PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Coppie di serraggio

samuel.p
24/03/2016, 11:18
Ragazzi é possibile che le coppie di serraggio di ruota ant. E post. Di una tiger 1050 Siano uguali ?
Il manuale dice 110Nm x entrambe .
Mi sembra strano peró.
Sarebbe la prima moto che ho , che ha coppie di serraggio identiche ,di solito la post é più alta .
Chiedo lumi a voi .

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160324/dd485691ffb6f0592f0d5deeb33c09ee.jpg

inviato con la fionda.

LUCKY73
24/03/2016, 11:55
Anteriore 95 nm
Posteriore 110 nm

valterone
24/03/2016, 12:15
Io non ci vedo nulla di strano... è vero che maggior parte del peso e la trazione sono al posteriore ma davanti ci sono comunque 2 dischi freno e la grandissima parte della frenata. Comunque sono coppie che servono a "impacchettare" correttamente il mix di cuscinetti e distanziali (in questo caso abbastanza simili tra ant. e post.) più che a impedire l'allentamento. E poi se il manuale riporta così...

samuel.p
24/03/2016, 12:22
Io non ci vedo nulla di strano... è vero che maggior parte del peso e la trazione sono al posteriore ma davanti ci sono comunque 2 dischi freno e la grandissima parte della frenata. Comunque sono coppie che servono a "impacchettare" correttamente il mix di cuscinetti e distanziali (in questo caso abbastanza simili tra ant. e post.) più che a impedire l'allentamento. E poi se il manuale riporta così...
Come ha detto Luki73 le coppie giuste sono quelle riportate da lui.... errore di battitura del manuale.
E grazie a lui che mi ha fornito un link del forum inglese che ho potuto constatare che quello che ha scritto corrisponde alla realtà.
Per conto mio invece posso dirti che invece la cosa era molto strana e che per fortuna essendo mosso dalla curiosità e perplessità si é svelato l'arcano.
La cosa che mi sembra più strana e che nessuno oltre me e Luki73( che ringrazio) si sia mai posto questa domanda.
O piú semplicemente é un argomento già trattato andato nel dimenticatoio e non sono riuscito a trovarlo io,in caso non fosse cosi chiedo ai moderatori di mettere in risalto tale discussione per aiutare gli altri utenti nella correzione.
Grazie.

inviato con la fionda.

15 nm in piú non sono noccioline e rischi di far chiudere i gambali della forcella facendo lavorare male il reparto sospensioni e freni.

inviato con la fionda.

Spennacchiotto
24/03/2016, 14:22
Se non si rovinano le impanature, non credo che uno scostamento del 10 / 15% della coppia di serraggio possa provocare danni; i vari spessori tra cerchio e gambali dovrebbero impedire spostamenti

Tiger_Riccio
24/03/2016, 15:16
15 nm in piú non sono noccioline e rischi di far chiudere i gambali della forcella facendo lavorare male il reparto sospensioni e freni.

inviato con la fionda.

Questo non può succedere, lo stelo di destra fino a che non stringi le 2 viti a brugola può aggiustarsi. Infatti solitamente quando rimonto la ruota anteriore, prima di stringere quelle 2 viti, do un paio di pompate alla forcella col freno in mano per assestare il tutto, poi stringo.

valterone
24/03/2016, 15:21
Peraltro le forcelle vengono serrate dopo aver fissato il perno, le due cose sono indipendenti perché uno stelo ha il filetto femmina per il perno, l'altro invece ne è attraversato completamente.

Ops... anticipato da Riccio.

samuel.p
24/03/2016, 15:27
Di fatto ho detto che si rischia non l'ho dato per certo solo per il fatto che son 15nm (comunque non pochi)e non 30/40nm in più , ma non direi nemmeno che é impossibile visto che i distanziali sono in alluminio e potrebbero deformarsi tranquillamente .
Comunque la mia non vuol essere una polemica ma solo una messa in evidenza che quanto riportato sul manuale é errato .

inviato con la fionda.

Spennacchiotto
24/03/2016, 18:35
giusto per fare un confronto, stando al manuale di officina, per la Sprint le coppie di serraggio sono le seguenti:

61 Nm per il dado della ruota anteriore
146 Nm per il dado della ruota posteriore

thepen70
07/05/2019, 14:36
La coppia di serraggio della ruota anteriore del tiger sport qual è? sul manuale trovo solo il posteriore...

samuel.p
07/05/2019, 16:35
La coppia di serraggio della ruota anteriore del tiger sport qual è? sul manuale trovo solo il posteriore...Se è come la Tiger normale( e credo lo sia) 95nm

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

marmass
07/05/2019, 19:42
Se è come la Tiger normale( e credo lo sia) 95nm

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Sissignore, front wheel axle 256160 :oook: