PDA

Visualizza Versione Completa : XSR900: presa, arrivata, testata!



Sam il Cinghio
28/03/2016, 19:04
(Le noiose istruzioni per valutare quanto segue e per interpretare i punteggi sono in fondo all’articolo)



EICMA Milano, novembre 2015: era forse il primo anno che mi aggiravo tra gli stands più interessato alle moto che alla gnocca… cercavo la mia prossima moto e non la trovavo dannazione!
A fine giornata affrontai l’ultimo padiglione un poco disilluso ma ecco, stand Yamaha, il colpo di fulmine: XSR900, gialla e nera versione 60th Anniversary appesa in alto a richiamare l’attenzione, più accessibili a terra le versioni monocolore sulle quali poter salire ed atteggiarsi – davanti agli altri mille cloni di se stessi – a profondi conoscitori della materia.
La versione alluminio (scusate: “Garage Metal”) è quella che mi piacque immediatamente, sulla quale sbavai per diverse decine di minuti e che mi tolse il sonno per i mesi a venire finchè andai ad acquistarla – un filo incoscientemente – ancor prima che arrivasse nei concessionari e dunque senza poterla provare.


Così pochi giorni fa, in anticipo di una settimana abbondante, il concessionario mi chiamò per avvisarmi che gli avevano appena consegnato la moto: saldo, immatricolazione, assicurazione e giovedi sera la moto era nel box di casa.

Sono riuscito a ritagliarmi solo due pomeriggi per provarla ma, sfruttando bene il poco tempo a disposizione, ieri sera ho fermato il contakm a poco meno di 700km.

Ecco dunque le mie impressioni…


Estetica, dettagli, finiture
Voto: 4/5


Può piacere o non piacere ma il design è riuscito, particolare pur senza strafare: la moto non si assoggetta alla moda VINTAGE di questi anni ma più coerentemente (plauso per Yamaha), anzichè coprire un mezzo moderno sotto sembianze posticce, lo riveste con gradevole personalità.

Serbatoio, strumentazione, sella e parafango posteriore sono i particolari più riusciti (per digerire il fanalino posteriore ci vorrà più tempo); motore, scarico e telaio si integrano gradevolmente con le sovrastrutture in stile “Sport Heritage”.
Altri particolari sono meno azzeccati: il portatarga (anonimo), il parafango anteriore (troppo moderno), gli indicatori di direzione (saran mica gli stessi del TDM di 15 anni fa?)… insomma non c’è stata una cura del design a 360 gradi e questo è un piccolo peccato.


Per quanto riguarda le rifiniture è stato fatto in generale un ottimo lavoro, sicuramente superiore alle aspettative se consideriamo le Yamaha di fascia media fino a qualche anno fa.
Anche qui, però, qualche particolare è rimasto indietro: le leve freno e frizione risultano “cheap” se confrontate con il livello delle altre finiture, brutto il radiatore sia per forma che per qualità della lavorazione in certi punti esposti, e soprattutto viene da chiedersi se i due “scatolotti” in prossimità del cannotto (non bruttissimi ma… boh!) non fossero evitabili, soprattutto nell’ipotesi di una sfortunata caduta.


A proposito dei due affari: non ho ancora avuto tempo per capire cosa ci sia dietro, sul lato destro direi quasi sicuramente la centralina, sul lato sinistro di certo non il regolatore-raddrizzatore (che ho visto invece sottocoda).


In sella
Voto: 5/5


Per un normolineo come me (178cm) la posizione in sella è perfetta, le pedane non costringono ad angoli scomodi degli arti inferiori, il manubrio è a distanza/ altezza di buon compromesso tra comfort e sportività.


Mi hanno riferito che diversi utenti MT09 (stesso motore) si lamentano dei coperchi motore troppo sporgenti, in particolare quello di destra: guidando sempre con la punta – e non la pianta – dei piedi sulle pedane io non ho notato nulla, di contro talvolta il tallone tocca le pedane passeggero (che sono rimovibili e dunque prestissimo spariranno).
Anche con i piedi giù la larghezza del motore non infastidisce particolarmente: la sella alta 83 cm consente di posare entrambi i piedi (nel mio caso non con entrambe le piante completamente a terra, pazienza!).


In movimento la moto è agile in modo soddisfacente, i facilissimi cambi di direzione sul misto stretto denotano una bassa inerzia e masse ben distribuite (ad esempio: tra serbatoio pieno e vuoto – 14 lt di differenza – non c’è alcuna significativa variazione di maneggevolezza).
In generale la moto è reattiva, i 195 kg in ordine di marcia sono facili da mettere dove serve ma al tempo stesso il mezzo è sicuramente molto stabile e dall’indole neutra, non incline a comportamenti imprevisti.

Buono il raggio di sterzata nelle manovre, anche se ero abituato ed avrei apprezzato qualcosa in più.


La strumentazione è ben posizionata, basta abbassare un attimo lo sguardo per avere tutte le informazioni a portata di mano. Unica pecca: il pulsante di navigazione sullo strumento è poco pratico, mi sarebbe piaciuto averlo sul manubrio e poterlo azionare senza togliere le mani dalle manopole.


Il comfort è ottimo, ieri dopo 6 ore filate – dalle 13 alle 19 con rapidissime soste benzina/foto – avevo solo voglia di continuare, senza alcuna fatica in corpo.
La sella (che al tatto sembra quasi troppo dura) è invece accogliente, ben sagomata e non richiede soste extra per lenire eventuali indolenzimenti.
Un appunto ai gusci serbatoio che, nel punto di raccordo con la sella e dunque sotto l’inguine del pilota, avrei snellito maggiormente per evitare che si sentisse (un piccolo fastidio e solo se ci si fa caso) consentendo inoltre di stringere meglio il mezzo con le gambe.


Vibrazioni: non pervenute.


E’ una naked, quindi c’e’ da prendere aria ed il grosso arriva tra sterno e naso: un eventuale plexy non farà che spostarla su altre parti del corpo creando magari anche qualche turbolenza sul casco.
In realtà fino ai 175 kmh (oltre non sono potuto andare) la pressione aerodinamica è talmente ben distribuita da non dare fastidio affatto; sul casco si inizia a sentire dai 120, ma solo oltre i 160 inizia a “strappare” lievemente: sembra dunque che il blocco del gruppo ottico anteriore offra già un primo apprezzabile riparo.


Motore
Voto: 4/5


Da triumphista di lungo corso, abituato ai 3 cilindri albionici di media cubatura, ho trovato un motore meno elettrico di quanto atteso: inizialmente la cosa mi ha spiacevolmente sorpreso, ma nella seconda giornata di utilizzo ho iniziato ad apprezzare l’indole dell’850 di Iwata.

Pagando il prezzo di una elasticità non totale (sotto i 3mila rpm serve la marcia giusta per riprendere giri) il motore guadagna in briosa personalità ai medi fino a promettere una entusiasmante rabbiosità agli alti regimi.
Magari non ci si può dimenticare completamente del cambio (e magari non era quello che si voleva) ma a regime “vispo” e con la marcia giusta ci si può comunque concentrare sulle curve scalando solo per affrontare quelle più lente.
Pur con le poche occasioni avute ho comunque intuito di avere a portata di mano destra un notevole allungo ed una consistente schiena almeno fino ai 7/8 mila rpm (oltre non saprei dire).


TCS, frizione antisaltellamento, mappature… troppo presto per giudicare diavolerie elettroniche (per me) nuove: ho sempre girato con la mappa standard di default senza mai spingere ad alti livelli.


Gradevole sorpresa, l’on-off quasi assente: è vagamente avvertibile solo in “crociera” con le marce alte, dove a dirla tutta può dare ben poco fastidio, e direi inavvertibile in tutte le altre condizioni.


Il sound allo scarico è anonimo ma non è un difetto: il silenziatore di serie lascia la scena alla vera voce del motore, che diventa entusiasmante quando ci si fionda fuori di prepotenza dalle curve.


Il cambio va bene ma non è un riferimento di morbidezza, soprattutto a freddo (ovviamente), ma deve ancora farsi e tra le altre cose sospetto che la ruvidità riscontrata sia più dovuta al comando frizione non perfettamente regolato.
Indagherò, e vedremo dopo i primi 5 mila km.


Consumi: non saprei.
Mai calcolati su nessuna delle moto avute in passato, ma faro’ uno sforzo e dopo il rodaggio verrò ad aggiornare l’articolo con qualche riferimento.


Freni
Voto: 5/5


Il reparto freni è P E R F E T T O, ottimamente studiato e dimensionato per questa moto.

Il comando del freno anteriore trasferisce al pilota il giusto feeling (non troppo cedevole, non troppo duro da richiedere sforzi) ma soprattutto il pieno controllo sulle le due pinze radiali che mordono i dischi da 298 mm: garantite la massima modulabilità ed una grande efficacia con sole due dita anche nelle frenate più importanti.
Il freno posteriore è più discreto ma comunque presente, anch’esso facile da gestire dal pedale ben posizionato.


In generale l’impianto ha sempre lavorato ottimamente (mai troppo, mai troppo poco) in ogni condizione: nella guida urbana, tra le curve e fino ad un paio di frenate di media emergenza.

L’ABS è intervenuto solo in un paio di momenti e, per quanto non me l’aspettassi, non è stato invasivo al punto da disorientarmi.


Sospensioni
Voto: 3/5


Partivo prevenuto, i miei timori sono stati in parte confermati.
Non posso dirne malissimo, ma va detto che le sospensioni della XSR 900 sono sicuramente perfettibili.
Aggiungo però che devo ancora cimentarmi nel fare i SAG e provare a regolare il regolabile (precarico ed estensione sia avanti che dietro), quindi l’opinione che segue potrebbe cambiare più avanti.


L’USD anteriore tutto sommato lavora bene, è un pò secca e su certi fondi non copia benissimo; però è ottimamente sostenuta e non va a pacco nemmeno nei panic stop.


L’ammortizzatore posteriore devo capirlo, in questi primi 700 km l’ho odiato profondamente per lunghi tratti e l’ho quasi perdonato nel restante utilizzo.
Sicuramente patisce i fondi irregolari, dove inizia a pompare fastidiosamente soprattutto alle alte velocità smontando immediatamente qualsiasi velleità corsaiola.
A ritmi inferiori, su misto medio/stretto e magari su asfalti più regolari, lavora invece decisamente meglio restituendo il piacere di farsi qualche sana piega senza timori.


Mi è capitato comunque di entrare piegato in buche anche consistenti e la moto si è scomposta molto poco, se esiste veramente un margine di miglioramento con le semplici regolazioni disponibili posso pensare di aspettare qualche tempo prima di mettere nuovamente mano al portafoglio.


In conclusione
L’XSR 900 si può definire una “bella naked”, con un pizzico di personalità ed una linea che non dovrebbe invecchiare dopo poco tempo.


La moto non richiede alcuno sforzo per essere condotta, il feeling è immediato e ci si ritrova in pochi minuti perfettamente sintonizzati con il mezzo meccanico.
Il motore è perfetto per ogni tipo di manetta: sfila fluido tra le strade di città, passeggia placidamente nel portarvi a spasso, aggredisce l’asfalto quando gli si chiede di farlo.

Il comfort è di alto livello per una naked, come ogni moto di questa categoria chiede ovviamente qualche compromesso per usarla sulla lunga distanza ma nel mio caso – motociclista single e di poche pretese – c’e’ sempre il sellino del passeggero pronto ad ospitare la borsa contenente le poche cose necessarie per arrivare fino in capo al mondo.


Una moto riuscita, un ottimo prodotto ad un prezzo tutto sommato ragionevole.


Sono un comune motociclista, in sella da 30 anni, manico medio, gran macinatore di km, diciamo più un “mototurista veloce” che uno smanettone puro. E non so nemmeno impennare!!!
Negli ultimi 8 anni la mia moto è stata una Triumph Scrambler, ricostruita ed adattata alle mie fisse dopo svariate notti trascorse in box: inevitabile dunque che le mie considerazioni sulla XSR nascano dal confronto con la Scrambler, anche se ho cercato di essere il più possibile neutrale ed evitare paragoni.
Il punteggio assegnato – da 1 a 5 – è assoluto, nel senso che la valutazione non è fatta in relazione ad altre moto (c’è sempre quella più veloce, più bella, con la ciclistica migliore… non se ne uscirebbe).

Sergio72
28/03/2016, 19:12
ma una fotina .... così giusto per gradire !

Buone curve Sam :oook:

Acme
28/03/2016, 19:20
Complimenti Sam, esteticamente è bellissima.
L'ha ritirata venerdì un mio caro amico, è ricoverato al Gemelli per stress da orgasmi multipli... fine settimana prossimo la provo :cool:

Sam il Cinghio
28/03/2016, 19:23
ma una fotina .... così giusto per gradire !

Buone curve Sam :oook:

Beh il web è pieno di foto... la moto è ancora standard, non c'e' nulla di diverso nella mia cosi' non mi sembrava il caso di essere ridondante ;)

duncan
28/03/2016, 19:27
Sam recensione dettagliata ed esauriente. Per non considerarti uno smanettone e avere la moto in rodaggio, non avrai tirato un po' troppo?
La moto sembra proprio riuscita, non so se conosci Dade, è un tester giornalista di Superbike Italia e scrive sul forum. Ha scritto da qualche parte che la tua moto va meglio in tutto della MT 09 dalla quale deriva.
Complimenti per l'acquisto e divertiti.:oook:

Sam il Cinghio
28/03/2016, 19:31
Sam recensione dettagliata ed esauriente. Per non considerarti uno smanettone e avere la moto in rodaggio, non avrai tirato un po' troppo?
La moto sembra proprio riuscita, non so se conosci Dade, è un tester giornalista di Superbike Italia e scrive sul forum. Ho letto da qualche parte che la tua moto va meglio in tutto della MT 09 dalla quale deriva.
Complimenti per l'acquisto e divertiti.:oook:

Grazie Duncan, non sono uno smanettone ma nemmeno un paracarro... "manico medio" è appunto quello che sono e cosi' guido ;)
Il rodaggio... beh mica ho tirato al limitatore :D:D:D

Non conosco Dade ma conosco Ronnie - che peraltro credo che bazzichi anche qui perchè ha una Scrambler - e sapendo come ragiona e sapendo lui come ragiono io mi sono ben fidato delle sue ottime impressioni.

Sergio72
28/03/2016, 19:31
intendevo una fotina con TE e la tua nuova moto .
E' sempre una bella sensazione vedere un biker felice in sella alla sua bella .

Hai preso proprio una gran moto . All' Eicma aveva colpito anche me . Penso sia un modello destinato a lasciare il segno .

Sam il Cinghio
28/03/2016, 19:38
intendevo una fotina con TE e la tua nuova moto .
E' sempre una bella sensazione vedere un biker felice in sella alla sua bella .

Hai preso proprio una gran moto . All' Eicma aveva colpito anche me . Penso sia un modello destinato a lasciare il segno .

E rovinarvi il dopocena con il mio brutto faccione?
non ne ho, spiace... praticamente son solo salito in sella senza quasi mai scendere :D:D:D

troyco
28/03/2016, 19:42
......a me piace anche il fanalino posteriore :oook:

urasch
28/03/2016, 19:54
bella recensione

superIII
28/03/2016, 20:15
Bravo, bella moto e bella base
In un futuro non troppo lontano magari queste Yamaha saranno una buona occasione nell'usato e quasi quasi...

kaprone
28/03/2016, 20:24
ottima recensione. aspetto di avere pareri sul funzionamento dell'antisaltellamento

maxsamurai
28/03/2016, 22:24
http://i65.tinypic.com/k48ds.jpg

Sono andato a cercarla che ero curioso :biggrin3:

Sam il Cinghio
29/03/2016, 05:48
http://i65.tinypic.com/k48ds.jpg

Sono andato a cercarla che ero curioso :biggrin3:

Bravo Max.
La mia è la versione da uomini...

F@bio
29/03/2016, 07:00
La colorazione replica laguna seca è da sbavo, la moto con due aggiustatine verrebbe fuori davvero bella...quando sarà il momento di cambiare la mia speed con qualcosa di più rilassante probabilmente questa non mi farà indirizzare su una mc triumph... Aspetto un giudizio dopo qualche millemila km...

Maciste
29/03/2016, 07:15
Complimenti Sam ottima recensione!
Adesso, anche se è nuova, mi immagino che non resisterai a spippolarla :biggrin3:
Conoscendo le tue capacità chissà che bella special ne verrà fuori :oook:

MrTiger
29/03/2016, 07:24
Ottima moto piace molto anche a me
Complimenti

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

alexanderit
29/03/2016, 07:36
bella moto, gran lavoro ... complimentoni!!!
ed ora ... gassss ... ma medio, mi raccomando ;)

diego84
29/03/2016, 08:55
Bella, auguri per la nuova moto [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sam il Cinghio
29/03/2016, 09:52
Complimenti Sam ottima recensione!
Adesso, anche se è nuova, mi immagino che non resisterai a spippolarla :biggrin3:
Conoscendo le tue capacità chissà che bella special ne verrà fuori :oook:

Avrei già le idee chiare in testa ma per ora mi trattengo.
Anche perchè ho finito i soldi...................

Lo scrofo
29/03/2016, 09:57
EHHHHH dicono tutti cosi' :D

leon1775
29/03/2016, 10:23
Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace...
a leggere la tua recensione si capisce che sei entusiata della moto appena comprata e sono contento per te...spesso le moto o le auto si comprano un pò a scatola chiusa perchè non c'è test drive che tenga rispetto a diverse centinaia di km di utilizzo per valutare a pieno il confort o le potenzialità di una moto.
Detto ciò mi stupisce come si possano avere pareri assolutamente contrastanti su una stessa moto...un mio amico ha aspettato mesi per vedere la XSR900, intenzionato a comprarla ... e poi appena vista ha subito cambiato idea...non gli è piaciuta proprio dal vivo per la sensazione di scarsa qualità del prodotto..."una moto giocattolo" per l'esattezza...
Non ho ancora avuto il tempo di fare un salto in concessionaria perchè sono curioso anch'io di vederla...NON per comprarla...mi tengo stretta la MIA SPEED!!!

Sam il Cinghio
29/03/2016, 10:36
Scarsa qualità??? Diamine... ribadisco che è perfettibile, qualche dettaglio non curato c'e', ma di certo non si puà affermare che questo prodotto dia impressione di scarsa qualità!!!

Poi, per carità, ognuno ragiona a modo suo.
Mi saprai dire ;)

Per curiosità il tuo amico su cosa gira?

leon1775
29/03/2016, 11:06
Ribadisco .... non l'ho vista dal vivo...ma gli scatolotti vicino al cannotto di sterzo sono inguardabili anche in foto...
poi a volte anche un detaglio può rovinare l'estetica generale.
Complessivamente mi ha riferito di una moto "plasticosa"

Il mio amico ha avuto diverse moto...ultima la Street Triple...al momento...i piedi...:biggrin3:


poi ripeto, tutto è soggettivo, magari per te che vieni da uno Scrumbler l'impianto frenante è perfetto per potenza e modulabilità...lo stesso impianto per uno che scende da una R1M o da una Panigale1290...fa cagare...

Sam il Cinghio
29/03/2016, 11:10
poi ripeto, tutto è soggettivo, magari per te che vieni da uno Scrumbler l'impianto frenante è perfetto per potenza e modulabilità...lo stesso impianto per uno che scende da una R1M o da una Panigale1290...fa cagare...

Questo è verissimo ma se me la chiami ancora ScrUmbler vengo li e ti taglio le gomme..............................

leon1775
29/03/2016, 11:17
ok ... del resto io guido una Neiched

Shining
29/03/2016, 11:56
Ciao Sam, mi fa un po' strano pensarti in sella a questa moto, tu che per anni sei stato il punto di riferimento per tutti gli scrambleristi del forum con i tuoi preziosi consigli e la tua disponibilità.
Magari tra un po' metterai i tasselli pure a questa :biggrin3:
Esteticamente mi lascia un po' perplesso (questione di gusti) ma indubbiamente è una gran moto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Buon divertimento :oook:

rjng
29/03/2016, 11:59
Caro Sam
Ti schifo parecchio,sia perché la tua scelta e' andata su un'odiata mangiariso sia perché non è mangiariso vintage. Ti schifo anche perché avevo la tua stessa idea...

Sam il Cinghio
29/03/2016, 12:23
Ciao Sam, mi fa un po' strano pensarti in sella a questa moto, tu che per anni sei stato il punto di riferimento per tutti gli scrambleristi del forum con i tuoi preziosi consigli e la tua disponibilità.
Magari tra un po' metterai i tasselli pure a questa :biggrin3:
Esteticamente mi lascia un po' perplesso (questione di gusti) ma indubbiamente è una gran moto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Buon divertimento :oook:

Grazie Ale per le tue parole sempre di stima nei miei confronti.
Anche se il primissimo purito è andato proprio in quella direzione (ed anche se ho già messo le ruote fuori asfalto riscontrando meno difficoltà del previsto) non credo che tassellero', ma chi puo' mai dirlo ;)

Per ora cerco di godermela cosi' com'e'... il poco tempo a disposizione voglio spenderlo a fare strada.
Anzi, spero che una delle mie primissime zingarate vada nella tua direzione: ho sempre un debito nei tuoi confronti ed a prescindere avrei davvero piacere ad abbracciarti ;)


Ti schifo anche perché avevo la tua stessa idea...
:botteee:

leo
29/03/2016, 12:54
ahahah
grande Sam!!!


Avrei già le idee chiare in testa ma per ora mi trattengo.
Anche perchè ho finito i soldi...................

me la scrivo questa :laugh2:...si tratta solo di aspettare il prossimo stipendio :laugh2:....

flax64
29/03/2016, 13:22
Gran bella moto......nella colorazione gialla poi splendida.....:oook:

Apox
29/03/2016, 19:07
E rovinarvi il dopocena con il mio brutto faccione?
non ne ho, spiace... praticamente son solo salito in sella senza quasi mai scendere :D:D:D

Ollelleeeee ollallaaaaaa

Fattece vedeeee

Fatteceee toccaaaa

Bravo Sam, son contento della tua felicità per il neo acquisto

edotto
29/03/2016, 19:23
Questa moto mi garba.

SpeeDino
29/03/2016, 19:46
Da te avrei preferito una triumph

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Luke76
29/03/2016, 19:47
Sam la tua nuova motuzza mi piace e l'ho vista anche io per la prima volta allo scorso Eicma. La prima cosa che farei sarebbe farla respirare per bene con un bel scarico tozzo e corto, non stravolgendo l'originale.

Sam il Cinghio
29/03/2016, 19:51
Apox ;)

213696

Speedino dopo 5 Triumph di fila... beh era lecito cambiare no?
E poi onestamente - parliamo di sostanza e prezzo - una moto del genere Triumph non l'ha fatta


Sam la tua nuova motuzza mi piace e l'ho vista anche io per la prima volta allo scorso Eicma. La prima cosa che farei sarebbe farla respirare per bene con un bel scarico tozzo e corto, non stravolgendo l'originale.

Scarico? Sara' proprio l'ultima cosa che cambiero', SE MAI lo cambiero'
Corto e tozzo lo è gia', direi che non ho bisogno ne di alleggerre ne di cavar cavalli (capirai poi)

E mi piace essere silenzioso: per me... che dopo 14-16 ore in sella con uno scarico rumoroso ne uscirei rincoglionito, per il resto del mondo, per gli amici delle FdO che magari cosi' non mi sentono arrivare da lontano...........

SpeeDino
30/03/2016, 12:17
Perdonami Sam ma non condivido, credo che sia una delle moto più orripilante in commercio attualmente

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk

Sam il Cinghio
30/03/2016, 13:14
Perdonami Sam ma non condivido, credo che sia una delle moto più orripilante in commercio attualmente


OK. Ma è per questo che hai scritto "da te avrei preferito una Triumph"? Non ci vedo il nesso...

E comunque ho scritto "sostanza e prezzo".
L'estetica come sai è soggettiva e non ci si discute...

Paolo Cromo
30/03/2016, 13:20
Ciao SAM!!Andiamo a fare un giro?Complimenti per la moto!Per il passaggio da Triumph a Yamaha....chissenefrega!!!!Pensa che io ho pensato anche di acquistare una Kawasaki....L'importante è andare in moto.Ciao.

Apox
30/03/2016, 14:16
Apox ;)

213696


Lo sapevo io che almeno una l' avevi fatta ;)

Sam il Cinghio
30/03/2016, 19:01
Ciao SAM!!Andiamo a fare un giro?Complimenti per la moto!Per il passaggio da Triumph a Yamaha....chissenefrega!!!!Pensa che io ho pensato anche di acquistare una Kawasaki....L'importante è andare in moto.Ciao.

Prima o poi organizziamo.
Venerdi sono passato da Nizza e volevo chiamarti per fare un po' lo sborone, ma avevo il guinzaglio corto ed ero in ritardo ;)
Capiterà l'occasione!

Ary675
31/03/2016, 07:37
bella moto, gran lavoro ... complimentoni!!!
ed ora ... gassss ... ma medio, mi raccomando ;)

gassss? :cipenso:

:laugh2:

massimio
31/03/2016, 07:41
una moto che non capisco...un misto tra la Motó 6.5 e la Ducati Scrambler...peró deve avere un gran bel motore...GODITELAAAAA:oook:

lupocanuto
31/03/2016, 15:26
Onestamente non mi fa impazzire il faro anteriore, per il resto deve essere davvero ben fatta e con un motore bello vispo.

babele
31/03/2016, 17:36
Bravo Samuele. Oggi, stuzzicato dal tuo acquisto sono andato a vederla e mi ci sono seduto per vedere
la posizione di guida. Mi piace, sia esteticamente che come sostanza in rapporto al prezzo. Forse andrò
a provarla questo fine settimana. Complimenti.

lupocanuto
31/03/2016, 17:58
sotto il mio ufficio ho il conce Yamaha che mi dice sempre, ormai per scherzo, di buttare i miei ferri e salire in groppa ad una moto con il diapason. Beh devo dire che la xsr è quella che guardo con più piacere, solo quel dannato faro mi crea dubbi....che poi mi piace molto il faro tondo solo che non riesco a digerire la calotta allungata....è un mio limite

Sam il Cinghio
01/04/2016, 07:07
Bravo Samuele. Oggi, stuzzicato dal tuo acquisto sono andato a vederla e mi ci sono seduto per vedere
la posizione di guida. Mi piace, sia esteticamente che come sostanza in rapporto al prezzo. Forse andrò
a provarla questo fine settimana. Complimenti.

Grazie Babele.
Sei sicuro di volerla provare? Occhio alle scimmie... ;)


sotto il mio ufficio ho il conce Yamaha che mi dice sempre, ormai per scherzo, di buttare i miei ferri e salire in groppa ad una moto con il diapason. Beh devo dire che la xsr è quella che guardo con più piacere, solo quel dannato faro mi crea dubbi....che poi mi piace molto il faro tondo solo che non riesco a digerire la calotta allungata....è un mio limite

Ti capisco.
Anche a me inizialmente non faceva impazzire... ma alla fine ci sta, è "COERENTE" con tutto il resto (una calotta tonda avrevve avuto troppo gusto retro', e non ci sarebbe stata bene).
Forse l'avrei fatto solo di maggior diametro...

lupocanuto
01/04/2016, 07:52
Ecco, forse di maggior diametro era meglio. Cmq penso che ci si debba abituare alla linea come per molte moto nuove.

manetta scarsa
01/04/2016, 10:16
Beh il web è pieno di foto... la moto è ancora standard, non c'e' nulla di diverso nella mia cosi' non mi sembrava il caso di essere ridondante ;)

bella recensione: mi sembra di averla provata

bravo , mai ridondare:lingua:

babele
01/04/2016, 10:39
[QUOTE=Sam il Cinghio;7174456]Grazie Babele.
Sei sicuro di volerla provare? Occhio alle scimmie... ;)


E' vero, devo starci attento, però vado avanti nella mia esplorazione. Prenotato test ride su sito
Yamaha. Domenica mattina la provo, anche se so già che mi troverò un pò impacciato dopo
due anni di guida assoluta scrambler.:wacko:

Sam il Cinghio
01/04/2016, 13:24
anche se so già che mi troverò un pò impacciato dopo
due anni di guida assoluta scrambler.:wacko:

Non darlo per scontato.
Guido la Scrambler dal 2008 (con una parentesi di qualche mese su Tiger800 mentre la stavo personalizzando) ed in aggiunta non salivo in sella dal 31 agosto 2015: il feeling è stato pressochè immediato :w00t::cool:

mic56
01/04/2016, 13:27
Non darlo per scontato.
Guido la Scrambler dal 2008 (con una parentesi di qualche mese su Tiger800 mentre la stavo personalizzando) ed in aggiunta non salivo in sella dal 31 agosto 2015: il feeling è stato pressochè immediato :w00t::cool:

L'abbiamo capito!
Però mi raccomando, usa con judicio il tuo meritato ruolo di opinion leader...altrimenti qui si comprano tutti la yamaha.
Controllati.

Sam il Cinghio
01/04/2016, 13:52
L'abbiamo capito!
Però mi raccomando, usa con judicio il tuo meritato ruolo di opinion leader...altrimenti qui si comprano tutti la yamaha.
Controllati.

Hai ragione Mic.

Gente: la XSR è solo una mangiariso senz'anima, troppo facile da guidare e non fa nemmeno un poco di ruggine.


(che se ne vendon poche io poi sono solo contento :D)

Saqui
01/04/2016, 14:10
Gran bella moto e trovo bellissima la colorazione replica.
Però se devo dirla tutta io pochi mesi fa l'ho confronata con la Street e ho scelto l'inglesina.
Invece tu la nuova Street non l'avevi considerata?

leo
01/04/2016, 14:12
Gran bella moto e trovo bellissima la colorazione replica.
Però se devo dirla tutta io pochi mesi fa l'ho confronata con la Street e ho scelto l'inglesina.
Invece tu la nuova Street non l'avevi considerata?

come hai fatto a provarla???


Hai ragione Mic.

Gente: la XSR è solo una mangiariso senz'anima, troppo facile da guidare e non fa nemmeno un poco di ruggine.


(che se ne vendon poche io poi sono solo contento :D)
aggiungici che non sarà nenache in grado di friggere statori ed alternatori,ed il quadro della moto senz'anima è completo :senzaundente:

Sam il Cinghio
01/04/2016, 14:16
Gran bella moto e trovo bellissima la colorazione replica.
Però se devo dirla tutta io pochi mesi fa l'ho confronata con la Street e ho scelto l'inglesina.
Invece tu la nuova Street non l'avevi considerata?

No, per tre motivi: 1) estetica... l'XSR mi piace anche esteticamente, la Street non è brutta ma non mi "emoziona"; 2) dotazioni; 3) corsa delle sospensioni... in questo l'XSR è atipica perchè ha una corsa maggiore rispetto ad altre naked, il che la rende perfetta per il tipo di utilizzo che ne faccio io

Domino
01/04/2016, 14:46
Bellissima moto.....:oook:

mic56
01/04/2016, 15:24
Mah...mi pare un poco senz'anima.

lupocanuto
01/04/2016, 15:27
Ma carusi siete seri con il discorso dell'anima???

mic56
01/04/2016, 15:29
Ma carusi siete seri con il discorso dell'anima???

Non lo so.
Ma ho notato che quando si parla di giapponesi bisogna dire che sono senz'anima.
E mi adeguo.

Sam il Cinghio
01/04/2016, 15:34
Ma carusi siete seri con il discorso dell'anima???

:risatona::risatona::risatona:

leo
01/04/2016, 15:39
lo diceva anche Cocciante.....:laugh2:

lupocanuto
01/04/2016, 15:41
Non lo so.
Ma ho notato che quando si parla di giapponesi bisogna dire che sono senz'anima.
E mi adeguo.

godo

babele
01/04/2016, 18:40
Non darlo per scontato.
Guido la Scrambler dal 2008 (con una parentesi di qualche mese su Tiger800 mentre la stavo personalizzando) ed in aggiunta non salivo in sella dal 31 agosto 2015: il feeling è stato pressochè immediato :w00t::cool:

Ok non lo farò, anche perchè la prossima settimana proverò la T120.

desden
01/04/2016, 18:47
presa e arrivata, ok...ma la testata dove l'hai data?

Saqui
02/04/2016, 05:26
No, per tre motivi: 1) estetica... l'XSR mi piace anche esteticamente, la Street non è brutta ma non mi "emoziona"; 2) dotazioni; 3) corsa delle sospensioni... in questo l'XSR è atipica perchè ha una corsa maggiore rispetto ad altre naked, il che la rende perfetta per il tipo di utilizzo che ne faccio io
Ok
Io per esempio ho trovato le sospensioni della N molto più adatte ad un uso normale. La R per me è troppo dura.
Ma cosa intensi per dotazioni? La street non è messa male.

duncan
02/04/2016, 06:05
La Street Triple ha solo ABS, la XSR è dotata di tutto il pacchetto elettronico.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Sam il Cinghio
02/04/2016, 11:56
La Street Triple ha solo ABS, la XSR è dotata di tutto il pacchetto elettronico.


ABS, TC e frizione antisaltellamento, più le varie menate di contorno.
In realtà, avendo in garage una moto (la mia Scrambler) con motore EFI convertito carbs non è che smaniassi per avere quanta più elettronica possibile a bordo... ma ne ho fatto una questione di rapporto prezzo/dotazioni

la prima leva d'acquisto è stata comunque l'estetica.

duncan
02/04/2016, 12:08
ABS, TC e frizione antisaltellamento, più le varie menate di contorno.
In realtà, avendo in garage una moto (la mia Scrambler) con motore EFI convertito carbs non è che smaniassi per avere quanta più elettronica possibile a bordo... ma ne ho fatto una questione di rapporto prezzo/dotazioni

la prima leva d'acquisto è stata comunque l'estetica.
E poi è euro4 [emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

TrealTruc
02/04/2016, 13:33
Non lo so.
Ma ho notato che quando si parla di giapponesi bisogna dire che sono senz'anima.
E mi adeguo.
Ho consultato un mio amico teologo (vero) alla Sorbona di Parigi, mi ha detto che è materia spinosa......mi farà sapere :biggrin3:

Cino
02/04/2016, 14:39
Provata per mezz'ora, molto divertente, leggera ed agile in mezzo al traffico, motore in mappa standard ottimo per fare tutto, la franata mi è sembrata buona e progressiva. Il cambio anche se nuova era di burro e precisissimo. In sostanza, tanta sostanza ad un prezzo ottimo, anche se esteticamente non mi fa impazzire, ma compensa abbondantemente con il resto.

sagyttar
02/04/2016, 18:35
L'ho provata anch'io questa mattina, all'open day Yamaha di Castellucchio (Mn).
In prova c'erano sia la 900 che la 700, entambe nella bellissima colorazione giallo/nera.
Ho provato la 900 e devo ammettere che è stata davvero uno spasso.
Per meglio capire il carattere del motore e di tutto il pacchetto complessivo ho disattivato il TC e attivata la mappa A.
Il motore (il più bello mai provato in vita mia per le sue caratteristiche e per il tipo di moto a cui è indirizzato) è effettivamente un po' brusco nella prima riapertura del gas quando si esce dalle curve e se solo si vuole parzalizzare a centro curva, ma sono convinto che con un po' di apprendistato si riesca a trovare il giusto equilibrio col polso destro.
Le sospensioni sono effettivamente un po' morbide e con molta escursione provocando un certo trasferimento di carico sia in frenata che in accelerazione, allargando per esempio la traiettoria in uscita di curva se si apre il gas con determinazione.
In compenso il telaio è molto valido.
Freni ineccepibili, potenti e modulabili, anche il posteriore frena forte e contribuisce non poco.
Posizione di guida molto comoda, stretta fra le gambe, non troppo alta da terra, manubrio alla giusta distanza, puoi quasi permetterti di guidarla come una motardina, anche se le caratteristiche delle sospensioni non sono proprio per un tipo di guida da "coltello tra i denti"..... anche se..... anche se......
Il rumore proveniente dallo scarico è bellissimo: pieno, non troppo educato, con dei bellissimi "ritorni" in fase di frenata e scalata.
Cambio morbido e preciso, così come il comando della frizione.
L'unica cosa che non mi è piaciuta, pur nella sua originalità e completezza di informazioni è stata la strumentazione, l'avrei preferita diversa, magari in stile xjr1300 vecchia.... ma si tratta di gusti personali.
Promossa con un bell' 8+
:oook:

babele
02/04/2016, 18:51
Provata anch'io oggi. Premesso che è la prima volta che guido una moto così condita
dall'elettronica, devo dire che l'impatto è stato meno brusco del previsto. Divertente,
briosa con la mappa sportiva, buona posizione di guida, ottimi freni, cambio un po
meno; nel senso che in scalata non mi pareva preciso. L'ho fatto presente al mio
rientro e il meccanico, dopo aver dato un'occhiata alla mia Scrambler ha detto che mi ero confrontato
con un cambio sportivo che richiede più decisione nei cambi. Gli credo.
Buone anche sospensioni e strumentazione. Che dire. Mi sono stati offerti 6500€ per la mia in configurazione
originale (immatricolata a febbraio 2014 e 9600 km percorsi), in permuta perchè non si conosce bene che mercato
potrebbe avere. Ho gentilmente ringraziato e sono risalito, felice lo stesso, sul mio cancellone dopo la positiva esperienza.
Mi schiarirò le idee quando in settimana andrò a provare la T 120. Grazie Samuele per avermi dato lo spunto per fare
questa nuova esperienza.

albpoz7
02/04/2016, 23:30
Provata anch'io brevemente oggi, la aspettavo da 6 mesi... Divertentissima, una bicicletta, una moto che comprerei anche domani mattina... Peccato che la settimana scorsa dopo mesi di ragionamenti ho preso una Tracer in pronta consegna, più brutta e meno svelta a causa del baricentro più alto, ma dopo quasi 3 anni senza moto oggi mi ha portato in giro per 450 km con temperature tra 13 e 16 gradi senza grandi sofferenze (cosa che con la precedente Street era un'utopia). Quindi, nonostante la xsr900 60th anniversary me la sogni di notte, forse non tornerei indietro...

Sam il Cinghio
04/04/2016, 10:51
L'ho provata anch'io questa mattina, all'open day Yamaha di Castellucchio (Mn).
In prova c'erano sia la 900 che la 700, entambe nella bellissima colorazione giallo/nera.
Ho provato la 900 e devo ammettere che è stata davvero uno spasso.
Per meglio capire il carattere del motore e di tutto il pacchetto complessivo ho disattivato il TC e attivata la mappa A.
Il motore (il più bello mai provato in vita mia per le sue caratteristiche e per il tipo di moto a cui è indirizzato) è effettivamente un po' brusco nella prima riapertura del gas quando si esce dalle curve e se solo si vuole parzalizzare a centro curva, ma sono convinto che con un po' di apprendistato si riesca a trovare il giusto equilibrio col polso destro.
Le sospensioni sono effettivamente un po' morbide e con molta escursione provocando un certo trasferimento di carico sia in frenata che in accelerazione, allargando per esempio la traiettoria in uscita di curva se si apre il gas con determinazione.
In compenso il telaio è molto valido.
Freni ineccepibili, potenti e modulabili, anche il posteriore frena forte e contribuisce non poco.
Posizione di guida molto comoda, stretta fra le gambe, non troppo alta da terra, manubrio alla giusta distanza, puoi quasi permetterti di guidarla come una motardina, anche se le caratteristiche delle sospensioni non sono proprio per un tipo di guida da "coltello tra i denti"..... anche se..... anche se......
Il rumore proveniente dallo scarico è bellissimo: pieno, non troppo educato, con dei bellissimi "ritorni" in fase di frenata e scalata.
Cambio morbido e preciso, così come il comando della frizione.
L'unica cosa che non mi è piaciuta, pur nella sua originalità e completezza di informazioni è stata la strumentazione, l'avrei preferita diversa, magari in stile xjr1300 vecchia.... ma si tratta di gusti personali.
Promossa con un bell' 8+
:oook:

Complimenti per la prova, è evidente che l'hai "frustata" più tu in mezz'ora che il sottoscritto in 700km :D:D:D

Lo scrofo
04/04/2016, 15:43
Ma quindi sto cesso jappo come va ? Mi sono stancato dopo la 3a riga :D

ps. la rivernici da chi sappiamo ora ? ghhghghghghghghg

Apox
04/04/2016, 17:45
Ma quindi sto cesso jappo come va ? Mi sono stancato dopo la 3a riga :D

ps. la rivernici da chi sappiamo ora ? ghhghghghghghghg

I cessi giapponesi son famosi per essere completi di zampillo lavazebedei :oook:

Pier955
04/04/2016, 19:10
Provata...bhe che dire..non sembra una media jappo e la ciclistica sembra consistente. Gran motore nonostante l'euro 4. Brava Yamaha...e gli altri dove sono..?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Sam il Cinghio
05/04/2016, 10:19
Ma quindi sto cesso jappo come va ? Mi sono stancato dopo la 3a riga :D

ps. la rivernici da chi sappiamo ora ? ghhghghghghghghg

Vacagher..... :sick:

Acme
11/04/2016, 09:08
...provata fuori città per curve. Le aspettative erano alte ma ciò nonostante sono rimasto impressionato positivamente.

Superato il (breve) momento iniziale necessario per prendere confidenza con l'avantreno (rispetto alla mia affonda un sacco) ho goduto tantissimo, fa quello che vuoi farle fare, ha motore, freni spettacolari per modularità, posizione azzeccatissima... insomma l'ho trovata fantastica.

lorenzlocatelli
18/04/2016, 20:28
Provata sabato insieme alla 700.
Fatto prova di un'oretta e mezza con mio fratello che ha una brutale 800.
Io vengo da bonneville che é stata la iannu prima e unica moto.
Per timore di troppa potenza scorbutica ho provato prima la 700.
Che dire? Molto divertente e un giocattolo tra le gambe.
Buona la ripresa, cambio un po' brusco.
Abituato al freno motore della bonneville su un paio di scalate il posteriore ha traballato un po'.
Poi sono salito sulla 900.
Beh stamattina ho comprato la 900 e a malincuore tanti saluti alla cara bonnie
(Garage metal pure io!)

desden
19/04/2016, 05:27
Fino ad oggi l'ho vista solo sulle riviste e su internet, non ancora dal vivo. Non ci voglio girare intorno e dico da subito che IMHO è bruttarella. I pochi riferimenti al passato di questo modello sono patetici e stridono con la evidente modernità del progetto. Sicuramente ne vedremo delle special tassellate, ma queste sono forzature modaiole...i preparatori metterebbero i tasselli anche alla R1.

Detto questo, sono certo che sia una moto di sostanza, con un ottimo motore, una ciclistica sincera ed un rapporto prezzo qualità che in Triumph non riescono nemmeno ad immaginare. A differenza della bonnie sarà più un godimento guidarla che guardarla.

leo
19/04/2016, 06:32
Fino ad oggi l'ho vista solo sulle riviste e su internet, non ancora dal vivo. Non ci voglio girare intorno e dico da subito che IMHO è bruttarella. I pochi riferimenti al passato di questo modello sono patetici e stridono con la evidente modernità del progetto. Sicuramente ne vedremo delle special tassellate, ma queste sono forzature modaiole...i preparatori metterebbero i tasselli anche alla R1.

Detto questo, sono certo che sia una moto di sostanza, con un ottimo motore, una ciclistica sincera ed un rapporto prezzo qualità che in Triumph non riescono nemmeno ad immaginare. A differenza della bonnie sarà più un godimento guidarla che guardarla.

mi accontenterei andasse come credo io :dubbio:...non vedo l'ora sia giugno :D....

condor
19/04/2016, 20:37
Domani, lavoro permettendo, andrò a provarla anch'io. Ma ho il cuore a pezzi.....

j0_675R
19/04/2016, 20:58
la mia donna l'ha presa oggi, sono proprio curioso di provarla bene

Maciste
09/06/2016, 09:35
Intresting!
Senza toccare quote ciclistiche o telaisitiche :biggrin3:

218251

Fonte: YAMAHA XSR 900 BY WRENCHMONKEES - Special Racer (http://www.specialracer.com/blog/xsr-900-by-wrenchmonkees/)

massimio
09/06/2016, 09:41
L'é brutta forte

leo
09/06/2016, 10:24
Intresting!
Senza toccare quote ciclistiche o telaisitiche :biggrin3:

218251

Fonte: YAMAHA XSR 900 BY WRENCHMONKEES - Special Racer (http://www.specialracer.com/blog/xsr-900-by-wrenchmonkees/)

concetto interessante ,ma mi lascia sempre il solito interrogativo pratico : ma sta gente poi le guida le moto??
Dove cazzo vai per strada con quelle gomme???

kaprone
09/06/2016, 11:43
Dove cazzo vai per strada con quelle gomme???

al bar. col parkinson :D

leo
09/06/2016, 11:45
al bar. col parkinson :D

:risate2:

gixxer73
09/06/2016, 11:47
concetto interessante ,ma mi lascia sempre il solito interrogativo pratico : ma sta gente poi le guida le moto??
Dove cazzo vai per strada con quelle gomme???
Io quelle gomme di merda le vieterei per l'uso stradale

IACH
09/06/2016, 11:48
al bar. col parkinson :D

minchia, quasi mi piscio

:risate2::risate2::risate2::risate2:

Joel
09/06/2016, 11:56
Io quelle gomme di merda le vieterei per l'uso stradale

magari le montano gli stessi che l'hanno presa perchè l' ABS il TC e la sicurezza ... mah

Maciste
09/06/2016, 12:10
Vabbeh, le gomme sono tutta scena, avessero montato delle dual purpose sarebbe stato meglio.
Cmq quelle gomme su naked sono come i risvoltini sugli scarponcini Timberland. :biggrin3:

gixxer73
09/06/2016, 12:19
Uno schifo giusto ?

IACH
09/06/2016, 12:21
Vabbeh, le gomme sono tutta scena, avessero montato delle dual purpose sarebbe stato meglio.
Cmq quelle gomme su naked sono come i risvoltini sugli scarponcini Timberland. :biggrin3:

però a quei centimetri di gomma affidi la tua pelle.............. ad una velocità differente rispetto al normale incedere da umanobipede timberlandmunito ......forse :oook:

Maciste
09/06/2016, 12:23
Uno schifo giusto ?

:oook:

Ps, non ho mai capito i ne risvoltini ne i risvoltinati... ma questo è soltanto un mio limite...

Sam il Cinghio
09/06/2016, 19:29
Io intanto sono al secondo treno di gomme: qualche girello... un we in corsica, uno in centro italia, una settimanella abbondante tra spagna e portogallo ed al tagliando dei 10mila manca poco piu' di un centinaio di km :biggrin3:
Non va ancora come dico io ma si fa benvolere :cool:
http://i66.tinypic.com/2dljb06.jpg

j0_675R
12/06/2016, 21:01
ma solo io ho avuto la sensazione che sta moto freni davvero poco e che vibri? Non dico vibrazioni tipo motard monocilindrico 650cc ma comunque una leggera vibrazione sempre percettibile

leo
13/06/2016, 06:16
ma solo io ho avuto la sensazione che sta moto freni davvero poco e che vibri? Non dico vibrazioni tipo motard monocilindrico 650cc ma comunque una leggera vibrazione sempre percettibile

Premetto che ho provato mt09 e non questa in particolare: la frenata è una di quelle parti che vanno migliorate su queste jappe. Il bello è che fai tutto con 200 euro;pompa e tubi in treccia e alzi la posteriore di un metro....
Vibra? Si sente che c'è,ma a me non hanno mai dato noia,ma ero appena sceso da un rotax v60 :laugh2:....

Paolo Cromo
13/06/2016, 16:51
Io intanto sono al secondo treno di gomme: qualche girello... un we in corsica, uno in centro italia, una settimanella abbondante tra spagna e portogallo ed al tagliando dei 10mila manca poco piu' di un centinaio di km :biggrin3:
Non va ancora come dico io ma si fa benvolere :cool:
http://i66.tinypic.com/2dljb06.jpg

Bravo!!!Ma moglie e figlia sono contenti?Ciao.Paolo

Sam il Cinghio
14/06/2016, 07:45
ma solo io ho avuto la sensazione che sta moto freni davvero poco e che vibri? Non dico vibrazioni tipo motard monocilindrico 650cc ma comunque una leggera vibrazione sempre percettibile

Direi di no... nessuna vibrazione veramente percettibile.


Premetto che ho provato mt09 e non questa in particolare: la frenata è una di quelle parti che vanno migliorate su queste jappe. Il bello è che fai tutto con 200 euro;pompa e tubi in treccia e alzi la posteriore di un metro....
Vibra? Si sente che c'è,ma a me non hanno mai dato noia,ma ero appena sceso da un rotax v60 :laugh2:....

Sicuramente freno in modo diverso da te :D e soprattutto vengo da una moto che... nonostante le modifiche... non aveva una frenata da riferimento, ma trovo che proprio la frenata (potente ma modulabilissima) sia una delle qualità maggiori della XSR


Bravo!!!Ma moglie e figlia sono contenti?Ciao.Paolo

Ma si dai, riesco a incastrare un po' tutto senza grossi disagi per nessuno ;)

leo
14/06/2016, 08:12
Direi di no... nessuna vibrazione veramente percettibile.



Sicuramente freno in modo diverso da te :D e soprattutto vengo da una moto che... nonostante le modifiche... non aveva una frenata da riferimento, ma trovo che proprio la frenata (potente ma modulabilissima) sia una delle qualità maggiori della XSR



Ma si dai, riesco a incastrare un po' tutto senza grossi disagi per nessuno ;)
Io scendevo,come detto,da una tuono fucktory sistemata per non sfigurare in pista....

Mostro19
23/08/2016, 09:52
L'ho presa anch'io...
Garage Metal
Sapevo che non avrei dovuto provarla :ph34r:

condor
26/08/2016, 21:08
Venduta la mia Bonnie. Spazio alla giapponesi, garage metal pur'io

Mostro19
27/08/2016, 20:09
Occhio che non hanno anima :D

condor
28/08/2016, 08:47
In effetti ogni Bonnie è diversa da un'altra, cercherò di personalizzare anche questa per distinguerla dalla massa. Anche se di xsr ne ho vista solo una in giro per giunta 700.

Comunque dovreste sentire che anima dopo i 3k giri.....

Mostro19
28/08/2016, 11:38
Oggi sono arrivato a 1000 km sulle strade verso Campotosto, qualche tiratina oltre gli 8000 l'ho fatta, il sorrisone è uscito sotto il casco come le prime volte che guidavo la Street :)

Sam il Cinghio
28/08/2016, 15:55
Oltre i 7mila tira fuori gli artigli, anche con mappa STD.
Io onestamente ci vado di rado... non ne ho gran bisogno.

Ah per la cronaca ho passato i 15mila km... non avrà anima (PRRRRRRRRRRR) ma mi ride pure il culo ogni volta che ci salgo sopra ;)

condor
28/08/2016, 16:36
Non vedo l'ora di confrontarla con il thruxton r di mio fratello, soprattutto voglio vedere cosa ne pensa lui

Non vedo l'ora di confrontarla con il thruxton r di mio fratello, soprattutto voglio vedere cosa ne pensa lui

Conserverò sempre un bellissimo ricordo della mia moto che ha avuto tanti pregi e pochi difetti, non mi ha mai lasciato a piedi è sempre partita al primo colpo e si è conservata benissimo, pare nuova.

Mostro19
28/08/2016, 17:32
Quella dell'anima era ovviamente una battuta :)
Avete notato che sul mono il registro che sul manuale indicano come registro del ritorno in realtà agisce anche sulla compressione?
Comunque oggi ho girato con forcelle con precarico standard e ritorno -3 dal tutto chiuso e mono sulla tacca 6 e "ritorno" - 1/2 giro dal tutto chiuso, sinceramente la moto non mi sembra affatto morbida, anzi è stata molto precisa
A cercare il pelo nell'uovo Potrebbe essere un filo meno secca sulle asperità, ma non si è mai scomposta nemmeno un attimo
Tu come l'hai regolata SAM?

Sam il Cinghio
28/08/2016, 19:22
Quella dell'anima era ovviamente una battuta :)
Avete notato che sul mono il registro che sul manuale indicano come registro del ritorno in realtà agisce anche sulla compressione?
Comunque oggi ho girato con forcelle con precarico standard e ritorno -3 dal tutto chiuso e mono sulla tacca 6 e "ritorno" - 1/2 giro dal tutto chiuso, sinceramente la moto non mi sembra affatto morbida, anzi è stata molto precisa
A cercare il pelo nell'uovo Potrebbe essere un filo meno secca sulle asperità, ma non si è mai scomposta nemmeno un attimo
Tu come l'hai regolata SAM?

Claro... l'anima ce la mettiamo noi.

Precarico mono -1 tacca rispetto alla regolazione di fabbrica, per il resto tutto standard.
Mi trovo molto bene, confermo che non si scompone eccessivamente anche piegando sulle buche.

Pompa un po' spalancando, ma io in realtà ho una guida molto fluida quindi ne risento poco.

Tutto sommato le perplessità iniziali sulle sospensioni sono venute meno, sono soddisfatto anche se in questo momento giro con gomme (PR2) non proprio eccelse.

Dovrei aggiornare la recensione sul blog, ma sono troppo occupato a guidarla :D

Oh... comunque sembra che ce l'abbiamo tutti (altri due ex bicilindrici del cuneese se la son presa), ma io in giro non ne vedo.

tbb800
28/08/2016, 20:01
grande moto. io l'ho provata ma per evitare il divorzio ho resistito.

qui da me se ne vedono tante anche di 700.

un amico l'ha presa invece e la sera che l'ha portata a casa rideva come un cretino tanto era soddisfatto. l'ho odiato molto, per fortuna poi che ci siamo ubriacati e non è finita a coltellate.

però l'ho odiato.

Mostro19
28/08/2016, 20:46
Addirittura -1 di precarico quindi sei alla terza tacca?
Comunque un pò di dipendenza la da questa moto :D

Shining
28/08/2016, 21:00
Claro... l'anima ce la mettiamo noi.

Precarico mono -1 tacca rispetto alla regolazione di fabbrica, per il resto tutto standard.
Mi trovo molto bene, confermo che non si scompone eccessivamente anche piegando sulle buche.

Pompa un po' spalancando, ma io in realtà ho una guida molto fluida quindi ne risento poco.

Tutto sommato le perplessità iniziali sulle sospensioni sono venute meno, sono soddisfatto anche se in questo momento giro con gomme (PR2) non proprio eccelse.

Dovrei aggiornare la recensione sul blog, ma sono troppo occupato a guidarla :D

Oh... comunque sembra che ce l'abbiamo tutti (altri due ex bicilindrici del cuneese se la son presa), ma io in giro non ne vedo.


Ciao Sam
io stamani ne ho vista una qui a Cecina (LI) con livrea 60 th anniversary, che a quel che ho capito non gradisci molto (visto che hai scritto che tu hai preso la versione da uomo :biggrin3:), a me invece non è sembrata niente male.
Però questa moto ha una linea che continua a non convincermi, nonostante tutti i pregi che ha

condor
28/08/2016, 22:50
Un'altro pregio della Bonnie è senz'altro che attira la figa in modo consistente. Peccato, non incrocerò più certi sguardi. Sarà contenta mi moglie.

Maciste
29/08/2016, 06:39
Un'altro pregio della Bonnie è senz'altro che attira la figa in modo consistente. Peccato, non incrocerò più certi sguardi. Sarà contenta mi moglie.

Ti stai (o ti sei già) comprando una XSR?

Mostro19
29/08/2016, 07:47
Venduta la mia Bonnie. Spazio alla giapponesi, garage metal pur'io

L'ha presa :)

Maciste
29/08/2016, 08:17
L'ha presa :)

Avevo saltato il passaggio da te quotato :biggrin3:
condor il mio virtual socio per trovare cerchi in lega da 19 per la Bonnie ha gettato quindi la spugna... :biggrin3:

Sam il Cinghio
29/08/2016, 08:38
Addirittura -1 di precarico quindi sei alla terza tacca?
Comunque un pò di dipendenza la da questa moto :D

Eggia'... ho provato varie configurazioni (non ho potuto fare i sag decentemente) ed alla fine mi trovo meglio cosi'.
Ripeto: pompa un po' se spalanchi in uscita di curva ma avendo io una guida più fluida che spigolosa non ne risento molto (= non mi capita spesso di dover spalancare).

TUTTE le moto danno dipendenza... se poi vanno bene come questa.
Non vedo l'ora di levare le PR2 e provarla in Sardegna con le gomme nuove, tra pochi giorni :D:D:D


Ciao Sam
io stamani ne ho vista una qui a Cecina (LI) con livrea 60 th anniversary, che a quel che ho capito non gradisci molto (visto che hai scritto che tu hai preso la versione da uomo :biggrin3:), a me invece non è sembrata niente male.
Però questa moto ha una linea che continua a non convincermi, nonostante tutti i pregi che ha

Scherzo, invero è molto bella. Ma 500 euro in piu' ed una colorazione forse stancante col tempo (oltre che "omologata") mi hanno fatto desistere ;)

Il serbatoio non è bellissimo, e qualche difettuccio estetico (imho) ce l'ha..... la Bonnie dal punto di vista del design è in effetti impeccabile e molto ben studiata. ma questa (la XSR) in realtà non è una pura classic, quindi va interpretata.

Io... oh... io me ne frego e la guido e basta ;)

Francia http://i63.tinypic.com/29dutli.jpg
Portogallo http://i64.tinypic.com/2mq927r.jpg
Spagna http://i63.tinypic.com/6pxqja.jpg
Dietro casa http://i68.tinypic.com/35amb9t.jpg
Corsica http://i65.tinypic.com/16j0oqh.jpg

:D:D:D:D

Dimenticavo: ovviamente me la porto anche a letto http://i67.tinypic.com/55kyz7.jpg

condor
29/08/2016, 12:29
Avevo saltato il passaggio da te quotato :biggrin3:
condor il mio virtual socio per trovare cerchi in lega da 19 per la Bonnie ha gettato quindi la spugna... :biggrin3:

son partito dal cerchione in lega..... e poi mi ci e' rimasta attaccata una moto intera :biggrin3:

Spero che non mi bannino da questo sito perche' c'e' gente troppo simpatica

Maciste
29/08/2016, 12:33
son partito dal cerchione in lega..... e poi mi ci e' rimasta attaccata una moto intera :biggrin3:


:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

L'esploratore
29/08/2016, 13:28
A tutti quelli che l'anno presa:
Proverò la 900 tracer questa settimana e potrò salire sulla XSR 900 solo da fermo perchè il conce non la ha disponibile in test drive - cosa mi devo aspettare come differenze dinamiche significative? - Qualcuno ha montato delle borse laterali? Eventualmente si possono vedere delle foto?

duncan
29/08/2016, 13:57
Eggia'... ho provato varie configurazioni (non ho potuto fare i sag decentemente) ed alla fine mi trovo meglio cosi'.
Ripeto: pompa un po' se spalanchi in uscita di curva ma avendo io una guida più fluida che spigolosa non ne risento molto (= non mi capita spesso di dover spalancare).

TUTTE le moto danno dipendenza... se poi vanno bene come questa.
Non vedo l'ora di levare le PR2 e provarla in Sardegna con le gomme nuove, tra pochi giorni :D:D:D



Scherzo, invero è molto bella. Ma 500 euro in piu' ed una colorazione forse stancante col tempo (oltre che "omologata") mi hanno fatto desistere ;)

Il serbatoio non è bellissimo, e qualche difettuccio estetico (imho) ce l'ha..... la Bonnie dal punto di vista del design è in effetti impeccabile e molto ben studiata. ma questa (la XSR) in realtà non è una pura classic, quindi va interpretata.

Io... oh... io me ne frego e la guido e basta ;)

Francia http://i63.tinypic.com/29dutli.jpg
Portogallo http://i64.tinypic.com/2mq927r.jpg
Spagna http://i63.tinypic.com/6pxqja.jpg
Dietro casa http://i68.tinypic.com/35amb9t.jpg
Corsica http://i65.tinypic.com/16j0oqh.jpg

:D:D:D:D

Dimenticavo: ovviamente me la porto anche a letto http://i67.tinypic.com/55kyz7.jpg
Al tuo cospetto impallidiscono anche i Bikers veri, figurati io che sono solo 1/4 ![emoji6] [emoji106]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


A tutti quelli che l'anno presa:
Proverò la 900 tracer questa settimana e potrò salire sulla XSR 900 solo da fermo perchè il conce non la ha disponibile in test drive - cosa mi devo aspettare come differenze dinamiche significative? - Qualcuno ha montato delle borse laterali? Eventualmente si possono vedere delle foto?
Le sta facendo Bags&Bike.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Apox
29/08/2016, 14:13
Io... oh... io me ne frego e la guido e basta ;)

Francia
Portogallo
Spagna
Dietro casa
Corsica

:D:D:D:D

Dimenticavo: ovviamente me la porto anche a letto

Ci sarà sempre una tigre pronta a braccarti dove meno te l'aspetti... :oook:

Sam il Cinghio
29/08/2016, 14:17
A tutti quelli che l'anno presa:
Proverò la 900 tracer questa settimana e potrò salire sulla XSR 900 solo da fermo perchè il conce non la ha disponibile in test drive - cosa mi devo aspettare come differenze dinamiche significative? - Qualcuno ha montato delle borse laterali? Eventualmente si possono vedere delle foto?

Borse laterali: SW-Motech Legend Gear
http://i63.tinypic.com/29dutli.jpg
400 euro con i supporti compresi, prese da Holeshot Moto
Mi ci trovo molto bene: sono belle e piccole (27 litri in due) ma insospettabilmente capienti... io comunque giro da solo ed ho bisogno di portarmi poca roba. Si sganciano in un attimo (dovro' inventarmi qualcodsa per non farle rubare) ed i supporti non infastidiscono esteticamente, quindi non serve smontarli (comunque sono 2 viti accessibili senza smontare altro)
Sono complete di inner bags stagne (invero un filo sottili), le borse stesse sono semi impermeabili e possono essere trattate con grasso

Davvero le consiglio.


Al tuo cospetto impallidiscono anche i Bikers veri, figurati io che sono solo 1/4 ![emoji6] [emoji106]


Maffigurati!!! Non dico che ho fatto niente ma nemmeno nulla di speciale ;)


Ci sarà sempre una tigre pronta a braccarti dove meno te l'aspetti... :oook:

:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

Mostro19
30/08/2016, 07:24
A tutti quelli che l'anno presa:
Proverò la 900 tracer questa settimana e potrò salire sulla XSR 900 solo da fermo perchè il conce non la ha disponibile in test drive - cosa mi devo aspettare come differenze dinamiche significative? - Qualcuno ha montato delle borse laterali? Eventualmente si possono vedere delle foto?

Per quanto riguarda la Tracer l'unico dato veramente indicativo che puoi ricavare dalla prova viene dal motore, anche se le mappe sono leggermente diverse, per il resto baricentro più alto e taratura sospensioni non uguale la rendono diversa a livello dinamico.
A parer mio tra MT-09 Tracer e XSR quest'ultima è la moto più "matura" sotto molti punti di vista.
Comunque ho visto che sei di Ancona, se non è un problema per te fare qualche Km a Grottammare da Santori c'è una XSR in prova

L'esploratore
30/08/2016, 07:47
Grazie Mostro, anche se non sono di Ancona ma di Senigallia i 30 km in più di strada non mi fermeranno. Dal tuo profilo vedo che alla voce moto indichi "MOSTRO NERO" potrebbe essere una TIGERONA come la mia? Quello che mi spinge a provare la XSR è che la mia comincia ad essere impegnativa per un sessantenne come me alto un Caxxo ed un barattolo (come si dice da me) e pure di cavallo basso. Raramente ho avuto una moto bella ed appagante come la mia, mi capita abbastanza spesso di far piangere giessisti o cbrrressisti (a dispetto dell'età mi piace ancora girare la manopola destra fino a fine corsa), il problema con la mia si presenta ogni partenza ed arresto, quando finire a terra tipo tartaruga schienata è solo questione di millimetri.
Sto quindi pensando a qualcosa di divertente ma meno pesante e meno alto (attualmente XSR 900 o BMW R 1200 R), forse la prima è più divertente ma la seconda è più indicata per il turismo in coppia.
Come vedi sono in piena crisi anche perchè la mia continua a piacermi da matti
Grazie comunque per le indicazioni

condor
30/08/2016, 07:55
Occhio che la xsr non e' che sia bassina.... leggera certamente ma ad altezza siamo li con la tua

Mostro19
30/08/2016, 08:03
Grazie Mostro, anche se non sono di Ancona ma di Senigallia i 30 km in più di strada non mi fermeranno. Dal tuo profilo vedo che alla voce moto indichi "MOSTRO NERO" potrebbe essere una TIGERONA come la mia? Quello che mi spinge a provare la XSR è che la mia comincia ad essere impegnativa per un sessantenne come me alto un Caxxo ed un barattolo (come si dice da me) e pure di cavallo basso. Raramente ho avuto una moto bella ed appagante come la mia, mi capita abbastanza spesso di far piangere giessisti o cbrrressisti (a dispetto dell'età mi piace ancora girare la manopola destra fino a fine corsa), il problema con la mia si presenta ogni partenza ed arresto, quando finire a terra tipo tartaruga schienata è solo questione di millimetri.
Sto quindi pensando a qualcosa di divertente ma meno pesante e meno alto (attualmente XSR 900 o BMW R 1200 R), forse la prima è più divertente ma la seconda è più indicata per il turismo in coppia.
Come vedi sono in piena crisi anche perchè la mia continua a piacermi da matti
Grazie comunque per le indicazioni

Condor ha ragione, la XSR non è bassa di sella, mi ricordo intorno agli 83cm
Non ho una Tiger, ho una Street
Sicuramente per turismo in 2 a lungo raggio la R1200R è più indicata e credo che la sella sia più bassa (ci sono salito sopra in conce), è una moto fatta bene

condor
31/08/2016, 12:55
madonna cara come va....

Sam il Cinghio
31/08/2016, 14:32
madonna cara come va....

:risatona::risatona::risatona::risatona:

Fabrizio
31/08/2016, 14:34
Oh cinghiale :w00t:

condor
31/08/2016, 14:46
Per domani sera prima comparativa con thruxton r.......ne vedremo delle belle!!!

TRUSTon
31/08/2016, 15:21
Ne ho vista una col cupolino della nuova xjr e un manubrio basso, ci stava benissimo... chissà se peggiora tanto la postura, quello di serie mi sembra molto comodo. Ho paura di andare a provarla :biggrin3:

Shining
31/08/2016, 15:23
madonna cara come va....

:biggrin3::oook:

Sam il Cinghio
31/08/2016, 15:49
Ne ho vista una col cupolino della nuova xjr e un manubrio basso, ci stava benissimo... chissà se peggiora tanto la postura, quello di serie mi sembra molto comodo. Ho paura di andare a provarla :biggrin3:

Stanno in effetti cominciando a venirmi i primi pruriti.
Peccato perchè io sono un tipo da scrambler... ma su questa sarebbe una eresia andare in quella direzione

Mostro19
31/08/2016, 15:49
madonna cara come va....

:D :D :D

Acme
31/08/2016, 16:05
Provata abbondantemente la XSR900 (spettacolare) volevo provare la nuova XJR, che mi devo aspettare? Hanno fatto un miracolo di ingegneristica anche su quella?

condor
31/08/2016, 16:51
La XJR e' bellissima, molto piu' della XSR, ma la vedevo troppo impegnativa. Poi per forma mentis non mi piacciono le moto con piu' di 900 di cilindrata

Mostro19
31/08/2016, 17:47
Io l'ho provata, va benone, ma è profondamente diversa dalla XSR

Acme
31/08/2016, 19:34
Io l'ho provata, va benone, ma è profondamente diversa dalla XSR

Scusate l'off: in che modo diversa? Si sente molto il peso?

Mostro19
31/08/2016, 19:42
Il peso l'ho sentito solo in frenata, ma è molto meno svelta, si avverte l'interasse maggiore ed è più "morbida"