Visualizza Versione Completa : Luci, led, neon tuning e normative
Buondì
Qualcuno ha la più pallida idea cosa indichino le normative a proposito delle fonti luminose after market ?
mi riferisco all'installazione di luci tuning sottoscocca per macchina e motocicletta.
Per esempio, negli stati uniti la norma prevede che tali luci possono essere intallate a patto che la fonte luminosa non sia direttamente visibile e i colori dei led siano congrui
ma se si cerca in italiano, le uniche risposte sono campate per aria senza alcun riferimento reale... come al solito....
Non puoi installare un cazzo che non sia om,ologato in origine. Soprattutto di colore diverso da quello prescritto. Fonti luminose diverse e colori diversi sono riservati ai veicoli di emergenza e soccorso come ambulanze o macchine della polizia.
Anche i faretti aftermarket delle superenduro che sono il classico upgrade che fanno tutti sono fuorilegge se non previste in origine.
C'e il ritiro del libretto
Lo scrofo
25/03/2016, 08:03
In Italia non puoi fare nulla o quasi: ad un collega di lavoro hanno rotto le palle gia' solo per le luci aggiuntive INTERNE al veicolo.......
Per dire.
e si ma al tuo collega hanno applicato la legge del per il sentito dire, a me piace leggere i manuali... a trovarli !
arinaldisub
25/03/2016, 09:02
Credo che la normativa riguardo i sistemi di illuminazione sia quella sempre contenuta nei soliti articoli 72-78 o vicini del codice della strada.
ma infatti, solo che il cds parla di illuminazione e segnalazione funzionali, non cosmetiche.
valterone
25/03/2016, 09:57
E' un problema relativamente recente, è difficile che un codice normi situazioni che ancora non esistono. L'itaglia è la patria dell'interpretazione... io direi che puoi montare quello che ti pare, finché non ti fermano. :biggrin3:
Personalmente spero che 'sta malattia abbia a terminare, ci sono delle tamarrate in giro che (cit.) farebbero vomitare una capra. D'altra parte auspico che l'Europa ci frusti un po' in questo senso, in modo da costringerci ad adeguare il nostro standard a quello dei migliori. Vedi prezzo e complessità dei passaggi di proprietà, ecc. ecc.
Lo scrofo
25/03/2016, 10:47
e si ma al tuo collega hanno applicato la legge del per il sentito dire, a me piace leggere i manuali... a trovarli !
Non esistono, e anche se ci fossero il CdS dice tutt'altro: grazie a Dio la moda di Fast & Furious e' passata da un po', quindi non se ne vedono molte in giro. :D
ma infatti, solo che il cds parla di illuminazione e segnalazione funzionali, non cosmetiche.
Tutto quello che non e' indicato nel codice non significa che non sia passibile di multa, infatti molti codici sono talmente interpretabili che possono infilarci di tutto per farti beccare una multa.
Consiglio? Evita e stop.
vuoi un consiglio?
lascia perdere
valterone
25/03/2016, 13:51
Non vuole un consiglio... :D
Lo scrofo
25/03/2016, 14:12
PARE ANCHE A ME :D
Non esistono, e anche se ci fossero il CdS dice tutt'altro: grazie a Dio la moda di Fast & Furious e' passata da un po', quindi non se ne vedono molte in giro. :D
in italia vorrai dire !!
vuoi un consiglio?
lascia perdere
questo è il genere di consiglio standard da italiano, ne trovi a bizzeffe anche solo per domande tipo "posso montare un porta targa after market" cosa che sappiamo possibilissima, ma se fai una ricerca su google, in italiano, anneghi in queste risposte !!! prova !!
also se volevo risposte del genere andavo a trovarle su tingavert, sito che dovrebbe essere bannato dal web per la mole di cazzate che finiscono indicizzate sui motori di ricerca!! :biggrin3:
in italia vorrai dire !!
questo è il genere di consiglio standard da italiano, ne trovi a bizzeffe anche solo per domande tipo "posso montare un porta targa after market" cosa che sappiamo possibilissima, ma se fai una ricerca su google, in italiano, anneghi in queste risposte !!! prova !!
also se volevo risposte del genere andavo a trovarle su tingavert, sito che dovrebbe essere bannato dal web per la mole di cazzate che finiscono indicizzate sui motori di ricerca!! :biggrin3:
e vai sui motori di ricerca,tingavert,dovev vuoi,poi se ti trovi con 1 punto in meno sulla patente e 80 euro circa in meno nel portafoglio non dire che non ti avevamo avvisato,per me la tua auto/moto puoi farla modificare anche dagli autobot..
e vai sui motori di ricerca,tingavert,dovev vuoi,poi se ti trovi con 1 punto in meno sulla patente e 80 euro circa in meno nel portafoglio non dire che non ti avevamo avvisato,per me la tua auto/moto puoi farla modificare anche dagli autobot..
ma vedi come sei, non sai una sega e "avverti" ma avverti de che!!
E' proprio vero che in italia le prime parole che si imparano dopo "mamma" e "papà" sono "no" "non si fa" "non fare" ma proprio di default !!
mi fai così incazzare che non riesco più a parlare!! [cit] :biggrin3:
ma vedi come sei, non sai una sega e "avverti" ma avverti de che!!
E' proprio vero che in italia le prime parole che si imparano dopo "mamma" e "papà" sono "no" "non si fa" "non fare" ma proprio di default !!
mi fai così incazzare che non riesco più a parlare!! [cit] :biggrin3:
non sai una sega...io che tratto il cds tutti i giorni...
allora se tanto ci tieni a fare il professore non chiedere,fai e basta
batman61
26/03/2016, 18:46
In effetti lui chiede cosa dice la normativa......
Quindi se dici dici di saperla........ Spiega senza dire ..... Per me..... Piuttosto che penso...... Etc
Sempre che esista una normativa
Spennacchiotto
26/03/2016, 19:46
gli articoli 71 e 72 del CdS sono chiari (per lo standard delle leggi italiane) in materia:
il succo è che qualsiasi cosa si installi sul veicolo (auto o moto che sia) che differisca dalla scheda dell'omologazione, deve essere soggetta ad omologazione, pena il ritiro della carta di circolazione e obbligo alla revisione.
in italia vorrai dire !!
Quindi se dici dici di saperla........ Spiega senza dire ..... Per me..... Piuttosto che penso...... Etc
si sarà anche espresso in modo criptico... ma l'avvertimento di urasch è reale, non vi deve dare spiegazioni sul perchè lo sa, se non vuole... quindi se volete un punto in meno sulla patente non ascoltatelo, altrimenti fidatevi di lui
si sarà anche espresso in modo criptico... ma l'avvertimento di urasch è reale, non vi deve dare spiegazioni sul perchè lo sa, se non vuole... quindi se volete un punto in meno sulla patente non ascoltatelo, altrimenti fidatevi di lui
grazie ma purtroppo qui c'è sempre qualcuno che ha da ridire sempre in maniera provocatoria...ma che ci vuoi fare...
Oh grazie proprio così,anche perché i mezzi con luci extra after market ne vediamo ogni giorno e forse io sono uno dei pochi che si informa sempre a monte. Le luci extra possono rientrare nella categoria luci di ingombro,se proprio vogliamo sviscerare le norme del cds e in questo caso avrebbero pure senso logico.
non vi deve dare spiegazioni sul perchè lo sa, se non vuole... quindi se volete un punto in meno sulla patente non ascoltatelo, altrimenti fidatevi di lui
non trovi imbarazzante scrivere cose del genere ? mi sono imbarazzato pure io a leggerle, giuro!
totalmente disconnesso sia dall'argomento del topic, sia dal resto. @però obbedisci a papà e non approfondire (altrimenti cinghiate)
Ma non vi hanno mai fermato a voi ?!?!?! Vi spiego come funziona, ti fermano e poi aprono il loro libricino degli articoli per vedere cosa e come in base a cosa hai fatto, ora visto che la ricerca è spesso confusionale e approssimativa (di storie di multe a moto con pezzi legittimi, addirittura originali, ne abbiamo piene le tasche mi pare)
se ti informi a priori, trovi l'opzione giusta (probabilmente, in questo caso, esplorando i limiti normativi sulle luci di ingombro) sfogli le possibilità e installi qualcosa che sia adeguata ai dettami della bibbia (cds) su quella particolare finalità, poi ti stampi i testi giusto per ricordarti che rientri in quel caso previsto, così da evitare imbarazzi generali durante eventuali controlli. NON TI SEMBRA CIVILE ?!?!?!
also le motrici dei camion sembrano alberi di natale e sono pure i preferiti dei controlli della stradale da sempre... capisci che c'è qualcosa che stride...
sui neon sottoscocca mi sono già informato e hanno ragionevolmente un senso nel non essere utilizzabili, però ci sono un sacco di altre opzioni come per esempio le fanalerie accessorie per auto e moto, ci sono perfino dei bauletti per moto con terzo faro integrato quindi abbi pazienza se mi scappa una scorreggia quando leggo "meglio di no" che peraltro preso alla lettera significa "bho, ipoteticamente, a fare niente non rischi niente" e grazie al cazzo dico io!!! :sick:
lol buona pasqua
ma se tu chiedi consigli,e noi te ne diamo,cosa replichi a a fare se la cosa non ti gusta?
fai di testa tua e bsta...tu puoi andare anche con i neon a me non me ne frega niente,detto sinceramente
buona pasqua anche a te :linguaccia: