PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Abbassare fari e strumentazione

speedaw
23/03/2016, 21:36
Ragazzi vorrei abbassare i fari alla speed 2013, ho letto dei post vecchi sulle modifiche da fare alla staffa ma nn mi convincono molto, sapete se nel frattempo sono uscite delle staffe già fatte? Io nn ho trovato niente. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie! !

triplenet
23/03/2016, 22:18
GSG-MOTOTECHNIK (http://www.gsg-mototechnik.de/) vai alla sezione speed 2011 e guarda la staffa faro/strumenti. Per la fari tondi costava sui 200 e me la feci da solo.

gioele46
23/03/2016, 23:15
Io alla mia 2011 avevo messo il telaietto della street modificato negli attacchi

speedaw
24/03/2016, 06:34
Io alla mia 2011 avevo messo il telaietto della street modificato negli attacchi
Mi potresti dire in che cosa consiste la modifica agli attacchi? Bisogna tagliare ,saldare o altro?

gioele46
24/03/2016, 07:57
Mi potresti dire in che cosa consiste la modifica agli attacchi? Bisogna tagliare ,saldare o altro?

allora, il telaietto della speed entra nella presa d'aria mentre quello della Street la abbraccia, quindi la differenza sta nell'interasse dei fori. Io ho preso il telaietto della Street ed ho fatto alzare i fori superiori da un fabbro e poi devi segare la parte superiore del telaietto altrimenti interferisce con il blocchetto della chiave. poi rimonti tutto (strumentazione e fari sono praticamente plug&play)

speedaw
24/03/2016, 08:00
allora, il telaietto della speed entra nella presa d'aria mentre quello della Street la abbraccia, quindi la differenza sta nell'interasse dei fori. Io ho preso il telaietto della Street ed ho fatto alzare i fori superiori da un fabbro e poi devi segare la parte superiore del telaietto altrimenti interferisce con il blocchetto della chiave. poi rimonti tutto (strumentazione e fari sono praticamente plug&play)

Ti ringrazio, farò così anch'io! ! ;-)

speedaw
28/03/2016, 12:50

Gioele 46 ma hai dovuto cambiare il passaggio cavi? Ho notato che c'è davvero poco spazio tra l attacco e il fodero forcella, girando il manubrio i cavi sembrano sforzare un po'. ...

gioele46
28/03/2016, 22:22
Gioele 46 ma hai dovuto cambiare il passaggio cavi? Ho notato che c'è davvero poco spazio tra l attacco e il fodero forcella, girando il manubrio i cavi sembrano sforzare un po'. ...

Si ho fatto una staffetta per i cavi di dx in modo tale che non impedissero il movimento dello sterzo.

danieledefra
30/03/2016, 08:02

Anch' io volevo fare la modifica... mi sai dire di che anno è? (la Street?)

gioele46
30/03/2016, 08:04
È la Street più recente quella con lo scarico basso....dal 2013 in poi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

danieledefra
30/03/2016, 16:45
grazie:oook:
Ne ho trovato uno quasi nuovo a 100 soldi ..
Di quanto si abbassa il gruppo? a piacimento?

gioele46
30/03/2016, 23:22
No sei vincolato dagli attacchi....si abbassa quanto quello della street

speedaw
31/03/2016, 18:49
Ciao Gioele46,oggi ho ritirato il telaietto, ho visto che l interasse dei fori è maggiore di 2 cm, quindi avrai fatto abbassare i fori superiori credo, cmq se nn sbaglio sei di Milano ,mi potresti dire dove si trova il fabbro che ti ha fatto il lavoro?
Grazie.

danieledefra
16/05/2016, 17:40
Il telaietto giusto è quello della Street < 2012 con gli attacchi che vanno ad infilarsi nel telaio...
L'ho comperato per sbaglio: nessuna modifica, tutto plug e play! e il risultato è perfetto.

dariovti
16/05/2016, 18:03
Ma una fotina??

Inviato utilizzando Tapatalk

denta
17/05/2016, 07:15
Il telaietto giusto è quello della Street < 2012 con gli attacchi che vanno ad infilarsi nel telaio...
L'ho comperato per sbaglio: nessuna modifica, tutto plug e play! e il risultato è perfetto.

Non sai se monta anche sulla fari tondi?

gioele46
17/05/2016, 08:00

si ma non abbassi la strumentazione e i fari perché l'abbassamento sulla Street è stato fatto dalla 2012/2013

danieledefra
17/05/2016, 09:27
La strumentazione, a lavoro finito, risulta di un paio di cm sotto il filo metallico che tiene i cavi elettrici e i tubi freni; in configurazione originale è di qualche cm sopra!
La strumentazione e i fari si abbassano di circa 5 cm.. posterò delle foto del risultato!

gioele46
17/05/2016, 13:08
La strumentazione, a lavoro finito, risulta di un paio di cm sotto il filo metallico che tiene i cavi elettrici e i tubi freni; in configurazione originale è di qualche cm sopra!
La strumentazione e i fari si abbassano di circa 5 cm.. posterò delle foto del risultato!

ok aspetto di vedere qualche foto per rendermi conto se si abbassa quanto quella con il telaio della 2013

danieledefra
20/05/2016, 11:09
216897216899216901
Prendi come riferimento l'astina metallica fermacavi!

216904
ok aspetto di vedere qualche foto per rendermi conto se si abbassa quanto quella con il telaio della 2013

risultato finale...
Ancora qualche cm e sarebbe perfetto!

denta
20/05/2016, 11:16
Figata... riepto qualcuno sa se monta anche su Speed 1050 fari tondi?
As esempio: interasse fori sul telaio?

gioele46
20/05/2016, 11:41
216897216899216901

216904

risultato finale...

direi che è perfetta così anche la mia erano così bassi ma avevo dovuto adattare il telaietto della Street 2013 ...a saperlo prima che il telaietto della Street <2012 era plug&play mi evitavo lo sbattimento......peccato che adesso l'ho venduta:biggrin3:

MarkS3
20/05/2016, 21:23
216897216899216901

216904

risultato finale...

Molto bello e filante il risultato finale...mi sa che ci farò piu di un pensierino... :oook:

Lucky_71
21/05/2016, 09:34
216897216899216901

216904

risultato finale...

Complimenti, molto bella. Avevo visto soluzioni più estreme e non mi piacevano per niente, questa è la giusta via di mezzo imho.

Per le interferenze dei cavi hai dovuto fare qualche modifica.?

danieledefra
21/05/2016, 10:49
Nessuna modifica, rimane tutto com'era prima!
Solo il semitelaietto l'ho dovuto leggermente limare dietro le asole degli attacchi (i fori superiori non erano perfettamente allineati) per far passare meglio i bulloni, 1 mm scarso.
Credo di averci messo 2 ore di lavoro in tutto.

Luke76
15/08/2016, 10:21
Il lavoretto dell'abbassamento fari sa da fare assolutamente. Molto bella in questa configurazione. Noie maggiori con il vento?

gioele46
16/08/2016, 07:44
io lo avevo fatto e sinceramente la differenza di protezione aerodinamica ad andature autostradali non la sentivo.

ekofox
16/08/2016, 12:05
Solo il semitelaietto l'ho dovuto leggermente limare dietro le asole degli attacchi (i fori superiori non erano perfettamente allineati) per far passare meglio i bulloni, 1 mm scarso.

E' il telaietto della Street fari tondi?

Se è così, quasi quasi lo compro nuovo sul sito dei ricambi Triumph!!

SpeedAC
16/08/2016, 12:15
Prezzo, prezzo.....

ekofox
16/08/2016, 12:23
Prezzo, prezzo.....

Parts
T2700717 - FRONT SUB FRAME (PFKL2051166)

Subtotal £58.76
Shipping & Handling (Shipping - Shipping) £10.00
Grand Total Excl. Tax £57.30

Tax
£11.46
Grand Total Incl. Tax £68.76 = 79,0784 Euro

SpeedAC
16/08/2016, 12:45
Grazie, gentilissimo!!
Il costo è tuttosommato accettabile, ci farò un pensierino per il prossimo mese...

ekofox
16/08/2016, 12:50
Grazie, gentilissimo!!
Il costo è tuttosommato accettabile, ci farò un pensierino per il prossimo mese...

Ma infatti! Ho visto dei venditori su ebay che usato cercano di farlo strapagare dai 90 ai ai 130 euro!!:incaz:

Luke76
16/08/2016, 13:30
Ma infatti! Ho visto dei venditori su ebay che usato cercano di farlo strapagare dai 90 ai ai 130 euro!!:incaz:

Concordo: in provincia di Milano l'unico che ho trovato usato viene proposto a €100 da un demolitore.

SpeedAC
16/08/2016, 17:17
Ladri.....

ekofox
17/08/2016, 13:11
221635221636
216897216899216901

216904

risultato finale...

Ma sbaglio .. o' il gruppo fari e strumentazione è anche più vicina alla piastra?? Non dà fastidio con il manubrio tutto sterzato?

danieledefra
17/08/2016, 17:30
Nessun fastidio...
tutto funziona perfettamente come prima... ma vero! siamo a tolleranze ridottissime.
Anche la protezione aerodinamica è peggiorata ma non eccessivamente.

ekofox
18/08/2016, 09:42
Nessun fastidio...
tutto funziona perfettamente come prima... ma vero! siamo a tolleranze ridottissime.
Anche la protezione aerodinamica è peggiorata ma non eccessivamente.
OK quindi mi confermi che è il supporto della street non ultimo tipo (quello va va all'interno della presa d'aria) e che non ci sono interferenze con cavi, piastre ecc..:oook:
Della protezione aerodinamica scarsa attuale .. ne posso anche fare a meno..

Sto per lanciarmi nell'acquisto...:w00t:

danieledefra
18/08/2016, 12:56
OK quindi mi confermi che è il supporto della street non ultimo tipo (quello va va all'interno della presa d'aria) e che non ci sono interferenze con cavi, piastre ecc..:oook:
Della protezione aerodinamica scarsa attuale .. ne posso anche fare a meno..

Sto per lanciarmi nell'acquisto...:w00t:

Non ho capito bene qual'è il modello della Street:
Pensavo quello che "abbraccia" la presa d'aria (come inizio discussione), in realtà devo aver comperato per sbaglio quello della
versione precedente:cry:! Che si "innesta" nella presa d'aria come quello originale.
Poi nel montare il tutto non ho avuto il minimo problema come se fosse il pezzo originale! :w00t:
PS: Stasera vedo se ci sono dei codici sul pezzo te li posto...

ekofox
18/08/2016, 13:42
Non ho capito bene qual'è il modello della Street:
Pensavo quello che "abbraccia" la presa d'aria (come inizio discussione), in realtà devo aver comperato per sbaglio quello della
versione precedente:cry:! Che si "innesta" nella presa d'aria come quello originale.
Poi nel montare il tutto non ho avuto il minimo problema come se fosse il pezzo originale! :w00t:
PS: Stasera vedo se ci sono dei codici sul pezzo te li posto...
Ti ringrazio ma sul sito dei ricambi Triumph esistono solo 2 tipi di supporto per la street..
Lì non specificano l'anno ma solo l'intervallo di VIN.
Il tipo "vecchio" si vede che è simile al nostro della speed, nel senso che si infila nel "buco" ed è lo stesso sia con fari tondi che con fari a mandorla.
Il tipo nuovo nel disegno si nota che è più largo nella zona di fissaggio dei bulloni in quanto va montato fuori dal "buco".

221682221683
Questi due hanno lo stesso codice (e sono del tipo "vecchio")

221684
Questo è dell'ultimo tipo di street

Però dalle immagini sembra che il tipo nuovo abbia la piastra più bassa...

danieledefra
19/08/2016, 12:39
Ti ringrazio ma sul sito dei ricambi Triumph esistono solo 2 tipi di supporto per la street..
Lì non specificano l'anno ma solo l'intervallo di VIN.
Il tipo "vecchio" si vede che è simile al nostro della speed, nel senso che si infila nel "buco" ed è lo stesso sia con fari tondi che con fari a mandorla.
Il tipo nuovo nel disegno si nota che è più largo nella zona di fissaggio dei bulloni in quanto va montato fuori dal "buco".

221682221683
Questi due hanno lo stesso codice (e sono del tipo "vecchio")

221684
Questo è dell'ultimo tipo di street

Però dalle immagini sembra che il tipo nuovo abbia la piastra più bassa...

Si, ho acquistato il tipo vecchio che si infila nel buco!
il tipo nuovo si può adattare lo stesso e abbassa ulteriormente il gruppo ottico..
Bisogna anche farci credo i buchi che non corrispondono e un supportino per sostenere i cavi che passano troppo vicini..

ekofox
19/08/2016, 19:38
Ora mi viene ancora un dubbio diverso..
Chissà se è possibile usare il telaietto della 2016 con fari e cupolino della 2011..:lingua:

Lucky_71
21/08/2016, 21:02
Seguo interessato.
Con il supporto street 1°versione il risultato è notevole...
Tienimi aggiornato sulla tua scelta👍

teo750
25/08/2016, 10:01
ma quindi il telaietto è quello della street fari tondi? perchè se cosi un venditore tedesco su ebay li vende nuovi a 85€ mi pare

ekofox
25/08/2016, 13:09
ma quindi il telaietto è quello della street fari tondi? perchè se cosi un venditore tedesco su ebay li vende nuovi a 85€ mi pare
Sia fari tondi che fari ovali ma non l'ultimo tipo..
Il prezzo è circa lo stesso del sito dei ricambi Triumph.

Stamattina guardavo la mia moto e forse.. si potrebbe asolare i due fori bassi del telaietto, facendo in pratica ruotare verso il basso il tutto..
I fari ovviamente si possono regolare ma aumenta l' inclinazione del cupolino che diventa più verticale e la strumentazione lo segue.

leon1775
25/08/2016, 13:33
ma poi il fascio luminoso dei fari se ne va a farsi benedire...illuminerai la ruota anteriore, non la strada.

CMQ penso che la staffa della 2016 si possa utilizzare come attacchi, il telaio mi sembra lo stesso della 2015, non so se sia uguale la strumentazione ed i relativi attacchi.

ekofox
25/08/2016, 13:41
ma poi il fascio luminoso dei fari se ne va a farsi benedire...illuminerai la ruota anteriore, non la strada.

CMQ penso che la staffa della 2016 si possa utilizzare come attacchi, il telaio mi sembra lo stesso della 2015, non so se sia uguale la strumentazione ed i relativi attacchi.
Guarda che i fari si regolano, hanno l'asse centrale che va ruotato.. non sono mica fissati alla staffa...

La staffa sped 2016 monta al 99% ma il mio dubbio è relativo ai fari e cupolino 2011 su staffa 2016

leon1775
25/08/2016, 14:09
per me rimane nua operazione esteticamente discutibile, avrai la strumentazione inclianta in avanti, poi di quanto potrai ruotare i fari senza interferire con strumentazione e cupolino...non so...

ekofox
25/08/2016, 14:28
per me rimane nua operazione esteticamente discutibile, avrai la strumentazione inclianta in avanti, poi di quanto potrai ruotare i fari senza interferire con strumentazione e cupolino...non so...
Eh sì.. il cupolino che rimane più verticale non piace nemmeno a me, per la strumentazione che rimane più orizzontale.. mah.. visto l'abbassamento magari è pure meglio per rimanere "leggibile".
Per evitare il "fenomeno" bisognerebbe anche "piegare" la zona piatta di fissaggio della strumentazione e cupolino ma non sono certo che quel materiale regga la piega senza spezzarsi.

SteCrazyStyle
15/09/2016, 21:56
Grazie a questa discussione ho appena acquistato dal sito di ricambi originali della Triumph la staffa della Streer! Incrociamo le dita!
Ho preso solo la staffa sperando che la parte sotto per il fissaggio sia compatibile con la mia!
Poi già che c'ero ho fatto la pazzia ed ho preso il manuale di officina! :)

ekofox
17/09/2016, 06:51
Grazie a questa discussione ho appena acquistato dal sito di ricambi originali della Triumph la staffa della Streer! Incrociamo le dita!
Ho preso solo la staffa sperando che la parte sotto per il fissaggio sia compatibile con la mia!
Poi già che c'ero ho fatto la pazzia ed ho preso il manuale di officina! :)
Io non l'ho ancora fatto perché sono andato a vedere una Street da vicino e, ad occhio mi, sembra che la "bocca" di ingresso per l'airbox, mettendo quella staffa, si rimpicciolisce abbastanza.... mi è venuto il dubbio che per compensare la riduzione di flusso d'aria ammissibile bisognasse praticare delle aperture nell'airbox... allora sto temporeggiando prima di prendere una decisione.

SteCrazyStyle
17/09/2016, 08:06
Io oramai la spesa la ho fatta, quando mi arriva vi dico se ha un ingombro diverso ;)
...altrimenti rivendo :(

car80
17/09/2016, 09:33
In caso metti qualche foto dei dell'operazione, se fattibile,
Anche a me piacerebbe abbassare un po' il tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ekofox
17/09/2016, 17:08
Io oramai la spesa la ho fatta, quando mi arriva vi dico se ha un ingombro diverso ;)
...altrimenti rivendo :(
L'ingombro (se intendi le dimensioni per entrare nella bocca del telaio) sono uguali, l'utente che per primo ha fatto questa modifica ha dichiarato di aver solo dovuto "limare" un po' i fori superiori del telaietto (ma molto poco)
Quello che ho visto io, quando sono andato in concessionaria a vedere se il telaietto della speed 2016 potesse fare al caso nostro (no).. è che sulla Street penultimo modello il telaietto ha una apertura per ingresso dell'aria all'airbox che punta un po' verso il basso ed è meno "aperto" rispetto a quello che abbiamo sulla speed 2011-2015..

SteCrazyStyle
24/09/2016, 11:43
Lo ho montato!
Non ho dovuto limare nulla perché è perfettamente plug and play... foto non ne ho ancora fatte, comunque sì, copre un pò di più la bocca dell'Airbox, ma nella guida non ci sono cali di prestazioni percepibili. . . non so a che velocità possa andare in pressione il nostro Airbox per avvertire una modifica del genere!
Il guadagno estetico invece è veramente notevole!
Per la mia personalissima esperienza quindi modifica consigliatissima!

ekofox
26/09/2016, 12:06
Lo ho montato!
Non ho dovuto limare nulla perché è perfettamente plug and play... foto non ne ho ancora fatte, comunque sì, copre un pò di più la bocca dell'Airbox, ma nella guida non ci sono cali di prestazioni percepibili. . . non so a che velocità possa andare in pressione il nostro Airbox per avvertire una modifica del genere!
Il guadagno estetico invece è veramente notevole!
Per la mia personalissima esperienza quindi modifica consigliatissima!
Prima di tutto volevo dirti bravo!!:oook:

Per il discorso dell'airbox.. Penso il nostro in pressione non ci vada mai.. nemmeno se si andasse a 300km/h..
Sono sicuro invece dell'opposto.. cioè che è il motore ad aspirare più aria di quella che entrerebbe per effetto della velocità..
SE la riduzione dell'area di ingresso con il telaietto della street è effettiva lo si sente semplicemente salendo di giri a qualsiasi velocità (anche in folle).. si dovrebbe notare una difficoltà a salire proprio per un effetto di "soffocamento".

Ma in realtà, l'area utile all'ingresso dell'airbox è già limitata dal passaggio in mezzo del cannotto.. l'imbuto è lì, quindi sono quasi certo che anche una finestra più piccola in ingresso non provoca nessuna riduzione del rendimento.

:oook:

leon1775
26/09/2016, 13:22
STECRAZYSTYLE perchè non metti il codice prodotto a beneficio di tutti.

ekofox
26/09/2016, 14:50
Parts

Subtotal £58.76

Tax
£11.46

Tutto giusto?

SteCrazyStyle
26/09/2016, 15:23
Grazie Eko!!
Esatto, i codici e la spesa sono quelli!
Io poi ho speso di più perchè ho preso anche il manuale di officina... come regolarità nel salire di giri non avverto differenze ;)

Luke76
27/09/2016, 07:36
Bene ora dobbiamo solo far fumare la carta di credito ma se non vedo non ci credo. Dai dai su posta qualche foto dalle varie angolazioni.

ekofox
27/09/2016, 07:47
Bene ora dobbiamo solo far fumare la carta di credito ma se non vedo non ci credo. Dai dai su posta qualche foto dalle varie angolazioni.
La mia ha già fumato.....:w00t: probabilmente giovedì arriva..

Motodentro
27/09/2016, 09:26
La mia ha già fumato.....:w00t: probabilmente giovedì arriva..
Perfetto!! così , visto che hai la moto identica alla mia (anche di colore) vedo subito l'effetto estetico! la scimmia mi sta già saltando addosso :lingua:

comunque, strumenti e cupolino restano molto più vicini al manubrio.. sicuri che non c'è nessun problema?
223477223478

è anche questo arretramento che migliora di molto l'estetica :oook:

ekofox
28/09/2016, 15:41
Perfetto!! così , visto che hai la moto identica alla mia (anche di colore) vedo subito l'effetto estetico! la scimmia mi sta già saltando addosso :lingua:

comunque, strumenti e cupolino restano molto più vicini al manubrio.. sicuri che non c'è nessun problema?
223477223478

è anche questo arretramento che migliora di molto l'estetica :oook:
Anch'io avevo questo dubbio.. ma chi lo ha fatto mi ha assicurato che (anche se al pelo) ci sta tutto senza problemi.
In effetti anche l'avvicinamento del gruppo fari e strumentazione rende il tutto più "amalgamato" .. sembra meno un assemblaggio di pezzi sparsi qua e la..

ekofox
30/09/2016, 08:48
Dunque... m'è arrivato e l'ho montato..
Però devo fare delle precisazioni per chi volesse fare la stessa cosa...
Non è proprio plud-and-play, i 4 fori sono disposti esattamente alla stessa distanza ed hanno le stesse quote ma bisogna comunque "limare" un po' la staffa della street nella zona sotto i fori superiori perché all'interno del foro nel telaio c'è un elemento orizzontale che interferisce.
Poi vi faccio un disegnino.. Con il dremel con la punta a fresetta è un lavoretto da 10 minuti.

Una volta montato tutto, ho notato che la staffetta in acciaio (quella che trattiene tutti i cavi davanti alla piastra superiore) ruotando il manubrio va a sfiorare lo strumento nella zona sotto la cornice del contagiri (e questo vi dà l'idea precisa del "quanto" si abbassa e avvicina il gruppo fari e strumento).
Quindi ho dovuto leggermente piegare la staffetta verso l'alto.. senza nemmeno staccarla dalla piastra.

In pratica si abbassa il tutto di circa 2,5 cm e si avvicina di circa 1,5 - 2 cm
In conclusione non so dire se il gioco vale la candela, dipende dai punti di vista.:oook:

223776

Lucky_71
30/09/2016, 10:19
Ciao Eko,
approfitto della tua passione e disponibilità :
Quanti giorni passano tra l'ordine e la consegna? Questa avviene con corriere vero.?

Infine : foto! 😀

Grazie mille!

ekofox
30/09/2016, 12:15
Ciao Eko,
approfitto della tua passione e disponibilità :
Quanti giorni passano tra l'ordine e la consegna? Questa avviene con corriere vero.?

Infine : foto! 

Grazie mille!

OK le foto ...... appena le faccio le metto..

L'ordine della staffa l'ho fatto il 26/09/2016 ed è arrivato ieri mattina 29/09/2016 con il corriere UPS.

Lucky_71
30/09/2016, 13:56
OK le foto ...... appena le faccio le metto..

L'ordine della staffa l'ho fatto il 26/09/2016 ed è arrivato ieri mattina 29/09/2016 con il corriere UPS.

Grazie mille.
Ormai sono convinto anch'io.

Aspetto giusto le foto e intanto carico la carta di credito☺

ekofox
30/09/2016, 14:34
Grazie mille.
Ormai sono convinto anch'io.

Aspetto giusto le foto e intanto carico la carta di credito☺
Tieni conto del fatto che non è esattamente plug 'n play... e che (secondo me) non c'è una variazione estetica così evidente...(speravo in qualcosa di più)

ma stasera posto le foto e valuti.

Motodentro
30/09/2016, 14:36
mah.. allora vuol dire che non è lo stesso telaietto che hanno montato altri perchè dalle foto che ho visto il gruppo si abbassa di 5cm buoni.. probabilmente per avere un effetto visivo soddisfaciente è necessario adattare il telaietto della Street 2013.

ekofox.. a te piace esteticamente la modifica che hai fatto? ad occhio noti subito la differenza rispetto a prima oppure sembra molto simile?

mentre scrivevo.. avevi già risposto.. come non detto..

ekofox
30/09/2016, 15:08
Metterò un po' di foto un po' da tutte le angolazioni.. giusto per non evidenziare solo gli aspetti migliori..

Da seduto in sella si nota molto l'abbassamento della strumentazione e del cupolino, di positivo c'è che non si vede più la zona dell'asse di interconnessione dei 2 fari..
Ho dovuto spostare il display del contamarce che prima era messo in basso sotto la strumentazione (su una staffetta) e che ora è semplicemente attaccato con biadesivo alla sinistra dello strumento.

Quello che non mi ha soddisfatto al 100% è la vista laterale che mi sembra non molto diversa da prima.. o forse semplicemente è così perfetta che sembra di fabbrica..:biggrin3:

Ah.. dimenticavo che devo ancora regolare l'inclinazione dei fari..i

Lucky_71
01/10/2016, 14:54
Strano
In effetti dalle altre foto sembrava molto differente rispetto all'originale, soprattutto in senso longitudinale : il gruppo cupolino-fari sembrano molto più vicino al serbatoio /manubrio...

Aspetterò le foto.

SteCrazyStyle
01/10/2016, 16:58
Ciao ragazzi!
Scusate il ritardo ma dal cellulare non riuscivo a caricare le foto, eccole qui!
A quanto pare le speed non sono perfettamente identiche perchè io ho montato la staffa senza dover limare nulla e senza che la strumentazione toccasse nella staffetta di metallo come è successo ad Ekofox...
Per me la spesa vale assolutamente la resa perchè la linea della moto risulta moolto più omogenea!
E' esattamente ciò che cercavo!
Confermo inoltre la celerità della spedizione! ;)223880223881223882223883

ekofox
01/10/2016, 17:38
223890223891223892223893223894
prima era così:
223896223906

Non voglio dire che non ci sia differenza ma non è nemmeno uno stravolgimento..
Nei fori della staffa sono infilate delle rondelle di gomma (tipo silent blocK) quindi c'è un po' di gioco dato dalla gomma per poter infilare il perno ed avvitare il dado..

Il fatto che SteCrazyStyle non abbia avuto nessun problema di interferenza nè con la staffetta reggicavi né con il "nasello" interno al foro imi fa pensare che abbia ruotato più in avanti la staffa sfruttando la flessibilità della gomma dei fori.

SpeedAC
01/10/2016, 18:01
Ragazzi, per conto mio stupende, sembrano identiche, ovviamente si vede bene l'abbassamento....
Oramai per me è finita la stagione, settimana prossima fermero' la moto.....a natale sicuramente avrò sotto l'albero il telaietto, un collettore di scarico scat.e magari un bel wilbers:w00t:
Cosi nei lunghi e tristi weekend avro di che passarmela....

SteCrazyStyle
01/10/2016, 18:44
Lo ho montato senza forzare nulla... bello centrato...
Bravo SpeedAC!! Collettore ne metti uno aftermarket o uno originale scatalizzato?
Io la Speed la ho da poco ma devo dire che come sospensioni mi ci trovo molto bene! Rispondono anche bene alle regolazioni!

Lucky_71
01/10/2016, 20:48
Grazie Eko e Speed.
Domani ordino!

ekofox
02/10/2016, 07:04
Questo è stato anche il mio "problema"... poca roba ma a questo punto vuol dire che i telai della speed non sono identici...

L'unica differenza è che ci ho messo 10 minuti di orologio con il dremel per eliminare l'eccedenza dalla staffa.

chk
02/10/2016, 14:08
Anche io non ho avuto problemi e non ho dovuto fare modifiche, il telaietto entra preciso (fatto 2 anni fa, ma non penso sia cambiata la parte nel mentre)

Motodentro
03/10/2016, 07:33
Scusate ragazzi, a me sembra abbastanza evidente che i telaietti non siano gli stessi..
potete postare part number e luogo dove sono stati comprati?
magari , insieme, riusciamo a capire dove sia l'arcano..:wacko:

ekofox
03/10/2016, 07:47
Parts

Subtotal £58.76

Tax
£11.46

Tutto giusto?

Sempre questo
http://www.triumphclothing.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100061968-0-2&block_03=610201

La differenza tra speed e street è questa... spero che si veda..

223946

SteCrazyStyle
03/10/2016, 18:53
Confermo la sigla.... il telaietto è lo stesso, c'è chi è riuscito a montarlo plug and play come me e chi con una semplice limatina ;)

Lucky_71
03/10/2016, 20:05
Ordinato ieri sera: vi saprò dire

ekofox
04/10/2016, 15:42
Ordinato ieri sera: vi saprò dire

Eh eh .. prima che ti arrivi a Belair...:laugh2:

...sarà mica Bellaria?..:dubbio:

Lucky_71
04/10/2016, 19:08
In effetti lo stato dell'ordine è Processed, per cui non ancora spedito... Staranno preparando i documenti extracee😁

Motodentro
11/10/2016, 07:32
In effetti lo stato dell'ordine è Processed, per cui non ancora spedito... Staranno preparando i documenti extracee
Arrivato il materiale? foto.. foto.. please :biggrin3:

Lucky_71
11/10/2016, 22:17
Arrivata mail oggi della partenza dalla fabbrica... 1 settimana in più rispetto ai tempi riscontrati da Eko...
Se l'weekend sarà brutto monto il tutto

ekofox
12/10/2016, 15:38
Ho confrontato la mia moto con telaietto Street (basso) con la speed di un amico, guardandole dal faro posteriore, e da quel punto di vista la modifica è notevole, la strumentazione della mia si intravvede appena mentre la sua è perfettamente esposta.
Inoltre anche il modo in cui il cupolino è posizionato rispetto ai fari è molto diverso..
La speed con il telaietto originale ha il cupolino che rispetto ai fari è più avanzato, c'è più sbalzo ed inoltre è più alto.
Con la modifica invece c'è meno spazio tra cupolino e fari e il tutto risulta più omogeneo.

Motodentro
13/10/2016, 07:10
Ho confrontato la mia moto con telaietto Street (basso) con la speed di un amico, guardandole dal faro posteriore, e da quel punto di vista la modifica è notevole, la strumentazione della mia si intravvede appena mentre la sua è perfettamente esposta.
Inoltre anche il modo in cui il cupolino è posizionato rispetto ai fari è molto diverso..
La speed con il telaietto originale ha il cupolino che rispetto ai fari è più avanzato, c'è più sbalzo ed inoltre è più alto.
Con la modifica invece c'è meno spazio tra cupolino e fari e il tutto risulta più omogeneo.
visto che c'eri.. potevi fare una foto delle moto affiancate.. magari se ti ricapita..
ma l'aspetto estetico,guardandole vicine, come appare? è decisamente più bella?

ekofox
13/10/2016, 07:53
visto che c'eri.. potevi fare una foto delle moto affiancate.. magari se ti ricapita..
ma l'aspetto estetico,guardandole vicine, come appare? è decisamente più bella?
Lateralmente la linea è migliore non tanto per l'abbassamento (che come vi ho detto non mi sembra così vistoso) ma per la combinazione di più fattori, il cupolino più arretrato rispetto ai fari ed anche più basso sui fari e tutto il gruppo meno distaccato dal telaio .

E' vero non ho fatto foto... ma eravamo alla rotonda di Santena in partenza...
La prossima volta la faccio (spero non sia l'anno prossimo).
224673224631224632
Pensavo che come protezione aerodinamica avrei notato qualche peggioramento e invece no..
mi sembra addirittura che funzioni meglio... sento meno turbolenze...

ekofox
16/10/2016, 22:57
La differenza mi sembra chiara...

roger70
27/10/2016, 13:39
Arrivata ieri la staffa, sabato provvederò al montaggio, per caso servono delle chiavi particolari per smontare il tutto o riesco a fare il lavoro anche con le classiche chiavi fisse?

ekofox
27/10/2016, 15:08
Arrivata ieri la staffa, sabato provvederò al montaggio, per caso servono delle chiavi particolari per smontare il tutto o riesco a fare il lavoro anche con le classiche chiavi fisse?
Si le classiche vanno bene, stai attento, quando sviti o riavviti, a non far cadere i dadi nella bocca dell'airbox, sembra una ovvietà ma è veramente facile che succeda.

SpeedDani
28/10/2016, 00:19
Buona sera ragazzi, scusate se chiedo una cosa probabilmente già chiesta, ma il telaietto per la modifica è quello della street 2013? Giusto? Grazie saluti!!

ekofox
28/10/2016, 10:10
Buona sera ragazzi, scusate se chiedo una cosa probabilmente già chiesta, ma il telaietto per la modifica è quello della street 2013? Giusto? Grazie saluti!!
Dovresti leggere tutto questo thread (anche superficialmente) altrimenti rischiamo di riscrivere tutto.
Come riassunto posso dirti che esistono 2 telaietti della Street e che entrambi si possono adattare alla Speed.
Quello dal 2013 monta all'esterno dell'imbocco (presa d'aria) e richiede qualche modifica
Quello precedente monta esattamente come quello della Speed, a me e ad altri ha richiesto una piccola limatura, ma ad altri nemmeno quella ed è risultato compatibile al 100%.

225318

Forse in questo modo si riesce a capire dove c'è l'interferenza con la parte interna nei pressi del cannotto

Lucky_71
31/10/2016, 18:25
Eccomi, finalmente oggi sono riuscito a liberarmi nel pomeriggio per montare la staffa.
Vi allego foto con riferimento in cm per capire la differenza del prima e dopo:
225324 225325
Prima Dopo

225326 225327
Prima Dopo

225328 225329
Prima Dopo

Infine anch'io ho dovuto "ritoccare" il supporto: da queste foto si dovrebbe capire meglio
225330

Fatto il tutto in circa 2hr.

SpeedDani
14/11/2016, 13:53
Ho trovato un Telaietto street 2008/2010
Anche questo permette lo stesso risultato, o solo quello del modello del 2012
Grazie mille un saluto

ekofox
14/11/2016, 14:57
Ho trovato un Telaietto street 2008/2010
Anche questo permette lo stesso risultato, o solo quello del modello del 2012
Grazie mille un saluto
A me risultano solo 2 codici per il telaietto della street uno che fa fino al 2012 e l'altro dal 2013..
quello che ho montato io, Luky ed altri è appunto quello fino al 2012 (quindi quello che hai trovato va bene)
Quello dal 2013 va montato all'esterno della presa d'aria.

SpeedDani
15/11/2016, 09:31
Ecco questo ho trovato..
Si legge il codice

http://i68.tinypic.com/2eyuo7l.jpg

Luke76
30/12/2016, 08:14
Ragazzi sarei in procinto di acquistare la staffa ma vorrei chiedere a chi lo abbia già fatto se abbia riscontrato turbolenze nel guidato entro i 120kmh o noie di altro genere. Ringrazio in anticipo.

E se montassi la staffa della Speed 2016? Ritenete sia compatibile?

ekofox
30/12/2016, 08:54
Ragazzi sarei in procinto di acquistare la staffa ma vorrei chiedere a chi lo abbia già fatto se abbia riscontrato turbolenze nel guidato entro i 120kmh o noie di altro genere. Ringrazio in anticipo.

E se montassi la staffa della Speed 2016? Ritenete sia compatibile?
L'idea della staffa della 2016 era venuta anche a me .. sono andato in concessionario a guardala un po' da vicino ma secondo me è troppo integrata con i fari e cupolino della nuova.

Io ho optato per la staffa della Street (che è quella della foto di SpeedDani) nuova a circa 80 euro.

Per quanto riguarda l'aerodinamica.. sembrerà strano ma è migliorata rispetto a prima, sono diminuite le turbolenze fastidiose che sentivo prima (tipo schiaffoni),
probabilmente perché, anche se il cupolino rimane più basso rispetto a prima, è molto più aderente ai fari ed è leggermente più verticale.

Luke76
30/12/2016, 09:38
Eko come sempre sei un pozzo di informazioni. Acchiappo la carta di credito e compro quello della Street. Ti ringrazio e ti auguro Buon 2017.

Preso. Ora attendiamo Bartolini...

Eko ho un dubbio io ho inserito il codice T.... anziché pfkl. Stesso articolo?

ekofox
30/12/2016, 13:21
Eko come sempre sei un pozzo di informazioni. Acchiappo la carta di credito e compro quello della Street. Ti ringrazio e ti auguro Buon 2017.

Preso. Ora attendiamo Bartolini...

Eko ho un dubbio io ho inserito il codice T.... anziché pfkl. Stesso articolo?

Se ti ha accettato l'ordine penso che sia tutto OK

E soprattutto buon 2017!!!

p.s.

Poi dicci se hai dovuto "limare"... io sì.

Luke76
30/12/2016, 14:11
Li ho chiamati: mi confermano quanto da te indicato.

SpeedAC
30/12/2016, 18:22
Oggi ho iniziato il lavoro fari e strumentazione: smontaggio flyscreen, strumentazione, supporto plastico, cablaggio fari sconneso( così smonto i fari in gruppo col travesrsino) al 2 gennaio ordinero su wot telaietto giusto:oook: ed un'altro paio di scicchezzuole in vista di altri lavori...
Cosi visto che avro' i fari in mano li riapriro per sostituire una posizione a led che fa i capricci...
Buon anno a tutti.

sperelli
03/01/2017, 12:59
Oggi ho iniziato il lavoro fari e strumentazione: smontaggio flyscreen, strumentazione, supporto plastico, cablaggio fari sconneso( così smonto i fari in gruppo col travesrsino) al 2 gennaio ordinero su wot telaietto giusto:oook: ed un'altro paio di scicchezzuole in vista di altri lavori...
Cosi visto che avro' i fari in mano li riapriro per sostituire una posizione a led che fa i capricci...
Buon anno a tutti.

ciao ... cosa monti, come led?
grazie mille

Luke76
03/01/2017, 14:39
Arrivata la staffa.

SpeedAC
03/01/2017, 16:29
ciao ... cosa monti, come led?
grazie mille

leggi questa pagina: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/277380-luci-led-alta-luminosit-25.html e quelle prima e dopo;

per le posizione uso queste: T10 CAR BULBS LED ERROR FREE CANBUS 6 SMD LENS XENON WHITE W5W SIDE LIGHT BULB | eBay (http://www.ebay.it/itm/T10-CAR-BULBS-LED-ERROR-FREE-CANBUS-6-SMD-LENS-XENON-WHITE-W5W-SIDE-LIGHT-BULB-/272128105699?var=&hash=item3f5c195ce3:m:movhymwmNx-kSK3tGoQQtFw)

ekofox
04/01/2017, 08:05
Arrivata la staffa. Veloci!!!:oook:

SpeedAC
04/01/2017, 10:51
Ordine pagato questa mattina....ho ordinato anche la guidacavi sottopiasta, quella che ekofox ha detto che passa vicinissima alla strumetazione.
Visto il costo irrisorio di 3,5 euro ho preferito averla di scorta, visto che intendo schiaccirla un pò per dare più spazio allo strumento..

ekofox
06/01/2017, 20:52
Ordine pagato questa mattina....ho ordinato anche la guidacavi sottopiasta, quella che ekofox ha detto che passa vicinissima alla strumetazione.
Visto il costo irrisorio di 3,5 euro ho preferito averla di scorta, visto che intendo schiaccirla un pò per dare più spazio allo strumento..
Ho l'ho solo piegata un po' verso l'alto

Argomento "belinassu".. ho misurato il termistore (NTC ovvero sensore temperatura sull'airbox)
In garage con circa 5° misura 3.86 KOhm
A casa con circa 20° misura circa 2KOhm...
direi che volendo fare la modifica servirebbe un termistore da 2 KOhm da inserire in serie oppure sostituire il sensore con uno da 4Kohm (nominali misurati a 25°)

Comunque anche con tuneecu si può modificare il rapporto A/F (AFR) proprio nei giri in cui sentiamo il "buco",
Nella mappa che uso io ( e penso in tutte) l'AFR originale è sempre tra i 14.5 e i 13.

SpeedAC
06/01/2017, 21:45
Bene, grazie per il chiarimento:oook:
ma non si potrebbe mica trovare uno di quei simpatici potenziometri a manopolina?? chesso che parte 4kohm e arriva a 1,5/2 khom?? così regoli a tuoi gusto l'ingrassammento.

ekofox
07/01/2017, 09:40
Bene, grazie per il chiarimento:oook:
ma non si potrebbe mica trovare uno di quei simpatici potenziometri a manopolina?? chesso che parte 4kohm e arriva a 1,5/2 khom?? così regoli a tuoi gusto l'ingrassammento.
La Rapid Bike (ad esempio) vende una scatolina di quel tipo che è inserita sulla sonda lambda, ma da quello che dice belinassu, nelle fasi di accelerazione e decelerazione i parametri che la centralina utilizza per l'AFR sono quelli della temperatura dell'aria aspirata...
Bisognerebbe combinare un potenziometro per il sensore dell'aria ed uno per quello lambda.. (ma in pratica è quello che fa la centralina con la mappa)..
Se hai letto l'articolo di Belinassu, lui ha cominciato proprio inserendo un potenziometro ma che andava regolato a seconda della varazione della temperatura..ed è per questo che è passato alla NTC.

Volendo quello che vuoi tu è semplicissimo.. basta una resistenza fissa del valore che vuoi impostare come minimo messa in serie ad un potenziometro lineare del valore che vuoi (valore potenziometro + valore resistenza fissa = valore massimo che si aggiunge al valore del sensore di temperatura).

Probabilmente la cosa più sensata da fare per coprire il buco sotto i 4000 giri/minuto è quella di abbassare l'AFR per apertura gas abbastanza basse(intorno al 20-25%).

p.s.
Io ho dato una controllata alla mappa dell'AFR e non mi sembra di notare una "volontà" di mantenere basso l'AFR nella zona appena sotto i 4000 giri, quindi o' ci sono mappe "nascoste" che tuneecu non legge altrimenti vuol dire che quel buco è fisiologico del motore..

SpeedAC
07/01/2017, 10:51
Ekof, qui siamo molto OT
Che ne diresti di aprire un post specifico e chiedere ai moderatori di spostare li gli ultimi mesaggi, cosi non si inquina questo.

Io non sono un gran esperto di elettronica, preferisco smanacciare sull'hardware.....
Secondo me il buco c'è è voluto proprio per le norme eurox.
Tant'e che se sgasi pesantemete e porti ilmotre oltre i 4000 giri noti che fuma nero....quindi è già grasso , le mie candele avevano la colorazione da carburazione perfetta; nonostante giri con filtro bmc e scarico 3-1 con db killer un po piu aperto, ovviamete tengo il catalizzatore.
Se dici che e facile costriuire un aggeggio simile, perche non provare? Giusto per migliora proprio nel range 1200-4.4500 giri

ekofox
07/01/2017, 14:22
E' vero siamo proprio OT.. apro una discussione ... Idee del Belinassu....

Se i moderatori per favore spostano questi ultimi post li ringrazio e mi scuso!

SpeedAC
10/01/2017, 17:48
Anche io ora faccio parte delle speed faribassi:oook::w00t:
Questa mattina è arrivato il corriere ups (tempi rispettati 3 gg lavorativi) tempo di pranzare e poi giù a rimontare gli occhioni manga.....
confermo la facilità del lavoro, anche io ho dovuto dare 2 colpetti di fresa al telaietto (5 minuti al massimo di lavoro) e 4 colpi di martello al ferro passacavi, tempo di lavoro, partendo da tutto smontato (quindi reinserendo gommini e bocccole recuperate dal "vecchio") 2 ore.
difficoltà minima, la parte più difficile è avvitare i bulloni superiori del telaietto dentro al telaio, ma con una chiave del 10 e una calamitina al neodimino è stato un giochetto...
confermo il quasi plug and play del pezzo, per la cronaca ho ordinato quello della vecchia street (la fari tondi e poi manga) pre restyling, ovvero la prima serie: pfkl 2051166 e da scrupoloso come sono ho ordinato anche la guida passacavi piastra sterzo (la nuova dorme nella scatola del telaietto originale) pfkl 2043116 per la cifra di 3,59 euro.
a confronto con il vecchio la differenza si nota eccome, come vete già detto, la vsta fari cupolino di lato risulta più armonica e con meno scalino, sembra fatta apposta, direi che assomiglia molto all'ultima la vista frontale e laterale..
per me promosso è proprio quello che cercavo...ora se trovo un secondo cupoliono d'ccasione mi metterò a studiare un plexyglass ...
ecco un paio di scatti veloci
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228106&stc=1 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228107&stc=1

qui la differenza tra nuovo(sx) e vecchio (dx)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228105&stc=1 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228108&stc=1

ekofox
13/01/2017, 14:16
Ma allora dobbiamo aggiungere un nuovo prefisso alle versioni della speed?

Ora c'è la Speed 1050 '11-'15 fari bassi :w00t:

Arrivata la staffa.

Montata?

Luke76
13/01/2017, 16:45

Montata?

Ciao Eko domattina mi sono ritagliato il pomeriggio dalla family per montarla.

Ciao sono carlo bora
13/01/2017, 18:22
Sarò strano ma a me la speed piace con i fari al suo posto..
Poi gusti son gusti..[emoji848]

Inviato con il taratatà...

SpeedAC
13/01/2017, 19:22

Montata?

Faremmo un sottoforum, o richiederemmo a triumph il ricoscimento di modello special:laugh2:

Sarò strano ma a me la speed piace con i fari al suo posto..
Poi gusti son gusti..[emoji848]

Inviato con il taratatà...

Eppure la vista laterale migliora, elimina quel gradino tra fari e cupolino...e poi anche l'ultima ha fari e cupolino piu bassi

Luke76
14/01/2017, 16:25
Terminato ora il montaggio non senza qualche imprecazione...
Ho dovuto limare sopra sotto destra e sinistra per adattare il nuovo telaietto. Ora il gruppo ottico è più armonioso con il telaio/serbatoio. Ho anche rivolto per bene in basso le due parabole fari. Devo dire che la differenza non è evidentissima ma ad un occhio esperto si nota. Il posizionamento dei fari della 2016 è ancor più basso e lo preferisco. Avendo due cupolini uno con montato il flyscreen e l'altro in carbonio devo fare qualche prova e foto. Riuscissi a postarle poi sarebbe l'ideale...

Luke76
16/01/2017, 08:43
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170116/8419d950ea7ceec1c12841c94d7fe926.jpg

SpeedAC
16/01/2017, 09:42
Terminato ora il montaggio non senza qualche imprecazione...
Ho dovuto limare sopra sotto destra e sinistra per adattare il nuovo telaietto. Ora il gruppo ottico è più armonioso con il telaio/serbatoio. Ho anche rivolto per bene in basso le due parabole fari. Devo dire che la differenza non è evidentissima ma ad un occhio esperto si nota. Il posizionamento dei fari della 2016 è ancor più basso e lo preferisco. Avendo due cupolini uno con montato il flyscreen e l'altro in carbonio devo fare qualche prova e foto. Riuscissi a postarle poi sarebbe l'ideale...

Ma dai!! non ne fanno una uguale; io ho fresato solo un pò la parte sopra dove toccava con la fusione interna del telaio (la presa d'aria del canotto)....il duro erano le boccole in gomma che facevano atrito..

Ti invidio i due cupolini....trovassi anche io a prezzo ragionevole il flyscreen, 2 minuti ed è configurata per autobahn.

leon1775
03/04/2017, 11:12
Buongionro Ragazzi

giusto un chiarimento , anche io vorrei abbassare i fari utilizzando la staffa della Street con VIN fino a 560476

codice T2700717 - PFKL2051166

guardando su Worldoftriumph mi sono chiesto è necessario acquistare anche il componente
- 6 headlight clamp pfkl 1213307 , per intenderci il pezzo curvo che sta sotto il telaietto che mantiene i fari
o posso utilizzare quello della Speed?

ed il componente
- 24 moulding, intake baffle pfkl 1213442 ... non so cosa sia...

231770

SpeedAC
03/04/2017, 12:19
Buongionro Ragazzi

giusto un chiarimento , anche io vorrei abbassare i fari utilizzando la staffa della Street con VIN fino a 560476

codice T2700717 - PFKL2051166

guardando su Worldoftriumph mi sono chiesto è necessario acquistare anche il componente
- 6 headlight clamp pfkl 1213307 , per intenderci il pezzo curvo che sta sotto il telaietto che mantiene i fari
o posso utilizzare quello della Speed?

ed il componente
- 24 moulding, intake baffle pfkl 1213442 ... non so cosa sia...

231770

Si è il codice esatto, non devi ordinare altro, il pezzo sotto riutilizzi il cavalletto del telaietto oem, piuttosto per quei pochi euro che costa acquista il ferro raccogli cavi che sia avvita sulla piastra superiore, io ho dovuto piegarlo a martellate per non farlo interferire con la strumentazione, trovi il codice sulla pagina precedente nel mio post con i codici.
Buon lavoro.

leon1775
03/04/2017, 12:37
in effetti ho verificato ed il codice prodotto dell'Headlight clamp è lo stesso della Speed : PFKL 1213307

...Può essere che i prezzi di Worldoftriumph siano più bassi (di molto) rispetto a quelli della concessionaria?

sperelli
26/04/2017, 21:42
da scrupoloso come sono ho ordinato anche la guida passacavi piastra sterzo (la nuova dorme nella scatola del telaietto originale) pfkl 2043116 per la cifra di 3,59 euro.

ciao speed
potresti postare foto dell'esito con il nuovo (vecchio) reggicavi?

io ho utilizzato delle fascette ma l'esito non mi soddisfa.

grazie

SpeedAC
27/04/2017, 09:00
ciao speed
potresti postare foto dell'esito con il nuovo (vecchio) reggicavi?

io ho utilizzato delle fascette ma l'esito non mi soddisfa.

grazie

Eccoti accontentato:

Vista

232708 232709 232706

dettaglio
232707 232705

Mezzi tecnologici utilizzati, morsa da banco e martello:oook:

Risultato direi perfetto, non tocca in nessuno modo la strumentazione ed i cavi sono al loro posto, estetica 100% oem, e modifica volendo reversibile.

sperelli
27/04/2017, 13:59
grazie. praticamente lo stesso esito che ho raggiunto io. i cavi nn intralciano e nn sono vincolati in alcun modo, ma sfiorano il lato inferiore della strumentazione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

FABIOPN
05/05/2017, 08:09
Ciao a tutti, volevo una info visto che a me non interessa abbassare i fari ma solo avvicinarli alla moto, è fattibile forare la staffa originale di qualche cm verso zona fari facendo si il tutto si avvicini?
a me sembra fattibile ma voi che avete già la staffa in mano saprete dirmi di più sicuramente.

SpeedAC
05/05/2017, 08:38
No non si può, il telaietto ha una forma particolare dentro al canotto di sterzo e non lo si può far rientrare, a meno che non lo modifichi pesantemente (segandolo e poi sperando che sia materiale saldabile, applicando maateriale per modificarne la forma) o monti il telaietto street come abbiamo fatto noi, oppure trovi chi ti cotruisce un telaietto o delle staffe modificate per strumentazione e fari magari da attaccare alle forcelle (ma il costo lievita assai)

P.s.
per far indietreggiare i fari basta che ti costruisci due laminette a duei fori, i fari sono attaccati a mezzo di un bullone sul traversino(smontabile) del telaietto:oook:

P.s.2

poi l'estetica sarebbe ancora peggio con la vista laterale che mette in evidenza lo scalino tra gruppi ottici e cupolino/strumentazione.

FABIOPN
05/05/2017, 08:49
si difatti lamia idea era di far indietreggiare fari e strumentazione forando la staffa... kmq devo prendere telaietto street faro tondo o faro ovale? ho visto nella discussione che sono stati montati entrambi.

No non si può, il telaietto ha una forma particolare dentro al canotto di sterzo e non lo si può far rientrare, a meno che non lo modifichi pesantemente (segandolo e poi sperando che sia materiale saldabile, applicando maateriale per modificarne la forma) o monti il telaietto street come abbiamo fatto noi, oppure trovi chi ti cotruisce un telaietto o delle staffe modificate per strumentazione e fari magari da attaccare alle forcelle (ma il costo lievita assai)

P.s.
per far indietreggiare i fari basta che ti costruisci due laminette a duei fori, i fari sono attaccati a mezzo di un bullone sul traversino(smontabile) del telaietto:oook:

P.s.2

poi l'estetica sarebbe ancora peggio con la vista laterale che mette in evidenza lo scalino tra gruppi ottici e cupolino/strumentazione.

SpeedAC
05/05/2017, 08:57
Il telaietto del primo modello (fari tondi) e quello del restyling(sempre modello 2 scaricihi sottosella) fari jappo (seconda serie) sono lo stesso modello: pfkl 2051166 ; su worldoftriumph vedi disegni e codici, nonchè sono postati correttamente sulle pagine prima di questa discussione.
se lo trivi usato (ma devi avere una fortuna sfacciata) acquista indifferentemente l'uno o l'altro, se lo ordini nuovo quello che hanno disponibile tra i due.
Buona lettura e buon lavoro.

leon1775
05/05/2017, 12:25
228106
228107
228105
228108

Continuo a non essere convinto della modifica, sebbene la posizione originale mi sembri troppo alta, perlomeno in foto infatti dal vivo si nota molto meno, però con il telaio Street mi sembrano troppo ravvicinati alle forcelle e sotto il blocchetto chiavi; forse avrebbo dovuto essere leggermente più in vanti.
CMQ fino a quando non la vedo dal vivo questa modifica non spendo soldi e tempo sul telaietto Street.

In merito al discorso usato non capisco perchè quei pochi che lo hanno in vendita chiedano prezzi esorbitanti...nuovo costa 65€

SpeedDani
05/05/2017, 12:37
Continuo a non essere convinto della modifica, sebbene la posizione originale mi sembri troppo alta, perlomeno in foto infatti dal vivo si nota molto meno, però con il telaio Street mi sembrano troppo ravvicinati alle forcelle e sotto il blocchetto chiavi; forse avrebbo dovuto essere leggermente più in vanti.
CMQ fino a quando non la vedo dal vivo questa modifica non spendo soldi e tempo sul telaietto Street.

In merito al discorso usato non capisco perchè quei pochi che lo hanno in vendita chiedano prezzi esorbitanti...nuovo costa 65€

Avevo comprato il Telaietto della street 2008-2010
comorato a 40€

leon1775
05/05/2017, 12:39
40€ ci sta...a me hanno chiesto 100€ dicendo che costava 158€...non so su quale listino...

SpeedAC
05/05/2017, 12:56

Guarda la nuova speed e chiediti: mi piace come è messo il gruppo ottico?
Ecco in base alle tue preferenze potresti gradire o no la modifica.
Si la strumentazione viene abbassata ed avvicinata alla piastra superiore, il cupolino cambia inclinazione ed i fari sono più a filo con il profilo anteriore, il tutto abbassato rispetto all' originale di circa 5 cm.
Concordo sul fatto che il foto renda poco e male, dal vivo va a gusti.
Personalmente non mi è mai piaciuta l' eccessiva altezza dei fari jappo così come la vista laterale denotano quel sgraziato becco formato dalla punta del cupolino ed i fari posti in posizione più arretrata.
Della nuova speed apprezzo il lavoro di rendere più basso e filante il muso, anche se continuo a non apprezzare la forma di fari e quell'orrenda presa d'aria nel cupolino.

leon1775
05/05/2017, 14:35
l'unica cosa che non mi convince è l'eccessiva vicinanca alle piastre di strerzo, sembra che il cruscotto finisca dietro il blocchetto delle chiavi, sicuramente l'abbassamento è cosa buona ma lo preferirei meno basso e più distante dalle forcelle...come la nuova Speed 2016

gioele46
05/05/2017, 16:06
l'unica cosa che non mi convince è l'eccessiva vicinanca alle piastre di strerzo, sembra che il cruscotto finisca dietro il blocchetto delle chiavi, sicuramente l'abbassamento è cosa buona ma lo preferirei meno basso e più distante dalle forcelle...come la nuova Speed 2016

io ho avevo fatto l'abbassamento sulla 2011 e ora ho la 2016 e sinceramente la distanza dalle forcelle e dal blocchetto chiavi mi sembra identica

leon1775
09/05/2017, 11:58
io ho avevo fatto l'abbassamento sulla 2011 e ora ho la 2016 e sinceramente la distanza dalle forcelle e dal blocchetto chiavi mi sembra identica

Ma lo sai che quando sono salito sulla 2016 , rispetto alla mia vecchia 2005, ho notato che la posizione della strumentazione non mi piaceva, mi sembrava troppo bassa ed avevo dato la colpa al cupolino più piccolo , invece evidentemente è una questione di posizionamento ed inclinazione del cruscotto.

FABIOPN
09/05/2017, 15:06
Presa la staffa se mi arriva entro venerdì nel week end faccio il lavoro!!

gioele46
09/05/2017, 16:24
Ma lo sai che quando sono salito sulla 2016 , rispetto alla mia vecchia 2005, ho notato che la posizione della strumentazione non mi piaceva, mi sembrava troppo bassa ed avevo dato la colpa al cupolino più piccolo , invece evidentemente è una questione di posizionamento ed inclinazione del cruscotto.

probabilmente si tratta solo di abitune

leon1775
27/05/2019, 14:45
Alla fine l'ho fatto ordianto telaietto e reggi cavo piastra di sterzo

consiglio anche l'acquisto, da me fatto dopo la ricezione dei detti ricambi delle guarnizioni in gomma che servono a fissare il cruscotto al telaietto.

T3020097 ne servono 3 e costano 2€ l'uno, considerato lo sbattimento per toglierli dal telaietto originale e rimontarli su quello della Street conviene comprarli e averli su entrambi per rendere ancora più P&P l'operazione...appena mi arrivano (spero Presto) procedo alla modifica.

leon1775
12/06/2019, 15:12
Ed ecco finalmente il lavoro finito

257266
257267

Tutto sommato la descrizione del lavoro da fare letta sul forum è veritiera,
ho dovuto limare leggermente il telaietto in prossimità dei fori superiori per farli combaciare con il telaio, veramente pochi millimetri, certo fatto con una lima porta via un pò di tempo con una fresa elettrica avrei dimezzato i tempi.
I gommini che servono a bloccare la strumentazione sono facilissimi da togliere e mettere , quindi in teoria potete recuperare quelli della vostra moto, io li ho comprati per avere un componente P&P, se dovessei decidere di rimettere l'originale, ci impiegherei veramente 15 minuti.
Il reggicavi va leggermente piegato verso il basso perchè tocca alla strumentazione, i cavi sembrano leggermente più stretti, spero non si rovinino le guaine o si blocchino i cavi, altrimenti dovrò modificare la sagoma per liberarli un pò.
ho comunque comprato un altro reggicavi di scorta...non si sa mai.
Il fascio luminoso è esattamente uguale a prima, ho fatto delle prove prima e dopo.

adesso non mi resta che provarla per saggiare la differenza di protezione aerodinamica, sperando in un non eccessivo peggioramento.

SpeedAC
12/06/2019, 17:34
Ben fatto, per la protezione aerodinamica, non preoccuparti è sempre uguale, cioè tendente allo zero!

wasabi3
12/06/2019, 19:02
Ottimo risultato, davvero molto meglio rispetto alla configurazione originale, bravo:oook:

car80
12/06/2019, 21:00
Ed ecco finalmente il lavoro finito

257266
257267

Tutto sommato la descrizione del lavoro da fare letta sul forum è veritiera,
ho dovuto limare leggermente il telaietto in prossimità dei fori superiori per farli combaciare con il telaio, veramente pochi millimetri, certo fatto con una lima porta via un pò di tempo con una fresa elettrica avrei dimezzato i tempi.
I gommini che servono a bloccare la strumentazione sono facilissimi da togliere e mettere , quindi in teoria potete recuperare quelli della vostra moto, io li ho comprati per avere un componente P&P, se dovessei decidere di rimettere l'originale, ci impiegherei veramente 15 minuti.
Il reggicavi va leggermente piegato verso il basso perchè tocca alla strumentazione, i cavi sembrano leggermente più stretti, spero non si rovinino le guaine o si blocchino i cavi, altrimenti dovrò modificare la sagoma per liberarli un pò.
ho comunque comprato un altro reggicavi di scorta...non si sa mai.
Il fascio luminoso è esattamente uguale a prima, ho fatto delle prove prima e dopo.

adesso non mi resta che provarla per saggiare la differenza di protezione aerodinamica, sperando in un non eccessivo peggioramento.

Anche io sono molto soddisfatto della modifica, e per la protezione mi sembra addirittura migliorata... [emoji1360]

ekofox
12/06/2019, 23:10
Ricordo che c'era addirittura un po' di turbolenza in meno

Luke76
13/06/2019, 07:31
Confermo anche io la minor turbolenza.

leon1775
12/09/2019, 11:19
Vediamo se qualcuno mi riesce a dare una mano.

Confermo che con l'abbassamento della strumentazione non ho notato sostanziali differenze in merito alla protezione aerodinamica tendente allo zero.
La nuova linea ha rinnovato in me l'amore per la mia Speed, che rimane sempre molto figa!
Unico handicap...la mia anzianità e la volontà di avere un pò di protezione dall'aria ... la cervicale comincia a farsi sentire e fare anche 50/60 km di rettilineo a velocità...diciamo...autostradali tedesche comincia pesarmi.

possibile che non riesca a trovare niente che mi aiuti?

ho passato in rassegna le varie opzioni:
1) cupolino originale triumph...mai visto niente di più brutto ed in più mi costringe a forare il flyscreen originale;
259396
2) cupolino alternativo in sostituzione di quello originale tipo GIVI o altri (tutti orribili)
3) aggiungere un plexyglass al flyscreen originale tipo Powerbronze o altri ... anche questi non mi piacciono molto e ho letto che non risolvono molto il problema, anche in questo caso è necessario forare il cupolino originale...oltre a costare parecchio.
259397

come si può risolvere ?

SpeedAC
12/09/2019, 12:31
L'originale dovrebbe essere il più protettivo, ma come dici brutto come la peste, il powerbronze(sembra il plexy delle SS) il più bello e non serve forare il flyscreen :wink_: non saprei quanto più protegga........
ci stò facendo un pensiero anche io, ma per varie acuse sempre rimandato la spesa.

°°°Alessio°°°
12/09/2019, 13:35
Io avevo sulla my 2014 il flyscreen originale Triumph. A me piaceva anche. Con moto nera stava bene, o almeno, a me piaceva. Sulle tratte autostradali faceva il suo lavoro, a patto di chinarsi leggermente a cercare la sua protezione. Io sono alto 184 cm. L'ho ancora in vendita sul mercatino, insieme al cupolino forato.

car80
12/09/2019, 14:54
Io stavo tenendo d’occhio questo, non sembra male,

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F283523486335

ma purtroppo bisognerebbe capire quanto è più alto e protettivo dell’originale

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190912/26667840b8440b7dcc354ab5a80a672f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190912/9ff985777a95b9c566e0325278f45944.jpg

Bru
17/09/2020, 14:38
Qualcuno ha mai fatto sta modifica su una speed fari tondi? Io ho una 2006 e vorrei fare lo stesso lavoro! Un ragazzo gentilissimo del forum da cui ho comprato dei pezzi mi ha detto che basta mettere il telaietto della street fari tondi... ma vedo che qui le modifiche sono state tutte fatte su speed dal 2011 in poi..

Seby Lo Turco
03/11/2021, 12:02
Sempre questo
http://www.triumphclothing.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100061968-0-2&block_03=610201

La differenza tra speed e street è questa... spero che si veda..

223946

Scusami ma il T2700717 è il codice mentre PFKL2051166 cosa sarebbe?

ekofox
03/11/2021, 12:51
Scusami ma il T2700717 è il codice mentre PFKL2051166 cosa sarebbe?

Onestamente.. è passato parecchio tempo.. ma sul sito trovo solo il codice T2700717

http://worldoftriumph.com/collections/100061968-0-2?type=street-triple-r-to-vin-560476

Seby Lo Turco
03/11/2021, 13:35
Onestamente.. è passato parecchio tempo.. ma sul sito trovo solo il codice T2700717

http://worldoftriumph.com/collections/100061968-0-2?type=street-triple-r-to-vin-560476

Okok allora seguo il Codice

diegospeed
21/12/2021, 09:12
Anche io ora faccio parte delle speed faribassi:oook::w00t:
Questa mattina è arrivato il corriere ups (tempi rispettati 3 gg lavorativi) tempo di pranzare e poi giù a rimontare gli occhioni manga.....
confermo la facilità del lavoro, anche io ho dovuto dare 2 colpetti di fresa al telaietto (5 minuti al massimo di lavoro) e 4 colpi di martello al ferro passacavi, tempo di lavoro, partendo da tutto smontato (quindi reinserendo gommini e bocccole recuperate dal "vecchio") 2 ore.
difficoltà minima, la parte più difficile è avvitare i bulloni superiori del telaietto dentro al telaio, ma con una chiave del 10 e una calamitina al neodimino è stato un giochetto...
confermo il quasi plug and play del pezzo, per la cronaca ho ordinato quello della vecchia street (la fari tondi e poi manga) pre restyling, ovvero la prima serie: pfkl 2051166 e da scrupoloso come sono ho ordinato anche la guida passacavi piastra sterzo (la nuova dorme nella scatola del telaietto originale) pfkl 2043116 per la cifra di 3,59 euro.
a confronto con il vecchio la differenza si nota eccome, come vete già detto, la vsta fari cupolino di lato risulta più armonica e con meno scalino, sembra fatta apposta, direi che assomiglia molto all'ultima la vista frontale e laterale..
per me promosso è proprio quello che cercavo...ora se trovo un secondo cupoliono d'ccasione mi metterò a studiare un plexyglass ...
ecco un paio di scatti veloci
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228106&stc=1 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228107&stc=1

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228105&stc=1 http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=228108&stc=1Ciao non riesco a trovare il codice della guida passacavi piastra sterzo mi puoi aiutare grazie mille sono in procinto di acquistare oggi una speed 2011 e vorrei apportare la modifica dei fari grazie mille

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

SpeedAC
04/01/2022, 09:55
Ciao non riesco a trovare il codice della guida passacavi piastra sterzo mi puoi aiutare grazie mille sono in procinto di acquistare oggi una speed 2011 e vorrei apportare la modifica dei fari grazie mille

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao, è pezzo n. 21: https://www.worldoftriumph.com/collections/100065904-0-2?type=speed-triple-from-vin-461332-to-vin-735437

Seby Lo Turco
09/01/2022, 13:12
Ciao, è pezzo n. 21: https://www.worldoftriumph.com/collections/100065904-0-2?type=speed-triple-from-vin-461332-to-vin-735437

Ho trovato un telaietto per street 2008 va bene ugualmente? 276335276336

Va bene pure quella della street 2008 quindi della fari tondi? 276339276340