Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Troppo olio nella Street

Gi@nni
20/03/2016, 13:35
Ciao a tutti,oggi per la prima volta ho fatto da solo cambio filtro + olio nella mia Street del 2012,purtroppo sarà stato colpa della mia inesperienza e incapacità,ma penso di aver esagerato con l'olio,purtroppo ho messo 4 flaconi da 1 litro ( 4 litri ),avevo la moto sul cavalletto,e dopo i primi 3 litri,ho controllato l'astina,e il livello era al di sotto del minimo,poi ho messo altro 1/2 litro e il livello era a metà tra min e max,così ho rabbocco ulteriormente e involontariamente ho buttato dentro tutto il flacone :(... e il livello era leggermente sopra il max..poi ho fatto un giro, e al momento del controllo dopo un circa 5/8 min di raffreddamento,rimessa sul cavalletto,ho aperto il tappo,per il controllo e l'astina era tutta sporca e addirittura dalla fessura porta astina é fuoriuscito olio..! Che posso fare per non danneggiare la moto? Lo tiro con una siringa dalla fessura porta astina? Leggevo che nel caso in cui sia troppo l'olio la street ha un foro di fuoriuscita di eccesso? Mi devo preoccupare? Grazie mille a tutti coloro possono darmi una mano
...ah dimenticavo la moto ha circa 4500 km, ho fatto il cambio perché la moto è stata acquistata nuova nel 2013 ma da allora mai cambiato l'olio per poco utilizzo e quindi quest'anno avendo in mente di usarla come si deve ho provveduto a far prima il cambio olio e filtro. Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

scarf75
20/03/2016, 15:52
Ciao , se vuoti bene l'olio sulle street , al massimo ce ne vanno 3,5 litri o 3,6 ..... Quindi sei quasi mezzo litro sopra!!!
Prendi un siringone e attaccaci al posto dell'ago , un tubetto in gomma morbida lungo 15/20 cm. Ed infilalo nel foro dell'astina di controllo e tira via almeno mezzo litro ......
Poi fatti un giretto e dopo a moto fredda " in piano" controlla di nuovo il livello[emoji1360]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

as24144
20/03/2016, 17:08
Se non erro il livello dell'olio si controlla a moto calda tenendola 10 minuti spenta ed in posizione verticale non da fredda

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Gi@nni
20/03/2016, 18:15
Ciao , se vuoti bene l'olio sulle street , al massimo ce ne vanno 3,5 litri o 3,6 ..... Quindi sei quasi mezzo litro sopra!!!
Prendi un siringone e attaccaci al posto dell'ago , un tubetto in gomma morbida lungo 15/20 cm. Ed infilalo nel foro dell'astina di controllo e tira via almeno mezzo litro ......
Poi fatti un giretto e dopo a moto fredda " in piano" controlla di nuovo il livello[emoji1360]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille...farò così..

marco carlesso
20/03/2016, 19:03
l'olio si controlla sempre a caldo sulla moto

Gi@nni
21/03/2016, 08:39
l'olio si controlla sempre a caldo sulla moto
Grazie 👍 sicuramente é troppo quello che è dentro però..

Bray_Hill
21/03/2016, 11:47
vabè hai sbagliato ma son cose che capitano. tira fuori l'olio con una siringa/pompetta come ti hanno già detto.
il manuale triumph x il controllo olio dice che va controllato tre minuti dopo lo spegnimento della moto, posizione ovviamente verticale :oook:

Gi@nni
21/03/2016, 15:25
vabè hai sbagliato ma son cose che capitano. tira fuori l'olio con una siringa/pompetta come ti hanno già detto.
il manuale triumph x il controllo olio dice che va controllato tre minuti dopo lo spegnimento della moto, posizione ovviamente verticale :oook:
Grazie 👍 anche per il incoraggiamento ☺

Grazie 👍 anche per il sostegno morale ☺

scarf75
21/03/2016, 20:51
Se non erro il livello dell'olio si controlla a moto calda tenendola 10 minuti spenta ed in posizione verticale non da fredda

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Si , forse ho spiegato male nel post......ma il senso era quello ...... infatti ho detto di andarsi a fare un giretto e poi dopo a moto fredda ,controllare il livello ........mi correggo , tiepida diciamo!!!:cool:

Gi@nni
24/03/2016, 18:51
Fatto! Grazie mille a tutti per i vari consigli,ho tirato fuori con un pompetta circa un 200/250 gr. e il livello dopo averla tenuta in moto e fatta riposare circa 5 minuti é sceso tra min e max. 🖒

Bray_Hill
24/03/2016, 20:23
magari è meglio che ci fai un giretto e poi ricontrolli, almeno l'olio si muove nella coppa.
avrai sicuramente un livello più preciso!