCobra
21/03/2016, 08:29
è vero, soprattutto se si è abituati a usare un acceleratore tradizionale col cavetto
Infatti sono abituato alle moto con il cavetto. Le ultime che ho avuto (Yamaha R1 e XT660X) non avevano questo problema. La sensazione del cavetto che scorre e oppone una certa resistenza non si batte. L'acceleratore dell'Explorer è sinceramente troppo morbido e mi sembra di ruotare un pezzo di gomma che non è collegato ad un bel niente. Veramente brutto.
anche io ho avuto la tua sensazione subito, ma poi mi sono abituato e ora non ci faccio più caso. Poi c'è il cruise control
IronCobra
21/03/2016, 11:46
anche io ho avuto la tua sensazione subito, ma poi mi sono abituato e ora non ci faccio più caso. Poi c'è il cruise control
Si ma il cruise control non lo uso su una strada piena di curve...
beh ovvio, io mi riferivo all'autostrada ed al fatto che non devi affaticare il polso per tenere la velocità costante
sarà ma io mi ci sono trovato subito bene con il "Ride by wire" Triumph!!! Eppure vengo da tanti anni di speed 955 che non è proprio il massimo in morbidezza :biggrin3:
Non ho mai avuto l'eccessiva sensazione di non tirare un cavo!!!
Happyer71
21/03/2016, 12:31
…la nuova è identica… Già provato ma ormai siamo abituati....
mototopo67
21/03/2016, 13:18
…la nuova è identica… Già provato ma ormai siamo abituati....
Cioè hai già provato la 2016 su strada?
Te lo chiedo perchè se staticamente il comando può sembrare uguale, giocando con le mappature, si potrebbero avere sensazioni diverse!
Happyer71
21/03/2016, 15:41
Motore acceso nel piazzale ma non in strada...purtroppo non è ancora targata!!
Apparentemente la resistenza della molla e la scorrevolezza è identica..
Puo essere che passando da una mappa e all'altra il comando risulti a parita di rotazione piu o meno pronto ma non ho potuto sperimentarlo..
venerdi tagliando alla mia e moto sostitutiva..se mi danno la nuova poi vi racconto!!!!
sai che la moto nuova sostitutiva è molto pericolosa? :lingua:
mototopo67
21/03/2016, 17:19
Pericolosissima....
flash gordon
21/03/2016, 23:34
Venendo Dalla 1050 l'acceleratore della explorer mi e' sembrato meraviglioso, leggero, perfettamente dosabile, sensible e giustamente progressivo Anche in mezzo ad una curva al limite e poi la assenza di qualsiasi on-off da una grande sicurezza nei tornanti
valeriopf
20/04/2016, 15:38
Concordo sul fatto che oppone poca resistenza e a volte mi trovo con un pelo di acceleratore tirato anche quando vorrei essere in rilascio, complici anche i guanti che magari sono un pelo troppo rigidi o pesanti
ruvido64
20/04/2016, 15:43
appena comprata mi dava anche a me questa sensazione di morbidezza, ora non ci faccio piu caso
Se fate strade sconnesse basta mettere uno o due dita sulla leva del freno. Oltre a dare una prontezza immediata del suo uso è utile per evitare accelerazioni/decelerazioni improvvise.
IronCobra
22/04/2016, 07:15
Io ancora non riesco ad abituarmi. E' più forte di me sto lì a guardare la mia mano che fa fatica a tenere fermo l'acceleratore