Visualizza Versione Completa : Scrambler TuneEcu MY 2014
Francosyd
20/03/2016, 23:21
Buonasera a tutti!
Ho letto diverse discussioni in merito al sw TuneECU e mi sono documentato anche sul sito dedicato.
Tutto è iniziato qualche mese fa, quando ho portato la mia SCRAMBLER 2014 a far mappare dopo aver montato i TOR.
Il meccanico a cui mi sono rivolto, mi ha detto che non mi poteva caricare nessuna mappa, in quanto la mia centralina (Kehin 2014) era bloccata.
Mi ha consigliato quindi di acquistare una centralina aggiuntiva. Cosa che per ora non credo di fare.
Vorrei invece, provare personalmente a caricare una mappa dedicata tra quelle di tuneECU ma, prima di comprare il cavetto e mettermi all'opera, vorrei sapere da voi se per la mia moto è una operazione fattibile o se ha ragione questo meccanico.
p.s.: il meccanico in questione non è un conce Triumph. Il primo concessionario triumph è a 250 km da dove vivo!
Grazie!
È la prima che sento, la stessa Triumph ha predisposto diverse mappe per altrettante configurazioni con scarichi aperti: TOR, arrow 2 in 1, ecc.
Francosyd
21/03/2016, 08:08
Si infatti ho sentito un concessionario telefonicamente e mi ha detto che da loro si fa tranquillamente. Però essendo distante, vorrei rimappare da solo.
Qualcuno ha avuto esperienza con tuneECU su moto del 2014?
la centralina credo proprio sia la stessa indipendentemente dall'anno.
io ho rimappato la mia 2015, non usando tuneeco direttamente ma con il software di triumphtwinpower che ti forniscono se compri una mappa che è comunque derivato da tuneecu.
compra tranquillo il cavo e segui le istruzioni che trovi per qualsiasi modello perchè non ci sono differenze.
Francosyd
21/03/2016, 12:27
Ok. Mi metterò presto a lavoro e vi terrò aggiornati qui.
Mi consigliate di spuntare il SAIS e/o le lambda oltre a caricare la mappa per i TOR?
AL MOMENTO LA MOTO in rilascio, SEMBRA UN MITRAGLIERE ;)))
ho provato a chiudere il polpo con il classico mignolo del guanto e gli scoppi sono spariti ma, la moto soffre molto l'on-off (o meglio, mi sembra che abbia un leggero ritardo nella risposta quando do gas in modo delicato) e quando viaggio liscio con un filino di gas, si sentono buchi di potenza... quindi ho ridato vita al polpo e ora l'erogazione va bene ma, spara come non mai!
possibili soluzioni?
Grazie ragazzi!
la centralina credo proprio sia la stessa indipendentemente dall'anno.
io ho rimappato la mia 2015, non usando tuneeco direttamente ma con il software di triumphtwinpower che ti forniscono se compri una mappa che è comunque derivato da tuneecu.
compra tranquillo il cavo e segui le istruzioni che trovi per qualsiasi modello perchè non ci sono differenze.
Dariog1, potresti dirmi di più riguardo triumphtwinpower ? potrebbe interessarmi qualora non dovessi riuscire a mappare con tuneECU
be triumphtwinpower realizza mappature che tengono conto delle modifiche fatte alla moto, quindi modifiche all'airbox, filtri a cono, scarichi tra le più semplici ma anche per modifiche più impegnative.
per facilitare l'installazione delle mappe hanno realizzato un software basato su tuneecu che guida passo passo e mostra le scelte (sonde labda e sai, numero di giri a cui applicare il limitatore e correttore della velocità). il software comunque funziona solo con le loro mappe che costano circa 150 euro.
se tu hai montato solo i tor probabilmente non vale la pena e ti conviene usare tuneecu, che comunque non dovrebbe essere così difficle. se cerchi bene dovresti trovare delle guide, credo di aver visto anche un video su youtube
Francosyd
21/03/2016, 21:38
Si infatti, io spippolerò un pochino su tuneECU senza troppe pretese. Voglio solo correggere la carburazione ed evitare che al rilascio del gas, sbombardi tipo un 40/70 della marina militare!
Avevo pensato di montare inizialmente la mappa 20513 (Use with aftermarket silencers, LCD odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON(87 RON/MON)fuel).
Qualcuno di voi l'ha usata? va modificata in qualche parte? Come risponde la moto? Gli scoppi diminuiscono, o devo per forza eliminare il SAIS?
Spero di non fare danni!:ph34r:
Ok. Mi metterò presto a lavoro e vi terrò aggiornati qui.
Mi consigliate di spuntare il SAIS e/o le lambda oltre a caricare la mappa per i TOR?
AL MOMENTO LA MOTO in rilascio, SEMBRA UN MITRAGLIERE ;)))
ho provato a chiudere il polpo con il classico mignolo del guanto e gli scoppi sono spariti ma, la moto soffre molto l'on-off (o meglio, mi sembra che abbia un leggero ritardo nella risposta quando do gas in modo delicato) e quando viaggio liscio con un filino di gas, si sentono buchi di potenza... quindi ho ridato vita al polpo e ora l'erogazione va bene ma, spara come non mai!
possibili soluzioni?
Grazie ragazzi!
Dariog1, potresti dirmi di più riguardo triumphtwinpower ? potrebbe interessarmi qualora non dovessi riuscire a mappare con tuneECU
Con la mappa originale e il polipo chiuso la moto va male, avevo provato anche io con la mia del 2014. Con mappa e le tor se ti danno fastidio gli scoppi o i collettori bluastri ti conviene chiuderlo. Con le mappe tune ecu la moto va bene ma con la mappa twin power è come se avessi un.altra moto!
carmelo23
22/03/2016, 09:19
Aprire il vaso di Pandora significa aver toccato un argomento, che procurera' una serie di reazioni imprevedibili e incontrollabili. Almeno questo per quanto ne so io.
arinaldisub
22/03/2016, 11:13
Avevo anch'io i tor, anche con la loro mappa alla fine ho chiuso il sais perche' scoppiettava comunque; con tor, mappa tor e sais chiuso col guanto la moto andava benissimo; non ho notato differenze tra deflaggare il sais in tuneecu e non farlo.
Poi mi sono stufato di essere illegale e ho montato gli scarichi omologati remus.
Francosyd
25/03/2016, 22:57
Allora Ragazzi, ho caricato la mappa 20513 consigliata con i TOR. La moto è tornata finalmente regolare nel l'erogazione e gli scoppietti in rilascio sono quasi scomparsi. Ha guadagnato regolarità al minimo e soprattutto la risposta al gas è tornata quella corretta. L'intervento con TuneECU ha richiesto pochissimo tempo ed è stato di una facilità disarmante. Sono pianamente soddisfatto. Delle volte è meglio attrezzarsi e fare da soli, piuttosto che rivolgersi a meccanici forse poco competenti.
mikscrambi
26/03/2016, 09:11
Allora Ragazzi, ho caricato la mappa 20513 consigliata con i TOR. La moto è tornata finalmente regolare nel l'erogazione e gli scoppietti in rilascio sono quasi scomparsi. Ha guadagnato regolarità al minimo e soprattutto la risposta al gas è tornata quella corretta. L'intervento con TuneECU ha richiesto pochissimo tempo ed è stato di una facilità disarmante. Sono pianamente soddisfatto. Delle volte è meglio attrezzarsi e fare da soli, piuttosto che rivolgersi a meccanici forse poco competenti.
:yess: