PDA

Visualizza Versione Completa : 21 marzo 1960, nasceva Ayrton Senna da Silva.

valterone
21/03/2016, 10:00
In ricordo dell'uomo e del pilota. Campione in entrambi i campi, secondo me. 212952

leo
21/03/2016, 10:11
In ricordo dell'uomo e del pilota. Campione in entrambi i campi, secondo me. 212952

siamo in due Valterone :oook:
e lo dico da "avversario",in quanto a quei tempi tifavo per Prost...

1851francesco
21/03/2016, 10:12
era un suo grande fan! quindi siamo in tre

Lo scrofo
21/03/2016, 10:37
siamo in due Valterone :oook:
e lo dico da "avversario",in quanto a quei tempi tifavo per Prost...

Prost grande campione, ma Senna lo superava in tutto: passione, voglia di vincere, bastardaggine..... Un mito come pochi ormai.

Che peccato averlo perso cosi' presto.

macheamico6
21/03/2016, 10:59
giorni mitici in quell'anno: tre giorni prima era nato pure il LUPACCIO ;)
(però un po' meno mitico del grandissimo Ayrton)

leo
21/03/2016, 11:07
Prost grande campione, ma Senna lo superava in tutto: passione, voglia di vincere, bastardaggine..... Un mito come pochi ormai.

Che peccato averlo perso cosi' presto.

non è detto che uno tifi per il migliore....quando alain esordì in f1,ayrton ancora non c'era....quante volte mi fece masticare amaro. Prost era più asettico,più calcolatore e forse meno veloce in assoluto. Ayrton era davvero un grande :oook:

1851francesco
21/03/2016, 11:41
aveva tutto quello che serviva per diventare un MITO

diego84
21/03/2016, 11:48
almeno il suo tragico finale è servito fare cambiare rotta in tema di sicurezza in formula 1.

mito assoluto.

1851francesco
21/03/2016, 13:39
almeno il suo tragico finale è servito fare cambiare rotta in tema di sicurezza in formula 1.

mito assoluto.

questo è vero, da quel giorno c'è stata la svolta, basta guardare l'incidente di alonso ieri.

Lo scrofo
21/03/2016, 14:00

mito assoluto.

Ammetto che avrei preferito una consapevolezza senza vittime, dannazione.

valterone
21/03/2016, 14:05
Non mi vergogno a scrivere che quel giorno ho pianto.

E smesso di fumare.

E per giunta sabato mi è tornato in mano un vecchio AutoSprint con un bel pezzo di Faletti che aveva una rubrica sua (io, canaglia), su un ipotetico incontro tra Senna e Ferrari in paradiso, durante i campionati mondiali di calcio in Brasile. E ho pianto di nuovo.

Eccolo qua, credo di averlo anche filmato su Rai3.

https://www.youtube.com/watch?v=J3vhgu1ZoYo

Osva75
21/03/2016, 14:18
Ricordo chiaramente quel periodo, avevo 19 anni ed adoravo Senna come adoravo pure Troisi che morì nello stesso periodo, anche se non c'entra niente.
Lo cito perchè ricordo ancora oggi nitidamente l'immagine di un sogno in cui ero su una panchina a parlare con loro.
Non ricordo cosa dicessero, ma ricordo quanto mi colpii la loro morte.
Non ho mai avuto gadget di piloti, ma ricordo che in quell'occasione comprai una t-shirt di Senna che ancora oggi conservo gelosamente pur non avendola mai messa.

gixxer73
21/03/2016, 14:26
Piansi quel giorno.. lo volevo dannatamente in Ferrari, maledizione....

Lo scrofo
21/03/2016, 15:04
A chi lo dici cazzo: rimasi pietrificato quel we.... Un'escalation di incidenti, Barrichello, Ratzemberger, e poi Senna .... Ruote che volano.... Una cosa da non credere.

Rammento anche la promessa a Minardi per la fine della carriera, come aveva promesso: un signore in tutto e per tutto, quanto figlio di buona donna al volante, ma che pilota cazzo...

Schumacher non e' mai riuscito a fare quello che ha fatto il brasiliano in tutta la sua carriera ( nonostante il doppio e oltre dei mondiali vinti ) .

Continuo a reputare Senna come lo spartiacque della F1: da gloriosa a puro marketing.

Osva75
21/03/2016, 15:11
Io con la figura di Senna avevo un rapporto controverso, quando buttò fuori Prost gliene dissi tante che penso i vicini fossero ad un pelo dal chiamare la polizia...Non posso dire che mi stesse simpatico o che tifassi per lui.
Eppure aveva un carisma unico ed una personalità complessa, magnetica per quanto mi riguarda.
Non mi vergogno di dire che piansi anche io quel giorno quando capii che quello scatto della testa era solo un riflesso probabilmente, non un segnale per poter essere ottimisti.

Lo scrofo
21/03/2016, 15:19
Quando si scoprono alcuni retroscena relativi a quella partenza, e' chiaro che per un pilota come Senna fu quasi come un tradimento, e come tale combatte' e VINSE per tutto quello che aveva fatto.

Fu li', in quel momento, che Senna entro' nella storia, per non parlare della gara dove corse solo con la 6a marcia ad Interlagos: sembrava una passeggiata della salute, ma anche li' dovette combattere contro tutto.

E vincere: in molti casi mi ricordo' Nuvolari e alla sua stessa fame di vittoria.

cicorunner
21/03/2016, 15:59
un grandissimo...dopo il suo ultimo gp ho guardato la F1 con altri occhi, distaccati e privi di interesse, un campione per molti versi incompreso e sconosciuto

Lo scrofo
21/03/2016, 16:43
pdCWDSpwv9U

sagyttar
21/03/2016, 20:02
Non ho mai amato Senna, il perchè non lo so esattamente, probabilmente perchè offuscava il mito Villeneuve, di cui ero un folle tifoso.
Però lo vidi più volte dal vivo, quando a fine anni 80 primissimi anni 90 andavo ad assistere alle prove dei GP di F1 a Imola o a Monza.
Ecco, dal vivo faceva impressione, ti rendevi conto di quanto fosse oltre rispetto a tutti gli altri, di quanto frenasse tardi alla Rivazza o di come affrontasse la prima variante di Monza con un gioco di acceleratore che apparteneva solo a lui, e di come, nonostante la sua folle velocità e coraggio, avesse un grande rispetto per la meccanica della sua Mc Laren.

urasch
21/03/2016, 20:45
grande ayrton!

n0x
22/03/2016, 14:18
Come spesso accade, la morte ed il tempo tende a sbiadire i ricordi.
I miei sono quelli di un senna che stava sul cazzo a tantissimi tifosi, che ha mandato all'aria le corse di parecchi sui colleghi e che era disposto a qualsiasi cosa pur di vincere; soprattutto con balestre in federazione era convinto che ci fosse un complotto ai suoi danni per favorire prost.

In compenso proprio il rapporto con prost merita di essere indagato piu' di ogni altra cosa, si sono odiati a morte, al limite dell'assassinio, soprattutto da parte di senna, il quale pero' una volta rimasto senza il francese in pista si è come smarrito. Nella sua biografia si parla di come senna gli telefonasse spesso e di quando si trovarono a casa sua in francia.
Pero' non ha mai detto ne spiegato cosa si dicessero al telefono...bocca cucita e mistero assoluto. Ci sono diversi passaggi interessanti nella bio di prost, scaricabile un po' ovunque, soltanto che è solo in inglese.
Strano personaggio ayrton, molto contraddittorio in certi suoi atteggiamenti

valterone
22/03/2016, 16:01
Già solo per il fatto di aver dato contro a Balestre andrebbe rivalutato. In quel periodo erano tutti appecoronati e il vecchio bavoso faceva il comodo suo più che promuovere la F1. Era comunque consapevole di non piacere a tutti.

Osva75
22/03/2016, 16:07
È vero però che era un personalità complessa o almeno così appariva.

valterone
22/03/2016, 17:02
Da un certo punto della sua carriera è cambiato molto, la puntata di Sfide che gli era stata dedicata da Rai3 forniva molte informazioni interessanti. A Schumacher e Irvine non ha dato sportellate ma li ha presi da parte in pista e gli ha detto quello che pensava con relativa calma.
L'irlandese che doveva essere doppiato e non lasciava strada, a fine gara gli disse: "se sei così tanto più bravo, perché non mi hai semplicemente sorpassato?" Ayrton gli rispose: "non devo dimostrarti nulla, ho fatto un giro più di te e questo ti deve bastare."
Era diventato più calmo e riflessivo, si intravvedevano derive mistico/religiose. Ad un certo punto disse che Dio gli aveva parlato, ai tempi sapeva di boutade fine a sé stessa ma gli avvenimenti di dopo fanno pensare ancora oggi. Gli incidenti ai suoi amici lo segnarono molto. Si è speso parecchio per la sicurezza di tutti i piloti.

marco72
22/03/2016, 17:52
mai tifato senna ma era un pilota grandissimo.si dice che il giorno prima fi morire si fosse accordato con Montezemolo x venire in ferrari.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Lucio1511
25/03/2016, 19:30
aveva tutto quello che serviva per diventare un MITO
È un MITO!

flax64
25/03/2016, 19:36
È un MITO!

E' diventato un MITO........come il grande e mai dimenticato GILLES.......e non dico altro....:cry: