PDA

Visualizza Versione Completa : Guarnizione liquida per sigillare un carter motore va bene lo stesso ?

Cracco
22/03/2016, 15:09
In vista del cambio olio della piccola, smonterò nuovamente il carter motore frizione per svuotare completamente tutto il blocco, pulire il filtro a centrifuga e l'oil screen.

Ho il seguente dubbio.. visto che non riesco a trovare facilmente una guarnizione per il carter (honda) se ci metto il sigillante liquido va bene lo stesso ?

Ho la pasta rossa classica per motori che già ho usato per sigillare il tappo dell'asse posteriore dell'auto quando ho cambiato l'olio della trasmissione.

Va bene lo stesso sulla moto ? O è meglio se recupero la guarnizione classica rigida ?

grazie !

pilo75
23/03/2016, 06:31
Io sono della idea che la guarnizione sia meglio , se riesci a non rompere la vecchia puoi mettere il sigillante per rimontarla e far sì che tenga ... Ma proprio senza ... Io Non lo farei , poi c'è chi lo fa' .

Dennis
23/03/2016, 07:29
se hai difficoltà a reperire la guarnizione originale, compra un foglio di carta per guarnizioni dello spessore corretto e ritagliane una tu stesso

Cracco
23/03/2016, 09:29
adesso che ho visto meglio, ho il motorsil rosso della arexons.... ci si sigillano le teste motore...

non sapevo che ci fossero i fogli da ritagliare! mi farò un giro dal ricambista grazie

valterone
23/03/2016, 10:42
Se lo spessore della guarnizione non è vincolante per qualche motivo (spallamenti di cuscinetti, comandi frizione, ecc...) puoi usare sigillanti liquidi. Da asciutti togli quella in eccesso e non si vedrà neanche. Oppure come già consigliato, foglio di carta e pazienza, te ne ritagli una nuova di zecca. Ci sta anche il velo di pasta su entrambi i lati della guarnizione (ben asciutta, però...) vecchia, anche se rotta... basta non manchino dei pezzi.

Cracco
23/03/2016, 16:14
mah.. non saprei, ho già aperto il blocco una volta (è l'unica soluzione per cambiare gradazione di olio) e la guarnizione è integra (la moto è di agosto 2015, 7300 km per adesso) solo che sai... non mi piacerebbe aprire e trovarla spaccata senza il ricambio pronto.. significherebbe moto ferma a oltranza... e rosari di bestemmie

pilo75
24/03/2016, 09:46
Scusami ma fai tutte queste cose per cambiare olio ?
Se proprio vuoi fare il pignolo puoi comprare 2 lt in più e un filtro e fare un lavaggio .
Fai il livello minimo fai una 50 di km rivuoti e metti di nuovo l'olio al livello giusto .

gab84mo
24/03/2016, 10:18
Oppure usare un qualcosa tipo...

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/engine-clean-moto

Cracco
31/03/2016, 09:16
Non c'è altro modo che aprire tutto per cambiare gradazione perché altrimenti rimane il 10% di olio vecchio che si può scaricare solo aprendo. Il filtro é composto da una centrifuga e un oil screen da pulire entrambi,sempre tutto dentro il carter.

Sto lavoro sarebbe da fare ogni 8000 km... E a cambio gradazione.

Olio totale poco meno di 1L

gab84mo
31/03/2016, 11:40
Nel 1050 sono quei 300 cc di differenza tra "rifornimento da vuoto" e "cambio olio e filtro"...

Capacità olio motore
Rifornimento da vuoto . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,5 litri
Cambio di filtro e olio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,2 litri
Solo cambio olio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3,0 litri

nel 955 che ha la coppa da 4 litri potrebbero essere un po' di più, però, anche per me che sono un pignolo, la trovo una pratica un tantino esagerata.

Senza offesa ;)

Cracco
31/03/2016, 13:04
si vabbè, a parte che sto parlando della honda msx, se non apro il carter non posso smontare l'oil spinner per pulirlo, che son 7500 km che sta centrifugando la cragna via dall'olio. Il carter va aperto in ogni caso!

sotto il carter ci sono frizione -a sinistra- e oil spinner (il filtro) -a destra-

http://www.hondagrom.net/forums/attachments/16802d1418513066-status-oil-spinners-img_20141213_164347.jpg

poi vorrei aggiungere che è proprio per cose come queste che non porto la moto dai meccanici, tenendomi tutti i soldi, tenendo la moto meglio degli ufficiali....

il tagliando degli 8000 col cazzo che glielo faccio fare in honda, non sono mica pazzo.

a parte il fatto che se vedessero cosa ho fatto alla moto gli verrebbero 4 infarti, tre ictus e morirebbero di crisi epilettica urlando "fhuori garanziaaaah !!!"

gab84mo
31/03/2016, 16:34
AHAHAHAH sei un grande!!! Mi son rivisto in te in quelle due righe :D

Comunque per l'Honda il lavoro e le necessità, come hai ben descritto, son diverse, per questo non mi ci ritrovavo.

Cracco
31/03/2016, 16:58
La speed invece ha il sintoflon nel motore e si è fatta solo la prima doverosa ora di marcia dall'inserimento del prodotto... sabato mi hanno già organizzato un giro a barcis - diga vajont (io ho proposto il rientro per piancavallo) e spero di darci dentro coi km così poi svuoto tutto, tagliando olio e filtro e ci butto il protector... come consigliato da mr Tiger :oook: speriamo bene! è la prima volta che metto in un motore qualcosa che non sia olio...