PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto moto con caparra e durata della stessa caparra



Ben
23/03/2016, 06:52
Ciao a Tutti,
Mi rivolgo a tutti quegli amici del forum che lavorano in ambito legale (e nello specifico nel “diritto commerciale”) o che hanno avuto esperienze simili a quella che sto per raccontarVi!

Nel mercatino ho messo in vendita la mia R100RS (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-altre-marche/273021-roma-bmw-r100rs-vendo-o-permuto-thruxton-bonneville.html) d’epoca (linko così mi faccio pure un po’ di pubblicità!) per acquistare una moto più recente. Così in attesa di dar via la BMW mi son messo a dar un’occhiata in rete per trovare qualche esemplare della nuova (non svelerò qual è finché non l’avrò acquistata) e ne ho trovati diversi.

L’ultima trovata in ordine di tempo è esattamente quella che cercavo per colore, accessori, chilometraggio, TUTTA ORIGINALE e soprattutto anche vicina a me! Ho immediatamente contattato il rivenditore (è un concessionario), il quale mi ha solo che confermato quanto letto nell’inserzione; ho allora proposto di versare un piccolo anticipo a mò di “chiamata” qualora si presentasse qualcuno più interessato di quanto lo sia stato io al telefono, così che io possa confermare o meno l’intenzione di acquisto. Il venditore, peraltro molto gentile, mi ha detto che non dovevo versare nessun gettone e segnava la cosa sulla scheda informatica della moto di modo che se lui o uno dei suoi colleghi aprisse la stessa scheda troverebbe il mio nominativo e verrei immediatamente contattato. Mi ha detto che non voleva nulla in quanto la moto, pur avendo ricevuto diverse visite di persona, non è stata ancora venduta perché nessuno si è deciso (e questo è un bene per me!) ma ha detto anche che se si dovesse presentare uno realmente interessato (leggasi con l’assegno in mano!) la venderebbe perché è suo interesse venderla.

Tutto questo perché, pur avendo ricevuto diversi contatti per la mia, ad oggi l’unica persona che sembra realmente interessata di tutte non potrà venire a vedere (e pare anche ad acquistare!) la moto prima di metà di aprile, quindi tre settimane circa. Ora io mi (e Vi) chiedo: avendo io intenzione di acquistare la nuova posso versare una sorta di caparra per fermarla per queste tre settimane, di modo che, una venduta la vecchia possa direttamente saldare la nuova al netto della caparra stessa versata? Qualcuno dirà di sì, ma il punto è un altro, l’aspetto legale: che durata ha la caparra stessa? Cioè per quanto il venditore rimarrebbe “vincolato” (e per certi versi anche “inibito”) dal vendere la moto stessa ad un altro acquirente in virtù del mio acconto (pena restituirmene il doppio se risultasse inadempiente nei miei confronti)?
Non ultimo: sarebbe possibile, che voi sappiate, fare una scrittura tra me ed il venditore (in duplice copia e a firma di entrambi) in cui si attesta il versamento del mio deposito ed una data entro la quale io mi impegno a saldare la moto, oltrepassata la quale il venditore trattiene lo stesso deposito a titolo di risarcimento (anche se la moto può venderla davvero molto facilmente) e nell’arco di tempo indicato nella scrittura il venditore stesso non può vendere la moto? Esistono articoli del codice civile che posso citare nella lettera, sempre che non esistano già?

Help!

Ben

macheamico6
23/03/2016, 07:28
Il "non ultimo" è la risposta che fa per te.
Accordati per l'entità della caparra (in genere 10-20%), prevedendo nella scrittura il termine max entro il quale va perfezionato l’acquisto. Ovviamente tieniti più “largo” della metà di Aprile che ti ha detto il tizio interessato alla tua moto.
In tal caso non sarebbe “un piccolo anticipo a mo’ di chiamata”, ma una caparra per consentirti l’acquisto a termine.

leon1775
23/03/2016, 11:04
Nel contratto di compravendita ci sono due prestazioni: una di trasferire la proprietà della moto e l'altra di pagarne il relativo prezzo.

Questo lo schema base.

A questo schema si possono aggiungere le clausole che si vogliono ad esempio un termine temporale : ad esempio mi compro la moto fra 2 mesi.

Legata alla vendita a termine si può inserire una caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.)

La caparra confirmatoria rappresenta la consuetudine di consegnare all'altra parte una somma di denaro a conferma del vincolo assunto.
Se la parte che ha concesso la caparra si rende inadempiente, l'altra parte può recedere dal contratto e trattenere la caparra.
Se inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra, l'altra parte può sempre recedere e richiedere il doppio di quanto versato.

Si tratta in entrambi i casi di facoltà concessa all'interessato che può comunque insistere per l'adempimento, e richiedere il risarcimento per l'ulteriore danno subito.

Ben
23/03/2016, 12:04
Allora: il venditore accetta la caparra solo se questa è del 25% dell'importo (nello specifico 1.500€) e mi fa firmare un foglio ove è specificata una data entro cui io mi impegno a saldare il restante 75%! Il problema è che la data è entro due/tre settimane dal versamento della caparra, ovvero quando il potenziale acquirente della mia verrà a vedere la RS (salvo ritardi), dopodiché o la saldo o la caparra è persa. Ho spiegato che se avessi già avuto un anticipo (anche 500€), l'avrei già girato a lui dato che la moto m'interessa non poco!

Va detto però che mi ha chiesto foto e descrizione della mia e che proverà, per quanto gli sarà possibile, a proporla anche lui in vendita!

Speriamo bene...!

L'articolo del C.C. da Te citato, ivi compresi altri che ho trovato, però non parlano di quanto tempo la moto può considerarsi impegnata

leon1775
23/03/2016, 13:26
sia l'importo della caparra che il tempo sono elementi lasciati alla libera contrattazione .. non esiste nessuna legge che impone un minimo di capara o un termine entro cui concludere il contratto...quindi tutto quello che ti ha detto il venditore è solo frutto di una sua decisione che chiaramente deve da te essere condivisa per concludere il contratto...

parti dal presupposto che è vero che tu hai interesse a comprare la moto...ma lui ne ha di più a venderla...

ora non so se stiamo parlando dell'affare della tua vita o di una moto introvabile...ma io non rischierei di trovarmi due moto in garage...
poi se uno se lo può permettere...acquista la nuova e vendi con calma la vecchia...come fece un mio amico...aveva due speed una 2010 ed una 2011 nuovo modello e le ha tenute entrambe fino a quando non ha venduto al prezzo da lui desiderato la 2010.

Norik
23/03/2016, 16:10
mi permetto di riportare la mia esperienza di qualche annetto fa ormai
a novembre ho visto la moto che volevo non avevo soldi e ho sperato rimanesse li
a gennaio non li avevo tutti , ma ho potuto dare un acconto
l' accordo era che sarei ripassato a marzo a ritirarla
il concessionario mi ha dato l' ok e cosi abbiamo fatto aha aspettato 2 mesi
come anticipo gli avevo dato metà del valore della moto
io credo che se parli e fai un contrattino non avrai problemi
anche perchè a lui cosa cambia 1 settimana in più ? nulla
a meno che ad aprile non voglia farla pagare di più , ma a quel punto perderebbe molti intererssati
al max aspetti tra 2 settimane e ti fai fare uno sconto